|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
PER SCORPIONCINA (SE ANCORA PASSA DI QUA...)
discussione inserita da Astro |
|
Non ci siamo mai incrociati sul forum, ma ho letto piú di un tuo intervento, e sinceramente mi è dispiaciuto vedere che hai rinunciato a frequentare questo spazio di confronto per una presa di posizione che, obiettivamente, non aveva motivo di essere... è da quando ho letto la tua risposta piccata a Lidia che ho pensato di indirizzarti un post; lo faccio ora, forse troppo tardi. Appena l'ho letto mi sono detto: proprio una tipica reazione da "scorpionaccia"... è che mi sono rivisto in quella tua reazione, Scorpioncina. Mi sono rivisto tante volte, e mi è dispiaciuto, perché so quanto ci si sta male. Ci capita, no?, di usare piú veleno di quanto sia necessario, anche per motivi spesso piuttosto futili. Ci capita di sentirci colpiti anche se nessuno aveva in realtà intenzione di farlo... e allora, vendetta, tremenda vendetta!, vero..? Ma poi scopriamo che quel veleno, quel veleno con cui a volte vorremmo distruggere il mondo, intossica prima di tutto noi stessi. Che ci chiude in una gabbia da cui diventa sempre piú difficile uscire. Ogni colpo di coda, un'altra sbarra che ci imprigiona. Nessuno voleva offenderti; tu lo sai questo, in realtà. Nessuno ha insinuato che tu non fossi all'altezza di partecipare a discussioni astrologiche, perché qui nessuno chiede titoli a nessun altro né distribuisce patenti di competenza prima di dare la parola. Qui si fanno domande, si impara, si suggerisce, si ipotizza, ci si confronta... eppure è cosí che ti sei sentita. Ti sei sentita giudicata. Sotto esame. Lo so. È cosí che l'hai presa, per il verso sbagliato... come facciamo spesso noi, prima di conoscerci meglio... e adesso, magari, adesso che dentro di te sai che in fondo le cose non stanno come l'impulso del momento ti ha spinto a credere, è l'orgoglio che ti impedisce di tornare sui tuoi passi. Già, un altro demone che conosciamo bene... eppure sai anche, credo, che nessuno pretenderebbe niente da te, né scuse, né contrizione, né chissà quale altra sorta di umiliazione. Se davvero hai deciso di non partecipare piú solo per quel motivo, be', spero che tu possa ripensarci... perché non credo che ci siano altre ragioni piú profonde come quelle che hanno spinto Chiara Inesia a fare lo stesso. Se pensassi che anche tu hai ragioni analoghe alle sue non avrei aperto questo post. Ma siccome penso che l'unico motivo sia proprio quello che appariva, be', sarei contento se tornassi a partecipare. Sarei contento soprattutto se una "scorpionaccia" rinunciasse per una volta ad "avvelenarsi" per niente... se riuscisse a sbaragliare i propri "mostri", i nostri mostri... perché mi sento di dire, parafrasando Baudelaire, che tu li conosci... mon semblable, mon soeur...
Ciao
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/06/2008 16:23:20
- caro Astro e cara Scorpioncina,
leggo con sorpresa questo post.. e, siccome spesso io non ho tempo di leggere tutto per ovvi motivi, mi chiedo cosa può essere successo di così grave e se io in qualche modo ho causato qualche problema, nel qual cosa chiedo scusa..
Un saluto contrito. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/06/2008 18:15:01
- Ciao Lidia, il post è stata una mia iniziativa spontanea, e un po' tardiva. Leggendo l'ultima risposta di Scorpioncina mi era dispiaciuto sentirla cosí piccata per un motivo futile, cioè l'aver chiesto un parere su un aspetto preciso prescindendo dal tema nel suo complesso, cosa che le era stata fatta notare da Arabello, il che aveva innescato una discussione tra loro, prima che anche tu intervenissi confermando - ma in maniera del tutto pacata e distesa - che è bene partire dalla visione d'insieme per arrivare al dettaglio piuttosto che il contrario. Lei lo ha preso come un rimprovero, o come un'offesa personale, ha risposto a te un'ultima volta chiaramente seccata, dopodiché non è piú intervenuta sul forum. A me è dispiacito per come l'ha presa, e per una volta ho deciso di "impicciarmi" in una cosa che in fondo non mi riguarda, perché mi pare sempre un peccato quando qualcuno si sente messo sotto accusa senza che vi sia alcun reale motivo e si "autoesilia" pensando di non essere gradito quando non è affatto cosí. Se leggi la sua ultima risposta indirizzata a te nel suo post: "Errata carige - chiaramente voleva scrivere "corrige" - Quadratura Saturno-Nettuno" capirai che l'ha presa molto male. Sperando che ripassasse di qua ho provato a mettere questo post, ma non credo che si farà piú vedere, almeno per un bel po'. Ciao.
|
Astro |
|
|
inserita il 02/06/2008 21:55:35
- Leggo adesso .
