lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  UN SOGNO
discussione inserita da Costanza
 
Un saluto a tutte, in particolare a Bruna senza la quale questa sezione non ci sarebbe.

Questa notte ho fatto un sogno molto particolare, ho la sensazione sia durato per delle ore..
piacevole e rimarchevole il fatto che mi sia svegliata bene.
Solitamente, infatti, i rari sogni" importanti" che ricordo mi lasciano stanca al risveglio.

Allora ho sognato qualcosda che purtroppo non ricordo...e nel sogno mi chiedevo se stessi vivendo nella realtà o meno.
Appurato che quella ERA la realtà, ad un certo punto andavo a dormire e ...sognavo (non ricordo nemmeno questo...)
Venivo svegliata da dei rumori ed allora mi rendevo conto che quella NON ERA la realtà.
Perchè mi svegliavo non nella mia stanza da letto bensì in quella che, a suo tempo, avevo occupato a casa dei miei genitori, condivisa con le mie sorelle.
Assieme a me c'era pure mio figlio che continuava a dormire...
Alzandomi per controllare la causa dei rumori, entravo in cucina (non la mia cucina...) e scoprivo che, a sorpresa, era arrivata un'amica (fra l'altro oggi è il suo compleanno...non so se l'ho sognata per questa ragione...)
quest'amica aveva cambiato, non spostato, la mobilia della cucina...in particolare aveva tolto un enorme bancone che fungeva da tavolo, di dimensioni eccessive per lo spazio ristretto e soprattutto troppo alto,
tolte le panche, anche queste troppo imponenti,
e disposto qua e là qualche mensola bianca e un paio di mobiletti, sempre bianchi. Nessun tavolo e questo inizialmente è stato per me motivo di disappunto.
Però il disappunto è stato di breve durata,
perchè la cucina era stata trasformata in una specie di giardino...in due vasi, collocati in alto, aveva
disposto degli enormi rami fioriti, qualcosa fra il glicine ed i lillà...(i colori erano quelli ma i fiori più piccoli) che formavano come due ombrelli aperti.
L'insieme era piacevole anche se poco funzionale o viceversa...in parte perplessa mi ripromettevo di rivedere l'insieme la mattina seguente.
Poi quest'amica, che, tra l'altro, è amica ma per impegni vari di entrambe, vedo di rado e particamente mai a casa mia,
si metteva a dormire nel letto accanto al mio.

Cara Bruna, mi pare già qualcun'altra abbia raccontato di un sogno nel sogno...
ha un significato preciso?

pensa che per tutta la durata non facevo altro che dirmi... domani devo raccontarlo a Bruna...
peccato ricordi solo questi particolari, ho la sensazione che la parte più importante sia stata un'altra.

Naturalmente tutti sono liberi di intervenire se interessati.

Un caro saluto,

Costanza



____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 11/04/2008 10:35:56

- Costanza,sono io che ho fatto un sogno-nel-sogno....ed è strana questa concomitanza.Sono curiosa anch'io di sapere da Bruna se questi sogni "inglobati" hanno un senso e un significato psicologico.
Il tuo sogno è bello...a me da la sensazione di luce e aria pulita...non so perchè ma la descrizione della nuava cucina mi trasmette questa gioiosa luminosità.Ciao

meljssa
 
inserita il 11/04/2008 13:53:12

- Ciao Meljssa,
anzitutto mi fa piacere tu sia intervenuta.
Strana, vero, la sensazione di un sogno nel sogno?
vediamo cosa ci dirà Bruna al riguardo..
Intanto accolgo con entusiasmo la tua interpretazione:

luce e aria pulita

ne avrei voglia e bisogno!

