lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  QUANTO LA CONOSCENZA ASTROLOGICA PUÒ
discussione inserita da Susanna
 
Cari amici del forum,
leggendo le varie discussioni,quella dell'esperienza personale di arabello,quella di Norma,ed ecc. ecc.,mi viene da pensare,ma quanto l'astrologia può condizionare?
Mi spiegherò meglio,arabello ha parlato di un suo vissuto in cui nulla,astrologicamente parlando, sembrava funzionare,Norma ha parlato di consulenze totalmente differenti tra di loro.
Ora io mi chiedo questo,mi piace una persona,faccio il suo tema,vedo che ha un sacco di problematiche,quell'impatto non potrebbe allontanarmi dal vivermi un qualsiasi tipo di rapporto con quell'uomo o donna che sia?
Ci potrebbe non essere una corrispondenza tra quello che vedo sulla carta ed il mondo interiore della persona?
Esempio,è una persona refrattaria ai legami,ma poi scopro che è felicemnete sposato.
Insomma mi ponevo proprio oggi queste domande,non so se sono stata sufficientemente chiara.
A questo punto non è meglio non sapere nulla del tema natale del prorpio compagno/a?Altrimenti non si potrebbe venire influenzati?
Chiedo perdono se potrò essere sembrata astrusa.
Un saluto
Susanna

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 23/01/2008 08:57:35

- cara Susanna,
le tue domande sono legittime ma non riguardano l'astrologia in sè ma bensì l'approccio che ogni singolo individuo ha nei suoi confronti.
Io sono convinta che l'astrologia non ci dica affatto COME E' UNA PERSONA.. ma come potrebbe essere potenzialmente.. di quali energie è fatta e quali energie possono muoverla consciamente o inconsciamente.
L'Astrologia ci parla di un potenziale che non possiamo neppure sapere se è o non è espresso.. o almeno, non prima di conoscere questa persona.

Bisognerebbe pertanto evitare di pensare che si tratta del tema di una persona.. ma bensì che si tratta del tema di un momento nella storia dell'universo che possiede quel tipo di potenzialità in quanto si colloca in quel tempo e in quello spazio.

Per arrivare a questa visione bisogna allontanarsi dalla propria onnipotenza e dal proprio bisogno di sapere e di darsi delle risposte certe.. rispetto agli altri.
Ripeto sempre.. proprio per imparare a vedere l'astrologia in un MODO "ALTRO" da come è stata sempre prospettata.. che ogni minuto nascono migliaia di persone e che non tutti diventeranno assassini così come non tutti diventeranno premi nobel.. tuttavia, all'interno di quelle migliaia.. magari ci sarà un esemplare di entrambi.

Allora, l'astrologia ci dice quali sono gli ingredienti di base, come sono miscellati dentro la persona.. ma non ci dice in nessun caso COSA ne farà di quegli ingredienti..

Lasciamo quindi che l'astrologia ci aiuti e non ci condizioni: lasciamo dunque alla nostra curiosità lo scoprire le persone man mano che le conosciamo.. senza precluderci gli incontri perchè pensiamo di aver già capito chi abbiamo di fronte.
Gli esseri umani sono sempre infinitamente più di quello che pensano e mostrano.. e il bello è scoprirlo.. giorno per giorno...
L'astrologia deve aiutarci proprio a capire questo.. che possiamo diventare di più.. e possiamo anche aiutare gli altri a scoprire che sono più di quanto pensano.

Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 23/01/2008 09:10:34

- Carissimi,proprio ieri leggevo un brano di Pirandello,che pensavo di trascrivere sul forum...e quale occasione migliore di questa?

"...perchè una realtà non ci fu data e non c'è;ma dobbiamo farcela noi,se vogliamo essere,e non sarà mai una per sempre,ma di continuo e infinitamente mutabile".

Stefania Ar/ar
 
inserita il 23/01/2008 09:32:18

- Grazie Lidia,
quello che hai scritto mi piace molto.
Io mi ero avvicinata molto all'astrologia,ma poi,da un pò di tempo mi stavo interrogando su una serie di come e perchè ed allora avevo quasi deciso di allontanarmi perchè non condividevo più nulla.
Il tutto è nato appunto,dall'aver sottoposto ad analisi un tema natale sul quale avevano espresso dei giudizi fortemente negativi,quando ho conosciuto questa persona,effettivamente era in quel modo,ma poi,con un transito di urano,tutto è "improvvisamente cambiato".Mi era stato detto che era una persona che non era grado di amare,un iceberg,ma poi conoscendolo nel tempo,ho visto che vicino a me avevo un uomo splendido,attento ai bisogni della sua compagna,dolce,comprensivo,desideroso di affetto,ma mai opprimente e calcolatore come mi era stato detto.
Cara Lidia,non sai quanto queste tesi mi hanno condizionata e fatta vivere male,perchè pensavo sempre che dietro quel mutamento prima o poi ci sarebbe stata una brutta sorpresa e che io avrei pianto lacrime infinite.
Ecco il perchè della mia domanda,io mi ero accostata per capire un pò di più di questa persona che appariva si molto controllata,ma poi sono fuggita dall'astrologia perchè non era il tipo di linguaggio che accettavo.
Non condividevo questo catalogare una persona solo perchè appartente ad un segno particolare era uno che non si sarebbe mai messo in gioco.Io ho scoperto in lui un mondo fantastico,un uomo che dopo mille sofferenze aveva deciso o comunque si era chiuso in se stesso,il nostro incontro e l'affetto che io ho nutrito per lui,la mia pazienza e la mia costanza,hanno fatto si che lui alimentasse pian pianino un pò di fiducia in se stesso al punto da lasciarsi andare,ed alla fine da brutto anatroccolo che era,si è trasformato in un belllissimo cigno.
Se avessi dovuto dar retta a tutti quelli che mi dicevano che era così o cosà,lo avrei allontanato da me.
Un caro saluto
Susanna

