venerdì 29 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  PLUTONE IN XII
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Cari amici,
vorrei sapere come interpretare questo grande signore nella casa XII.
Per mia esperienza persone con questo aspetto nel tema sembra che siano facilmente persone manipolatrici ma inconsapevoli, cioè che non sono consce del loro potere sugli altri, che, in un certo senso, non riescano a vederlo. Così infatti sosteneva un mio maestro di astrologia, diceva che siccome Plutone è dietro all'ascendente è come se gli stesse alle spalle e dunque, impossibile per loro da vedere.
Voi cosa ne pensate?
Può valere questo concetto anche rispetto al Nodo Nord in Scorpione? O congiunto a Plutone o in VIII?
Grazie, saluti a tutti e AUGURI!!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 30/12/2007 13:04:51

- Salve Chiara,
secondo me più che manipolatore è non espresso.
Credo che questa posizione sia molto forte,e sia anche avvertita all'esterno dalle altre persone.
Ma fondamentalmente richieda di essere usata per farci qualcosa, costruirci qualcosa, o va sprecata.

Un saluto,
chiara

chiara
 
inserita il 30/12/2007 14:19:09

- cara Chiara Inesia,

credo che un plutone in XII rappresenti fondamentalmente una grande paura per ciò che si agita dentro di sè, che viene vissuto come distruttivo e minaccioso...c'è quindi un voler prendere le distanze dalla propria dimensione istintiva che potrebbe quindi comportare una non consapevolezza di ciò che ci motiva dal profondo....la manipolazione implica comunque un rapporto con i pianeti personali.

Ho l'impressione che questo aspetto senza consapevolezza possa portare a sentirsi "vittime di un destino crudele" proprio perchè c'è una grande difficoltà a riconoscersi come artefici della propria esistenza.

saluto

lara

aral
 
inserita il 30/12/2007 22:02:57

- Ciao Chiara,
secondo me la 12^ casa è la casa lunare per eccellenza così come, simbolicamente, la prima è solare. E infatti il sole è esaltato in Ariete e la luna in pesci. Si tratta quindi di una casa legata alla dimensione notturna, onirica, istintuale nel senso di a-razionale. E' l'istinto, l'impulso naturale, l'indole in qualità di forza prorompente, dove, solo una grande consapevolezza può tentare di arginare o meglio collaborare col proprio destino cogliendone quindi il senso. Sono tutte metafore per far capire come la 12^ casa è legata al sè. A quel pilota automatico che ognuno di noi possiede e che ci attira le situazioni di cui abbiamo bisogno. O le situazioni in cui svolgiamo un ruolo importante per altri. Facciamo da catalizzatori. Essendo legata al sè non c'è da stupirci se viene considerata come la casa della dissoluzione dell'ego individuale. Ora, un Plutone in 12^, anch'esso legato al sè profondo, alla motivazione più vera e più autentica porta l'individuo a svolgere un ruolo di agente trasformante. La differenza come al solito la fa la consapevolezza...che qui è molto più difficile che altrove proprio per quello che si è detto sopra...perchè è una casa inconscia, notturna, onirica, confusa, ecc... Veniamo quindi alla tua asserzione: "Per mia esperienza persone con questo aspetto nel tema sembra che siano facilmente persone manipolatrici ma inconsapevoli, cioè che non sono consce del loro potere sugli altri, che, in un certo senso, non riescano a vederlo". E' vero. Mi risulta. Se la persona non è consapevole, e il più delle volte non lo è, si ritrova a manipolare senza saperlo oppure viene manipolata ma, questo secondo caso è più raro perchè un Plutone in 12^ ti fa "sentire" che stai entrando in dinamiche plutoniane...poi magari le accetti ugualmente perchè, come dicevo sopra, il sè si attira le esperienze di cui ha bisogno, ma il soggetto lo "sente". Non ne avrà un'idea chiara e distinta, non ne avrà piena consapevolezza ma lo "sente". E spesso il sentire è criterio di scelta..non so perchè ma sento che devo fare quella cosa...stare in quella situazione, ecc...Non a caso chi ha una 12^ piena di pianeti viene considerato un individuo psichico. Come dicevo c'è la forte probabilità di essere presi a prestito dalle tre Parche, che tessendo il destino di ognuno di noi, incrociano le vite e le vicende degli esseri umani e creano quelle condizioni che dovrebbero portare ad una maggior consapevolezza...chiaramente attraverso vicende critiche e difficili e chi ha Plutone, ma anche Urano in 12^, si trova spesso a fare da catalizzatore.

