lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  RIFLESSIONE SUI TRANSITI
discussione inserita da lilli
 
Cari amici del Forum, cara Lidia,

provengo, come tu Lidia ben sai, da una cultura di astrologia classica, poi arricchita da quella umanistica, ed a cui dò sicuramente più spazio e valore.

Quindi mi sono posta questa riflessione sui transiti:
dal punto dell'astrologia classica i transiti sono movimenti che "segnano" degli eventi esterni a noi e che ci portano delle esperienze...

dal punto di vista dell'astrologia umanistica i transiti sono movimenti "interni" a noi, energie che ci fanno muovere in diverse direzioni, a seconda del nostro tema natale, del progetto del nostro Sole, del percorso finora fatto, ecc.

ho verificato di persona che spesso le cose interagiscono insieme e non per caso, spero di fare capire il mio pensiero con un esempio di transito di Saturno, ma che può essere esteso a tutti i pianeti:

un transito di Saturno sui luminari, per l'astrologia classica segna momenti di crisi, maturazione, distacchi..., ci si aspetta qualche evento che sia "causa" di questi eventi

nell'astrologia umanistica il grande vecchio ci impone la riflessione, ci fa prendere visione di ciò che non va nei rapporti o intorno a noi e dobbiamo trovare dentro di noi le energie per dare i "tagli" necessari

Spesso succede che "dentro" di noi sentiamo queste energie e che all'"esterno" ci siano persone, fatti, avvenimenti...che stimolano queste energie.

E' vero che non bisogna attribuire all'esterno le cause del nostro agire, ma è pur vero che più siamo di malumore, più siamo esasperati, più siamo frustrati...e più facilmente ci imbattiamo in persone, situazioni, fatti, avvenimenti...che ci spingono a dare i "tagli" necessari, ma ancor di più i nostri comportamenti possono indurre gli altri a dare i necessari "tagli" a noi.

mi farebbe piacere sentire il vostro parere
lilli

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 29/03/2008 12:39:13

- cara Lilli

ti dico la mia.....

Credo che ognuno di noi si ponga dinnanzi all'astrologia in base al suo personale percorso di vita....e quindi in base alle personali risposte che ha trovato nel suo cammino...

...chi ha una visione DUALISTICA della vita non può fare a meno di vedere i transiti come EVENTI ESTERNI....quindi il pianeta CASUSA l'evento...

....chi ha una visione UNITARIA (o perlomeno intuisce il senso unitario della realtà)....vede nei transiti l'espressione ESTERNA (il passaggio del pianeta) di un MOVIMENTO INTERIORE.

Poi è chiaro che quando dentro di noi si MUOVE QUALCOSA....gli effetti si tradurranno anche nel nostro mondo circostante....

Io la vedo così...cosa ne dici ??

ciao Lara





aral
 
inserita il 29/03/2008 13:42:27

-
Cara Lilli e cara Lara,

chissa' perchè mi sento molto in empatia con ciò che avete detto...forse perchè lo sto vivendo sulla mia pelle?

Tutto giusto e tutto vero.

Però mi chiedevo...ok! Saturno ci fa prendere visione della realtà e (ne sto prendendo atto!) ma sarà lui o altri transiti tipo di marte come "volontà" nel portare poi a tagliare ciò che ho visto che per me non va bene? (non so se mi sono spiegata???), perchè nel mio esempio specifico e scusate se non parlo con parole da Astrologa ma un pò più terra a terra...io ho capito cosa c'è che non và ma quando riuscirò poi ad avere la forza per fare ciò che voglio fare?

Può anche essere che questa cosa non venga poi mai sistemata.

Insomma....vi devo dire la sincera verità...oggi come oggi mi sembra che sia tornato tutto com'era 6 mesi fà, non all'esterno, ma all'interno di me...sarà sti cacchi di ormoni sarà qualche pianeta retrogrado ma mi sembra di dover ripercorrere tutto da capo...infatti volevo quasi quasi salutarvi perchè anche l'Astrologia sta perdendo quasi di significato per me...se non fosse stato per questo post di Lilli credo davvero che l'avrei fatto.

