giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

2012
discussione inserita da maria

Ciao non si fa altro che parlare in giro di questo fatidico anno il 2012 voi cosa ne pensate cioe a livello astrologico ci sono transiti a livello mondiale che possano dare una indicazione in tal senso?
Grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 31/07/2008 09:35:34

- Ciao cara Maria,
non ti do risposte astrologiche perchè ora non ho il tempo e sinceramente neanche la curiosità di cercare conferme o smentite alle eventuali catastrofi previste...

Ti do solo un mio pensiero ed è che pensare che verranno catastrofi e distruzioni non solo produce paura ed energia negativa secondo me che semmai potrà rafforzare il catastrofismo, ma ci esula dal diventare responsabili circa ciò che concretamente possiamo fare per pensare bella la vita. Pensare cioè che ciò che avviene sarà un'opportunità, che è ora di diventare coscienti di tante cose, che la vita non è una strega orrenda che ci prepara trabocchetti e nemmeno che il divino sia un'entità pronta a sterminare chi non ha imparato bene la lezione.
Pensare che non è così, che ci saranno cambiamenti energetici e più siamo in linea, già subito più tutto sarà buono..

Se poi le catastrofi dovessero arrivare lo stesso..magari le affronteremo meglio.

Io per carattere e filosofia mi allontanto dai distributori di paura, credo vogliano solo rubare energia, e non voglio consentirlo.

Questa risposta è più per mail di un'altra mia mailing list che per la tua domanda che forse, non so, esulava da questi timori....ma mi è venuto di darla qui, ora.

Detto questo è interessante osservare astrologicamente cosa si può prospettare come trasformazione, ma appunto, ora non ne ho il tempo...magari lo farà qualcun altro e magari poi anche io in altri momenti.
Un abbraccio
Bruna

Bruna

inserita il 31/07/2008 15:55:04

-

Cara Maria, per quel che ne so io la data del 2012 è sempre stata indicata come un periodo particolare in cui l'umanità avrebbe potuto compiere un salto in consapevolezza e progresso.
Ovviamente poichè la maggior parte delle persone pensa solo in termini catastrofici è possibile che qualcuno abbia interpretato a modo suo.
In effetti se pensiamo a quale salto in avanti abbia fatto l'umanità negli ultimi secoli ( pensa già che differenza tra l'800 e il 900, secolo in cui l'essere umano ha compiuto la maggior parte delle scoperte scientifiche, meccaniche, elettroniche..)è normale pensare che l'essere umano che si evolve quanto l'universo si stia forse avvicinando a un ulteriore progresso.
Questo non deve spaventarci perchè se avviene è segno che siamo pronti.
in che modo avverrà è auspicabile, ma come sai la realtà è sempre piu ricca della fantasia.
Io penso che il progresso scientifico e meccanico e elettronico ( che è poi lo specchio del progresso della nostra conoscenza e del progresso dell'anima e della mente) si evolverà ancora arrivando a stupirci.
Credo che alcune tematiche relative anche al senso della vita sulla terra saranno interesse di sempre piu persone al contrario di ora e che questo sicuramnete amplierà anche il senso di comprensione della vita e dell'universo.
Insomma secondo me ci saranno un sacco di cose interessante da vedere e quindi val la pena comunque di avere la curiosità di aspettare.
Penso che alla fine non sia tanto questione di date! Il processo è già in atto da tempo secondo e me si sta già attuando.
E scopriremo che magari il 2012 è una data fittizia!

saluti

titti

inserita il 31/07/2008 23:17:15

- Ringrazio sia Bruna che Titti effettivamente la mia curiosità non parte da una visione catastrofista della vita ma siccome si fa un gran parlare di questo salto evolutivo in termini di consapevolezza dell umanità volevo capire se c erano degli aspetti e dei pianeti che erano piu significativi in tal senso e se le generazioni di quest ultimo periodo rappresentassero meglio questa evoluzione. Solo curiosità cmq grazie