Non ricordo la discussione che ho avuto con scorpioncina .
A volte mi perdo qui .
:-)
arabello
|
arabello |
|
|
inserita il 03/06/2008 16:45:51
- caro Astro,
grazie per avermi rinfrescato la memoria.. sono così tante le interazioni e le risposte che fatico.. soprattutto adesso che ho Nettuno opposto alla Luna a ricordare tutto.
In genere poi sono molto insofferente a rispondere ad alcuni aspetti anche perchè non hanno veramente alcun significato se estrapolati dal tema nell'insieme.. e, purtroppo è una delle cose più difficili da far comprendere a chi l'astrologia non la conosce e parte dal piccolo per arrivare al grande.. quando in realtà.. deve sforzarsi di fare esattamente il contrario e allora cominciamo ad aprirsi dei varchi.
Certo che il "forum" molte volte è proprio tiranno.. perchè non ti concede nulla, se un momento di stanchezza o di nervosismo.. o semplicemente di non comprensione.. immediatamente ti cancella..
A volte penso che Internet sia fantastico ma al tempo stesso una calamità naturale.. Non vi è modo di far capire che rispondo sempre in pochissimi ritagli di tempo e a volte non ho neppure il tempo di leggere l'intera domanda.. e di domande ce ne sono sempre tantissime..
Infatti mi sembra che molte persone vogliano "consumare" la domanda.. senza entrare veramente dentro all'astrologia... ed è questo che mi fa male.. perchè mi sembra che non capiscano le sue potenzialità.
In ogni caso spero che Scorpioncina - che tra l'altro è anche di Torino come me - voglia ripensarci e superare il momento di rabbia.
A te, un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 04/06/2008 10:09:39
- Cara Lidia,
ho letto questa tua risposta e percepito il tuo sincero dispiacere.
Come sai, io "gironzolo" pure su altri Forum di astrologia sempre con l'intento di capirne di più,
ma anche per il puro piacere di scambiare pareri ed opinioni con persone affini se non altro per la comunanza di questo interesse astrologico,
e pure per prendere una boccata d'aria, dato che, per lavoro, sto tutto il dì al computer.
Le persone che fanno la domandina fine a se stessa, come dici tu, costituiscono una buona parte degli utenti di questi Forum.
Probabilmente, una volta ricevuta risposta a quel che chiedono, ringraziano e spariscono...fino a nuova necessità...
però presumo ci siano anche coloro che, incuriositi o realmente interessati alla materia, iniziano a frequentare e leggere .
Ora il punto è: tu sei l'unica "padrona di casa" davvero presente e disponibile.
Sulla tua disponibilità, oltrechè professionalità, credo proprio nessuno possa sollevare alcuna protesta.
Ovvio che sei una persona molto attiva e superimpegnata per cui il tuo tempo qua non può essere a tempo pieno.
Ci sono però tante persone, fra l'altro ben preparate, che frequentano il Forum di Eridano in maniera assidua e
che, volendo e potendo, possono interagire e contribuire a creare e sviluppare delle interessanti discussioni.
A parer mio, insomma, e scusami tanto se oso...,
forse sarebbe più proficuo in questo momento alleggerire un pochino i temi ed i toni....
ci sono periodi nei quali ci si immerge a capofitto in belle discussioni ed esamine profonde e corpose
ed altri un cui è preferibile ...cazzeggiare...
(...passami il termine, ti prego, al momento è il primo che mi viene...)
Ora non è certo quello l'intento di questo Forum, non è questo che voglio dire,
ma mi pare che si potrebbe ...fare un po' di vacanza...ripetizioni per i più "lenti"...
argomentini di ripasso...
forse farebbe bene al clima generale ed aiuterebbe chi, non essendo molto efferrato, si blocca per timore ....
spero di aver trasmesso chiaramente il mio pensiero che, ribadisco a gran voce, non è assoltamente una critica nei confronti di nessuno ma solo una riflessione...
un bacione,
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 04/06/2008 18:36:12
- cara Costanza,
il punto è che sul Forum sono gli utenti a decidere gli argomenti... ed anche a fare le domande.. io spesso vedo che non è facile proporre qualcosa perchè poi magari non interessa e le persone si perdono qua e la..
A me va benissimo anche di affrontare argomenti più semplici e più leggeri.. ma credo che dobbiate essere voi a proporli, perchè io ho provato tante volte a proporre cose ma non è così facile riuscire a far partire una discussione.
Grazie per i suggerimenti.. un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|