lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  SU CHIRONE
discussione inserita da Lafcadio
 
ho scoperto da poco di avere il sole perfettamente congiunto a chirone in ariete (IX casa) il tutto opposto alla luna congiunta a pluone in bilancia (III casa). non conosco la simbologia di chirone...cosa significa questa congiunzione? inoltre noto che il tutto è quadrato alla luna nera in capricorno (VI casa). non ho mai considerato nè chirone nè lilith...potreste aiutarmi a decrifare questi aspetti?

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 16 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 05/01/2008 14:43:19

- Ciao lafcadio, ho proprio scritto ora di chirone.
In questo forum in genere non è un simbolo che si analizzi molto, però anch'io lo trovo molto denso di significato e se penso a me, mi spiega tante cose.
Quello che so è che chirone rappresenta una ferita mai chiusa, una ferita quasi insita in noi. Un punto fragile che col tempo torna ad aprirsi e via via chiede di essere sanato.

Ad essere sincera non so se si potrà mai guarire del tutto dalle ferite di chirone, ma sicuramente col tempo, portarle alla luce, aiuta molto a fare diventare quella fragilità, un punto di forza, perché se ne ha coscienza coscienza e si è cresciuti dentro a quella ferita, superendola.

Non conosco i significati specifici degi aspetti di chirone con i pianeti, però è come se avesse una doppia faccia, perché chirone è il centauro (sagittario) che è stato ferito, ma che diventa guaritore.

E' come se il tuo sole si portasse dietro una ferita, ma al tempo stesso, l'azione del tuo sole congiunto a questa ferita la guarisce. Vanno insieme, di pari passo.
Esprimere il tuo sole è riemerginare la ferita.

La spiegzione è un po' così, sicuramente ne riceverai altre, ma era per dire che secondo me è un simbolo molto utile e interessante.

ciao, un saluto,
chiara

chiara
 
inserita il 05/01/2008 15:13:59

- grazie...spero di ricevere altre interessanti considerazioni!

Lafcadio
 
inserita il 05/01/2008 16:17:46

- Bella questa interpretazione ....mi viene in mente il principio del Simillimum dell'omeopatia ....ciò che ti fa ammalare, diluito e dinaminazzato, ti guarisce da detta malattia.
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 05/01/2008 19:53:13

- caro lafcadio, da quello che ho letto su chirone posso dirti che le sue ferite sono collettive e ancestrali, quindi non facilmente curabili..inferte ingiustamente e per questo possono generare rabbia, risentimento, desiderio di punire gli altri, oppure potremo punire noi stessi.
Difatti il mito raccconta che il centauro Chirone rimane ferito da una freccia avvelenata indirizzata a un altro centauro..
solo provando ad accettare le nostre ferite attraverso la compassione ci si puo avviare verso la guarigione e cambiare le prospettive della vita .
Quella compassione che ci fa riconoscere la nostra imperfezione e quella degli altri, che tutti possiamo sbagliare perchè siamo esseri umani.
Per arrivare a tutto questo è importante che chirone lavori con il sole per poter esprimere le sue qualita positive, il sole infatti rappresenta l'essenza ,la forza vitale.
senza la luce del sole ,senza la sua generosita
rimarremo intrappolati nelle nostre ferite,non potremmo comprendere che la vita prima o poi ci ferisce tutti senza distinzione.
spero ti sia stata utile..
se riesco dopo aggiungo qualcosina..
a presto


paola
 
inserita il 05/01/2008 21:13:06

- Grazie per il "bella interpretazione"!

Per paola: ciao, anch'io penso che chirone abbia a che fare anche con la compassione e sopratutto con la liberazione da qualcosa, dà la possibilità difendersi e cominciare a guarire, ma bisogna riconoscerlo, capirlo, per non subirlo più.

Volevo anche dire che nei siti in inglese e anche francese si trovano più definizioni di questo simbolo che viene molto valutato nei temi natali.

Un saluto,
chiara

chiara
 
inserita il 05/01/2008 22:06:41

- grazie a tutte....non sapreste dirmi la sua funzione nella casa in cui cade?

