domenica 19 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  LO SCORPIONE È MOLTO PERMALOSO COME SEGNO?
discussione inserita da diana
 

Buon giorno, qualcuno potrebbe spiegarmi se lo scorpione uomo è molto permaloso?fino a che punto? ..ho appunto detto, da buon ariete, ad una persona che ogni tanto vedevo, che non mi era piaciuto il suo modo di fare nel gestire la frequentazione..ha avuto poca grazia nei miei confronti..si è molto risentito, non pensava di avermi trattata così male e non pensava che chiamandomi potesse sentirsi dire queste cose..preciso che pochissime volte mi ha chiamata, solo sms, ed io certamente non mi permettevo di telefonare apposta per dirgli questo, ho preso l'occasione quando l'ha fatto lui..grazie

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 40 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 22/09/2008 12:03:53

- Ciao Diana,

in attesa che qualcuno del forum ti dia spiegazioni più precise, vorrei provare a risponderti.
Non sono uno Scorpione ma la mia opposizione Plutone-Sole e, soprattutto, Plutone-Mercurio, permettono di identificarmi abbastanza nelle dinamiche scorpioniche, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto relazionale.
Da cosa nasce, normalmente, la permalosità ?
Di solito è un’atteggiamento reattivo che si manifesta quando viene toccato il proprio senso di vulnerabilità.
Naturalmente non si può generalizzare e omologare tutti gli Scorpioni sulla base di questa caratteritica…ma rimane sempre il fatto che lo Scorpione, nella sua infanzia, ha quasi sempre avuto a che fare con qualcosa di poco chiaro, se non di minaccioso, che lo ha costretto a edificare una serie di barriere difensive a uso esclusivo della protezione della propria integrità.
Una di queste barriere, che soprattutto un’Ariete come te aborrisce, consiste proprio nel non essere diretti con l’Altro, con lo studiarlo psicologicamente come un giocatore di scacchi prima di approcciare una mossa personale…e tutto questo…per paura di non essere ferito.
Il tipo di reazione a una minaccia verso la propria integrità (perché, purtroppo, in questo senso lui ha avvertito le tue parole) non viene però caratterizzato dal Segno, bensì dalla Luna che presiede l’aspetto emotivo.
Il fatto che il tuo amico abbia reagito così manifestatamente a quanto hai evidenziato sul suo comportamento si distacca un po’ dai canoni scorpionici, che prevededono dei modelli reattivi molto meno evidenti…ma sicuramente più efficaci (lo Scorpione non ruggisce….punge soltanto…e quando punge fa molto male).

Un saluto
Uroboros

Uroboros
 
inserita il 22/09/2008 12:30:34

- Cara amica ti esprimo la mia opinione anche se in astrologia sono davvero una principiante ma sono circondata da scorpioni in più ho l'ascendente scorpione e la luna su plutone dire che lo scorpione è permaloso secondo me è sbagliato ma è giusto dire che è vendicativo ma ti spiego come e perchè...non è affatto una persona cattiva ma è uno che per circostanze ambientali ha dovuto "lottare" nella vita,marte gli ha donato la capacità di affrontare le situazioni di petto..ma plutone gli ha suggerito che spesso è meglio farlo nell'ombra da li la sua abilità di "manovratore"(anche in senso positivo),quando poi ha visto che queste lotte non lo hanno distrutto ma accresciuto e migliorato ha pensato che anche negli altri potevano avere lo stesso effetto e per questo a volte si sente autorizzato a pungere a spronare, lo fa anche a scopo benefico benenfico insomma è il classico amico che te la dice come la pensa,non ha paura di ferirti perchè no ha paura di essere ferito,anzi più ti vuole bene e più ti ferisce per "raddrizzarti",è un pò darwiniano nel pensiero ::smile::,ma di solito lui per intuito e non per presunzione capisce cosa può essere per te evolutivo..certo se uno nella vita non ha tanta voglia di mettersi in gioco un rapporto con lui può diventare distruttivo..
abbracci


miriam
 
inserita il 22/09/2008 13:10:15

- Cara Diana,

Non solo permalosi.. L'atteggiamento, al di là di ogni umana comprensione, è più spesso Impossibile!

