martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DOVE STIAMO ANDANDO?
discussione inserita da Lidia

cari amici,
c'era un tempo in cui io sognavo un forum.. e, quando ho avuto la possibilità l'ho creato.. gli ho dato vita ed ho sperato che potesse diventare un luogo di scambio di astrologia, dove ci fosse uno scambio e non solo un'accozzaglia di domande.. in ogni caso, nel tempo mi sono detta che il forum è anche dedicato a chi non conosce ancora l'astrologia e la vuole conoscere.. tuttavia, il forum non è un luogo che si frequenta per evitare una consultazione personale.. in quanto gli argomenti dovrebbero essere di interesse comune e non solamente personali.
Ora, il forum sta però degenerando e questo non mi piace assolutamente perchè non riesce a dare nulla a queste persone.. ma, nello stesso tempo, disamora anche coloro che vorrebbero invece scambiare ed imparare astrologia e psicologia che sono le due materie che Eridano vuole proporre.
Forse fa caldo, forse abbiamo tutti bisogno di una pausa.. io per prima.. in quanto sono affaticata da un anno di superlavoro e da qualcosa che non mi piace e che sto cominciando a non apprezzare più.

Credo che non andremo da nessuna parte.. se continuiamo ad insultarci a vicenda.. Non credo che sia giusto prendere quello che è stato scritto su un forum e portarlo su un altro.. non credo che sia giusto entrare dentro ad un forum solo per criticare e mai per essere propositivi.. e, ancora di più, non credo che sia giusto giudicare e vedere negli altri sempre qualcosa di sbagliato..
L'astrologia serve soprattutto a capire delle cose di sè.. anche passando attraverso lo specchio degli altri.. altrimenti è inutile farla se non serve come un percorso personale di crescita..

Indubbiamente bisognerebbe che ognuno di noi lavorasse sul proprio Marte e sul proprio Plutone.. in modo da comprendere quali proiezioni stiamo facendo..

Vi lascio con questo dubbio..
se ritenete questo forum un luogo vero di scambio.. allora ci sono tantissime possibilità.. se invece lo ritenete un luogo di pettegolezzi senza mai mettersi in gioco.. credo che finirà.. ma sarà perchè non siamo riusciti a mettere niente di vero di noi stessi.

Con grande malinconia. Lidia Fassio

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 47 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 23/06/2008 10:13:23

- Mi spiace, non so che cavolo è successo...ma continuo.

Per esperienza dicevo, so bene che OGNI COSA CHE CI TOCCA E CI IRRITA CI RIGUARDA perchè ci risuona.
E' un nostro specchio. Punto.

Se ognuno di noi avesse prima l'educazione per impedirsi di attaccare gli altri in malo modo, per rispettare chi comunque si mette in gioco coi suoi pregi e difetti, palesando magari le sue debolezze, e magari pure l'incapacità di vedersele (ma anche questo infine sono affari suoi da non giudicare!!!), poi avesse l'intelligenza e il coraggio di chiedersi "perchè questa cosa mi dà tanto fastidio?", il forum sarebbe privo di quegli squallidi infangamenti e sacchetti di immondizia che ultimamente vengono lasciati, e le persone ne trarrebbero grande giovamento.
Se non si capisce questo è come gettare le perle nel fango, perchè questa è una grande occasione di lavoro su di sè , analisi, psicoanalisi e arricchimento.

I vari personaggi dunqeu che entrano, insultano, credendo forse di ristabilire un equilibrio e loro giudizio, non stanno che incasinando e squilibrando con energie aggressive mal incanalate questo luogo.

Se uno ha delle critiche può farle, ma l'EDUCAZIONE E IL RISPETTO DELL'ALTRO

Bruna

inserita il 23/06/2008 10:20:20

- Cara Lidia, ti rispondo di riflesso proprio perchè in questi giorni sono stata coinvolta in una "inutile" discussione che non ha niente a che fare con lo spirito del forum.

Potevo farnme a meno, ma non ho resistito ad intromettermi in un discorso fra due persone che, nello scambiarsi frasi mielose, davano adito ad interventi fastidiosi, volevo far notare loro che se ci sono mail private è meglio che usino quelle senza rendere partecipi tutti della loro amicizia.

Non mi sembra di essere stata maleducata, ho fatto presente ad una delle due persone interessate che a volte si comporta in questo forum con atteggiamenti da protagonista che può dare fastidio, era una constatazione che però penso incida molto in alcuni post.

