mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SE È KARMA?
discussione inserita da help!!!

volevo raccontare una storia di cui nessuno ne è a conoscienza: neppure la mia coscienza.
con questo attuale mercurio retrogrado e questo marte ammorbato da plutone, forse sarà come lanciare un pesciolino in mezzo al mare in tempesta, ma ho bisogno di un giudizio non emotivo ma soltanto obiettivo.
senza voler annoiare nessuno.
se è karma lo estinguo?
mi sono innamorata a 13 anni e fino hai 21 anche se con alti e bassi lui c'era sempre, c'erano anche le storielle scolastiche, c'erano anche i grandi innamoramnti da parte degli altri...ma io tornavo sempre come del resto faceva lui.eravamo giovani avevamo tanto ancora da scoprire, giocavamo agli amanti ci incontravamo di nascosto, ma non dovevamo nasconderci da nessuno "stavamo insieme!",forse ci nascondevamo da noi stessi forse era un segno premonitore...poi il suo urano verso i 22/23 anni getta bombe e distrugge tutto intorno, per poi ricostruire sicuramente qualcosa di buono una carriera un suo nuovo amore...anch'io ebbi un nuovo amore e per circa tre anni non lo vidi...poi cominciammo a vederci, senza nessuno scopo carnale lui ed io come fratelli, avevamo condiviso la crescita insieme così andavamo al cinema al mare....finì la sua di storia così la mia ma noi insieme mai, e non finirono per i nostri incontri che non erano conpromettenti finirono e basta.
ed insieme iniziammo un periodo di feste di cene di incontri ed io incontrai un altro ragazzo...lui mi disse sono geloso...ma poi non lo rividi più...per altri tre anni
poi si ammalò..gravemente ed io non facevo altro che piangere piangere, poì resuscitò....senza neppure esserne tanto grato alla Divina Provvidenza...mi propose di lasciare quello lì e di stare con lui sposandolo. non lo feci pensai che fosse la malattia a parlare e non lui...piangevo ma non mi mossi, dissi e pensai ad una minestra riscaldata ed guardai avanti...lui cercò altre donne che non sono mai arrivate se non circa da 2 anni una nuovo amore.
e da tre che son sposata non con lui e neppure con l'altro!
anche di mio marito disse "ma che vuole questo"...ma poi non chiamò più!
sarà la sua venere quadrata alla sua luna acquario sarà quel mio saturno attaccato alla sua venere e dunque trigona al mio marte e venere(un trigono grande)sembra una cosa lunga ad estinguersi...un pensiero che si percepisce dopo anni ancora sento quando mi cerca e non telefonicamente, perchè rispettiamo le nostre scelte, anzi lui le mie oramai.
mi sveglia all'improvviso e passo in media uno due giorni in uno strano senso di rimbambimento, sembrerò pazza adesso (corro il rischio!!!) non ci vediamo mai, poi dopo tempo capita tramite una mia telefonata che mi dica ...ti ho pensata e se torniamo indietro con i giorni e con i mesi la sensazione che ho percepito è esatta!
non siamo amanti ecco, questo ci tenevo a precisarlo e dunque non vi sono giochi o morbosità iniziali, no questa è un altra cosa, almeno mi sembra...poi sinceramente ecco avvenne una cosa mi chiese di fare un figlio ma di tenerlo io e mio marito...tanto lui è una brava persona (mio marito)! di non dirlo...ma dato che faccio fatica nel concepirlo con mio marito lui si offriva, vi giuro non è una battuta! davvero!
è passato un anno da quando ha proposto questa cosa....lo stesso giorno tornando a casa sbandavo non credevo a quello che avevo sentito, lui parlava di grande gesto d'amore a me sembrava l'opposto la rinuncia dello stesso...non so eros e thanatos? in balia di un delirio, le nostre lune è vero confesso sono entrambi in acquario e quadrate a nettuno entrambi..però sembra un trita carne che si porta appresso tutto le parti del corpo. buone/cattive.
se lo chiamo per chiedergli come stai (la malattia e poi è mio fratello)mi dice passi?ed io sistematicamente non passo e oramai ogni 2/3 mesi mi succede che il suo pensiero mi cerca.a volte chiedo conerma altre mi sembra già di possedere la certezza.(pazzia?)
il suo amore è dall'altra parte del continente con una storia che non ha alcuna intenzione ne lui ne lei di vivere insieme in un solo posto!!
dunque quando ha fatto una scelta in merito ad una paternità, ha rifiutato la responsabilità non so ....vi invito ad esprimere un vostro commento in merito e vi ringrazio per i futuri spunti che mi darete anche se duri ...me la son cercata tutta e pure volontariamente era ora che ne parlassi

