lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  SECONDA CASA
discussione inserita da elisabetta
 
Ciao Lidia e ciao a tutti, di nuovo Buona Pasqua.
Vorrei scrivere sull'asse seconda/ottava e prendo spunto dal mio tema.
Sicuramente mi riconosco molto nella descrizione di attaccamento che Lidia fa di questo asse.
Io ho un'opposizione seconda/ottava con luna in seconda e marte in ottava, mia madre dopo il parto si e' ammalata di depressione bipolare dalla quale non e' piu' guarita,pertanto mi e' stata vicino solo nei primi mesi e poi l'abbandono psicologico: non mi dava da mangiare, non voleva al tempo stesso che nessuno entrasse in casa, sua sorella che viveva vicino a noi cercava tutti i giorni di entrare in casa per controllare mi avesse dato da mangiare e mia mamma la respingeva e la mandava fuori di casa.
Non mi sono resa conto di cio' fino a che non ho cominciato ad interessarmi dell'astrologia che fa Lidia.
La mia sindrome di abbandono l'ho poi trasferita nei miei rapporti affettivi con i miei compagni, mentre con i miei figli non ho assolutamente questo atteggiamento con loro.
Mentre appunto nei rapporti d'amore ho sempre avuto il terrore,questa e' la parola giusta,che i miei fidanzati o marito mi lasciassero, la viva come una perdita tremenda questa paura,mi si blocca lo stomaco,non ho piu' fame e mi lascio andare.
Ora, domanda da 100.000 dollari, come risolverla,senza psicoterapeuta?
Impossibile, direte voi.
Chi ha voglia di darmi un'idea, uno spunto per riflettere?
Grazie un caro saluto a tutte
Elisabetta

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 24/03/2008 05:27:57

- p.s. rileggendo il post mi sono resa conto che ho scritto in un italiano veramente scorretto, ma il senso si capisce credo, scusate.
Vado a lavorare, grazie a tutti
Elisabetta


elisabetta
 
inserita il 24/03/2008 10:17:42

- Cara Elisabetta, io non ho la soluzione da 100.000 dollari, ma posso darti uno spunto di riflessione

l'aver raggiunto la consapevolezza di queste problematiche è già il primo passo verso la guarigione, vedrai che giorno dopo giorno riuscirai a sanare queste ferite, non è una cosa immediata, le ferite si devono rimarginare ed hanno bisogno di tempo...
come le ferite inferte nei muscoli vanno curate, come? chiedi tu, imparando a prenderti cura tu stessa di te stessa, dico sempre alle persone che pongono domande come la tua, di fare conto di dover prendere una lurea...questo richiede impegno e lavoro continuo, esami, uno dopo l'altro...fino al giorno fatidico e finale della laurea.

Quello che è importante per te adesso è di vivere giorno dopo giorno le esperienze con la consapevolezza che hai raggiunto, cioè che non ti devi "tu" abbandonare, non devi fare in modo che la "tua" madre interiore ti abbandoni, non devi lascar"ti" andare quando il terrore dell'abbandono ti attanaglia, non è facile, ma devi farlo un poco alla volta con impegno per raggiungere quel giorno in cui, con la tesi finale, ti renderai conto che avrai imparato a non "abbandonarti" più.

Spero di esserti stata un pochino utile

un carissimo abbraccio

( anche io rileggendo scopro di aver fatto errori..., beh l'importante è essere capita...)

lilli
 
inserita il 24/03/2008 17:21:18

- Cara Lilli, grazie per le tue parole, e' sempre bello sentire e avere una speranza e tu me ne hai data.
E' veramente tremenda la paura dell'abbandono, ti senti un muro che cala, non mi escono neppure le parole, non riesco a ragionare e la mia mente e' fissata solo sul quel problema...
Sto cercando altresi' di darmi interessi e di non catalizzarmi solo sulla mia storia d'amore.
Un abbraccio anche a te
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 24/03/2008 17:43:17

- Cara Elisabetta,
non so se sei tu la stessa che ha scritto nel mio blog, comunque volevo portarti la mia piccola testimonianza, anche se io non ho esattamente la tua opposizione II-VIII, ma ho come te la Luna in II e questo vorrà dire qualcosa ....mia madre non ha avuto la depressione ma quando avevo tre mesi, per uno spavento ....ha sentito una frenata di una macchina e ha pensato che fosse successo qualcosa di grave a mio fratello che era di sotto che giocava ... non ha avuto più il latte e dunque io mi sono ritrovata tutto d'un botto a non avere più il suo dolce latte, a non potermi più attaccare al suo seno e ho dovuto andare avanti con surrogati che sicuramente mi hanno lasciato molto vuoto dentro ...contemporaneamente è rimasta di nuovo in cinta, dunque non si è certo potuta occupare tanto di me con il pensiero già di un'altra figlia in arrivo, che è nata esattamente dopo un anno meno quattro giorni dalla mia venuta al mondo ....e forse chissà cosa altro è successo, o meglio ho recepito, di cui ancora non sono consapevole...