Meglio di così non avresti potuto fare..
Poichè molto difficilmente la danno vinta, più semplicemente spariranno offesi.. o indifferenti del tutto.

Scegli tu!

Lunita

Lunasat
 
inserita il 22/09/2008 14:29:08

- Ciao Lunita... però, e che è successo? L'ultima volta mica eri cosí "avvelenata" con "noi"..! Perché non evitiamo i discorsi generalizzanti, invece? Vogliamo giudicare una persona solo dal suo Sole? E tutto il resto? E il modo di vivere il complesso del tema che non può che essere personale e unico? Tu poi lo sai, ho avuto modo di constatare la tua competenza astrologica. E poi hai anche dei forti valori Scorpione... non è che ti stai scagliando contro aspetti che appartengono anche a te perché non li accetti fino in fondo? Scusa la psicologia "da strapazzo" ma la tua furia "scorpioniclasta" mi fa pensare a qualcosa del genere. E mi fa anche pensare che forse, con quel "famoso" Ascendente Scorpione non è andata bene. Sbaglio?

Se vuoi, sempre disponibile a parlarne.

Ciao

Astro
 
inserita il 22/09/2008 15:45:33

- Noo Astro non te la prendere sennò confermi che voi scorpioni siete permalosi

miriam
 
inserita il 22/09/2008 16:35:13

- Caro Astro,

Piacere ritrovarti..."fuori sede".

..Tu mi perdonerai le parole al vetriolo precedenti.. assolutamente non spendibili sull'onda di un momento particolare, nè rivolte - x proiezione - a qualcuno nello specifico.

Solo il frutto di amara esperienza!

Un mio caro amico - non a caso, caro - e la tua persona, che conosco al momento solo virtualmente - siete le uniche eccezioni a conferma di una regola..

Persone alla ricerca - vera - del superamento dei propri limiti, con tutte le controindicazioni se vuoi..

Forse anche in virtù della mia natura profondamente scorpionica, la "rinnego" quando essa mi appare negli altri nella forma più brutale ed involuta..

A dimostrazione di quanto, nella miscellanea, che è diversità, vi è anche la ricchezza...

Meglio, no?

Lunita

P.s: Se torni indietro, vedrai che a quel post risposi..
..Evoluzioni da approfondire, sai che mi farà piacere con te.