Ale.

p.s. Sono uno dei fortunati

Alessandro
 
inserita il 30/12/2007 22:10:49

- Grazie mille a tutti per le vostre risposte molto chirificanti.
Mi chiedevo comunque se la stessa cosa possa accadere appunto a chi ha un Nodo Sud o Nord in Scorpione o congiunto a Plutone ...e mi piacerebbe capire quali sono gli elementi, se ce ne sono, che possono farci comprendere se ci può essere consapevolezza del proprio potere.
Ad esempio un Plutone all'ascendente o in I casa è più facile da comprendere e valorizzare dall'individuo che lo possiede?
Quali aspetti altrimenti ci possono indicare la possiblità che questo "potere" diventi consapevole?
Grazie a tutti ancora per i vostri interventi!
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 30/12/2007 22:30:38

- Per Alesssandro,

cosa intendi dire quando scrivi che persone con Plutone o Urano in XII spesso si ritrovano a fare da catalizzatori? Per se stessi, per gli altri? Non mi è chiaro questo tuo punto di vista e poi visto che è il tuo caso, se hai voglia ci racconti come lo vivi o lo hai vissuto tu il tuo Plutone in XII? Quando e come hai capito il tuo potere?
Grazie, ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 30/12/2007 22:35:01

- Ciao Chiara,
di per sé mi sa che non si possa dire se di un aspetto di un tema ci sia o no una coscienza.
Plutone richiede davvero una grande consapevolezza. Che sia all'ascendente, o come nodo nord, richiede comunque attenzione, incanalamento, per non trasformarsi in qualcos'altro e agire indiscriminatamente manipolando o facendosi manipolare ovunque e da chiunque.

un saluto,
ciao,
chiara

chiara
 
inserita il 30/12/2007 22:40:19

- ..ma sai il discorso sui nodi è più esoterico...ha a che fare con il karma e con l'idea di venire da altre vite. Il nord rappresenta quelle qualità che dobbiamo sviluppare per arrivare con più facilità al progetto solare mentre il nodo sud sono qualità gia apprese e quindi familiari che ci derivano...chissà..forse da altre vite???
Quindi, un nodo nord in scorpione invita l'individuo a comprendere le dinamiche legate al potere, alla sessualità, al controllo e alle sicurezze...Si è fortemente condizionati da un bisogno di sicurezze materiali alle quali non si riesce a rinunciare e su cui si basano gran parte delle azioni.

Mi sento pertanto di rigettare la tua tesi che accostava la dinamica di un plutone in 12^ con quella di un nodo nord in scorpione o in VIII...
Al massimo posso convenire sul fatto che un nodo nord in toro o in 2^ porti l'individuo a voler manipolare o dominare a causa di insicurezze che lo terrorizzano. Insomma, agisce un comportamento manipolatorio quasi innato...perchè appreso da vite precedenti.

Bye, bye.


Alessandro
 
inserita il 30/12/2007 22:40:30

- Riguardo a plutone e urano in 12a avevo questa posizione nel tema integrato con una persona con cui ho avuto una storia abbastanza turbolenta. Devo dire che l'energia psichica fra di noi era forte, credo che uscisse fuori anche come pura energia, presenza intorno a noi.
Credo che all'esterno si avvertisse e penso fosse una sensazione non sempre bene interpretata dagli altri.
Come se ci fossimo ripescati nell'inconscio e portassimo con vigore nella realtà questa dimensione sconosciuta a cui appartanevamo.
Potente, ma molto difficile da usare.
Solo la coscienza e l'io possono usare questo. Probabilmente mancava una risoluzione a livello individuale delle energie simbolizzate da plutone e urano. Da parte mia di sicuro.

Un saluto,
ciao,
chiara

chiara
 
inserita il 30/12/2007 22:43:48

- Grazie Alessandro per questa frase che hai detto sui nodi lunari di cui mi ero dimenticata, e cioè che indicano le qualità che bisogna sviluppare per realizzare il progetto solare.
Grazie di avermelo ricordato!

un saluto,
chiara

chiara
 
inserita il 30/12/2007 22:54:12

- Grazie Chiara, grazie Alessandro ....
sì quel nodo nord in seconda lo riscontro in persone che tendono a manipolare per insicurezze, se poi è in scorpione, capiamo subito con che energie si tende a manipolare ...giusto???
Grazie ancora del vostro contributo!
Cari saluti!

Chiara Inesia


Chiara Inesia
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010