mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

A TU PER TU CON L'ASTROLGIA.....SEMPLICEMENTE..PARLIAMONE
discussione inserita da cilli

Carissimi amici del forum,
da tempo medito a uno spazio che potrebbe essere continuativo dove poter conversare su temi astrologici -PROPRIO un vero RIPASSO- ....o STUDIO_
Esistono argomenti importanti ..altri che sfuggono..altri che creano dubbi e incertezze..
Quale strumento migliore se non un forum di astrologia per cominciare a parlare, per esempio,di simboli..?
Due per esempio vorrei sottoporre come primo argomento "di studio"...vi va il termine?

NETTUNO
CHIRONE

li abbino perchè il nesso esiste ...
Chirone scoperto come simbolo da poco..
passa all'astrologia come il centauro che cura gli altri ma non se stesso

Nettuno il reale guaritore ..

....
e subito inserisco un post su Chirone ..generale......l'interesse per me enorme ..
il mio sorriso..sempre.Cilli

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 68 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/06/2008 08:50:04

- care amiche,
volevo fare una precisazione su nettuno-senso di colpa, che ho lasciato indietro prima: allora c'è una differenza sostanziale tra le ragioni del senso di colpa saturnino (legate al codice morale, al desiderio di accettazione sociale) e quello nettuniano (secondo me molto legato al desiderio di perfezione spirituale e alla tematica salvifico-sacrificale).
Questa cosa si vede soprattutto nelle sinastrie: dove c'è nettuno coinvolto, oltre all'idealizzazione e alla compassione c'è la tendenza a concedere tutto e a perdonare qualsiasi cosa al partner, che alla sua base ha probabilmente un senso di colpa nei confronti di questa persona, dal punto di vista carmico.
Credo che sia in saturno che in nettuno si possa identificare il senso di colpa, mosso però da ragioni diverse.

x lucky: saturno in 5° è una pesantezza. Rappresenta lo scoglio fondamentale del mio TN, anche se è ben messo. E' castrante e sterilizzante, se lo unisci poi all'effetto plutone hai già fatto il quadro: ho un temperamento da artista, ma non ho le doti, penso di mancare totalmente di creatività.

ciao
silvias

silvias

inserita il 19/06/2008 13:59:59

- Ciao Silvias, sei certa di non avere doti? o forse non hai trovato il giusto indirizzo? Il tuo saturno è in gemelli e riceve un bel trigono da urano dalla bilancia....secondo me l'errore nello scegliere l'indirizzo lo da il giove opposto alla venere...che ne dici?

Ci sono migliaia di campi in cui esprimere talento...il che non significa un palcoscenico o una mostra......

Lucky13 -Silvias

inserita il 19/06/2008 14:24:35

- ho bisogno di leggervi con più calma e poi magari scrivere qualcosa su nettuno..
no..non intendevo lucki abbandonarlo..
credo e insisto che su questo simbolo esista confusione..
voi sapete quanto la ricerca per me avviene attraverso il confronto?
ci tengo...davvero..
insisterò su sacrificio che riconosco a nettuno insieme a dissoluzione ma che proprio per dissoluzione ..è che dovere e sensi di colpa ..non nettuniani..
vittime ...sì ...è diverso...
a pois kiss
cilli

cilli-lucki-silvias

inserita il 19/06/2008 15:30:55

- ..Entro di sottecchi con passo felpato, sperando di non disturbare alcunchè..

se ho capito bene il tema riguarda nettuno e chirone, designati da Cilli come "guaritori". Raggruppo un pò le idee e poi posto qualcosa.