A presto,

Costanza

Costanza
 
inserita il 11/04/2008 23:42:38

- mi dispiace un pò che il "reparto-sogni" non abbia il meritato consenso visti gli scarsi interventi.
Quindi Costanza,pur non avendo nè le capacità nè la competenza....allungo io...il tuo post raccontandoti le mie sensazioni.
La cosa che mi ha colpito di più,inspiegabilmente,è la descrizione della cucina e della sua trasformazione....togliere,levare "cose eccessive e imponenti" per rendere tutto più arioso ,luminoso anche se più scarno e semplice....per permettere la "creazione" di un giardino che altrimenti non ci poteva stare.
E se fosse un voler far piazza-pulita per "respirare" meglio ??
Eliminare cose pesanti e enormi per rendere l'ambiente più libero ??
A me il tuo sogno trasmette questo:un desiderio di Libertà!
..................................
per concludere le mie sciocchezze,aggiungo un'altra coincidenza tra il tuo sogno e uno mio:la presenza di un tavolo....chissà cosa significa ??Boh.
Ciao.

meljssa
 
inserita il 14/04/2008 08:58:37

- Meljssa cara,

effettivamente c'è poca partecipazione in questa sezione.
Credo dipenda non da scarso interesse bensì dal timore di dire cose poco appropriate o dal rischio, con le proposte d'interpretazione peraltro sempre in buona fede, di urtare la sensibilità o suscettibilità delle persone coinvolte.
In realtà ogni proposta, almeno per me, è la benvenuta...
lo scopo è quello di scambiare, di chiarire.
E, intervenendo in tuo sogno, faccio chiaro anche in me stessa.
Allora, dato che noi siamo apparentemente fra le più coinvolte in questo tema,
facciamo così...io ti autorizzo permanentemente a sviscerare con me i miei sogni e tu mi permetti di fare altrettanto coi tuoi, ok?
puoi esprimerti del tutto liberamente.

Tornando a me, parli di desiderio di libertà...
potrebbe essere, sai?
da parecchio tempo ho alcuni impegni ed obblighi pressanti nei confronti di persone a me care,
faccio quel che posso
ma ultimamente sento il bisogno di scappare ...
e, assieme al desiderio di evasione, c'è pure quello di voltar pagina.
Insomma, se non fosse che ho dei legami affettivi importanti (figlio in primis)
una soddisfacente situazione lavorativa (e ai tempi d'oggi sai com'è, non è da sottovalutare...)
se, se, se...
credo mi sarei presa il famoso anno sabbatico e sarei fuggita!

Ho deciso, ad ogni modo, che comprerò anch'io la Garzantina dei simboli: l'ha nominata Bruna tempo fa e proprio venerdì ero in una libreria e ne ho sfogliate alcune pagine..
ho letto in fretta qualcosa sui lillà..

Ora devo chiudere, ti dirò..., a presto

Costanza









Costanza
 
inserita il 14/04/2008 09:29:40

- Care Amiche,
sono stata assente dal pc e da internet per qualche giorno, avevo bisogno di riposo e ho staccato.

Mi fa piacere vedere la vostra interazione.

Quanto alla limitata partecipazione, bè, devo dire da un lato che quella che c'è è molto sentita, e che forse come dicevate non è facile mettersi in gioco, almeno finchè non sia chiarissimo che in questo mettersi in gioco ci si guadagna alquanto.
Sogni nei sogni .... incredibile perchè ne sto facendo molti anche io in questo periodo. E, cara Costanza, anche di ritorni al passato. Pensa che proprio domenica mattina scrivevo di come ero sicura che fosse reale quel che accadeva, e poi mi ritrovavo anche io a casa di mia madre, nel letto dove dormivo un tempo.

Il tuo sogno mi pare bello e luminoso.
Tornare a un tempo per rimettere a posto meglio delle cose...buono, no? sgombrare il campo da cose eccessivamente ingombranti, e concedere spazio al bello, ai fiori, il rosa/lilla è uno splendido colore, conduce al viola, colore molto spirituale, ma è anche vicino al rosa, affetto e tenerezza.
Non c'è il tavolo.
Il tavolo nella cucina è l'oggetto su cui si prepare il pranzo e lo si consuma.
Forse il sogno ti suggerisce che tu temi che bellezza e leggerezza siano ...poco pratiche...ma l'indomani semmai ovvierai alla mancanza (e va benissimo)..
Può anche essere però che l'abellimento "spirituale" sia già cibo (per l'anima) e che non ci sia in realtà, ti dice la cara amica, da preoccuparsi poi per il risvolto pratico (quando sei in linea tutto arriva, no?).