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/02/2008 17:54:05

- Ho letto il tuo mess., sono solo impressioni personali quindi prendile per come sono...
mi ha colpito la congiunzione del tuo saturno con la sua venere, so che nell'astrologia karmica questo è considerato un aspetto karmico, che non vuol dire felice (ahimé... anzi...),
ma come un "dèja vu", un rapporto che ci spinge l'uno verso l'altro senza appunto una vera coscienza di sé. Ma come hai detto all'inizio questo lo sai già: accade, senza che tu ne abbia coscienza.
Chi ha saturno respinge in genere l'altra persona, anche senza volere, è come se l'altro ci spingesse giù e sapessimo che nonostante tutto, non possiamo veramente stare insieme a quella persona, ma bisogna andare avanti, crescere: saturno.
Forse il tuo saturno si è incagliato da qualche parte, non sei al tuo massimo e questa presenza allora per te ritorna, e ritornerà tutte le volte che non sei del tutto padrona di te stessa, può essere? Se guardi dentro forse lo sai già, mi sembra così da quello che scrivi...

In bocca al lupo e buona ricerca,
ciao,
chiara

chiara

inserita il 12/02/2008 22:18:50

- Cara Help,
difficile commentare, posso dirti che però capisco profondamente ciò che hai scritto.
Sono legami pazzeschi, sei stata molto molto brava a parlarne, questo potrà senz'altro aiutarti a schiarirti le idee e a vederci più chiaro in questa situazione molto confusa.
Due lune quadrate a Nettuno ...penso che stia a te mettere la razionalità oltre quel sentire che anche se sicuramente vero ...ahimè, forse non serve molto.
Prova a vedere cosa ti serve effettivamente nella realtà questo legame che hai da così tanti anni, cerca di capire cosa ti porta di buono e di non buono, poi magari riuscirai a lasciare andare, quando e se lo riterrai giusto, questo sentire così forte e incredibile, che però magari non ha nulla di funzionale perchè non si può esprimere nella realtà.

Ti capisco davvero, ma penso che sia molto importante che tu ti focalizzi nella realtà quotidiana.
Ok le tue percezioni, le tue sensazioni ...finchè continuerai a dargli potere lui si farà sentire, o meglio tu lo percepirai, quando ti riprenderai il potere che gli hai dato sarai libera di vivere la tua vita, senza più ganci al passato.
Così dice una poesia:
"Perché mani indegne e sozze
non mi terranno più
a testa in giù
Ma sganciati cordoni insani
non mi confonderò più tra i rami
e spunterò con balzo felino
verso il mio vero e sano destino"

Ti auguro di recuperare al più presto tutta te stessa e piena nel tuo potere continuare libera la tua vita.
In bocca al lupo dal cuore!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 13/02/2008 09:43:59

- sono help, un nik più simpatico lo potevo pure trovare ieri!!!!

grazie Vi ringrazio,
sinceramente ieri dopo finito di scrivere, ho pensato che avrei ricevuto dei severi moniti, e se pur fosse stato mi ripeto ne ero curiosa di sapere un opinione diversa dalla mia. e grazie per le saggie parole di entrambi.
effettivamente care chiara e chiara inesia, rintracciare ed appropriarsi della realtà in questo caso diviene un esigenza primaria, altrimenti ne rimarrei stordita, anche perchè lui a parte il suo lavoro da calcolatore elettronico, non rimanda ad una esatta percezione della realtà e come se pensasse: ok vivi ma io ci sono, anzi ti lascio fare...ma è qui che sono!
torna e tornerai sempre, il mio pensiero in quei 2/3 giorni rimane incastrato in questa sensazione ma nella vita di sempre penso che lui non può avere un anima senza un mondo che gli gira intorno...siamo vivi, non siamo fantasmi di un castello!
così semplicemente la sensazione si assopisce faccio un bel respiro e mi immergo nella sesta casa di mio marito (ed una bella quinta,) che praticamente risucchia una dodicesima colma la mia!
non è un caso che una dodicesima scelga una sesta casa.....crescendo anzi maturando ho capito i miei bisogni ...e la dodicesima consiste nell'assenza di bisogni, ma se non si è missionari e si è in balia di un mondo oramai globalizzato ma per dicotomia individualista, allora ci si assenta ecco la dodicesima ci si rifugia. e non me lo posso permettere avete ragione.
tanto per dire lui ha un marte in dodicesima con un sole in dodicesima che è quadrato ad un plutone/urano generazionale. è una persona individualista instintivamente impulsivo egopatico con un suo mondo.posso anche permettermi di fare questa affermazione avendo un sole/urano dunque sono eccentrica si mentalmente eccentrica...

