giovedì 28 marzo 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  SATURNO QUADRATO URANO
discussione inserita da Elisa
 
ciao a tutti:)
rieccomi con una delle mie "domandine"/compitino da brava Vergine:)sto cercando di capire Saturno(leone VII) ed Urano (scorpione IX) vorrei proprio sentire che si dicono nella loro conversazione di quadratura!....non riesco ad origliare!

ringrazio chiunque si voglia sedere fuori dalla porta con me con il bicchiere appoggiato alla porta....se poi aveste anche la chiave della stanza....

ciaoo e grazie,

Elisa

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 08/05/2008 16:02:26

- cara Elisa,
immaginali dunque: Urano, elettrico, bisognoso di avventure e di novità soprattutto mentali.. nonchè di anticonvenzionalità.. vuole uscire fuori dagli schemi.. e vuole non avere limiti alcun tipo.

Saturno invece è bisognoso di sicurezze che devono arrivare soprattutto dalle relazioni attraverso le quali deve raggiungere la sua autonomia (che non ha e di cui ha bisogno però ha anche paura).

Uno vuole andare.. e l'altro trattiene; uno vuole liberarsi, studiare, seguire le sue aspirazioni, andare lontano.. mentre Saturno lo trattiene perchè ha paura della solutidune e dell'uscire troppo dalle convenzioni.

In pratica il conflitto di fondo è: ho bisogno di relazioni che mi diano struttura perchè sento di non averla.. pero' ho bisogno anche di fare ciò che desidero, di avventurarmi in tutto ciò che è alternativo.. e soprattutto in ciò che non è "ricoosciuto"..
Voglio una relazione di tipo tradizionale.. però, voglio anche una liberà completa..
Che fare?

Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 08/05/2008 16:18:54

- ::grin::
Grazie Lidia... senza sapere che erano proprio le loro voci nella mia testa...(le sento tutti i giorni)....i miei due grandi amici hanno un volto ora:)....ti ringrazio di avermi "portato" nella stanza...spero troveranno una via altrimenti rimaniamo fermi qui!
nessuno riesce ad avere il sopravvento anzi ti dirò nel passato Saturno era più forte ma ora quell'Urano si sta dimostrando proprio un bel tipetto che smantella tutto e vuole volare....ed ogni tanto la spunta:)poi ci ristabilizziamo e loro riprendono (forse direi soddisfatti entrambi)...però Lidia per fare un passo ci metto anni....

grazie ancora tantissimo... adesso devo capire come uscire dallo stallo!




ciao,

Elisa

Elisa
 
inserita il 08/05/2008 17:45:50

- E' normale che per fare un passo ci metti anni,sei pur sempre una vergine ;è una quadratura - la tua- interpersonale,generazionale che ha bisogno di "ganci" particolari ,sociali ,per esprimersi ;deve trovare strutture esterne,"ganci" sociali,nel quotidiano per attecchire nel contesto storico e culturale ,generazionale in cui Oggi siamo immersi ;immagina quante persone come te - cara Elisa - hanno a livello personale questa configurazione che naturalmente è vissuta in maniera personale e diversa e che parla linguaggi diversi come ha bene espresso Lidia tra l'Oggi (urano) e domani(saturno),tra sicurezze saturnine e trasgressivita' uraniane;naturalmente da' tanti cambiamenti di ..rotta ;diciamo che il saturno in settima (leone ) si manifesta in tanti modi anche in una certa incapacita' sofferta ad accettare un certo tipo di compromessi per presunzione ,ci si arrampica a ai propri schemi con caparbia ed orgoglio mentre urano porta ad allargare gli orizzonti saturnini ;un urano che in scoprione mina le sicurezze saturnine ;urano vuole rischi ,muta bruscamente gli ideali ,vuole viaggiare e saturno qui orgogliosetto vuole restare immobile nella sua tana ;direi che questa cozzatura non è negativa perche' spinge a fronteggarsi su angolazioni diverse ,a guardarsi intorno su lati psicologici diversi e quindi nel contesto del tn potrebbe risultare positivo sopratutto su un fondo vergine che tende a catagolare ,a mettere tutto nel suo cassetto ;il vergine non ama le incongruenze interiori e quindi una quadratura saturno-urano che ben venga sopratutto se serve a sganciarsi dal troppo sedentario e pesante saturno in settima .

Ciao


:-)


per Elisa
 
inserita il 08/05/2008 20:58:26

- muble muble...il neurone impazzito....è VERO lo ammetto le incongruenze non mi piacciono ho speso tante energia ad inseguire la coerenza e una identità...per poi scoprire la gioia dell'identità multipla ed accettare il fascino dell'Ombra....
mmmh avrei bisogno di 2 chiarimenti (x ora;-))
1) cosa intendi per "ganci" sociali;
2) che tipo di compromessi non accetta saturno in Leone? ( sai ce ne sono molti che non mi piacciono...soprattutto nelle relazioni ::razz::.....avrei bisogno di sentirmelo dire )
e poi parli difficile..io sono TERRA-TERRA.....andiamoci piano con l'acqua!