Susanna
 
inserita il 23/01/2008 11:33:54

- cara Susanna,
in effetti le persone a volte sono chiuse e bloccate perchè hanno avuto esperienze che le hanno forzate a doversi difendere..
Chi mai nasce incapace di amore? Nessuno nasce così.. perchè l'amore è la cosa a cui tutti aspirano.. se però l'amore è stato strumentalizzato ecco che un bambino può chiudersi a questa esperienza.. per sopravvivere..

Personalmente odio questo modo di fare astrologia e lo combatto con ogni mia forza perchè non solo non serve alle persone.. ma mostra anche una presunzione incredibile un vero e proprio peccato di hybris.

Chi può dire COME è una persona da un tema natale? Possiamo invece dire che forse un soggetto ha avuto esperienze difficili che possono averlo provato e obbligato a difendersi..
E poi, chi mai può pensare che le persone non possano cambiare?
Ma se la vita ci mostra in continuazione che il suo leti motiv è la parola CAMBIAMENTO.

Ascolta sempre il tuo cuore.. che è la parte che ti può guidare a comprendere bene chi hai di fronte..e, quando hai un astrologo presuntuoso.. dai retta a me: mandalo a stendere.
Non abbiamo bisogno di queste persone!
L'astrologia è grande.. purtroppo non sempre i suoi adepti sono all'altezza!!!

Un bacio Lidia

Lidia
 
inserita il 23/01/2008 11:37:15

- concordo con quanto già detto, il tema natale è una configurazione potenziale delle nostre energie, e non il modo di usarle. soprattutto inconsapevolmente vi può essere una sorta di ineluttabilità, ma il non sapersi governare e il non saper conoscersi spesso vanno di pari passo.
L'astrologia secondo me è proprio uno degli strumenti più efficaci per riscoprire a livello cosciente di che energie siamo fatti, e quali temi vanno sviluppati, a quali forze potremo attingere, quali richiederanno un assestamento. ma questo sempre visto come un percorso personale.

il cardine di questa meravigliosa disciplina secondo me sta nel fatto di prendersi la responsabilità di vedere ciò che ci succede e di ciò che siamo mentre succede, senza delegare agli altri parti di noi, e di mettere in uso dal potenziale al reale le nostre parti che potrebbero davvero cambiare la nostra vita.

è un percorso lungo..ma abbiamo un aiuto speciale.
un saluto, arcangelo

arcangelo
 
inserita il 23/01/2008 17:59:26

- Cara Susanna ,sono stati rari e pochi casi - tre in tutto - in cui non mi sono trovato in linea sia nella interpretazione del tema natale sia naturalmente con transiti ,progressioni ma ero coinvolto personalmente in una "relazione" affettiva in entrambi i casi ;un particolare che accumunava i primi due casi era che erano entrambe donne in psicoterapia ;il terzo caso è singolare..una storia misteriosa e magica ,eventi che ho vissuto personalmente ai confini tra "magia" e "astrologia" .
Relazioni tra magia e astrologia .
Avevo conosciuto un esoterista ,un mago che faceva le cosidette "legature d'amore " a Benevento .Una occcasione per me unica per capire se transiti ,progressioni ed astrologia fossero legate alla magia ;insomma volevo capire se la magia funzionasse al di la' dei transiti ;volevo capire se c'era un legame tra innamoramenti e legature d'amore e transiti ;mi ero fidanzato con la segretaria personale di questo mago che usava polverine magiche per fare le legature d'amore ;capire se c'erano legami tra transiti e l'uso di queste polverine magiche che ilmago usava per fare queste legature d'amore .
La polverina magica era colorata ed aveva un odore intensissimo ;non ho mai saputo che tipo di intruglio di erbe era e andava utilizzata affiancata a riti magici strani che il mago faceva ;mi sono fatto dare un po' di quella polverina dalla segretaria con cui avevo instaurato una relazione sentimentale ed ho cominciato ad usarla come esperimento incrociato naturalmente ai transiti su cui la usavo ......e un pizzico di polverina li'con una..un pizzico di polverina con un altra donna me ne sono successe di tutti i colori ...