Andiamo avanti...

P.S: Sapete ormai come sono fatta...si parla in generale e poi parlo di me...scusatemi.

Buon proseguimento.

Ale



Ale70
 
inserita il 29/03/2008 14:02:37

- Cara Lilli ,anche io provengo come te da una astrologia classica ma non mi hanno mai insegnato che gli eventi partono dal di fuori ma sempre dal di dentro ;uno dei libri basi di studio che ho approfondito alla scuola di astrologia che ho fatto è :Dalla psicoanalisi all'astrologia" di andre' Barbault.....cioè dalla psicoanalisi ...si comincia dal viaggio interiore che causa eventi e mai il contrario ;quindi hai una idea dell'astrologia classica non rispondente al vero.

arabello

per Lilli
 
inserita il 29/03/2008 15:26:28

- carissima Ale...

...purtroppo (o per fotuna boh..!) per cambiare qualcosa ci dobbiamo LAVORARE MOLTO...

...i cambiamenti sono sempre faticosi e lenti...si fanno dei passi avanti e poi dei passetti indietro ma piano piano SE SI E' VERAMENTE MOTIVATI si combina qualcosa....

...come dice spesso LIlli...è come quando si va a scuola...non si raggiungere la laurea in qualche giorno o mese ...ma ci vogliono anni di sacrifici ...ma sacrifici volti ad un obiettivo che NOI abbiamo scelto e che sappiamo ci porterà dei frutti BUONI e SANI per noi...

...e guarda che lo dico a te ...per DIRLO A ME STESSA....

bacioni e guai a te se ci molli...!!!

lara

aral
 
inserita il 29/03/2008 19:13:15

- Cara lilli,anch'io continuo a farmi questa domanda,senza venirne definitivamente a capo. Continuo ad altalenare tra una visione e il suo contrario,a seconda di come procede la mia vita,di come si concretizzano, o meno,i miei obiettivi.


Stefania Ar/ar
 
inserita il 29/03/2008 19:23:29

- Ale.........guai a te!Tu sei uno dei miei riferimenti,qui,nel forum,e se è un periodo in cui non partecipo molto è perchè sono in un inferno:quando però entro nel forum,mi rassicura trovare le persone che conosco.
......please........


Stefania Ar/ar
 
inserita il 30/03/2008 09:54:56

- Carissimo di "tutti i segni",

mi rivolgo subito a te perchè vorrei chiarire che non ho una visione "non corrispondente al vero" dell'astrologia classica, altrimenti avrei già chiuso da un bel pò,

non sono certo in grado di fare lezioni di astrologia, non ho una proprietà di parola come te e molte altre persone del Forum, infatti mi riservo di rispondere brevemente con la mia modesta competenza ai post e quesiti che vengono posti, ma tiassicuro che i miei corsi e percorsi me li sono fatti, conosco Barbault, Arroyo ( lo anche visto di persona ad un congresso del CIDA), Rudhyar, Green..., e tanti altri grandi autori, ho una bella libreria fornita ed una raccolta di "cassette" registrate dei seminari di LIDIA che mi riempono l'anta di un armadio, e, se non bastasse ho fatto una professione che se non avessi una certa conoscenza psicologica avrei potuto...andare a zappare la terra.

Detto questo vorrei aggiungere che, oltre che preparato,sei molto gradevole nei tuoi post come un Cancro, un giocherellone, anche se non sei più un ragazzino..., come un Gemelli, sicuro, affidabile nelle risposte come un Toro, ami spesso essere al centro dell'attenzione come un Leone, pignolo, attento ai dettagli come un Vergine, equilibrato, ponderato come un Bilancia, ambizioso come un Capricorno, originale, collaborativo, ma che ama stare fuori dal gruppo come un Acquario, dongiovanni, ambiguo, che non ama rivelarsi, che tesse la tela per le lettrici più sensibili al suo fascino... come lo Scorpione, sfuggente, che si inabissa negli oceani...come i Pesci, proiettato verso il futuro, intelligente, aperto verso le culture spirituali come il Sagittario, irruento ed impulsivo nei suoi giudizi come l'Ariete.