Lunasat
 
inserita il 22/09/2008 18:40:26

- Cara Lunita,

mi fa piacere che tu mi confermi che i tuoi valori scorpionici non sono estranei alla presa di posizione di cui sopra; capisco cosa vuoi dire, e càpita anche a me quando mi imbatto in valori che mi danno l'impressione di rispecchiarmi "in peggio". Una sorta di repulsione per qualcosa che si percepisce affine ma in maniera cosí "grezza" da procurare al tempo stesso anche un viscerale bisogno di distinguersene, fin quasi a rinnegarli in toto, in questo caso sicuramente sbagliando. Plutone, inteso come super-simbolo che ingloba lo Scorpione in tutta la gamma possibile delle sue manifestazioni, è senz'altro difficile da vivere interiormente e fors'anche di piú da esprimere fuori da sé, dopo aver assolto l'arduo compito di separare la Luce dalla Tenebra. È un simbolo che "obbliga" a un cammino di Trasformazione continua di sé e delle proprie strutture profonde; una sorta di processo alchemico - inteso nel senso piú vero di questo termine, che ben poco ha a che fare con la "semplice" trasmutazione dei metalli - che avviene negl'Inferi dell'Anima e che ha lo scopo di rigenerare di volta in volta l'individuo per portarlo sempre piú vicino al riconoscimento di sé e della propria autenticità ma che, se non riconosciuto, se forzatamente ignorato e disatteso, non può che portare alla dolorosa negazione di sé stessi, al cader preda di rancori profondi e inestinguibili che avvelenano l'Anima precipitandola in un vero Inferno drammaticamente autoreferenziale in cui l'Altro è visto come un pianeta lontano, una terra promessa e sempre negata, che progressivamente però finisce per diventare una terra ostile, il nemico da combattere; e nel tentativo di evitare l'"implosione", ciò che questo simbolo tanto "denso" rappresenta rischia di essere giocoforza proiettato all'esterno con violenza indiscriminata e distruttiva, nella vana illusione di identificare in nemici esterni ciò che sta invece corrodendo dall'interno le fondamenta dell'Io che nega il progetto del proprio Sé. Ed ecco come si arriva ad attaccare gli Altri quando in realtà si vorrebbe solo distruggere il proprio modo di essere, trascenderlo tras-formandosi... ma la capacità di trasformarsi richiede consapevolezza, e la consapevolezza richiede accettazione di Sé e degli Altri e di tutti i relativi limiti, che a sua volta richiede sacrificio e dolore, e non è facile raggiungere l'ultimo anello di questa catena per potersi scoprire piú "veri" e piú liberi, da sé e dai propri autoinganni. Su una sola cosa non concordo su quanto da te detto nel tuo primo intervento, cioè sull'indifferenza totale. A mio parere l'indifferenza di chi possiede forti valori plutoniani può essere solo esibita, ostentata, perfino, ma difficilmente sarà autentica... se, chiaramente, questa emergerà in un contesto emotivamente coinvolgente per l'individuo; sarà forse "sbattuta in faccia" a qualcuno in segno di sfida, di spregio, o di quant'altro l'inesauribile e incandescente fucina interiore plutoniana sarà capace di forgiare nelle profondità ribollenti dell'Anima ma non sarà ciò che vuol solo dare l'impressione di essere. Se per dei valori Saturnian-Capricorniani l'indifferenza può essere una corazza per ripararsi dalle temute emozioni, per quelli Plutonian-Scorpionici possono diventare un'arma da brandire, da pagare a caro prezzo, però. Sotto la palude immota, infatti, la fiamma della Passione - dalla quale Plutone è "dipendente", giacché non può esistere senza una Passione... - brucerà l'Anima senza che un ciglio batta, senza che un'emozione trapeli. Ma chi soffrirà maggiormente, superfluo dirlo, sarà proprio chi si costringerà a recitare questa parte ingrata e inautentica. Ecco, cosí in maniera forse un po' elaborata ho espresso anche la mia visione della Pluto-Scorpionicità - certo dovrò pure abituarmi a parlar d'altro, sennò rimango "marchiato"... - dopo averla a lungo "rimuginata" e temprata nella vita reale.

P.S. Non è che non avessi letto il tuo ultimo intervento nel "celebre" post ma ritenevo concluso l'argomento, e poi mi sembrava anche che non ti avrebbe fatto male staccare la spina per un po' e cercare un po' di chiarezza dentro di te. Ma se hai voglia di parlare, volentieri.

Per Miriam: come vedi non c'era nessuna permalosità nel mio intervento precedente che, anzi, era molto scherzoso, Lunita infatti lo ha capito. Ho notato però che tu e Uroboros avete dato due interpretazioni quasi totalmente contrastanti. Se per lui il prototipo in questione "non è diretto con l'Altro" per paura di essere ferito, per te invece è quello "che te la dice come la pensa e non ha paura di ferirti perché non ha paura di essere ferito"... interessante, no? Ah, questo Scorpione... Uno, Nessuno, Centomila...

Saluti

Astro
 
inserita il 22/09/2008 19:05:41

- ...si lo so scherzavo ..

miriam
 
inserita il 22/09/2008 21:14:55

- vi preciso che la sua luna è in pesci, venere in sagittario ed è ascendente capricorno..comunque fra qualche giorno chiederò di perdonarmi,abbasso la testa io se serve.. per qualche considerazione, non si può distruggere tutto..grazie

diana
 
inserita il 23/09/2008 12:09:33

- Diana x caritá...ferma dove sei!

...Se ció che hai sentito ha urtato la tua sensibilitá, é giusto che chi ha ferito torni sui suoi passi...

Non fare sciocchezze, non con uno scorpione in merito...
Ti avvilupperá e smetterá di avere rispetto della tua persona.

Crudezza ma assoluto realismo..
Lunita



Lunasat
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010