intanto saluto Silvias -messaggio interno: (ci sei il 23? se non ti è arrivata mail dal centro dimmelo che te la passo)

ciao, arcangelo

archy

inserita il 20/06/2008 08:46:57

- ciao archy,
cosa c'è il 23?
fammi sapere se riesci,
ti lascio la mia mail:
sisti72@virgilio.it

un abbraccione,
silvias

silvias x archy

inserita il 20/06/2008 15:50:16

- mi assocerei il 23..
pur non sapendo....
eppure ....il fiuto di rincorrere amate cosette...
per silvias ..
più chiaro il tuo rapportare nettuno a sinastria..dove il dovere-senso di colpa ..è ridimensionato al sacrificarsi per l'altro...
interessante..e per sinastria naturalmente non solo rapporto coppia...
kiss
cilli

cilli-silvias-arcy

inserita il 21/06/2008 00:18:34

- vi propongo un qualcosa di semplice...

CERCHIAMO DI PARLARE DI NETTUNO...

io vi offro il mio come spunto..
casa 9 in trigono a sole -mercurio e venere ..e in sestile a plutone..
quadrato a urano..

la mia casa 9 è bilancia/scorpione ..nettuno in bilancia
la casa 5 è gemelli
plutone è in leone casa 7
urano in casa 6 cancro..

ho sempre pensato che attraverso l'ombra degli altri (casa 7)io riuscissi a far emergere le mie ..ed essere in empatia e quindi di aiuto ..il self-help ...
che spiega anche la quadratura generazionale con urano.... ..

intressante capire come si vive un simbolo ...e come gli altri lo possono ..leggere
a turno..tutti se vi va...
cilli

cilli-tutti

inserita il 22/06/2008 17:31:01

- Ciao Cillina, sono vincolata dai turni di lavoro fino a martedì ma poi torno anche in questa interessante conversazione.

Ma la quadratura nettuno-urano generazionale è quella che ha domificato prorpio il cambiamento generale della società che è per l'appunto cambiata da quando tu sei nata sconvolgendo quella che era l'immagina della famiglia, della donna, del lavoro?

e poi ogni individuo in base alla posizione di questo aspetto nel tema ha vissuto la propria "rivoluzione-trasformazione" e dunque modificando e adaeguandosi alle nuove strutture sociali così diverse dalle ideologie che erano costume dei genitori-società fino a quel momento??!!

Dico cavolate?

A presto.
e spero che anche le nostre amiche tornino a conversare
Ciao

Lucky13-Cilli-nido

inserita il 22/06/2008 18:57:42

- cara Cilli e tutte
se mi accettate anche con "i cerottini sulle ali" l'apetta spettina prova a dire del suo NETTUNO...
Credo di averlo sentito già appena nata...infatti c'è un episodio che mi racconta mia madre che io sono nata ho fattoil GRIDO FORTISSIMO dell'Ariete ascendente poi...ho cominciato a sognare....non mi attaccavo neppure al seno????forse il mio nettuno quadrato all'ascendente in 7à ,,,gia FANTASTICAVA AD OCCHI CHIUSI nella sua relazione con il mondo...

Dentro sento una grande differenza con Urano altro mio pianeta molto presente nel mio tema....Nettuno è molto meno energetico MA....
vorrei fermarmi su un mio aspetto NETTUNO-MERCURIO quadrati e potrei dire che
Nettuno spesso RAPISCE Mercurio e lo porta ad attraversare una soglia-che se sapessi sempre gestire-ma non è quasi mai così- mi porta verso una specie di SECONDA ATTEZIONE: come un sentire emozionale ma anche di pensiero che mi EMOZIONA...mi fa sentire vicina molto vicina a l'inconscio collettivo che c'è in me...sento come una PAURA/CORAGGIO...qualcosa che contesta tutto quello che è visibile...come senza BARRIERE...e il dramma è che lì rischio di perderMi