Maria

inserita il 02/08/2008 00:46:31

- Ciao Maria, sai, la tua curiosità sul 2012 ce l'ho anch'io da parecchio, e anch'io come te, sempre per pura curiosità, ho pensato di considerare questa data dal punto di vista astrologico. Io purtroppo non posso essere d'accordo con Titti, perché per me non è affatto vero che il progresso puramente materiale, tecnologico e scientifico, sia un riflesso di quello interiore. Sicuramente lo è di quello della mente razionale ma è una cosa ben diversa. La mente razionale nella nostra società tecnologica è nettamente separata dalla psiche profonda, e molta gente vive con una lacerante scissione interiore. Il problema oggi semmai è proprio questo: la tecnologia si insinua in ogni àmbito della vita e subdolamente ci rende dipendenti. Gli apparecchi tecnologici di qualsiasi tipo ormai non hanno piú valore solo per la loro utilità pratica ma hanno acquisito un valore di per sé, quasi "ontologico", se mi si passa il termine filosofico. E i risultati li vediamo: la smania di possesso che si scatena quando sul Mercato - il grande Moloch, autentico Leviatano dei nostri tempi, che domina il mondo - si presenta un nuovo prodotto è indicativa del livello di vera e propria dipendenza emotiva che obnubila tanta parte della gente nel cosiddetto mondo sviluppato. Il contatto con la nostra interiorità è dimenticato, chiuso nello "sgabuzzino dell'Anima", sovrastato dal fracasso commercial-pubblicitario che ci martella quotidianamente. Comunque tutto questo gran parlare che si fa del 2012 nasce fondamentalmente dalle speculazioni che si sono fatte sul famoso calendario Maya, che ormai penso conoscano pure i sassi. Convertendo i calcoli che i Maya - ossessionati dal tempo, che computavano nei modi piú diversi e originali - hanno fatto suddividendo in cicli regolari le ere terrestri verrebbe fuori che la fine di questo ciclo - del ciclo temporale, non del mondo - che stiamo vivendo è prevista per il 21 dicembre 2012, cioè 21/12/12 che anche numerologicamente rappresenta una data curiosa. Il dodici è un numero considerato sacro dalla numerologia esoterica - dodici sono anche i segni zodiacali, no?, e poi dodici erano gli apostoli di Gesú, dodici i mesi dell'anno, e dodici erano pure gli "eletti" dell'élite delle SS di Himmler, fanaticamente e maleficamente speculari ai dodici apostoli di Cristo, cosí come dodici i corpi celesti dello Zodiaco - almeno secondo la teoria morpurghiana, parallelismo che può rivelarsi molto interessante - e sommandone le cifre viene fuori 3 volte 3, cioè 9, altri due numeri sacri, simbolo di perfezione e di completamento. Forse non è inutile rimarcare però che ogni secolo evidentemente ha avuto il suo 21/12/12 e anche il suo 12/12/12 se è per questo, e che non è successo nulla di "epocale"... bisogna sempre considerare tutti gli aspetti senza lasciarsi abbagliare da facili suggestioni. Ma può anche essere che il fatto che una data del genere questa volta coincida - ammesso che la conversione sia stata eseguita correttamente e senza forzature "ideologiche" dettate da una sorta di millenarismo fuori tempo massimo - con il computo Maya originario non sia un caso, anche perché personalmente credo di aver capito che il caso non esiste, e che veramente indicherà la chiusura di una macro-era terrestre e l'ingresso, magari non repentino ma graduale, in una nuova caratterizzata, speriamo, da una maggior consapevolezza spirituale e meno condizionata dal materialismo positivista. Dal punto di vista scientifico, le informazioni al riguardo mancano però, non dico di unanimità, ma anche di pluralismo, nel senso che sono poco piú che univoche, provenendo quasi esclusivamente da un ricercatore americano di nome Gregg Braden, molto noto su internet, e da un altro americano, Lawrence J. Joseph. Secondo loro la Terra come pianeta sta attraversando una fase di mutamento per cui è già passata molte volte nel corso della sua antichissima storia e questo sarebbe riscontrabile, oltre che dai mutamenti climatici, da caratteristiche piú "sottili", come il presunto brusco aumento della cosiddetta Risonanza di Schumann, o risonanza di cavità, cioè la frequenza in hertz misurabile tra la superficie terrestre e la ionosfera. Paventano che questo presunto aumento - negato da altri, però - possa interferire con il campo magnetico terrestre provocando sconvolgimenti che nelle ipotesi piú estreme arriverebbero a un'inversione del campo magnetico stesso, e addirittura a un'inversione della rotazione terrestre. A complicare il tutto ci si metterebbe l'aumento di attività del Sole, con un incremento in particolar modo delle macchie solari e delle radiazioni elettromagnetiche che le accompagnano... carne al fuoco ce n'è tanta, insomma. Ma dovevamo parlare di astrologia, giusto..? Be', io la briga di andarmi a vedere i transiti proprio di quel giorno me la sono presa qualche mese fa. Gli aspetti piú interessanti mi sono sembrati: il doppio quadrato di Urano dall'Ariete alla congiunzione Sole-Plutone tra Sagittario-Capricorno. Urano, l'emblema della mutazione repentina e a volte traumatica, almeno per il modo in cui viene recepita da chi non è in sintonia con la propria psiche profonda, in aspetto dissonante con Sole-Plutone, l'energia che risplende e illumina riscaldando, in unione con quella che agisce nel profondo, che trasforma e trascende le strutture piú nascoste per mezzo della "decomposizione" di ciò che c'era prima, e che le rigenera, letteralmente. In Ariete la carica dirompente di Urano dovrebbe essere rafforzata, a scapito però della lucidità. Ovviamente la gamma simbolica in cui si possono esplicare questi aspetti è vastissima, qualsiasi tentativo di previsione sarebbe velleitario e gratuito. Un altro aspetto che mi sembra rimarchevole, è il trigono d'acqua che andrà a formarsi tra Nettuno nel suo domicilio primario in Pesci e Saturno che si "plutonizzerà" in Scorpione; Saturno come razionalità, logica, fermezza in contatto però con le energie dell'inconscio, come sembra suggerire il posizionamento in Scorpione, in aspetto armonico con la spiritualità, l'immaginazione, l'intuizione di Nettuno nella sua posizione piú importante; forse la comprensione di certe istanze spirituali che sempre piú sembrano emergere in maniera confusa in molti modi troveranno quello di essere comprese anche razionalmente? Questo sarebbe sicuramente auspicabile, e in fondo è anche in linea con ciò che si dice da tempo riguardo ai tempi che ci aspettano. Certo, nessuno di questi aspetti è inedito. Sarebbe interessante andare a vedere, storicamente, a cosa hanno corrisposto aspetti analoghi, tenendo presente che le sedi planetarie sono però ogni volta diverse, almeno in parte, e che corrispondono ognuna a una differente caratterizzazione delle energie simboleggiate dai pianeti. Comunque ognuno può approfondire la ricerca per conto proprio, astrologicamente e no, è in ogni caso un tema affascinante.

