lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  DUE SOGNI CON UNA COSTANTE COMUNE
discussione inserita da Lucky13
 
Ciao Bruna, sono incuriosita da un elemento che mi ha colpito in due sogni recenti,uno fatto stanotte ed uno circa una settimana fa. Ho sognato sangue...tanto e rosso. Nel sogno di questa notte sgorgava da me come se avessi il ciclo, in quello della settimana scorsa vado in un bagno e lo trovo per terra..poi mi sembra anche in questo caso che sgorga da me ed inveco no mi cade addosso dall'alto....mi infurio con il responsabile del bagno...che è un medico e mi faccio dare i soldi per andare dal parrucchiere per lavarmi i capelli pieni di sangue....Premetto che negli ultimi 20 giorni sto male, ho le vertigini causate dalla cervicale ma per il resto è tutto tranquillo...sono concentrata molto su mio figlio sia dal punto di vista studi che sport visto che quest'anno ha gli esami di media ed in queste settimane e nelle prox anche prove sportive....Con mio marito e per mio marito tutto ok.....Ma quel sangue, tanto e rosso che mi vuole dire? Premetto che la sensazione al risveglio è di tranquillità...Ti ringrazio se mi dedicherai la tua attenzione e vorrai cercare di spiegarmi...Prima di chiudere: non so quanto posso interagire velocemente con te perchè appunto sto soffrendo di vertigini da tanti giorni e posso solo a tratti mettermi davanti al pc. Ciao

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 07/04/2008 23:37:56

- ho trovato un articolo interessante e lo posto sperando che possa dare spunti..a lucki e a Bruna

La voce del sangue nei sogni



"Legato strettamente alle funzioni vitali di uomini ed animali, il sangue è da sempre simbolo di vita, portatore di energia e di salute. E' il veicolo attraverso cui la vita scorre, ma nell'antichità veniva considerato anche sede dell'anima.



Nella Bibbia si trovano indicazioni a questo proposito nelle raccomandazioni di Jahweh agli uomini: "Non mangerete carne insieme con l'anima, cioè il sangue". Un concetto che ritroviamo fra gli alchimisti per i quali sangue e cuore custodivano l'anima.



Il sangue è allora essenza fisica e spirituale dell'uomo, ne costituisce la sostanza più preziosa, è la base della vita. Si associa a tutta la simbologia del colore rosso e, come tale, indica rigenerazione e fertilità. Nelle tradizioni arcaiche e tribali veniva versato a terra per assicurare raccolti abbondanti, per "nutrire" la terra



Le forti sensazioni che, in genere, sono collegate al sangue, fanno sì che nei sogni abbia un significato rilevante e venga ricordato con facilità, oltre a provocare notevole inquietudine. Jung vedeva nel sangue nei sogni, il segnale di una sofferenza presente nella vita del sognatore, una sofferenza o un disagio che di giorno non sono avvertite, o non vengono considerate. Un sacrificio, una rinuncia, un goccia di sangue cambiamento possono provocare una ferita latente, espressa dall'inconscio nel simbolo del sangue.



Sangue nei sogni può essere legato anche all'energia del corpo, alla stanchezza, alla trascuratezza... Sangue che se ne va da una ferita, deve far riflettere il sognatore ed indurgli domande sugli aspetti drenanti della sua realtà, o su sofferenze minimizzate e non raccolte. Il sangue ha lo scopo quindi di portare alla coscienza una sofferenza segreta di anima e corpo, una perdita di forza vitale.


a luchi e bruna un abbraccio Cilli
Ma non dobbiamo dimenticare che il sangue, per il suo colore, per il suo calore, per la forza che incarna, è legato anche alla passione, all'amore ( Mi va il sangue alla testa....un legame di sangue), in alcuni sogni porterà allora la ricchezza dell'emozione e della passione, o un aspetto positivo di morte-rinascita per esaurimento di una situazione, con conseguente apertura al nuovo."






cilli-lucki-bruna
 
inserita il 08/04/2008 11:50:00

- Grazie Cilli del tuo apporto, interessante!

Cara Lucky,
dal post di Cilli ricavi già tutta una serie di significati del sangue e del colore rosso: energia vitale intensa e pregna di passione; amore e rabbia. Sede dell'anima, in quanto esso è e consente la vita, il soffio vitale, li caratterizza e simboleggia.

Ora, nei tuoi sogni tu vieni a contatto col sangue.