Lidia dice che dove NETTUNO INCONTRA UN PIANETA Lì c'è UNA NOSTOS_ALGIA...un toccare e ritornare a un dolore antico-atavico.....è molto bello questo spunto e allora ho guardato cosa tocca il mio nettuno:
Mercurio.....dove rapisce la mia mente
luna...dove spesso mi da potente sentire di contatto con l'Anima ma toccando anche Plutone congiunto alla luna...mi CHIEDE DI RIEMERGERE e non sempre riesco...
quadrato a Urano mi ga fatto da sempre SOGNARE E VOLERE REALIZZARE il BELLO E IL BUONO....tanto da avventurarmi a cercarlo anche nei luoghi più pericolosi.....incosciente e poco attenta ai limiti....
ho le GINOCCHIA SBUCCIATE DA SEMPRE....
si aspetta in quadrato pure con Chirone in 10 capricorno.....e sento che la mia VELLEITA' è PORTARE NETTUNO NEL MONDO COME PROTAGONISTA....e lì spesso sono ferita perchè mi manca LA TERRA......forse riuscirò come Colombo...in balia dell'Oceano NETTUNO a GRiDARE.: TERRA TERRRA.....

altra cosa su cui vorrei riflettere con voi è
mercurio/nettuno ha a che fare SEMPRE in modo simbolico a prescindere da dove è nel tn rx con
asse 3à-9à
e
6à 12à
simbolicamente sono due mondi realtà e fantasia che faticano a riconoscersi e spesso generano paure..dipendenze...

nel rapporto nettuno/mercurio credo che il dono di una mente sicuramente fantasiosa chieda in modo improrogabile di TRASFORMARE quello che si RIESCE A SENTIRE

Tutto ciò che è Nettuniano è sperimentabile dentro di noi ma difficilmente comunicabile....
per questo gli antichi usavano i RITI perchè davano una possibilità di scaricare quel bisogno di TRASCENDERE L'ORDINARIO...sensazione forte che da MERCURIO/NETTUNO...
io l'ho SENTITA MOLTO...e molto mi sono persa.....spesso proiettandola nei miei "SOGNI d'AMORE" ma non da principe azzurro....ma per fare della relazione il vero luogo dove ASSAGGIARE LE DIVERSITA' e CONIUGARLE INSIEME
raramente mi ci sono avvicinata...anche se questa tensione la sento ancora e comunque io non
SO RASSEGNARMI ALL'ORDINARIO

Questa èla mia BENEDIZIONE/MALEDIZIONE del mio nettuno......non a caso anche l'amore per astrologia e simboli......negli ultimi anni...avendomi Nettuno MOLTO SCHIAVIZZATA NEI SUOI ASPETTI PIU negativi: illusioni.sconfinamenti,vivere ad occhi chiusi.....oggi con quelle ginocchia sempre sbucciarte per le continue risalite e cadute...beh oggi mi sta invece dando suggerimenti su come ACCOGLIERLO IN ME COME IL DONO CHE POTREBBE FARE BELLA LA MIA ANIMA E IL MIO VIVERE.....che non può essere Normale ma può trovare un suo modo di esprimersi ad es scrivere etc...l'ARTE a cui giro intorno da sempre e che ora la devo rendere fruibile anche per gli ALTRI....

così di getto....confusionariamente allo stile di Nettuno...continua

naja

inserita il 22/06/2008 18:57:42

- mi piace il nido....
dà un senso di calore..in un momento in cui il caldo è fuori...e atmosferico..
amica cara ..
certo che sì ...anni 50 ...il generazionale prevedeva sicuramente ..una situazione di rivoluzione che urano compie su ...nettuno che in veste di "io ti salverò" ha sicuramente accompagnato i nati di quest'epoca . in percorsi di rivoluzione ......postuma..
dal 68 al movimento femminile ...
quindi anche a un sacrificio per portare avanti un progetto collettivo..e che a donne ha comportato una revisione di vecchi clichè ..alle quali l'imprinting-modello "di martire" ...affibbiato da generazioni precedenti....doveva investire il sociale ..allargato e fuori dalla famiglia..
a presto...un sorriso grande...
cilli

cilli-lucki-nido

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010