All'altra persona ho risposto ad una domanda come se fosse un quesito e l'ha preso come un giudizio...ma figurati...

Credo che questi scambi di opinioni che non vanno da nessuna parte siano, in parte, causa di allontanamenti, c'è chi attacca e chi si sente attaccato, forse dipende da una suscettibilità che emerge da una minima cosa.

mi spiace perchè all'inizio era interessante avere lo scambio di pareri astrologici, però succede spesso il fraintendimento, almeno da parte mia, ci sono persone che invece di chiedere spiegazioni, cosa più logica, rispondono pan per focaccia e gli animi si accendono...., nascono polemiche ed interventi sterili ed inutili che stancano.

Forse è meglio andare in ferie e rivedersi con uno spirito diverso e produttivo dal punto di vista astro-psicologico

ciao un carissimo abbraccio

lilli

inserita il 23/06/2008 10:22:15

- sì...decisamente è strana questa cosa....forse tengo troppo a quanto sto dicendo....

Dicevo...il rispetto dell'altro (= RISPETTO DI SE') è il primo presupposto.

In secondo luogo, credo che non si dovrebbe usare consumisticamente il forum, si dovrebbe sempre rispondere a chi ci risponde, dargli ragioni e considerazioni, opinioni, commenti, sensazioni, continuare nel dialogo fino a produrre frutto e nel mettersi in gioco.

In passato ho ricevuto anche io degli attacchi personali poichè mi ero esposta, e mi hanno amareggiato e resa più cauta nel chiedere, devo dire.
Ma poi subentra anche una maturazione.
IO ritengo questo luogo una grande opportunità per tanti.

Chiedo perciò di rispettarlo e non sporcarlo, tutto si può dire, nel modo giusto, ogni incomprensione si può superare e ci può insegnare qualcosa.
Alla fine resta la diversità dell'altro da rispettare, una volta che noi ci siamo potuti esprimere, se c'è intesa bene, se nn dobbiamo accettare anche di non essere capiti appieno.
Ma non si può accettare il non rispetto e il godere a spaccare ogni cosa con invettive e cattiverie.

Invito coloro che hanno sentito il gusto di farlo a unirsi a noi in una discusisone serena, o a prendere le distanze qualora ritengano che questo luogo a loro non serve a niente.
Se no sono solo bambini indispettiti che tirano calci a destra e manca.

Do un grande abbraccio a Lidia che sostengo, perchè porta avanti delle conoscenze davvero luminose ed efficacissime, lo so perchè vedo quanto aiutano, e a tutti coloro che si mettono qui in gioco veramente.

Bruna

Bruna

inserita il 23/06/2008 11:00:29

- ho capito quello che mi vuoi dire anche se usi un linguaggio particolare e fantasioso,originale direi.
Sono una cancerina Doc quindi abituata a "vivere" in un mondo molto fantasioso e creativo però penso che ci debbano essere anche dei limiti da porre alle visioni e alle percezioni esterne.
Riporto una parte del tuo post
"che qui....spingere l'Astrologia a entrarci dentro....."
io invece penso che dovremmo essere "noi a entrare dentro l'Astrologia",a non subirla passivamente e non darle troppo credito e affidamento ma avvicinarci in punta di piedi semplicemente per "curiosità",per voglia di conoscenza e di apertura.
Il "soggetto" deve essere e rimanere la persona,l'individuo,un individuo libero e mentalmente aperto alla conoscenza ma senza diventare un integralista.

meljssa per naja

inserita il 23/06/2008 11:47:42

- cari amici,

personalmente mi sono allontanata in questi ultimi giorni dal forum sia per percorsi personali diversi sia perchè il forum di OGGI è estremamente lontano dal forum di qualche mese fa, quando l'ho conosciuto.

Il mio personale parere per quello che sta accadendo è legato a chi ha reso questo forum un luogo di ASTROLOGIA SPICCIOLA, da domanda e risposta.

Ormai è noto che qui c'è chi risponde a queste domande....e questo si cerca...

E se in passato questo era un LUOGO DIVERSO ...ora è "come tutti gli altri"....anzi, più comodo, perchè non è necessario nemmeno registrarsi per fare i propri commenti....

