- cara Angela,
io penso che ogni scuola abbia le sue prerogative. Personalmente non uso la Luna Nera perchè, essendo un punto, non la ritengo una "funzione" come, invece sono i pianeti.
Questo non vuol dire che non abbia un suo valore..
Ho però notato che certi significati che vengono dati alla Luna Nera sono spesso leggibilissimi nel tema attraverso la relazione tra case, pianeti e segni..
Spesso ad essa viene dato il simbolo di "ombra"...ma questa generalmente si vede anche in altri punti.
E' una questione personale.
Non ti posso però dire nulla perchè non la uso e quindi non ho sufficiente esperienza in merito a questo simbolo.
Penso che, per quanto riguarda la Buttho, bastano i transiti di Plutone e Giove opposto al suo Sole, il ritorno di Marte sul Marte natale e la progressione che risulta estremamente parlante, chiaro, nessuno avrebbe mai potuto dire che si trattava di "morte",ma trattandosi di una persona odiata che sfidava in un certo senso certe convenzioni... si poteva comunque pensare ad un contenuto fanataico e "violento" di cui lei poteva essere catalizzatrice..
IN paesi poi dove la vita conta meno del due di picche.. il passo non è difficile.
In ogni caso, questa configurazione corrisponde sempre a contenuti interni di aggressività e di violenza.. che possono attivarsi all'esterno.
Un abbraccio. Lidia
Un saluto Lidia