Bene comunque almeno nel forum il "movimento"interiore è incentivato

che fortuna!

:)Grazie 1000 per la risposta....ora ho bisogno di pensarci un pò....

Elisa

Elisa
 
inserita il 08/05/2008 22:39:46

- Dunque Elisa,naturalmente ho risposto solo in base a tre cose sicure;che sei del segno della vergine e che hai nel tuo tn un saturno in leone settima casa quadrato ad urano in nona )
Del resto non so assolutamente nulla o almeno non ricordo niente .
Ganci sociali che sono?
Non è difficile....
Dunque pensa al sole ....rappresenta il principio maschile ,diciamo il papa'...il marito...anche l'amante (assieme a marte) ,il padrone,capo ,superiore....ed altro ;ebbene noi incontriamo questo personaggio ogni giorno ...ma travestito da una figura diversa....;insomma la commessa che incontra i clienti deve vedersela con il suo padrone (sole);naturalmente non è il padre papa' ma simbolicamente qualcuno che fa'le sue veci ;l'impiegato di azienda(privata o pubblica che sia)deve riportare al suo padrone,che poi questo padrone sia l'autorita' (per un poliziotto) ,la Legge per un avvocato ,le tasse per un ispettore tributario che risponde aL suo papa'-padrone il ministero delle entrate tributarie ,o un un giudice nella sua aula cambia poco...incontra sempre quotidianamente questo sole simbolicamente travestito da un'altra persona .L'Operaio incontra il suo sole autorita'-capo reparto. Berlusconi ha il suo sole -autorita' a cui da poco ha giurato fedelta'alla Repubblica ;e la sua autorita'- quel Sole - in questo caso è la nazione-Italia .
Padre Pio ha il suo sole-Chiesa-Dio a cui deve portare i suoi conti spirituali ....;la cameriera dell'albergo ha il suo padrone Sole-Cliente-padrone...anche il fioraio dietro casa deve vedersela con il suo Sole (altrimenti non nascono i suoi fiori...!!!)....insomma un papa' simbolico e travestito in uno symbol sociale ,esterno )-
Chiaramente il saturno in settima ti rende la vita difficile con chiunque simbolicamente rappresenti l'autorita' sopratutto perche' è sotto egida del sole (leone ); insomma nella tua vita c'è sempre nel tuo relazionarti con gli altri qualcuno che rompe....;si' perche' saturno rappresenta il medico,il sacerdote ,tutti coloro a cui ricorriamo nelle difficolta'(qualcuno aggiugerebbe nelle disgrazie) PER Chiedere "parola chave " e saturno in leone è troppo egocentrico ,poco umile per chiedere agli altri ;fa' fatica ad accettare i propri bisogni ;èun saturno che appunto non vuole chiedere mai...agli altri ,che non puo' evidenziare le sue difficolta' ;caparbio e altro...;per un povero imprenditore per esempio stritolato da debiti saturno rappresenta il c'era una volta quando il suo conto corrente era bello gonfio e senza problemi ,mica è facile chiedere aiuto agli altri ;ma quel c'era una volta non c'è piu' tante'che saturno rappresenta il risparmio volato !! Questo saturno è consolante,una specie di protettore a cui ci rivolgiamo nelle fasi di magra )-
Ora saturno in leone non ne vuole sapere di chiedere mai....è troppo orgoglioso ;si trova nella difficile situazione di accettare compromessi poco felici ...insomma immamgina una poveraccia in questi tempi di magra economica ,sta' vivendo una doppia storia e non sa' che scegliere tra due amanti;l'uno è vecchio ma solido economicamente ,ha due case ed una barca ,un bel conto in banca rassicurante per il futuro ,l'altro amante è squattrinato e vagabondo ma giovane e vigoroso ;ebbene il saturno in settima spinge verso il primo - il e decrepito vecchione - ma sicuro e saldo con il suo conto corrente ;naturalmente la giovane ed allettante signora ad un certo punto si stanca della sicurezza ,ha bisogno di altro..di vivere storie eccitanti e piccanti ...uraniane !!
E quell'urano in nona - semmai nascosto simbolicamente dietro qualche personaggio strambo e strano ,completamente diverso dal marito vecchio e decrepito....attira la sua attenzione ;urano cerca colpi di scena ,vuole vivere la vita alla carpe diem,cogli l'attimo ;ama le partite a poker piuttosto che un conto corrente stabile ,ama le avventure ed i colpi di scena ,gli imprevisti .
Basta con i sacrifici...voglio vivere la vita che non ho mai vissuto !!-reclama la signora -
Naturalmente la vergine (il tuo sole) ama controllare ,programmare ,conservare ,discipinare,pianificare ;è un segno che in senso generale ha disistima di se' come saturno ;e poi....è un segno mentale a cui è stato concesso dagli Dei i grandi doni della logica ,della scripolosita' ;un segno portato ad evitare le passionalita' del tipo carpe diem di mister urano ;è tutto disciplinato ,vuole sempre vedere con chiarezza i pericoli di vita e di valutare prima che sia troppo tardi i rischi dell'avventura uraniani ;al contrario del sagittario la mancanza di un Io ipertrofico spinge ad accettare il segno della vergine
ruoli sicuri,modesti ,insomma preferisce un saturno in settima ad un urano che è si' appetibile,diverso ma fa un tantino paura nella psich'è del sole in vergine ;alla fin fine si sceglie il sacrificio o l'autosacrificio del saturno in settima..fino a quando ci si risveglia dal lungo sonno invernale...
Ed i risvegli sono spesso poco piacevoli,faticosi ....