Per cui posso capire un pò ciò che dici, considera infatti che anche la mia luna è lesa da Marte che non gli è opposto ma quadrato, quadratura che riceve anche da saturno, venere e nettuno....

Ora come ho risolto io questa cosa???
Ehehehe ...forse non l'ho ancora risolta, ma penso che il grande passo stia proprio nel riconoscere le dinamiche di "simbiosi" diciamo così che cerco di instaurare con il partner.

La psicoterapia senz'altro può essere molto utile, ma, dal mio punto di vista, non sempre riesce ad indentificare così bene come questa astrologia le tematiche effettive delle persone, per cui visto che anche tu conosci il tuo problema, segui il consiglio di Lilli, studia, studia e studia fino ad arrivare alla laurea!!!!
In ogni caso ritengo sia sempre utile un confronto con persone competenti, che ci accompagnino nel percorso, anche perchè da soli è davvero difficle, ma se si ha abbastanza consapevolezza e costanza si può riuscire, credo, anche da soli.

Dunque penso che sia solo con l'applicazione quotidiana, con la consapevolezza e lo sforzo che potrai riuscire a cambiarti, solo lavorando su di te, prendendoti le tue responsabilità, senza cercare più di dipendere da nessuno che ti potrai liberare dalla paura di perdere coloro che ami, perchè quando è che hai paura di perdere così tanto coloro che ami?
Quando la tua vita dipende da loro.

Ma la tua vita dipende solo da te, lavora, applicati affinchè la tua vita in tutti i tuoi settori possa dipendere solo da te, così poi non avrai più quel terrore folle di perdere coloro che ami perchè anche se loro se ne andranno tu saprai come sopravvivere, tu avrai in te tutti gli strumenti per sopravvivere.

Credo che sia questa la strada giusta, dunque studia, applicati, con sforzo, costanza e consapevolezza e vedrai che puoi cambiare questo schema malsano ....io ancora non l'ho cambiato e non posso dirti che ci sono riuscita e che per mia esperienza so che ci si può davvero riuscire, ma sono convinta che lo si possa fare e sono anche convinta di esserci molto vicina e... mi costasse tutta la vita, ma raggiungerò questo mio scopo!!!!
Così potrai fare anche tu, ne sono certa!

In bocca al lupo!
Cari saluti!

Chiara Inesia (Alzata con pugno ...per la tribù delle orme sacre ...ad indicare proprio la mia azione di indipendenza e autonomia!!!!)


Chiara Inesia
 
inserita il 24/03/2008 21:14:27

- Cara Chiara, si,sono io la stessa che ha scritto anche sul tuo blog, mi sono lanciata ora!...
Anche la mia luna fa un sacco di aspetti, opposizione a marte tra seconda e ottava, poi quadrata a mercurio, congiunta a saturno, trigono a venere e quinconce a plutone e urano e a nettuno.
Sara' un percorso lungo credo, ti ringrazio per la tua testimonianza, a volte leggendo anche storie di altre persone, ci si sente meno soli.
un caro saluto
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 25/03/2008 09:32:57

- cara Elisabetta,
la seconda casa è legata all'attaccamento e quando questo è insicuro si creano sempre modelli di relazione "insicuri"... l'opposizione Luna Marte è indicativa a questo riguardo perchè offre un'idea del bisogno di intimità.. profondo e indiscusso mischiato però a grande paura di essere feriti e questo porta l'Io a scindersi dalla propria aggressività che è l'unico elemento che ci aiuta a difenderci anche da relazioni difficili e non salutari per noi.
Quando la seconda casa è lesa però.. vi è sempre un discorso di recupero del senso di valore personale.. e quindi dell'autostima, la sola che possa riconsegnare quel senso di fiducia in sè.. che è l'unico che ci può indirizzare verso persone che sono sane e verso rapporti sani.

Il punto per te..è recuperare prima di tutto ciò che non ti piace e che non vuoi più in nessun modo.. riprendere a fare ciò che vuoi e a non subire più ciò che non vuoi, imparando a lottare e ad opporti.. questo è il primo passo.. ovvero il recupero della rabbia..
Ho letto la risposta che hai dato all'altra tua discussione.. ad esempio.. è ora che tu affronti il soggetto che ti ha molestata.. non basterà mettere giù il telefono.. perchè in quel modo mostri ancora apertamente una difficoltà e un non "permetterti" di dire ciò che pensi, almeno al telefono con lui.. quando ti chiama..
Dovrai essere tu a proteggerti.. oggi non può farlo nessun altro.. e se lui ti fa stare male quando chiama, proibirgli in modo categorico di chiamarti..
Questo sarà un primo passa che ti renderà orgogliosa e certa di poter far valere ciò che vuoi e desideri.
UN abbraccio Lidia

Lidia
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010