Nel primo vai in bagno = luogo ove si soddisfano bisogni, si lasciano andare le scorie e ci si ripulisce da ciò che è ormai inutile e morto.
Questo luogo giustamente è "gestito" da un medico (potrebbe essere il tuo medico interiore, la saggezza del corpo-inconscio, che regola le funzioni fisiche/psichiche).
Vedi il sangue per terra, poi invece pensi venga da te poi infine vedi che cade dall'alto su di te.
E' tuo,in quanto tutto è nostro nel sogno, ma non è tuo...
L'alto, simbolicamente, è il Padre/Spirito/maschile/razionalità, è anche la meta verso cui sempre tendiamo (il padre è colui verso cui il bambino va, uscendo dalla madre, e che lo introdurrà al mondo=Madre in senso più lato).
E' da qua che il sangue ti cade.
Qui c'è da vedere qualche cosa; ma devi ragionarci anche tu. Es. la tua meta ti inonda di sangue e vita? per dirti...? ricordati di me?
Oppure: il lato maschile e razionale, per certi versi quello apollineo che vuole ordine, ti "costa" sangue che cade, che si perde...perdita di energia vitale?...
Ho un'immagine che mi si è presentata al tuo racconto (la riferisco perchè tu ti sei rivolta a me e io sono questa, qui ed ora, questo è il sincretismo e quindi non temo di dire cose sbagliate).
E' quella del film Carrie lo sguardo di Satana, visto anni fa, che tra l'altro di Satana non aveva proprio nulla, a mio avviso (se no non l'avrei guardato). Lei è un'adolescente che frequenta una scuola, ma è diversa, perchè possiede forti poteri psichici. Viene ovviamente non compresa ed anzi presa in giro dai coetanei finché non esagerano combinandole lo scherzo crudele di farla salire sul palco come reginetta della festa (avendo finto amicizia nei suoi confronti) per poi rovesciarle addosso dall'alto un enorme contenitore pieno di sangue di maiale.
Lei ne resta inondata e si vendica usando i suoi poteri per far fuori tutti. L'immagine di lei piena di sangue mi è rimasta scolpita in mente, simbolo di ferita profonda della sua integrità, della sua delusione e della rabbia; il sangue non copre la luce fredda dei suoi occhi pieni di furore ...
Che Ha a che fare con il tuo sogno? Non lo so...
ma anche tu reagisci con furia verso chi ritieni responsabile di quella doccia di sangue...pretendi un risarcimento e vuoi rimettere a posto le cose.

Tra l'altro quali altre sensazioni hai verso il sangue in genere e quello del sogno quando lo vedi? Quali sono i tuoi pensieri e le sensazioni in merito?

Chiedi "risarcimento" al medico che gestisce il luogo (forse gestisce anche il tuo maschile, la parte alta, razionale) per l'inopportuna perdita di energia vitale.
Il parrucchiere lava e sistema i capelli, simbolo di forza e dal nostro lato istintivo (capelli scarmigliati nella rabbia, nell'amore fisico, nella danza sfrenata, nel furore...e ben messi e pettinati quando si esce dal parrucchiere, che doma "gli istinti" e li rimette in ordine e a posto, per presentarci in società).

Le vertigini: la testa che gira, tutto che si muove attorno. Cosa ti impediscono le vertigini? dimmi. Lì forse troviamo risposte. Cosa ti obbligano a fare e cosa non fare?

Arriviamo alle mestruazioni. Qui è la perdita di sangue per la mancata gravidanza. Sangue potenzialmente destinato a creare vita invece viene espulso perchè non ha creato nulla. Ma è il ciclo mestruale/lunare, che si ripete costantemente in un tempo circolare continuo. E' la fase di luna nera, in cui la donna si ritira in se stessa, in una sorta di incubazione e recupero delle sue energie che solo in seguito potrà portare altro frutto.
Lì il corpo della donna si ripulisce di ciò che non è servito a nutrire e prepara il campo a un nuovo ciclo di fertile produttività.
Rapportato al simbolico e psichico, la mestruazione può esser simbolo della fine di una fase, di un ciclo, del lutto (chiusura in sè) per la mancata creazione, o per la fine di qualcosa, che prelude alla totale ripulitura delle energie per prepararsi a nuova fertilità, a nuovi potenziali fecondazioni e raccolti.

Insomma, mi viene da pensare che stai venendo richiamata a te stessa, alla tua creatività, al tuo potere creativo interiore, che potresti non aver ascoltato o semplicemente che si avvia a nuove fasi...
Il tuo risveglio sereno indica che sai, in cuor tuo, che è un richiamo alla vita (intensa e profonda, del cuore e dell'anima) quello che ti è giunto...

Se vorrai potremo, e me lo auguro, approfondire ancora i simboli....io ti ho dato spunti, tu racconta cosa ti stimolano...

