venerdì 19 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  ANIMALE TOTEM ----- PER CILLI
discussione inserita da aral
 
Cara Cilli

mi rivolgo a te per questa curiosità visto che sei appassionata della materia.

L'animale-insetto a cui mi sento particolarmente affine è la FARFALLA.

Spiego un pò meglio....non mi sento "affine" tanto per la leggerezza, la bellezza e la soavità della farfalla, caratteristiche che MAGARI mi appartenessero, ma piuttosto per il percorso di trasformazione caratteristico di questo insetto.


Alcuni mesi fa un astrologo guardando il mio tema mi ha detto che per la combinazione dei miei valori scorpione e sagittario sembro proprio un bruco che ha difficoltà a liberarsi del suo bozzolo e a volare finalmente libero.....mi sono assolutamente riconosciuta.

La farfalla in questi ultimi anni è "apparsa" nella mia vita in modo molto tangibile....a casa mia ovunque si guardi c'è un immagine o un oggetto che la raffigura, ma è stato assolutamente casuale....non ho mai PROPRIAMENTE deciso di circondarmi di farfalle.....è semplicemente accaduto.

Tu sai dirmi qualcosa di più...???


grazie Cilli ed è un piacere "riparlare" con te

un bacio lara

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 16/11/2008 14:46:09

- lara carissima..
innanzi tutto ben ritrovata e anche mio il piacere a comunicare...con te...
in questi gg ti ho spesso nominata e non solo io...Il tuo post "giochiamo con i simboli"eccezionale mi ha portato anche a parlarvi di qualcosa che mi appassiona da tempo e che è legata alla cultura dei nativi-alla ruota di medicina -ai totem per altro anche da jung ricordati come fenmeno dell'immaginario collettivo..legato sicuramente a figure animali....che risiedono in noi da tempi remotissimi al punto di essere tramandati...
tu sai per aver letto altri miei post che l'animale totem si incontra nel tragitto o in sogno o perchè insistentemente nei nostri pensieri o perchè ci fa visita....
sono casualità -ritenute dai più- che invece si rivelano interessanti e tangibili sincronie con il nostro modo di interagire quasi ad acquisire una certa "somiglianza"con l'animale in questione...
ecco non è che io sia esperta ...studio da molto tempo questa corrente che è poi rintracciabile anche tra i celti e da qualche anno mi interessa accostarla al'astrologia...per cui qualsiasi suggerimento-informazione non può essere che scambio gradito...
ciò premesso volentieri metto a tua disposizione il mio bagaglio ...
e comincio dal tuo essere sagittario ...segno di casa 9 e susseguente allo scorpione :il tuo ascendente...
perchè nomino scorpione che ha bisogno di far morire e far rinascere?
è il passaggio poi a casa 9 ..dove la farfalla è il simbolo di ciò che può essere metamorfosi ed evoluzione ...da bozzolo a bruco-a crisalide-a farfalla...
La farfalla
Anima che esce dal corpo e si riconquista una nuova vita. Sembra essere questa la simbologia tradizionale più appropriata alla farfalla, sicuramente quella di cui erano convinti gli antichi greci e successivamente anche i romani.
Ma la farfalla simbolo dell'anima si ritrova anche dall'altra parte del mondo: per gli aztechi le farfalle erano le anime dei guerrieri caduti in battaglia, mentre nella Casa delle Aquile o Tempio dei Guerrieri il sole è rappresentato proprio da una farfalla. Le coincidenze non mancano, perché nell'antica lingua azteca la farfalla è chiamata papalot, simile al papilio latino e poi al papillon francese. E visto che siamo tornati in Europa facciamo un salto in Irlanda, dove negli antichi racconti del ciclo mitologico, la dea sposa del dio Mider era stata trasformata in una pozza d'acqua dalla prima moglie del dio, gelosa di lei. Dalla pozza uscì un bruco che si trasformò in una magnifica farfalla che gli dei protessero perché aveva poteri miracolosi. Anche qui, quindi il simbolismo è quello dell'anima liberata dall'involucro della materia.
La farfalla


La farfalla è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d'ordine superiore. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Nella fase dell'uovo essa rappresenta la nascita di un'idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà: ora possiamo dividere con gli altri la gioia di una nuova creazione.

Queste quattro fasi della trasformazione hanno luogo in maniera costante nel corso della nostra vita, poiché sono essenziali alla nostra evoluzione interiore.

quando si sottolinea che la farfalla porta ...a un ordine superiore sembra quasi già ..delinii il progetto sagittario..e il suo dualismo ...

Significati attribuiti alla farfalla

• simbolo della speranza di ascendere dalla condizione terrestre alla luce delle eterne altitudini;
• simbolo della morte;
• animale dell’anima;
• nelle rappresentazioni di figure oniriche e fantastiche queste hanno ali di farfalla;
• il dio del sogno Hypnos ha ali di farfalla;
• in Giappone rappresenta la donna giovane e due farfalle che danzano rappresentano la felicità coniugale;
• in Cina rappresenta il giovane innamorato della femmina (rappresentata dal fiore…così come la farfalla va in cerca del fiore…);
• in Cina ancora la amata morta sale dalla tomba al cielo in forma di farfalla;
• in Messico è uno dei simboli del dio della vegetazione Xochipili;
• in Messico ancora è simbolo del fuoco sfavillante collegato col sole;
• ancora in Messico si disegna nella schiena delle persone morte una farfalla rossa, come simbolo di viatico;
• in lingua Atzeca è indicata come “papalotl”, assai simile al Latino “papilio”, da cui “papillon”;
• ancora in lingua Atzeca è rappresentazione della dea Itzpapalot , lo spirito notturno delle stelle splendenti;
•(cfr
(Hans Biedermann, 1996. )

intanto mi fermo ...ho altre notizie poi da comunicarti....ma presto poi ci confrontiamo su come da te è visssuto il dover spiccare il volo della farfalla...
un sorriso cilli



cilli
 
inserita il 16/11/2008 17:32:34

- cara Cilli

...ma GRAZIE.....!!!!

quante cose interessanti mi hai detto...

