|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
CHI MI SPIEGA IL MIO NETTUNO IN 11A CASA?
discussione inserita da Ale70 |
|
Il mio nettuno 28° scorpione in 11a casa forma aspetti con:
sestile con luna in capricorno in I casa
sestile con plutone in vergine in 9a casa
trigono con marte in leone e sole in cancro entrambi in VII casa
opposto a saturno in 5a casa
sinceramente non ci capisco un granch'è ma forse anche perchè non ho capito bene ancora nettuno...mi illuminate per cortesia?
Grazie Ale.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/01/2008 14:30:05
- Cara Ale, ti avevo scritto una risposta, ma non la vedo...
Ci riprovo, visto che nessuno si è avventurato in questo Nettuno...
Premetto che le mie "gambe astrologiche" sono un po' malferme, però quando ho letto gli aspetti del tuo Nettuno (un Nettuno "elevato alla seconda" per la sua presenza in 11^ e per il suo aspetto con la 9^) non ho potuto fare a meno di notare che probabilmente ha a che vedere con il tuo essere madre.
Non so se hai figli o no, ma quegli aspetti mi fanno pensare ad una donna che vive la propria maternità in modo un po' differente dalla norma, a una donna capace di accogliere come figli anche bimbi che non escono dal proprio corpo, bimbi "lontani" ...
Poi immagino che tu abbia una buona comunicativa con gli altri, ma anche l'esigenza di elevarti, di distaccarti un po' dal punto di vista spirituale e ideale. Anche i tuoi progetti, i tuoi "contributi" a questo mondo, potrebbero voler essere "nettuniani", quindi con una connotazione ideale forte. Il rapporto 11^/VII parlerebbe anche di una possibile società con amici, o di un partner che deve soddisfarti anche dal punto di vista della progettualità e dell'apertura sociale.
Immagino che sia possibile anche una sofferenza rispetto alla creatività in generale (che sembra notevole di per se') a causa dell'opposizione di Saturno che potrebbe renderti troppo esigente nel pretendere dei risultati concreti, o potrebbe darti un metodo eccessivamente rigido nel realizzare ciò che Nettuno suggerisce.
Ecco... non è molto, e magari è tutto sbagliato... bhe, in questo caso mi scuso fin d'ora e ... fammi sapere, così mi applicherò meglio!
A presto
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 01/02/2008 10:35:05
- Cara Ste,
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Non ho capito però come puoi fare riferimento 11a-9a casa a me come madre...mi puoi spiegare meglio?
al limite potresti parlare di me come madre in riferimento all'aspetto che nettuno fa con la luna in I casa.
La comunicativa con gli altri lo spero sia buona, però hai ragione quando dici che tendo a distaccarmi dove non trovo terreno fertile per me,giusta questa esigenza ad elevarmi.
Per il trigono con la VII casa,società con amici...guai al mondo(comunque già io per risponderti così significa che ne ho già avuta esperienza eh..lasciamo stare!Per fortuna è finita.)Con mio marito lavoriamo insieme quindi c'è molta collaborazione.
La cosa però più interessante è l'opposizione con saturno che ci avevo già pensato...potrebbe frenare questa mia creatività, forse più che frenare...abbagliare, nel senso che non ho ancora capito dove incanalare questa mio bisogno di creare (è molto presente in me!!!) e quindi soffro per questo.
Grazie ancora,Ale
Se ti viene in mente qualcos'altro...
|
Ale70 |
|
|
inserita il 04/02/2008 14:00:18
- Cara Ale, cercherò di spiegarti il perché del mio riferirmi alla maternità: ho considerato l'asse 5^/11^ perché non credo che le case possano essere lette separatamente, così, considerando la presenza di una Luna in prima casa (a maggior ragione per il fatto che è nel segno opposto al Cancro, ma sempre su quell'asse), di un Sole in Cancro e del fatto che il Signore dell'11^ è in 9^ casa, per di più in aspetto con il pianeta in 11^ ... ho dedotto che il "nodo" cruciale" di questi aspetti fosse la creatività in generale e la maternità in particolare, ma con una sfumatura di originalità, di diversità, di ricerca o di aspirazione (9^ casa).