Lafcadio
 
inserita il 06/01/2008 00:50:19

- per quanto riguarda chirone in ariete ricordo di aver letto, ma prendi tutto con le famose "pinze" .. che è tipico di quelle persone che si autoaffermano in modo eccessivo o violento ..ma tutto dipende dal tema natale ...Ghandi ad esempio aveva chirone in ariete questo significa che si puo divenire maestri saggi capaci di insegnare la non-violenza.
per quanto riguarda chirone opposto alla luna sembra che sia opportuno avere rispetto e cura della propria vita interiore ed emozionale.
chirone nella nona casa pare che ispira una ampia sete di conoscenza e puo predisporre allo studio dell'astrologia o di materie filosofiche.
questo è tutto quello che so..
buona notte

paola
 
inserita il 06/01/2008 04:14:17

- grazie 1000 a paola e alle altre...aspetto altre informazioni!

Lafcadio
 
inserita il 06/01/2008 08:49:56

- caro Lafcadio,
anche io ritengo, come Chiara che sia una ferita aperta.. ed anche io credo che sia una ferita inguaribile, come lo fu per il centauro.
Il punto però.. non sta nel guarirle le ferite, ma nell'utilizzarle e nel prendere spunto per risanare qualcosa di interno che è ciò che continua a "sanguinare".
La ferita è una apertura.. e come tale va interpretata.. Ognuno di noi diventa forte lavorando sulle proprie ferite.. però, dove c'è stata la ferita la si ricorda.. è impossibile fare altrimenti, altrimenti non sarebbe neppure servita a niente.
La capacità terapeuta e di autoguarigione sta nell'utilizzare le ferite fino a farle diventare un punto di forza.
Per me Chirone è la ferita che il collettivo infligge necessariamente all'individualità e questo è inevitabile.. pero' come tutte le ferite c'è una porta di ingresso ma anche una di uscita..
Nel senso che se da un lato la collettività tenta di shiacciare l'individualità.. perchè la vede come un ostacolo, dall'altra, anche l'individualità ferisce il collettivo perchè, quando funziona.. il soggetto si stacca dai condizionamenti del collettivo e inizia una sua personale visione del mondo.
Tutto ciò è ben rappresentato dall'orbita di Chirone che tocca entra sia nell'orbita di Saturno sia nell'orbita di Urano e quindi fa da ponte.. per avvicinare le due istanze.
Alla fine,però, come diceva il grande Jung, la collettività ha bisogno dell'individualità.. altrimenti non vi sarebbe evoluzione.
Le tribu' primitive dove non vi è possibilità di individuazione (perchè devono continuare le tradizioni sempre e comunque) non hanno avuto evoluzione perchè non hanno saputo apprezzare le potenzialità che ogni individuo, in quanto unico e speciale, può portare anche agli altri.
L'individualità nasce come opposizione al collettivo, ma poi diventa l'unica possibilità per esso.
Il tutto parte però da questa ferita.. che sembra inguaribile.; ma Chirone non la guarisce.....ma accetta e chiede la morte..scambiando il suo destino con Prometeo..
ovvero, la sua ferita si risana anche accettando la morte ed accettando la sua impotenza.. (lui era guaritore ma non poteva guarire sè stesso.. era immortale ma, per salvarsi deve morire!!!) fantastico come simbolo.
Un bacio Lidia

Lidia
 
inserita il 06/01/2008 11:03:06

- Salve Lidia e a tutti, volevo aggiungere che riguardo a chirone in ariete -anch'io ce l'ho in questo segno- ho letto che mentre da un lato può indicare come ha detto Paola, e come mi aveva detto anche Lidia, un eccesso di aggressività fine a se stessa, e quindi in qualche modo è come sempre un po' rivendicativo e porta a un atteggiamento di sfida,
dall'altro indica una ferita proprio nella capacità di difendere noi stessi, di agire in modo corretto, una ferita insomma negli aspetti positivi dell'ariete o di marte.

Un saluto,
chiara

chiara
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010