io mi soffermo e penso che questo istinto denominato "passione" nel senso profondo... vada ridimensionato per il karma che fu?

perdonatemi questi sono i limiti della dodicesima, se in ottava si sprofonda e si risale nella dodicesima ci si distacca per non sempre risolvere!
ecco che questa mia non sia una bella leccata di ferite, la dodicesima si auto commisera e non mi va neanche un pò.
e dalla poesia bellissima di chiara inesia ne deduco:
per estinguere un karma dunque non vi è alcun bisogno di leccare un cordone ma di tagliarlo quando esso comincia a soffocarci!

grazissimo davvero. mi ci voleva.

salve (help)

inserita il 13/02/2008 12:53:45

- Cara help, bella la tua risposta. Mi sa che ti sei già risposta da sola.
Capisco i dolori, le illusioni e le confusioni di una 12a in cui ci si perde. Ma bè... sì credo anch'io, ne so qualcosa, che sia pericoloso.
Credo che essere in due non sia di aiuto, anzi, se uno vuole ritrovare sé.

In bocca al lupo,
ciao,
chiara

chiara

inserita il 13/02/2008 13:14:24

- Volevo anche dire che penso che comunque ci sono delle cose possiamo ritrovare dentro noi stessi, che possono ritornare, anche nella tua casa 12a, e questo da un certo punto di vista, è bellissimo. Fanno parte di una dimensione particolare, dove cointinuano a vivere, e attraverso di esse si comunica.
Ma credo che quando questo si colora di altri tinte, quando si rivela un impedimento per vivere essendo davvero noi stessi, allora credo sia meglio proseguire il proprio cammino per trovare davvero noi stessi.

In bocca al lupo di nuovo,
ciao,
chiara

chiara

inserita il 13/02/2008 14:47:53

- Cara, ti scrivo da una sesta casa strapiena, quindi scusami fin d'ora se rischierò di essere inopportuna!

Tu chiedi "se fosse karma?"
Io ti risponderei: "ma perchè?!... il karma è tutto?"
... che importa se si tratta di un legame karmico? Vuoi vivere lo stesso rapporto, con la stessa persona-anima per mille vite di seguito? Senza conoscere altro? senza godere pienamente del nuovo? Senza avventurarti (tu! nettuniana e uraniana!!!) nel futuro con entusiasmo e gioia?!

Ma il futuro, con le sue incognite, non ti attira in modo pazzesco?!

... e la noia (scusa il termine, ma credo che sia inevitabile provarla in questi frangenti) di questo ciclico avvicinarsi e respingersi non rischia di soffocarti?

Forse a volte vanno messi semplicemente dei "confini" ... senza chiudere i rapporti, ma definendoli per quello che sono diventati, e non per quello che sono stati o che potrebbero essere nella fantasia.
Tutto è possibile.
Ma è anche vero che noi, scegliendo ad ogni passo, possiamo fare un solo ed unico percorso ... dobbiamo scegliere: è questa la libertà!

Un abbraccio forte
Stefania

Ste

inserita il 13/02/2008 15:56:19

- ciao Help,
concordo perfettamente con Stefania, e vorrei aggiungere queste due cose.
Distinguere i sentimenti dalle emozioni è un passo necessario per entrare nel mondo degli adulti, e te lo dice una che ha la luna in apestto armonico a nettuno......che di amori "deliriaci" è maestra.
L'altra cosa la prendo in prestito dal Castaneda, che diceva nel secondo libro Una realtà separata, che dopo aver fatto una scelta di non tornarci sopra.....ci aspettano tante altre scelte in futuro....(non possiamo stare sempre nel tapirulan!!, cioè sempre sullo stesso punto.
é stato molto bello ed emozionante leggere il tuo racconto.....
ti auguro di essere felice.
Caterina