Il tuo Sole è accompagnato dalla presenza di una Luna che si pone nella casa dell'"io", come se il modo in cui ti mostri al mondo, passasse proprio dalle funzioni materne e dal "femminile", di conseguenza, anche se la 5^ è propria del segno del Leone (dove hai Marte, uno dei signori dell'Ascendente), ho pensato che sia l'elemento Cancro/Luna in 1^, sia il Leone/Saturno in 5^ (Saturno, signore dell'asc. in 5^!) portassero doppiamente in quella direzione.
Un abbraccio
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 04/02/2008 14:48:07
- ... scusami, ti ho risposto in fretta e ho dimenticato la cosa fondamentale: ho interpretato l'insieme degli aspetti integrandoli il più possibile. Ho visto che il contesto generale era la creatività/maternità e che i pianeti e le case coinvolte non potevano prescindere dalla nona per un doppio "legame" 9^/11^, che ti ho descritto prima, che non può non influenzare il tutto (tanto più che Nettuno è "necessariamente" portatore di valori da nona casa).
Ritengo che l'11^ sia legata alla maternità non di per se', ma come casa che fronteggia la 5^: quando sono rimasta incinta nella mia RS avevo 4 pianeti in 11^ trigoni a 3 pianeti in 8^, un Plutone in 5^ e un Giove in 1^.
Da allora ho imparato a non "scorporare" le case, ma a leggerle a coppie, o addirittura a "croce".
Scusa se mi sono dilungata!
Ciao!
Stefania
P.S. Saturno in 5^ è presente anche nel piano di mia sorella. Ti confermo la mancanza di orgoglio, ma nel senso che ha la grande dote di saper ridimensionare il suo ego e di indurre con pazienza anche chi le sta di fronte, a fare la stessa cosa. Una qualità che personalmente trovo preziosissima per elevare il proprio spirito.
|
Ste |
|
|
inserita il 04/02/2008 22:04:26
- Cara Ste,
ho capito il senso del tuo studio sul mio TN...però ti posso dire che questa cosa della maternità non la sento poi tanto.
Ho due figlie meravigliose, una di 3 anni e l'altra di 9, le amo con tutto il mio cuore, ma anche se ho sole in cancro, ho sempre la luna in capricorno e questa maternità anche per bimbi al di fuori del nucleo famigliare, beh! non la sento poi molto, sono sincera...non riesco a fare neanche tanti complimenti ad una mamma che ha appena avuto il suo bimbo.
Sono molto sensibile a tutto ciò che riguarda il mondo, soprattutto a quello infantile e mi piace inventare racconti, storie, poesie per loro e raccontarle, ma ti ripeto il lato materno non è poi così tanto spiccato...o era questo a cui alludevi?
Bellissima l'interpretazione del saturno in 5a di tua sorella...ti dirò, è vero...un pò mi sento anche io così...però quando mi si mette in atto questo meccanismo sai cosa succede? che la gente scappa.
Grazie di aver dato un pò del tuo tempo per me!!!
Un'abbraccio Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 04/02/2008 23:05:34
- Ciao!
Mi è molto utile quello che scrivi...
Mia sorella con un Saturno in 5^, non vuole bambini.
Pensavo che con il tuo tema, che in qualche modo riporta in gran parte a Cancro e Leone, la maternità avesse un ruolo centrale, ma in effetti hai Luna e Ascendente in Capricorno e questo non può essere irrilevante!
... anche io, Cancro asc Capricorno, ho i miei bei momenti di freddezza riguardo ai bambini altrui ...
A questo punto direi che è la tua creatività a doversi realizzare, ma c'è questo "piccolo" ostacolo: l'ispirazione (Nettuno) e la concretezza (Saturno) si fronteggiano.
... ma non so perché mi sembra impossibile che tu non sia creativa!!!
Non è che Nettuno ti pone delle mète troppo astratte o impossibili da raggiungere nella loro perfezione ideale?
Perché non provi a fare qualcosa di totalmente orrido, brutto! Impegnandoti seriamente! Potrebbe sbloccare la situazione!
Nettuno riderebbe a crepapelle e Saturno, sconvolto, ti ignorerebbe per un po' lasciandoti fare quello che vuoi!