Saluti.

Astro

inserita il 04/08/2008 21:35:07

- Grazie astro per la esaustiva spiegazione

maria

inserita il 05/08/2008 14:10:08

- Anch'io ci sto pensando...E mi auguro si possa colloquiare con voi e con te Astro anche in quel periodo sempre più prossimo.
Considera che mi ritroverò in una situazione personale assai complessa e l'incontro con l'astrologia di Lidia tre anni fa è sicuramente stato l'avvio verso il grande appuntamento che mi attende. E' come se - ne sono certa - 'qualcuno di saggio' (che alberga dentro di me, evidentemente) m'abbia guidato verso un'apertura nuova e più consapevole di chi sono oggi e della 'necessità' di cambiare per allinearmi a un progetto che ancora mi è, molto spesso, oscuro.
E le configurazioni che prospetti le avrò fortemente rappresentate nel mio tema. Marte Sole Venere Saturno congiunti a Plutone in Capricorno. Urano congiunto alla mia Luna in Ariete (quadrata al Capricorno con lo stellium natale e con Plutone di transito). Non escludo una bella e forte influenza di Saturno di transito sul mio ascendente che quadrerà al Capricorno (e relativo Stellium) e si opporrà alla Luna...come periodo d'anticamera al grande salto. Per poi avere Saturno in scorpione di transito sul mio Nettuno natale...
Qualche apprensione la vivo, ma ho come la percezione che si stia preparando per me la grande occasione. Chissà se sarò in grado di reggere la pressione e di farmela amica. In alternativa schianto.
Se questo è quello che si prospetta sul piano personale, sul piano più generale ho - da buon Capricorno - una visione non tanto 'punitiva' quanto realista e che quanto ci si prospetta in termini di 'fine del mondo' sia, in realtà, la presa di coscienza delle nostre responsabilità su una condotta dissennata di cui dovremo sobbarcarci il debito non potendolo più addossare a qualcosa che 'sta fuori'.
Un saluto
Evi