A presto, ti aspetto quando potrai,
Bruna

Tra i 2 sogni c'è un progressivo focalizzarsi: prima il sangue è esterno a te e ti viene versato, quasi una simbolica iniziazione, un battesimo di sangue...poi è il tuo sangue mestruale e il tuo corpo che sono coinvolti.
Nella nostra cultura le mestruazioni sono alquanto penalizzate, e secondo me non c'è donna che bene o male non ne abbia risentito in qualche sotterraneo modo, ma simbolicamente esse nn sono che una delle quattro fasi lunari, necessaria perchè parte di un ciclo infinitamente ripercorribile, quale quello della natura.
Vedi se vale la pena anche di prendere l'invito del sogno delle mestruazioni letteralmente come un occuparti di te, cercare in te stessa, prendendoti tutto il tuo tempo e il tuo spazio.

Di nuovo, un saluto

Bruna



Bruna
 
inserita il 08/04/2008 18:43:12

- Che interessanti ed esaustive risposte. Grazie Cilli, grazie Bruna. Come evidenziato da Cilli certamente sognare sangue colpisce...ma la sensazione ricevuta è stata davvero di curiosità ed il ripetersi in due sogni differenti mi ha colpito...poi in entrambi ero in un bagno, pubblico, non di casa mia...ma ampi, luminosi e puliti (sangue a parte)......Poi preoccuparmi dei capelli (gli abiti no) I capelli si collegano alla femminilità e certamente male come sto non riesco ad essere molto femminile e curata in questo periodo e certamente questa cosa mi sta irritando. Come già detto sono oltre 3 settimane che cervicale-vertigini mi affliggono proprio in un periodo dove stavo riprendendo contatto con i miei interessi che partivano oltre che con l'interagire in questo forum anche con letture astrologiche e psicologiche attinenti....Malgrado momenti di abbattimento giustificati (insomma con la testa che gira come se ballassi valzer non è bellissimo convivere) riesco a tenere alto il morale....comunque riesco occuparmi della mia famiglia, sto in aprticolar modo seguendo mio figlio negli studi e anche interagendo con i prof....sono molto protesa verso mio figlio in questo periodo, avverto la sua fase di trasformazione (ha compiuto da poco 14 anni)....cerco di tenere aperto con lui un varco di dialogo e fiducia....al momento se ci penso è l'unica cosa cui mi sento veramente protesa anche perchè come vi ho detto delle prove lo attendono (scolastiche e sportive) e che mi auguro lo gratifichino e paghino l'impegno e gli sforzi che lui ha fatto....Il sangue è qualcosa che mi appartiene...mio figlio è venuto da me......se penso ai sogni ed alla dominante del periodo collego mio figlio...ma questo non significa che sto tirando indietro me stessa tutt'altro perchè sento profondamente che le sue gratificazioni sono per me un canale che mi può aprire verso nuovi percorsi e nuove certezze...non so forse il discorso è un pò contorto...forse a causa della mia testa ballerina...ma credetemi sento che non sto togliendo niente a me stessa con questo essere concentrata verso i suoi risultati........ ma che invece da lui posso aprire nuovi orizzonti.....ed in fondo ha un senso perchè con lui che cambia scuola, ad esempio, e che cresce anche io andrò a rapportarmi con nuove situazioni e persone e probabilmente riceverò una spinta nuova anche verso novità sociali...nota dolente di questi ultimi anni che hanno visto staticità ed allontanamento di via di vecchie amicizie.....Per finire: Cillina anche a me il rosso ha fatto pensare alla passione...uff messa in un cassetto....ci sorrido su.....mio marito vicino e carino ma come si fa se appena mi muovo (a volte anche se non mi muovo) tutto gira e gira e gira.......Mah.....vuol dire che poi avremo da recuperare...Un abbraccio

Lucky13
 
inserita il 09/04/2008 09:15:43

- Ad ogni modo, Luchy, ti consiglio di scrivere questi sogni e i futuri, aggiungendoci le tue riflessioni.
Tra altro tempo potrebbero tornarti utili.
Bruna

Bruna
 
inserita il 09/04/2008 18:36:01

- Grazie Bruna per aver interagito con me. Mi spiace di non essere in grado al momento di trattare tutti gli spunti che mi hai dato ma ne tengo conto e li elaborerò meglio appena starò bene. Ho colto comunque il senso. Ciao e a presto

Lucky13
 
inserita il 14/04/2008 10:05:15

- A quando vuoi e ti sentirai...
ti auguro di tutto cuore che sia molto presto

un abbraccio

Bruna

Bruna
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010