- Ti posto alcuni miei appunti sperando ti siano utili
Sono in generale ,ma possono essere per te le note che poi TU metterai sul tuo pentagramma-vita personale e comincierai a costruirti quell'orchestra che è il nostro tema natale e che ,essendo unico,canta solo se noi impariamo a disporre le sue note
Alcune "note per te"in relazione tuoi aspetti tn del tuo post
" La tua luna rx congiunta al NL in 8à ci parla di
un emergere del “femminile” con tutta la sua carica di affettività, emotività, fantasia.
Ci parla di Importanza dell’immagine materna e forte ruolo di presenze femminili nella vita.
Il passato e la memoria influenzano il presente.
Necessità di equilibrare le emozioni e gli affetti oltre che l’immaginazione. Ruolo dominante di tutte le figure femminili; della madre e della maternità
La tematica di un Nodo Nord in 8a Casa-in asse con la 2à casa- riguarda invece l’abbandono degli estremismi, del dogmatismo, della conservazione a qualsiasi costo di ciò che si crede ormai acquisito, siano posizione economica, sociale, affetti.
Il confronto con le vecchie posizioni è continuo e inevitabile, ma con il Nodo Nord in questa posizione si deve essere consapevoli del fatto che ciò che non faremo noi lo farà la vita e diventa quindi indispensabile riorientare sé stessi verso altre realtà e altri modelli di vita.
Ci si porta dietro un bisogno di “sicurezza” che incute “paura” verso ciò che sarà, ma nello stesso tempo e in modo quasi paradossale, spinge verso esperienze in qualche modo rischiose che hanno la funzione di mettere la personalità a confronto con altre modalità di coscienza e con altre motivazioni.
Con questo Asse l’importanza di Plutone insieme a Marte e Venere (archetipi dell’Asse stesso) è ovviamente fondamentale mentre la posizione di Saturno potrà sempre indicare il tipo di radicamento e attaccamento con cui ci si dovrà confrontare.
Si può dire inoltre che è un asse in cui i processi di “riempimento-svuotamento” sono molto importanti
lL Nodo Nord in 8a casa rappresenta invece un bisogno di passare attraverso uno “svuotamento”; significa che il soggetto dovrà necessariamente imparare che la vita è ciclica, che non ci si può aggrappare alle cose, perché inevitabilmente queste si trasformano, cambiano di forma, si perdono.
L’8a casa è in relazione con il senso di “impermanenza” , che significa che ogni cosa, vista nella dimensione della materia è soggetta alla legge di entropia e quindi dovrà modificarsi.
L’8a casa rappresenta la capacità di accogliere questo senso di impermanenza senza pensare di poter dominare le cose; ci insegna che esistono anche “altre volontà”, non solo la nostra, esiste il “potere” degli altri, non solo il nostro, e quindi ci mette a confronto con i limiti che la nostra condizioni ci pone.
L’8a casa ci fa confrontare con il “potere”, ma lo fa quando siamo fuori bilancio, ovvero quando cerchiamo di trattenere o di dominare situazioni che non possiamo e non dobbiamo dominare; lo fa quando non usiamo e non troviamo il nostro POTERE PERSONALE e quindi subiamo il potere altrui e ci sentiamo succubi o manipolati.
Il Nodo Nord in 8a ci dice che dobbiamo giungere ad avere potere su di noi – unico possibile – attraverso il confronto con quelle forze (istintive ed emotive) che spesso ci dimostrano come le nostre difese razionali e la nostra mente (cose su cui noi tanto contiamo) possano essere messe in scacco da pulsioni su cui non abbiamo alcun controllo.
Imparare a padroneggiare ciò che ci giunge dall’interno, riconoscere, fare luce sulle zone di ombra, e riuscire a vivere una vita in cui noi siamo gli attori e non solo le comparse, è il cammino importante di questo Nodo.
Se ciò non riesce, le perdite saranno inevitabili, poiché l’8a ci mettere a confronto con esse proprio per dimostrarci che non tutto è possibile, che non possiamo manipolare o avere potere sugli altri, oppure che dobbiamo trovare questo senso di potere personale per non diventare vittime di qualcosa o di qualcuno.
L’8a ci parla di scorie, di cose che sono all’interno e che se non sono viste, comprese ed affrontate, finiscono per “avvelenare” la nostra vita e quella degli altri.
Su questo asse, il confronto avverrà sempre all’interno delle relazioni in cui si giocheranno dinamiche di potere, rapporti di forza, inseguimenti e fughe, in cui ciò che si cerca di dominare sono le emozioni e gli istinti. Dovremo uscire da questo asse, e soprattutto dalla casa 8a rafforzati e pronti a vivere anche la dimensione transpersonale della nostra natura."
Ti ho postato questi spunti-appunti perchè tu possa trarre le tue personali interpretazioni che si incanalano sempre nelle pieghe della nostra vita reale-concreta.....
Certo saturno che in transito va a congiungersi a queste tematiche è un indizio POTENTE di come tu da "bravo giardiniere della tua vita" dovrai potare quello che non è in linea.....ma come sai...ogni potatura poi dà sempre foglie più belle..
Importante è che i tuoi occhi-gli occhi dell'anima-guardino con attenzione COSA POTARE...e in questo Saturno è portentoso: sà mettere all'Anima "occhialetti speciali"
Magari sul momento penserai che "ti pesano sul naso" ma poi....VEDRAI PIANO PIANO IL TUO GIARDINO SEGRETO RIGOGLIOSO E PRONTO PER MOSTRARSI AL MONDO...
Spero di esserti stata utile
naja