Evi

inserita il 07/08/2008 18:56:42

- Ciao Evi, mi spiace di vedere in ritardo il tuo intervento, spero che vedrai questa risposta. Ho trovato interessantissimo quello che hai detto e non immagini quanto mi ritrovi anch'io nella situazione personale che hai descritto. La tua stessa sensazione di essere "guidato" interiormente verso un'apertura a qualcosa di piú grande che abbia come riferimento quel periodo ce l'ho anch'io da tempo, e sento che il mio avvicinamento a simili tematiche non è affatto casuale. Ho vissuto il mio interesse sempre piú pressante per tutto ciò che è celato agli occhi e alla mente razionale e il mio incontro con l'Astrologia come un avvenimento sincronico. E tra l'altro, è stato proprio per questo interessamento che ho scoperto che tutto è avvenuto davvero sincronicamente al transito di Nettuno - attualmente quadrato al Sole -nella mia XII casa. Davvero nulla è casuale. È come se dovessi prepararmi a qualcosa, solo che quel qualcosa rimane ancora avvolto dal mistero. La cosa veramente intrigante è che tante persone, di questi tempi, stanno avendo le stesse sensazioni. C'è molta gente - in senso relativo, ovviamente, credo che stiamo sempre parlando di una minoranza rispetto ai piú - che sente l'esigenza di un ampliamento dei propri orizzonti spirituali e conoscitivi, senza piú il bisogno di dover porre inutili barriere tra i diversi saperi che costituiscono solo un impedimento al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e del posto che occupiamo nell'Universo. Anch'io, da tempo, sono andato a "sbirciarmi" i transiti di quel periodo... be', davvero, è una cosa impressionante... avrò tutti i pianeti transpersonali coinvolti, molto spesso anche tra loro, e saranno transiti anche piuttosto impegnativi. Il quadrato di Plutone a sé stesso rx, per esempio, Urano quadrato a Saturno e opposto a Plutone, Saturno quadrato a Giove e Giove opposto a Nettuno! Insomma, avrò tutti i "giganti" piú il piccolo ma pesantissimo Plutone che faranno a pugni tra loro... questo per quanto riguarda i transiti "catastrofici" - ovviamente non li ritengo tali, si fa per dare un po' di "colore"... - tra quelli considerati tradizionalmente armonici avrò Plutone in trigono alla Luna e sestile a Mercurio - il che mi fa pensare che la mia comprensione profonda di tanti aspetti anche di me stesso avrà la possibilità di aprirsi a dimensioni finora rimaste parzialmente inesplorate, tanto intellettualmente che emotivamente, se sarò capace di cogliere questa opportunità, naturalmente - poi avrò Nettuno trigono a Saturno, Urano sestile a Giove e trigono a Nettuno, e Giove trigono a sé stesso e a Plutone. Giove sarà anche quadrato alla Luna, però, e Saturno congiunto a Mercurio... a tutto questo si va ad aggiungere Nettuno che sarà prossimo a congiungere il mio Ascendente di cui è anche il governatore. Insomma, un bell'insieme di stimoli, non c'è che dire. Anche a me è venuto di dirmi: "O è l'occasione per un salto decisivo oppure forse esploderò..." E io da buono Scorpione ho preso tutto come una sorta di colossale sfida; vediamo che succede e prepariamoci. Dovremo cercare di essere "pronti" a vivere nel modo piú costruttivo possibile i cambiamenti che ci si prospettano, e a questo probabilmente saremo chiamati anche a livello collettivo... come si dice, qualcosa "è nell'aria", almeno per chi ha le antenne sufficientemente sensibili e orientate nella direzione giusta... del resto la vita è un continuo divenire, e questi tempi sembrano davvero gravidi di cambiamenti.

