lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  SABATO 19 PER CHI VOLESSE RAITRE: PROGRAMMA ASTROLOGIA CONFRONTO ASTRONOMIA
discussione inserita da astrologia
 
ciao a tutti,
per chi fosse in fase zapping, c'è un programma interessante su raitre riguardo all'astrologia confrontata con l' astronomia.
buona serata

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 20/01/2008 09:39:30

- E' stato interessantissimo dalla parte dell'astronomia, ma arrivati al punto dell'astrologia, tutto uguale a prima...anzi, addirittura gli "astronomi" ridevano quando hanno fatto vedere l'intervista fatta alla sig.ra Horus(non so se si scrive così!!!)ma tanto i discorsi sono sempre quelli, l'astrologia viene screditata perchè si pensa che vada in un'unica direzione e cioè...l'indovinare il futuro!!!!!

Buongiorno a tutti Ale

Ale70
 
inserita il 20/01/2008 12:54:37

- infatti!
avrei voluto aggiungerlo.
Non mi è piaciuto il modo (i sorrisini, sguardi..) in cui hanno presentato l'astrologia. Anche il conduttore pur non dicendo nulla faceva intendere 'da che parte' stava.
La signore Horus è stata molto discreta, dicendo che l'astrologia può servire a chi si trovasse in una sorta di bivio nel proprio percorso..(poi ha fatto l'esemprio di una domanda se partire o meno all'estero per lavoro)..e se i transiti sono positivi..ha concluso dicendo che è moralmente giusto indirizzare verso quella strada (ma era solo un esempio)..
Ho apprezzato il modo in cui ha descritto la disciplina senza arroccarsi il diritto di nessuna verità...e ogni disciplina (tra queste ha incluso anche la medicina..) dovrebbe essere 'rivista'...ossia tutti quelli studi che non sono scienze esatte..
Lo studioso di Trieste ha detto che credere all'astrologia equivale a credere che la Terra sia al centro dell'universo..e prima ancora ha accennato qualcosa al solstizio degli equinozi (non sono certa delle parole esatte) dicendo che gli astrologi li ignorano..e ancora qualcosa all'asse della terra..-
e..poi..al momento della nascita..la vicinanza tra i corpi celesti e l'individuo è tale che non si può affermare nessuna influenza astrale..si è influenzati semmai dall'influenza dell'infermiera...e da chi ti sta accanto, i quali esercitano a livello fisico un certo tipo di influenza..-
Buona giornata


..
 
inserita il 20/01/2008 23:25:12

- cari amici,
inutile aspettarsi qualcosa di diverso da chi.. comunque non sposta di un attimo la sua ottica.. Tra l'altro, gli astronomi sono veramente de coccio.. perchè continuano a dire le stesse cose.. che, tra l'altro, dicono solo loro.. e che nessun astrologo con un cervello si sognerebbe di dire..
L'Astrologia, non si basa su un rapporto causa effetto; l'astrologia non ha mai detto che sono solo 12 le costellazioni, ma parla di segni; l'astrologia non è una scienza.. (e chi lo sostiene? solo loro dicono che noi diciamo che è scienza... l'astrologia è un sistema simbolico e quindi, per noi non ha nessuna importanza il fatto che si prenda in considerazione il sistema geocentrico.. perchè la terra è il punto di osservazione comunque per noi; inoltre, noi mettiamo il Sole al centro del nostro oroscopo.. in quanto il Sole è il progetto e rapprsenta l'Io che è comunque il centro della nostra psiche..
Però, perchè parlare a chi non vuol sentire e a chi ha un interesse ( e vorrei capire quale) solo di denigrare e non di cercare di comprendere come funziona per noi lo zodiaco.. ormai ne ho viste cento di queste trasmissioni.. a due ho anche participato giurando a me stessa che questo non succederà più.. a meno che io non perda la testa e mi dimentichi di chi sono loro e di come funziona la televisione di stato rispetto alla modalità di dare informazioni.
Non mi arrabbio più.. perchè so che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Un bacio a tutti Lidia

Lidia
 
inserita il 21/01/2008 02:06:01

- Non ho visto la trasmissione ma immagino il taglio..sic!
Allora per scherzare vi posto una cosina curiosa
...gli scherzetti che i pianeti possono fare agli astronomi..
il problema è che poi loro non pensano o meglio non sentono..i messaggi...fosse che il loro problema è la luna?!