per help

inserita il 13/02/2008 17:21:12

- Cara Help
il tuo racconto mi ha molto affascinato e dopo averti letto ho chiuso gli occhi per trovare le sensazioni più sottili evocate dalle tue parole.
Subito,forse per paura mia di incontrare cose più difficili,ho visto una cosa buffa:quel tuo nick!
Io per tanto tempo firmavo le mie cose più personali Help..ma non perchè stessi in un momento drammatico,no..uno strano,contorto e magico impulso che quella parola mi dava: caparbia luna/plutone in leone 5à mi sono messa a frugare dentro a quella parola...sento un filo tra quello che io ho trovato e il tuo nick-help e provo a raccontarlo:
Condivido con te la dicotomia di un mondo globalizzato ma assurdamente individualista....e non so quasi quella tua 12à dove hai il sole e quella 6à dove hai messo un marito ci stanno alcune traccie dell'help:
un sapore uraniano-nettuniano non lunare,non di bisogno individuale ma
di un grido che rimetta in armonia il cielo e la terra,il corpo e lo spirito, il mare e le foreste,un vento di cambiameto perchè gli alberi delle foreste possano avere sempre più fronde rigogliose e cantino le loro armonie
Ma in quelle foreste ci sei anche tu,tu-albero e per non farti travolgere dal vento che ami perchè sa di amore,di nuovo,senti che devi controllare meglio le tue radici,sei un pò a rischio,senti che quelle radici sono "anticamente" fragili e allora provi a cercare quella quercia che vedi vicino a te,marito in 6àcasa,e provi a dirti che ora,aggrappata alla quercia, quel vento può finalmente scompigliare come a te piace tutte le tue amorevoli fronde da 12àcasa....e continuare a cantare
ma nel tuo cuore sai che non è così che quel tuo saturno che dici di avere appoggiato sulla venere di quell'amore che tu chiami karmico non è altro che la tua vocina interiore,quella più legata a Plutone e che ti dice:non operare subdolamente sulla tua natura..
Io non so nulla della tua infanzia ma sento un "dolore di estraneità,di non appartenenza"fin da piccola,di radici con un maschile poco sentito,lontano,assente e in te anche un grande "spirito uraniano di sopravvivenza" che ti fa correre in fretta,quasi a passare sopra ai richiami più lunari e a cercare invece sogni di radici,proiezioni di relazione-ovviamente all'altezza di Urano
ed ecco quell'amore"karmico" che è il vento della tua vita,che ti lascia fare i tuoi passi,le tue strade ma se capita che ci sia un momento di calma piatta tu senti la necessità di evocarlo..e forse lui ricompare..
Quel vento è Karmico in senso psicologico tuo:finchè si pensa che il vento corre sulla ns chioma noi uraniani/nettuniani ci ILLUDIAMO di
essere felici
Quel vento è un grande bisogno d'amore che forse non si è avuto nel modo giusto da piccoli,quando ci era dovuto,e ora da grandi lo trasformiamo in un sogno,dove difficilmente la realtà potrà mettere a nudo le sue effettive caratteristiche,deve stare nell'aria e accompagnarci quasi a risarcimento di quelle radici d'amore fragili....
Non a caso Saturno si è appoggiato sulla sua venere: è saturno che ci deve aiutare e testare la ns struttura personale per aiutarci a essere quello che il ns progetto sole vuole.La tua 12à sole è meravigliosa ,è quella foresta armoniosa di cui tu sei un albero.Ma per goderti l'armonia devi trovare "il tuo potere"
Stranamente karmico io sento in quel tuo sogno-amore-vento che ti accompagna un richiamo sottile e invisibile di Plutone....te lo ha messo " casualmente sulla strada della tua vita" in questo modo così inconsueto per aiutarti..certo,dirai,lo fa in modo strano,ma Plutone è così,ci fa sembrare le cose casuali e quell'Help è la porticina che ti invita a passare,ma da sola,e scoprire chi trovi o ritrovi oltre la porticina...io sono ancora a sbirciare:
un pò apro e sento e vedo: il mio impulso a evolvermi
un pò richiudo e penso: ma è karma-destino,cammino un pò ma poi devo sbirciare di nuovo..
Questo le mie mani hanno trovato sfrucugliando dentro quell"help"..non so se può servirti,ho scritto di getto e confusamente..ma mi è piaciuto farlo per ringraziarti a modo mio del tuo bellissimo post
naja