Ah, una piccola cosa sulla capacità di smontare l'ego altrui: sai che apprezzo!
Mi sorella è una Pesciolina con Luna in Cancro, forse potrebbe essere un po' più morbida di te nel dire certe cose, ma credo che in ogni caso l'ego di chi ti sta di fronte fà resistenza perché è la sua natura ... dovresti fregartene, se il tuo animo è pulito e se sei rispettosa verso l'altro, no?
Ho letto di un po' di sofferenza riguardo all'argomento amici ... anche io in questi giorni sono stata costretta a chiudere una collaborazione con una coppia di amici con i quali ho rischiato di mettermi in società: da brivido! Ti capisco.
E in merito alle amicizie in generale il discorso forse è più complesso. Una Luna in prima in aspetto con Nettuno in 11^ magari ti dà il bisogno di vivere l'amicizia a livello profondamente emotivo e questo forse è complicato da conciliare con l'"aria" dell'undicesimo settore ... non saprei, mi sembri molto salda, forte ...
Bhe, ho scritto fin troppo, scusami!
Un abbraccio
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 05/02/2008 18:59:50
- Cara Ste,
adesso ci siamo!
Ora sono veramente io quella che hai descritto.
Wow, sei stata molto brava!
So di essere creativa a nche se per ora non ho trovato la strada per questa creatività...ma comunque sta nel fatto che non ho tempo, devo aspettare che le mie figlie crescano e non è una balla(nel senso che lo ripeto continuamente, ma è proprio così...)pensa che in questo momento che sto scrivendo e mi servirebbe concentrazione ho la piccolina(3 anni) che mi batte sulla tastiera perchè è gelosa del computer, quindi puoi capire...le ho sempre io quando non lavoro e quindi devo aspettare la sera che vadano a dormire ma dopo c'è mio marito che lagna!!!
Una cosa mi ha veramente colpito nel tuo discorso...coinvolgimento emotivo con le amicizie, è proprio vero...mi piacerebbe approfondire...
Appena posso!
Un caro saluto Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 05/02/2008 20:15:10
- Una piccola(non tanto piccola) precisazione.
Sona asc.sagittario, agli ultimi gradi!
Ciao Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 06/02/2008 12:20:40
- ooopsss!
...comunque ... il signore dell'ascendente è in 11^...
|
Ste |
|
|
inserita il 06/02/2008 13:33:46
- ... riprendo!
Scusa per la gaffe: come vedi l'ego è sempre lì! Ho dato per scontato che tu avessi il MIO stesso ascendente!
Ti capisco sai, per il discorso tempo e bambini: il mio bimbo ha appena compiuto 4 anni e non mi sopporta quando lavoro al computer così mi disturba in tutti i modi che gli vengono in mente!
Provo ad approfondire il discorso amicizie, ma premetto che mi muovo male in questo settore!
Nettuno idealizza molto, quindi immagino che tu possa avere una tendenza a idealizzare gli amici e l'idea stessa di amicizia, ma Saturno ti guarda severamente dalla quinta così spesso questa "fiducia" che ti ispira Nettuno, viene smontata da un contemporaneo scetticismo.
Il risultato è un atteggiamento ambivalente che potrebbe minare la stabilità e la durata fin dall'inizio.
In più hai una Luna in 1^ che necessita di attenzione (è un luminare, quindi non può desiderare di passare inosservato, tanto più nella casa dell'io ... è in Capricorno, segno che vuole distinguersi e guardare il mondo dall'alto) trigona a Nettuno: due pianeti d'acqua che si sostengono reciprocamente colorano di emotività i settori in cui si trovano.
Penso che tu possa avere delle aspettative eccessive rispetto all'amicizia, come se ti volessi dagli amici un riconoscimento, un sostegno al tuo io che immagino il più delle volte non arrivi perché la natura dell'amicizia di solito non prevede questo.
Certamente con il tuo Sole in VII ti sarà difficile prescindere dagli altri, però è in buona relazione con Nettuno quindi, basta solo che sposti un po' la prospettiva, dando un maggiore credito a quella tua 5^ capace di brillare di per se', senza bisogno di alcun riconoscimento esterno.
Spero di esserti stata d'aiuto...
A presto
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|