La luna di Plutone

Non tutti i mali vengono per nuocere. E' quello che deve avere pensato James Christy, astronomo dell'Osservatorio navale statunitense, scoprendo la luna di Plutone.

Era il 1978 e Christy si occupava delle caratteristiche orbitarie di Plutone, utilizzando uno "scanner stellare" per misurare i parametri oggetto di studio. L'astronomo statunitense poneva nello strumento una foto di Plutone, e su questa faceva le proprie misurazioni. Mentre stava per collocare l'ennesima immagine, si accorse che Plutone, invece di essere tondo, appariva un po' schiacciato, con una protuberanza più marcata da un lato. Pensò a una foto di cattiva qualità e decise di buttarla via e utilizzarne un'altra per avere misurazioni più precise. La sorte volle però cambiare il corso delle cose. Lo scanner si bloccò e Christy dovette chiamare un tecnico per aggiustare la macchina. Questi venne subito, ma impiegò un'oretta per rimettere a posto il marchingegno. In quest'ora gli occhi di Christy cambiarono modo di vedere e quella foto, dapprima ritenuta un banale errore, diventò un rovello. L'astronomo, nell'attesa di riavere a disposizione lo scanner funzionante, passò in rassegna gli archivi iconografici su Plutone, e scoprì una foto sulla quale una mano ignota di un suo predecessore aveva scritto: "Immagine di Plutone. Allungata. Immagine cattiva. Eliminare". Scartabellando nelle varie annate, tra il 1965 e il 1970, trovò altre sei immagini simili, ed ebbe così la conferma della sua idea: la foto era corretta, e mostrava qualcosa che mai nessuno in precedenza aveva visto. Di lì in poi fu facile per Christy svelare l'esistenza della luna di Plutone, quella disturbante protuberanza, che aveva rovinato tante foto.

era così per consolarci insieme di questa brutta tv

baci naja




naja
 
inserita il 21/01/2008 02:39:53

- posto unìaltra chicchetta indiziaria e vado a dormire...spero non vi annoino...
era per quegli spunti bizzarri sulle lune dei pianeti

Phobos e Deimos, paura e terrore intorno a Marte.

La prima citazione dei due satelliti di Marte, Phobos e Deimos, non si trova nella letteratura scientifica, ma ne "I viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift, nella descrizione delle conquiste scientifiche degli astronomi dell'isola volante di Laputa.

"Hanno pure scoperto due stelle minori, o satelliti, che girano intorno a Marte, dei quali il più vicino dista dal centro del pianeta principale esattamente tre volte il suo diametro, e il più lontano cinque. Il primo compie il suo giro in 10 ore, il secondo i 21 e mezzo, cosi che i quadrati dei loro tempi periodici sono quasi nella stessa proporzione con i cubi delle loro distanze dal centro di Marte, cosa che mostra chiaramente come siano governati da quella stessa legge di gravitazione che agisce sugli altri corpi celesti" Parte III, Cap. III, Viaggio a Laputa.

La notizia fu alquanto prematura, poiché i due satelliti di Marte furono scoperti solo un secolo e mezzo dopo. La scoperta di Phobos e Deimos fu compiuta nel 1877, mentre la pubblicazione de "I Viaggi di Gulliver" avvenne nel 1726.

Prima dell'esplorazione spaziale i due satelliti furono oggetto d'ipotesi fantastiche: si credeva che Phobos e Deimos fossero satelliti artificiali costruiti da abitanti di Marte.


Tuttavia sono corpi celesti avvolti nel mistero:

Le misteriose lune marziane suscitano un certo interesse scientifico. Phobos, il satellite interno di Marte, è soggetto ad una FORZA che lo porta ad avvicinarsi sempre più alla superficie del pianeta. Il fatto curioso è che non sembra esistere legge della fisica in grado di spiegare quest'ipotetica FORZA

che strano no..marte..forza--
ma ..le lune degli astronomi!!!!

naja
 
inserita il 21/01/2008 10:54:02

- cara Naja,
belle queste due notizie..

In effetti non so dirti se gli astronomi non sentono la lUna..a mio avviso hanno più problemi con MERCURIO.. nel senso che non SENTONO con le loro orecchie quello che dicono gli astrologi.. e continuano imperterriti a dire cose che noi non abbiamo mai detto..