Saluti

Astro

inserita il 08/08/2008 10:41:37

- Ragazzi infatti la mia curiosità iniziale derivava anche dal fatto che i miei transiti saranno disastrosi plutone di transito quadrerà il mio sole congiunto a saturno e urano di transito sara congiunto al mio sole-saturno. L'unico aspetto positivo sara un esile sestile nettuno di transito alla luna-marte. Non so cosa vorrà dire tutto questo so solo che come hai detto giustamente tu astro se nn esploderò evolverò. Ma un po di timore credimi ce lho.

Maria

inserita il 09/08/2008 13:40:14

- Per MARIA: Capisco i tuoi timori ma secondo me non dovresti considerare "disastrosi" i transiti che hai citato; Plutone quadrato al Sole è certamente indice di uno stato d'animo non tranquillo, probabilmente non ti sentirai serena e spensierata ma potrebbe semplicemente voler dire che sentirai dentro di te l'intima esigenza di manifestare appieno certe tue potenzialità che finora forse sono rimaste all'ombra della congiunzione Sole-Saturno, un Sole quindi cui Saturno conferisce una solidità che che basa tutto sulla ricerca della concretezza, della razionalità, della responsabilità che può costituire al tempo stesso un fardello di cui farsi carico e una sicurezza da ricercare... Plutone potrebbe essere un invito a "scardinare" questo nucleo di sicurezze a beneficio di una maggior capacità di espressione di sé, delle proprie capacità creative, intese nel senso piú ampio possibile, e il fatto che questo possa avvenire per mezzo di una quadratura può semplicemente significare che questo richiederà la caduta di alcune difese che il tuo Io ha eretto fino ad ora; ma se sarà il prezzo per poter portare alla luce ciò che di te finora è rimasto celato negli abissi e scoprire le tue risorse piú vere e piú profonde, un "trovare te stessa" al di là delle barriere che si possono erigere per difesa, sarà certamente un "gioco che varrà la candela". Tutto ciò potrebbe essere certamente fonte di inquietudine, ma l'inquietudine è anche positiva quando ci spinge a non accontentarci e ad accettare le sfide con noi stessi. Quanto alla congiunzione di Urano sempre alla tua congiunzione rx, direi che va nella stessa direzione... Urano è un invito a prendere in mano il proprio destino, a decidere per sé stessi senza farsi condizionare dall'esterno, e il fatto che Urano e Plutone "agiranno" di concerto sul tuo Sole-Saturno mi sembra significativo. Entrambi parlano di autodeterminazione di sé e della possibilità di esprimersi per ciò che si è. E tutto potrebbe essere in linea con quella "presa di coscienza" di sé che speriamo si manifesti anche a livello collettivo. Perciò secondo me non dovresti guardare con angoscia a quel periodo, ma con fiducia, senza dimenticare che in ogni caso tutto dipende da noi e dalle scelte che vorremo - o non vorremo - fare.

Un caro saluto

P.S. Chi si deve preoccupare veramente sono io! Ma non hai visto che roba?!, sembrano le guerre stellari! Eheh, scherzo, eh!

Astro

inserita il 24/08/2008 23:15:57

- Grazie astro, sono rientrata dalle ferie e ho visto soltanto ora la tua risposta. Malgrado la tua esortazione un po di timore ce l ho perche tutto questo penso sia legato ad un uomo del mio passato che tornera prepotentemente come gia ha fatto altre volte. Solo che credo che quella sara la volta decisiva nel modo in cui dovro affrontarlo. Spero di sbagliarmi e non posso far altro di augurarti una espressione dei tuoi transiti piu alti a livello vibrazionale. Grazie maria

maria

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010