lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  DI NUOVO SUL SOGNO DI MANGIARE IL CANE ECC.
discussione inserita da luisa
 
torno per scrivervi dell'autointerpretazione che dopo una mattina di ricerche e riflessioni ho dato al sogno che vi ho raccontato. rappresenta il mio tentativo di sanare il modo malato di relazionarmi con gli altri (in particolare gli uomini), ma il risultato è che rimango mutilata, sola e incapace per sempre di creare una relazione sana (questa ovviamente rappresenta una paura)...peraltro ho appena tagliato una relazione sentimentale. la seconda parte del sogno mi fornisce la spiegazione di tale mia incapacità: mi vivo come oggetto sessuale fin dall'infanzia e reagisco cercando rifugio nel grembo materno. vi sembra una ricostruzione plausibile? se sì, cosa mi consigliate di fare? ho già fatto un anno di psicoterapia.

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 04/05/2008 14:39:34

- Ciao Luisa,
secondo me potresti mettere qui il tuo tema natale, così ci permetti di valutare determinate dinamiche a partire da qualcosa. Un sogno è un frammento di una persona.
E siccome mancano i pezzi del tuo puzzle perchè non cerchiamo pian piano di ricostruirli?
ciao
dany
P.s: non sentirti sola, tutti noi siamo soggetti a temere i sogni, pochi di noi decidono veramente di avventurarvisi per capire di più con gli occhi della coscienza.

dany_82
 
inserita il 05/05/2008 17:03:40

- Ciao Luisa.

Mi sembrano 2 sogni molto forti quelli che proponi.
Corretti i riferimenti simbolici proposti dalle altre amiche.
Però qui c'è qualcosa di molto profondo che emerge in modo drastico di fronte alla tua coscienza.

Se fai terapia da un anno (o l'hai smessa? non è chiaro)..magari sarà anche emerso qualcosa a proposito del coinvolgimento sessuale che tu stessa citi.

Succede che i bambini vivono la sessualità in nodo istintivo e molto naturale e pulito, ma poi le problematiche di vergogna e repressioni varie dei genitori finiscono per essere scaricate su di loro (a volte bastano solo sguardi! l'adulto credendo di educare scarica le sue paure al bambino, per tenerle a bada in quanto non le sa afrontare lui stesso).

Nei sogni sappiamo bene che tutto avviene, che tutto è lecito perchè il nostro inconscio ci parla per immagini, a volte davvero forti. Lui non ha problemi di morale e simili, lui va diretto, se sente che può farlo o che è il caso.

Può essere che tu abbia visto in modo chiaro un coinvolgimento verso tuo padre che magari hai vissuto da piccolina, ora trasformato in modo forte nella visione onirica, e che magari maschera anche i sensi di colpa che puoi aver provato. E' normale che le bambine desiderino il loro padre, e non è nel senso del sesso adulto, ovviamente.
Normalmente quando la fase edipica non si risolve in modo lineare (vorrei sapere a chi è successo, di averla risolta bene, da manuale!), restano poi le difficoltà a rapportarsi all'altro sesso. Che tu confermi.

Non so che tipo di analisi hai fatto e se hai affrontato questa cosa. Il coinvolgimento col padre fa parte di una fase di crescita.
Il sogno sembra dirti che questa cosa la sentivi forse in modo forte, e cercavi aiuto nel femminile col quale dovevi identificarti....
Ma sono cose piuttosto profonde, non credo sia tanto facile affrontarle qui così.
Ad ogni modo ho la sensazione che ci siano di mezzo dei tuoi sensi di colpa, perchè il cane che tanto ami mi fa pensare che rappresenta te, la te che ami, e tu le tagli le gambe, poi la mangi (ma si dice mangiare di baci, no? mangiare fa anche parte della brama amorosa, della carnalità).
Le/gli mangi il viso, l'identità...però questo è anche l'effetto di un Edipo non ben concluso, o di coinvolgimenti eccessivi coi genitori, per cui la propria identità è messa in crisi, non si sa quale sia.
Sicuramente devi ricorrere al rafforzamento del tuo maschile e del tuo femminile interni....
Non dici quanti anni hai....nè se fai ancora terapia...

Mi sembrano tematiche importanti, se ti va rispondi a qualche mia domanda così mi rendo conto meglio...
Hai altri sogni che somigliano o ti richiamano questi, magari fatti in passato?

Cosa sta avvenendo in particolare in questo momento nella tua vita? E' il taglio della relazione che è rilevante per te in questo momento?

Il cagnolino che ami e mangi vivo, mi fa pensare al bambino mangiato dall'orco, ai rapporti difficili tra genitori e figli....

Secondo me non sei così debole e mutilata, perchè il tuo inconscio ti ha fatto vedere cose molto forti forse per dirti che quello era avvenuto a te...di essere mangiata da chi ti ama....e poi da te stessa....perchè come sai i problemi non risolti dei genitori ricadono sui bambini...
Come se nella brama di fare per guarire, temessi di fare la cosa sbagliata e peggiorare le cose..

Sicuramente per sanare il rapportarti agli uomini devi sviscerare meglio questo rapporto col tuo maschile di riferimento...ripeto, non so quanti anni hai, ...ma considera che è un compito che ogni donna ha, quello di salvare il suo ranocchio/principe interno...

Fammi sapere, ok?

Un abbraccio,
Bruna



Bruna
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010