Ma.. forse che non lo abbiano Mercurio?
Lidia interrogativa e dubbiosa

Lidia
 
inserita il 21/01/2008 10:55:50

- Non ho visto la trasmissione e mi devo basare su quello che leggo per inserirmi; ma, avendo la radicata certezza, acquisita con l'esperienza di vita, che c'è qualcosa di estremamente fondato nell' astrologia, mi faccio forte di una frase che lessi nel "Ritratto di Dorian Grey" di Oscar Wilde, per commentare l'ottusa omologazione che la limitatezza della Ragione vuole sempre per "catalogare" al fine di conoscere e controllare, uccidendo tutto ciò che non rientra nel proprio "schema": "Ogni volta che produciamo un'impressione ci facciamo dei nemici. Per esser popolari bisogna essere mediocri".
Evidententemente l'astrologia "impressiona"; impressiona la Ragione" che non riesce a "comprenderla", a circoscriverla nel proprio limitato orizzonte; perchè l'Astrologia parla delle regole "dell'Universo", di un Insieme, di un Tutto, che trascende i limite dell'orizzonte dal quale siamo capaci di osservarlo, che se dovessimo ammettere che non conosciamo affatto, dovremmo dire di quanto siamo "piccoli"...Lo chiamerei "peccato di Superbia". ED allora, con Dante bisogna dire: "Non ti curar di lor, ma guata e passa"...
Un saluto a tutti
Rita

Rita
 
inserita il 21/01/2008 12:28:52

- ciao a tutti,

Mi fa molto piacere leggere gli interventi:). Sono stata io a postare il messaggio. Non mi posso pronunciare in materia..se non da appassionata di Astrologia difenderla.
Lidia..spero tu stia meglio. Mi è piaciuta molto la descrizione del Sole. La citazione dantesca di Rita è perfetta..e Naja..non ti conosco ma ogni volta che ti leggo..sei splendida!hai un talento naturale nel fare sorridere le persone..
Buona giornata

Elena L.
 
inserita il 21/01/2008 13:13:50

- L'ho vista anch'io la trasmissione. Non c'è molto da dire. D'altronde a fronte di un mondo scientifico che si ostina a dover oggettivare qualsiasi cosa perchè ha 'terrore' di perdere potere...
Nessun dubbio, nessuna domanda sul 'vero significato' di ciò che è rappresentato nell'astrologia...a parte sparare stronzate sul fatto che gli astri 'influenzano' le azioni degli uomini e che serve a a predire gli 'eventi'.
Non meraviglia quindi sia mancato un riferimento a Jung e alla sua geniale interpretazione dell'anima umana attraverso gli archetipi cosi ben rappresentati dai simboli astrologici (mutuati dai miti). E neanche di fronte al 'ricorso' in diverse culture, luoghi geografici (anche agli antipodi) di analogie sconcertanti ha fatto balenare il dubbio che 'correnti energetiche comuni all'umanità' possano avere una loro ragione d'esistere.
Ma si sa, la cultura ufficiale teme sempre quei saperi che potrebbero minarne l'autorità. Lo fece la Chiesa con il Sant'Uffizio (fatto salvo che papi e prelati ricorrevano abitualmente all'astrologia) non vedo perchè non sia possibile oggi con lo strapotere che è stato delegato 'alla scienza'.
A ben vedere neppure di Steiner si sente parlare e cosi di molti altri 'giganti' della cultura...
Come sempre l'accesso a 'saperi diversi' è appannaggio di pochi. Grazie a Lidia di esistere e apprezzo il suo immenso sforzo per dare dignità a una disciplina straordinaria.
Questa - devo dire - avanzata di Plutone in Capricorno forse potrà rappresentare una svolta epocale? Mi auguro di si. Per me lo sarà sicuramente.

Evi
 
inserita il 22/01/2008 10:46:21

- cara Evi,
certo che lo sarà, almeno per noi Capricornetti. Per adesso devo dire che Marte sta facendo del suo meglio per farmi capire che non ho tutta la forza che penso.. infatti sono ormai 12 giorni che combatto con una influenza.. che però mi ama a tal punto da non volermi assolutamente lasciare..
Compagno di viaggio?
Un bacio Lidia

Lidia
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010