Ora, bisognerebbe vedere il rapporto che hai con questa amica. Ad ogni modo mi sembra tu l'abbia scelta per indicare una parte bella di te, che vuole rinnovare, inserendo grazia e leggiadria, natura e bellezza nel quotidiano. Magari è una parte di te che anche tu incontri di rado......

Bisognerebbe verificare con Venere nel tema natale, come è e che transiti la toccano....
La cucina poi è il luogo appunto del nutrimento....Toro? Seconda casa?

Il sogno nel sogno....credo sia dovuto al fatto di essere esercitati ad oggettivare il proprio pensiero, a elaborare molto le riflessioni su di sè. Forse è un modo per sottolineare doppiamente il fatto del sognare, e dell'intersecarsi dei piani del reale (cosa nella quale io credo)....Sicuramente sognando di sognare questo diviene simbolicamente rappresentato in modo ancora più forte, così come appunto la presenza di un io conscio che cerca di farsi vigile e consapevole....

E' anche, per me, un messaggio che dice: attenti a essere tanto sicuri di cosa è vero e di cosa è sogno....::smile::

Ritengo molto utile se ciò che emerge dai sogni proposti (e fai benissimo cara Costanza a chiedere totale partecipazione nello sviscerare) venisse poi da voi fissato sul quaderno dei sogni, ulteriormente elaborato, anche in connessione coi sogni successivi e anche precedenti, e riproposto per dare una continuità ai discorsi, che diventeranno i discorsi di ognuno di noi, il nostro libro, la nostra storia.

Vi abbraccio,
Bruna

Bruna
 
inserita il 14/04/2008 14:27:48

- Bruna carissima, starei delle ore a parlare con te, anche solo a leggerti.
(sai che spero di poterti incontrare un giorno?)

C'è da dire che da anni vivo in una fastidiosa e stressante fretta cronica,
faccio tutto di corsa...
e la prima cosa che mi viene da confermarti è che ho necessariamente privilegiato la praticità e l'organizzazione a sfavore di tutto il resto, interessi compresi.

L'amica del sogno è la mia ex collaboratrice, più giovane e molto diversa da me per carattere.
Forse l'ho sognata semplicemente perchè stavo pensando al suo compleanno, agli auguri, regalo, ecc;
forse, però, c'è dell'altro.

Lei è stata molto partecipe ad una vicenda che mi ha toccato profondamente..
suo il consiglio di lasciar perdere,
quello di cercare più spazi per me e nuove evasioni.

Inoltre, quando l'ho conosciuta, mi ha colpito per la grande disponibilità nei confronti di tutti...
la ritengo, quindi, una persona che qualcosa mi ha insegnato.

Il ritorno al passato, nel sogno...
io ho vissuto quasi sempre, da taanti anni, nel passato e non nel presente. Emotivamente intendo.
Vissuto di ricordi...consciamente solo dei belli (ho una memoria altamente selettiva in questo senso)
E so da me che sarebbe ora di guardare al presente.

La vita è più dura di quanto io non avessi creduto da ragazza e tutto mi è costato tanta fatica.
In parte per necessità ed obblighi, in parte forse per carattere, il mio bisogno di tenere tutto sotto controllo per avere la coscienza a posto.

La spensieratezza...come mi piaceva!
spero di ritrovarla in parte.

La mia Venere è nei Pesci, 2a Casa, congiunta a Marte ed attualmente Urano di transito fa congiunzione.

Altre considerazioni... "spettinate " come Naja...
i miei genitori anziani richiedono molte cure ed attenzioni e sono preoccupata per loro,
c' qualcosa della mia infanzia che ogni tanto si riaffaccia e non so cos'è...forse solo sensazioni...
oggi come oggi non ho recriminazioni da fare nei confronti della famiglia, tutto elaborato e rielaborato ed accettato. Almeno così mi pare.