arabello


per Elisa
 
inserita il 09/05/2008 12:08:59

- ...ti ringrazio molto per la lunga risposta piena di esempi e del tempo che mi hai dedicato....certo basata SOLO sulle 3 cose certe:-)....ora mi sento un pò ...come dire..."affondata":) Sai mi pesa chiedere aiuto...chi ti aiuta poi decide di farlo a modo suo e se sono invadenti o cercano di gestirti/manipolarti devi anche ringraziare.....per me è un costo ALTO....e poi non amo rendere conto alle persone....
Mi sono infilata in tante situazioni "stabili" che però mi stanno strette e smanio...per fortuna non private...il mio piccolo urano li si è fatto sentire in tempo e la noia è arrivata prestissimo!...cosa che mi capita spesso....giro e rigiro approfondisco seziono mi stufo e volo...
vorrei dare un pò più ascolto ad Urano...vediamo se si può...è tutta una battaglia ma interiore!

grazie ancora caro:)

Elisa

per Arabello
 
inserita il 09/05/2008 16:06:03

- Bene Elisa.
Adesso tocca a te ;devi scandagliare da sola quell'urano e quel plutone nel tuo tema natale
Qui potremmo aiutarti,darti tante delucidazioni in merito ma sarebbero semplici pensieri troppo mentali ,razionali,un linguaggio quello del pensiero e delle idee piatto ,distaccato che naturalmente non da' quei cambiamenti emotivi e trasformativi della psich'è che sopratutto a te che sei del segno della vergine ti servono per fare il salto del ...fosso )-
Se non viviamo i simboli di persona sulla propria pelle una semplice spiegazione razionale,mentale ,un chiarimento di pensiero non dara' mai cambiamenti e ti ritroverai tra qualche anno a porre la stessa domanda in continuazione..senza fine ...senza mai venirne a capo ;quindi l'ideale è fare da sola .
Ora devi vedere nel tuo tema tutti i pianeti in aspetto al saturno da una parte e tutti gli aspetti del tema che hai sull'urano dall'altra cosi' ti renderai conto di come la scenografia si è manifestata;l'astrologia è un po' come un teatro fatto di numerosi personaggi(i simboli) ;una volta che hai fatto questa piccola ricerca ,poi devi cercare qualche pianeta che "tocca" sia l'urano che il saturno (ricorda che saturno era figlio di urano ,insomma due tipini diversi ma apparentati...);poi quando hai fatto questo esercizio ...chiamaci))

Buona continuazione



per Elisa
 
inserita il 09/05/2008 18:32:51

- ti ringrazio molto per le tue parole ed esempi(ho 2 modalità di conoscenza una mediata ed una immediata..per fortuna!) e per avermi indicato un "metodo" per questo viaggio.
Sono in viaggio da tempo ma su altre strade....hai ragione il pensiero da solo è sterile ma senza la conoscenza che anche per lui passa è difficile collegare ciò che senti al simbolo....intendo dire che prima forse lo devi conoscere:)ora cercherò di farlo mio.......ed il suo significato mi può aiutare ad andare oltre....
tornerò ad "approfittare" di voi....questo è già superare il mio saturno in VII:-P

GRAZIE

un saluto affettuoso,

Elisa

Elisa
 
inserita il 09/05/2008 18:46:47

- oops dimenticavo....mi esce sempre un sorrisetto con te...hai ripescato anche il plutone che stavo nascondendo apposta:)...sei tremendo!

ciaoo

Elisa
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010