naja

inserita il 14/02/2008 10:44:00

- Cara Help( ho capito che sei femmina dopo il mio post sui sogni, scusa a volte mi perdo un pò: Sole-Luna-Mercurio-Pesci in 6 casa)

ci sono legami in questa nostra esistenza che hanno qualcosa di "insolubile" ai nostri occhi,
legami a cui non sappiamo dare spiegazioni e che ci riportano a pensare che qualcosa di karmico ci unisca in questa vita

capisco i tuoi stati d'animo e i tuoi sentimenti, anche io ho avuto un legame molto particolare e profondo, contorto e sofferto, un legame che mi è servito a toccare "il fondo" di molte parti di me stessa, mi ha fatto fare cose che pensavo che non avrei mai fatto...
è un legame, potrebbe essere karmico, che esiste ancora adesso, ma che, ad un certo punto, ho avuto il coraggio di troncare per ciò che rappresentava l'intimità.

Mi spiego, amavo molto quest'uomo, ma era una storia che non poteva avere sbocco e sarebbe rimasta tutta la vita appesa alla sofferenza, così ho elaborato i miei sentimenti,

distaccandomi momentaneamente da lui, ho voluto rivederlo, senza vederlo stavo male, ho, all'inizio con sofferenza, cercato di frequentarlo solo in presenza di altri e, piano, piano sono riuscita a trasformare i miei sentimenti in una amorevole amicizia, che esiste ancora da molti anni ( siamo quasi come sorella e fratello).

Io sostengo che da ciò che ci fa male a distaccarci dobbiamo trovare alternative valide per poter stare meglio oppure....dare un taglio netto al piede prima che la gamba vada in cangrena...

un carissimo abbraccio lilli

lilli

inserita il 14/02/2008 11:50:54

- carissimi, cara ste che bella sesta piena! adoro l'entusiasmo sesta grazie della tua visione piena di vita di entusiasmo per un futuro che è lì a portata di mano. grazie
per help grazie per Castaneda, grazissime.

ed ora questo mio post merita una riflessione più prolissa per naja.

che dire, le tue parole profumano di muschio...di note speziate non saprei descrivere la languida percezione...è come perdersi nelle note di un pianoforte.
mi parli di alberi ed io pochi giorni or sono ho dipinto alberi, mi descrivi il vento ed io mi soffermo ad immaginare la chioma scompigliata degli alberi, la fotografia, ho vagato nei campi mi sono infangata i nuovi stivali fighi lucidi...per andare a fotografare alberi, alberi alberi. ridevo nei campi...ero impresentabile con quel fango...
meravigliosa sensazione. il tutto pochi giorni or sono. prima della percezione rimbambita!
si la sesta è una quercia vivono il vento e ridono mentre gli scompiglia la chioma hanno radici solide ecco perchè ridono!
mio marito ha il sole trigono a saturno. è solido!
è ricorrente plutone nel tuo post, ne conosci le energie e già ...ho omesso la sua congiunzione sempre al mio sole!
marte mi quadra i tre plutone/sole/urano.
oggi e per lungo tempo ho:
plutone di transito sopra a marte
quadrato a quei tre
trigono a venere ed a saturno.

nettuno di transito è sopra la luna per lungo tempo!

...quel vento è il mio vento è un eco di un ricordo hai perfettamente colto la situazione, mi porto con me quel senso di estraneità ma hai ragione non è lui la sensazione ma è la sensazione che si auto realizza con lui. lui è il mezzo di quel profumo non è il profumo!
ecco perchè non torno da lui e se pure quel sole in dodicesima vuole sacrifcarsi e quel saturno in 7 lo farebbe per dedizione io ricordo sempre un gioco che facevamo insieme ogni sera prima di tornare a casa lungo la strada:
..incontravamo un bell'albero(davvero) di fico un albero grosso e dunque la sua chioma era in alto...lui mi diceva "salta e se solo riesci a toccare una delle foglie io ti amo", ti immagini a 14/15/anni...io ogni sera insieme a lui giocavo a questo speranzoso gioco!
eh, finì che un giorno toccai una foglia si!
eh, non cambiò assolutamente nulla!
Quel vento è il mio hai ragione!
grazie

help! (mi son chiamata così)

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010