non avendo messo i segni in ordine spero di non averne dimenticati e...prendila come un gioco, non è mia intenzione offenderti...

nel mio quesito volevo "esasperare" un pò il concetto e la visione più comune delle persone, per quelle che hanno un approccio con l'astrologia e per quelli che hanno bisogno di dare "spiegazione" ai fatti che ci succedono o non succedono..., per quelle persone che come a me è successo in passato, hanno dei dubbi, vogliono conferme..., non sempre si riesce a trovare la spiegazione immediata dentro di noi, e, nel post di Aral, puoi trovare una frase che io ripeto spesso " per dare una tesi di laurea bisogna sostenere tanti esami.."

ciao ciao buona domenica

lilli x Arabello
 
inserita il 30/03/2008 10:10:25

- Cara Ale, capisco benissimo i tuoi dubbi, anche io spesso ho bisogno distaccarmi dall'astrologia, ma è come in tutti i rapporti, cioè ci sono giorni si e giorni no, a volte staccare un pò fa bene, ma mai allontanarsi!!!!!!!!

Confermo quello che dici, ci vuole la volontà di Marte per "agire", ma spesso ci troviamo in relazioni, rapporti in cui ci sentiamo come "imbrigliati" e impotenti e si ha un bel da dire che ci vuole la volontà, solo agli altri sembra facile risolvere i problemi quando non sono i nostri...,

riconoscere cosa c'è che non va bene nella nostra vita è importante, anche se in realtà non si riesce a cambiare subito, le nostre energie giorno dopo giorno lavorano in quella direzione e poi viene il giorno che scopriamo che "qualcosa è cambiato".

Guarda che tu fai parte di quelle persone che, nel forum, hanno molta importanza..., ma in particolare per me..., non mancare...

un grosso abbraccio

lilli
 
inserita il 30/03/2008 10:23:43

- Cara Aral,
vedo che siamo molto in sintonia, a me l'astrologia ha dato una visione più ampia della vita, mi ha insegnato e mi ha dato una visione più "filosofica" delle varie esperienze, oltre che una migliore conoscenza di me stessa.

Cara Stefania Ar/Ar,
non sempre si riesce a dare una spiegazione a tutto, e poi al tutto c'è il contrario di tutto, l'importante è trovare un equilibrio...,

il problema è che ci scontriamo ogni giorno con il mondo esterno a noi e con il quale dobbiamo sempre saperci adattare, trovare compromessi, essere, se necessario, essere accondiscendenti..., ma gli altri spesso non fanno altrettanto con noi, allora, dico io, come si può fare?
Domanda da 1.000.000 di dollari...

un caro saluto a tutte

lilli
 
inserita il 30/03/2008 14:27:18

- Carissime Lara, Stefania e Lilli,

vi rispondo perchè mi sembra giusto nei vostri confronti visto le cose carine che mi avete detto.

Non vi nego il piacere che mi fa' sentirmi così coccolata e accolta.

Ultimamente però credo di essere diventata una presenza un pò pesante dentro al forum, parlo di me...di me...di me.

Ed è per questo che ho deciso di dare un taglio a tutto ciò...finchè continuerò solo a parlare...non concluderò mai nulla...ora devo passare ai fatti!!!

Comunque volevo rassicurarvi per il fatto che ci ho pensato e non riuscirei mai a tagliare con voi e con altre che in questi ultimi sei mesi mi hanno aiutato a capire più di me stessa, quindi una sbirciatina ogni tanto la farò per assicurarmi che tutto sia in regola...tranquille!

Poi magari anche queste sono solo parole e fra una settimana mi ritroverete pimpante più che mai e attiva nel forum, ma per ora è così...e poi attenderò con ansia il mio studio del TN e lì sarà momento di sfogo...quindi devo tenere a bada quando sarà il mio turno!!!

Vi abbraccio tantissimissimo...

Ale

Ale70
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010