Per oggi questo, a presto

Costanza


Costanza
 
inserita il 14/04/2008 15:18:08

- Cara Costanza,
che ci potremo incontrare è certo, magari al congresso o altrimenti...quando si vuole una cosa...

Benissimo le tue riflessioni...tienitele care al cuore...pian piano daranno frutto...e fiori...
Quella cucina piena di fiori era davvero bella...
E hai visto come il tuo inconscio ti ha scelto l'amica?
che meraviglia, no?

Sai, per tutto il resto, non preoccuparti, non giudicarti, se lo vuoi accadranno le cose, arrivare al "qui ora", pian piano...

Secondo me il tuo inconscio ti dice che tutte quelle cose già le hai dentro, si tratterà di aiutarle a uscire, man mano che affioreranno tu accompagnale, datti questa possibilità e fatti un tale dono, in accordo col tuo bel sogno.
Il crescere non è lineare, a volte sembra di cadere, altre di regredire...ma poi in certi momenti magari ti accorgi che è una splendida giornata anche se è nuvolo...e allora comprendi che, tutto sommato, sai lavorando proprio bene.

Un bacio e continua a sognare e scrivere!

Bruna

Bruna
 
inserita il 14/04/2008 15:23:29

- Dimenticavo!
Venere in 2a, bellezza armonia relazione e piacere come risorse!! appassionatamente, d'accordo!
Urano ti rivelerà tanto di questa Venere, di ciò che ti piace davvero....hai visto che sogni la cucina, il nutrimento, 2a casa, e fiori, bellezza.... tu lascialo fare e assecondalo.


E' giusto far fronte ai doveri nei confronti dei cari, figli in primis, ma mai dobbiamo dimenticare noi stessi perchè solo essendo al meglio di noi potremo offrirlo agli altri....

di buovo un bacione e spero di risentirti presto presto
Bruna

Bruna
 
inserita il 15/04/2008 10:03:57

- Mi risenti già oggi, Bruna!
qualcosa nel mio inconscio ...si è scatenato ed ho sognato anche stanotte. A questo punto non so se dovrei mangiare più leggero la sera o che...

Senti, scherzi a parte, siccome questi ultimi sogni sono un po' strampalati, ho deciso di condividerli tutti qua e vediamo un po' alla fine dove portano...

allora, una improbabile troupe televisa si era trasferita a casa dei miei genitori (...di nuovo...la famiglia d'origine)
non ne ricordo il motivo, non per riprendere noi di casa, ad ogni modo. Credo fosse solo una sistemazione.

C'era nuovamente un tavolo, grande, occupava quasi l'intero spazio del soggiorno, apparecchiato per le numerose persone.
In questo caso la mia prima riflessione è stata
non di disappunto ma di sorpresa...
il tavolo, infatti, era apparecchiato alla buona, piatti e bicchieri di plastica colorata, tante salviette stropicciate (l'immagine si rifaceva evidentemente alla fine del pasto...), un insieme di colori sparsi insomma,
però mi trasmetteva un'idea di libertà dalle convenzioni
e di allegria.
Parlo di sorpresa in quanto mia madre, specie per gli ospiti, non avrebbe mai apparecchiato in tal modo...sarebbe stato tutto perfetto.
A dir la verità, pure io, per tanto tempo, ho fatto la stessa cosa.

Ad un certo punto mi ritrovavo coinvolta in un innamoramento (corrisposto) con...Michele Santoro
(..colpa delle elezioni e di tutte le tribune politiche?oddio, era un poco più giovane ... e molto comprensivo e tollerante e rilassante.

Fatto strano, anche qua, il mio abbigliamento...
come nel mio sogno a colori,
ero completamente struccata,
e vestivo in un modo che non ti dico...a strati:
sotto un paio di jeans, poi dei calzoncino tipo bermuda, sopra una gonnellona...

eppure non sembravo una barbona e gli piacevo sinceramente...

Beh, non voglio rubare spazio e tempo a nessuno qua sul Forum,
magari quando avrai tempo Bruna, ...
e aspetto anche Meljssa...

buona giornata,

Costanza




Costanza
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010