Questo è il mio parere.

saluto lara

aral

inserita il 23/06/2008 11:47:42

- quoto in pieno il pensiero di melissa..
aggiunto...l'astrologia puo essere uno strumento di conoscenza affascinante sicuramente ma anche pericoloso ..
per quanto mi riguarda nell'approccio con questa materia è stato essenziale usare DISCERNIMENTO e DISCRIMINAZIONE per comprendere cosa va salvato e cosa va buttato via...
è una mia opinione personalissima.
astrologicamente parlando il mio saturno in XI acquario mi impone oculatezza, distacco e obiettività,tutte le volte che mi avvicino a religioni, filosofie e discipline.
l'astrologia mi piace ma non credo che mi appassionerò mai questo perche la passione acceca e non ti fa mai vedere le cose per quello che sono veramente.
apprezzo comunque questo sito perchè insieme a Lidia è in grado di dare all'astrologia il suo giusto valore e soprattutto i suoi limiti...importante per comprendere il vero senso di questa disciplina che non è sicuramente scientifica ma si occupa di capire a livello profondo l'anima quindi tutto cio che non è tangibile e visibile.
cari saluti

paola

inserita il 23/06/2008 14:58:35

- colgo da interventi di alcuni un allontanarsi dal nocciolo della conversazione che Lidia fa emergere con considerazioni tristi e che sinceramente
ho vissuto per il disagio di leggere alcune discussioni poste ..alcune che diventano campi di battaglia .e quindi di attacchi che Lidia e Bruna ..spiegano a vari livelli...di meccanismi interiori..che sarebbero invece un ottimo argomento di conversazione....
Ecco il forum va liberato da chi pensa a soluzione di problemi del suo oggi ..con l'astrologia ...da chi non si firma ..da chi non ha rispetto di sè se insulta gli altri ...
A tutti coloro che giustamente affermano che l'astrologia non è l'unica disciplina che ci aiuta a cercare ..per migliorare ma soprattutto per conoscersi ..NON PENSO che ..il forum dia questo messaggio di assolutismo ..
SIAMO LIBERI ...e proprio per questo so che l'astrologia può convivere con counseling..terapia ...e quant'altro serve e si sceglie per un percorso personale..
MA NON SI DISCUTE QUESTO...
MA LA QUALITA' ...e la dignità
e soprattutto un'auspicabile partecipazione che SIA CONSONA A UNO SPIRITO DEL FORUM!

Divagazione..
Per Aral ................sono felice di leggerti..

A tutti A PRESTO e semper ad meliora
Cilli

cilli-tutti

inserita il 23/06/2008 17:04:02

- Nel mio primo "commento" ho parlato della necessità di equilibrio.
Necessità assoluta e prioritaria .
penso e credo che l'equilibrio si ottiene ovviamente con una dose massiccia di rispetto-educazione-comprensione ma anche con un disincanto doveroso,togliendo-riducendo-limando l'enorme ed eccessiva importanza che viene data alla materia del Forum.
Lidia ha scritto che "si sta qui per imparare" quindi non solo ci sono allievi vivaci,tumultuosi,iracondi,maleducati e scortesi ma anche alunni eccessivamente adulanti e vanitosi,ambiziosi,vagamente "lecchini".... ed entrambi infastidiscono.
Perchè è come se si fosse persa la logica dell' equilibrio e di una sana valutazioni delle cose.....

meljssa per cilli

inserita il 23/06/2008 17:11:48

- Cara Lidia,
mi aggiungo al coro di Bruna, Cilli, etc. riguardo l'atteggiamento irrispettoso rivolto in primis all'Astrologia, che viene purtroppo stumentalizzata e declassata ad una banale domanda\risposta, ma nei limiti della decenza e dell'educazione, esiste una sezione apposita...ci stà...ma interventi volti solo ad attaccare o peggio ad accendere scintille che divampano alla velocità della luce......no.......esistono in molti forum\agorà metodi semplicissimi e funzionali, bannare (leggi cancellare) il post e\o bannare l'autore....io, non sono un'esperta in materia...ma frequento i forum...credetemi non c'è alternativa...sarò radicale, ma difronte all'ignoranza o peggio all'arroganza, preferisco le maniere forti...sarebbe assurdo pensare di immolarsi per gente che non merita di avere accesso ad un forum così elevato e lasciarsi svilire, quando l'intento di questo forum è l'arrichimento delle coscenze, l'introspezione volta all'elevazione della natura umana...che in quanto tale ha questo deprorevole rovescio della medaglia.
Da ariete propongo azione risoluta, volta alla selezione e al miglioramento.
Questo posto è troppo prezioso!!!!!
un abbraccio, solerossella

solerossella

inserita il 23/06/2008 17:49:38

- "TU POSSIEDI LA LOGICA DELL'EQUILIBRIO E LA SANA VALUTAZIONE DELLE COSE????"
beata!!!!

e se per caso sono tuoi ospiti di casa -QUESTI DUE SIGNORI EQUILIBRIO E SANA VALUTAZIONE e ti ci trovi a confronto quotidiano.....come TI TROVI....???? CHE VI DITE????
TUTTO BENE????