arabello


arabello per Susanna
 
inserita il 23/01/2008 19:04:55

- Ciao Arabello,
io credo nell'astrologia vera,quella che crede che un individuo è sempre in evoluzione e che SE VUOLE,e sottolineo il vuole,a tempo debito,ha la possibilità di evolversi.
Un uomo o una donna,non è la stessa persona a 20,30,40 anni ed oltre.
Un mio carissimo amico che stimo tanto mi ha detto che il tema natale di ognuno di noi è la fotografia del giorno della nostra nascita,che ne sappiamo noi come quella persona ha elaborato il pacchettino di opposizioni e quadrature che si porta appresso.Le ipotesi sono due,o non le ha elaborate per nulla,oppure le elaborate benissimo.Il mio uomo era bloccato,se tu guardassi il duo tema ne penseresti di tutti i colori,ma,con la forza dell'amore,e della mia pazienza ora ho accanto a me un uomo stupendo,devo ringraziare urano,lo ha trasformato,come illuminato.Certo sarebbe potuto restare un orso,una persona schiva ed invece mi ha dato fiducia ed ha avuto fiducia in un'altra occasione che la vita li ha messo innanzi.Certo avrebbe anche non potuto coglierla.Secondo me,l'astrologia ti fa vedere bene quando arrivi ad un bivio e tu devi scegliere in che direzione andare.A me avevano detto che lui non sapeva amare,e questo mi ha distrutto il cuore,in realtà lui aveva una grande paura di soffrire.Sai cosa mi ha detto una volta?E' impossibile non amarti,sei così speciale.Un uomo freddo queste cose non le dice.Forse avrò le fette di prosciutto sugli occhi,ma io la penso così e voi cosa ne dite?
Un saluto
Susy

per arabello da susanna
 
inserita il 23/01/2008 19:20:25

- cara susanna scusa se m'intrometto,
ma chi ti ha detto che "quest'uomo non sa amare" e non va a vedere le motivazioni che hanno sempre una causa, dà ultimatum e uccide il libero arbitrio.

la differenza enorme a mio avviso tra i due fondamentali tipi di astrologia è la scelta di vita, tra quella consapevole e quella da delegare agli altri. quindi tra vita e sopravvivenza.

Arcangelo

arcangelo x susanna
 
inserita il 23/01/2008 20:20:30

- Caro Arcangelo,
ma ci mancherebbe,devi intervenire,ho scritto qui sul forum appositamente per scambiare delle opinioni e per un confronto.
A me piace molto l'astrologia,ma,l'aver avuto queste epserienze mi ha portata ad allontanarmi soprattutto perchè ho pensato che noi siamo in evoluzione,ed allora se mi dicono che io ho questa difficoltà,quella e quell'altra e che non la supererò mai e non cambierò mai,beh questo mi fa soffrire.
Accetto il fatto che magari per ognuno di noi c'è una strada da percorrere,ma questa strada non si può certo percorrere ciecamente.Ci sono occasioni nella vita che sanno sapute cogliere.Io penso che le opportunità arrivano per tutti,sta solo a noi saperle cogliere.
Etichettare una persona definendola bugiarda,arrivista,egocentrica,non mi piace,è probabile che lo sia stata in una prima parte della vita,certo è probabile anche che lo sia per sempre,ma noi a priori,senza aver parlato con quella persona,non possiamo saperlo,perchè non conosciamo la sua anima.E molti di noi,a seconda dei condizionamenti che abbiamo siamo più o meno liberi di riuscire ad esprimere noi stessi.
Un saluto
Susy

per arcangelo da susanna
 
inserita il 23/01/2008 22:57:49

- cara susanna, ti capisco quando dici che "se mi dicono che io ho questa difficoltà,quella e quell'altra e che non la supererò mai e non cambierò mai,beh questo mi fa soffrire." in effetti oltre ad un tentativo di togliere il libero arbitrio da parte loro, c'è anche il rischio di dare potere a questo loro temibile e oscurantisto editto, non certo edificante, per finire poi a crederci. E' proprio questa la differenza tra i due tipi principali di astrologia, quella "cassante" e quella che va dritto al cuore della persona, dandogli delle possibilità.

e prosegui con "Accetto il fatto che magari per ognuno di noi c'è una strada da percorrere,ma questa strada non si può certo percorrere ciecamente." in effetti qui il vantaggio del secondo tipo di astrologia sul primo diventa oltremodo chiaro in un modo assordante: si è liberi di scegliere, e lo si è conoscendosi. con tanta pace di previsionisti, triccheballacche, vaticinatori, vanna marchi eccetera. siamo NOI i protagonisti.

E qui la grande verità che esprimi,"a seconda dei condizionamenti che abbiamo siamo più o meno liberi di riuscire ad esprimere noi stessi" che si sposa benissimo con "io penso che le opportunità arrivano per tutti,sta solo a noi saperle cogliere" infatti leggere i transiti aiuta a sviluppare le nostre parti in tempo reale, con alcuni o talaltri strumenti.
è un viaggio così affascinante

un saluto, Arcangelo

arcangelo x susanna
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010