Sarei molto grata se me lo raccontassi se...mi dicessi cosa è per te equilibrio e cosa è Sano in una valutazione....

Sai è facile apparire "aperto" poi si scopre che....."sto nei canoni se" ...sono in una sana valutazione e in un equilibrio--

ecco che...forse non hai colto bene il mio discorso sul POLITEISMO...tanti DEI...che guarda non sono quelli dei film in costume -sono le NOSTRE FUNZIONI PSICOLOGICHE...li chiamiamo così perchè ..forse...ci aiutano a pensare che un pò di fantasia ..e serve...
ma tornando a BOMBA

PRENDIAMO I TUOI DUE PALETTI FONDANTI E UTILI

-sana valutazione....
Signora Atrologia,che per carattere è polemica perchè non ci vuole ingabbiare, già ti dice:
ma la valutazione è la tua-VENERE-personale ed è vero che non può stare a vita dentro a uno specchio: LA DEVI RELAZIONARE....
ma RELAZIONE significa confronto dei miei confini con i tuoi..significa non calpestarmi per non calpestarti......

significa che SANA VALUTAZIONE è

un frutto di una relazione...

e se c'è relazione ci sono io e te...diversi etc etc....
io non direi "sana valutazione "( mi sa di giudizio predefinito)

DIREI

CONIUGARE LE DIVERSITA'

perchè SANO come aggettivo sai un pò dà sempre l'idea che QUALCUNO a monte sappia cosa è sano e cosa insano...e senza accorgercene ....buttiamo VENERE LA NOSTRA AUTOSTIMA in mano a.....qualcuno...e non sempre è buono e SANO!!!!

continuerò domani..
ma volevo sollecitarti a "togliere un aggettivo non proprio pertinente

ADULANTI E LECCHINI....

l'ASTROLOGIA è un "meccanismo psicologico interiore" che se lo AMI è
una CATASTROFE: nulla è più contro le convenzioni,ti obbliga a metterti sempre in gioco in prima persona,nessun DIO-FUNZIONE PSICOLOGICA ti ascolta se non sei TU A EVOCARLO.....guarda rifletti meglio.....SIGNORA ASTROLOGIA NON CERCA ADEPTI ....ma induce ad AMARE...ad erotizzare le nostre azioni,il nostro vivere IN PRIMA PERSONA...ripeto ARTISTI DEL NOSTRO TEMA NATALE IN PRIMA PERSONA

rischi e vantaggi annessi ma...SOLO NOI.....essere adepti è non essere ASTROLOGICI

Forse TU scambi un calore di passione-in senso di consapevolezza- con un appassionarsi a un IDEALE-ASTROLOGICO E
COINVOLGERSI PER...CONDIVIDERE
ma invece

DELEGARE....per trovare tessere psicologiche da adepti o lecchini"-uso tue parole...è UN TRADIMENTO ALL'ASTROLOGIA.....se volano via...queste tessere...BEN VENGA

QUI...se si combatte per fare questo FORUM BELLO è proprio per CAPIRE che

DELEGARE E' UCCIDERE L'ASTROLOGIA

gratta la domanda e vinci la risposta.....SIGNORA ASTROLOGIA che...ANZIANA COME è PUO' PERMETTERSELO....
ti da un calcio e.......
aiuto nel cosmo....qualche DIO ti soccorrerà comunque...
astrologia contempla con NETTUNO LA....
compassione...intesa in senso di...aiutare a ritrovare il pathos delle cose..ovvero il senso per....vivere e non sopravvivere

tutto qui...
poi ci sono pure LE ALTALENE...sai che nel mito astrologico erano le VERGINI.che terriorizzate dall'APPASSIONARSI...si SUICIDAVANo...

sai IL MITO SIAMO NOI,,....SE LO SENTI BIZZARRO è che "BIZZARRRO "qualcosa dentro NON PARLA

naja x Meljssa

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010