...dunque, direi che ora che mi hai illuminata su questo insetto veramente BELLISSIMO mi piace PURE di più...e decido di adottarlo ufficialmente come mio animale TOTEM.....

...è chiaro che questo senso di AFFINITA' che sento rispecchia molto bene le ANALOGIE tra le nostre rispettive nature.....

....direi però che mi RISPECCHIO molto nella sua dimensione di "bruco nel bozzolo"....

....mentre ASPIRO....ANELO ....a diventare farfalla.....a spiccare il volo....leggera...libera....pura....


Qualche tempo fa ho visto un cartone animato carinissimo (forse Zeta la formica) dove c'era questo brucone ciciottello con due alette abbozzate che non riusciva mai a compiere l'atto finale della sua trasformazione e a spiccare il volo soprattutto perchè AVEVA PAURA ....


....ERO IO....quel bruchetto pauroso ...ero io....

...caspita, non riesco a usare le faccine...che peccato.....!!

comunque...un bacione e grazie

ciao Lara




aral
 
inserita il 16/11/2008 17:52:03

- .....aspetta....c'è ancora una cosa importante che non ho detto....


...la FARFALLA mi ispira particolarmente anche perchè dopo la fase di metamorfosi nel bozzolo SI MANIFESTA IN TUTTA LA SUA BELLEZZA.....per poi morire poche ore dopo....


.....ecco, questa cosa della realizzazione massima del proprio valore...della propria VERITA' per poi farne DONO ....alla vita....che sia un giorno ...o un ora....

...la trovo bellissima ....e ci vedo proprio il SENSO DELLA VITA....

...lara

aral
 
inserita il 16/11/2008 22:24:16

- lara cara..
rieccomi..
dici bene ...liberare la farfalla libera ..leggere .pura ..
la farfalla è simbolo di libertà interiore .quella libertà che diventa anima se proiettata verso l'esterno dove poi una volta bellissima "muore"metaforicamente nel processo di evoluzione perchè non più imbrigliata nel bruco pauroso....
paradossalmente il mito del sagittario si può rintracciare per il tuo percorso personale anche in questo animale che hai incontrato nel tuo percorso...
penso tu debba fidarti di questa ,,potenza ..cercare di visualizzare quel saturno in casa 6 che come ben sai è posizione proprio per chi cura l'anima ..o la mente ...o il loro perfetto equilibrio...
e la farfalla è totem dell'anima ...
ma mi viene in mente il tuo plutone ....non so ..rileggendo il tuo secondo post e tracce nell'introduzione ...è ancora il simbolo che per la casa che occupa nel tuo rx deve elaborare ....la paura ..della luce e la farfalla è totem da macrocosmo ...la luce la adora e deve uscire dal bozzolo bruco ...che in questo caso è l'ade per cominciare il primo anelito di libertà come crisalide e poi come farfalla ..che si posa sui fiori e non fa differenza di colore e va nei prati...annusa profumi e li trasporta lontano...Il
totem ha radici ben fisse nella memoria degli antenati, nella terra, in quel paesaggio culturale espressione di valori, di relazioni parentali, nella sopravvivenza quotidiana stessa. La sua orizzontalità abbraccia l’universo, unendo l’oriente della speranza, là dove nasce il sole, con l’occidente della morte, dove l’uomo abbandona la propria riva per imbarcarsi sul traghetto condotto da Caronte per approdi apparentemente nuovi, inevitabilmente racchiusi nel ciclo della morte rinascita
l'oriente della speranza è per te la liberazione della farfalla che non può che dare credito a te stessa e a non temere o rifiutare le parti di noi che ancora non conosci o non comprendi Condizione necessaria è solo la disposizione adatta, cioè il rispetto e la disponibilità ad accettare l'aiuto che venga offerto.
Mediante la concentrazione fissata su un determinato animale e l'intenso desiderio di metterci in contatto con la sua forza, viene a essere creato il rapporto diretto che ci lega ad esso.
cara aral,credimi..hai una grande opportunità ..
"C’è più tempo per pensare, per meditare, per progettare; sotto il Segno Sagittario la creatura umana ha infatti ormai affrontato e superato tutte le difficoltà del contingente, ha le provviste per sopravvivere e le mura per proteggersi, scaldarsi dai rigori invernali; dopo aver conosciuto sin nei minimi dettagli il suo territorio (ciò è avvenuto sotto il Segno Gemelli), c’è la spinta ad esplorare, conoscere, cosa si nasconde al di là delle montagne, oltre il mare. Prototipi sagittariani per eccellenza, sotto questo profilo, possono essere Ulisse, Marco Polo e Cristoforo Colombo e, ai giorni nostri, gli astronauti.

Orizzonte non solo materiale ma anche metafisico. Si affacciano i primi lampi di Trascendenza che prendono appieno forma sotto il Segno Scorpione, quando si fa nitida la consapevolezza della Morte. Si “costruiscono” i vari pensieri filosofici e si abbandona il semplice culto degli dei fotocopia degli umani a favore di religiosità più raffinate, metafisiche.
Fuoco dello Spirito anche, che può ardere non per l’impulso dei sensi ma per degli Ideali. lotta tra Carne e Spirito, tra sensi da soddisfare ed Ideali da raggiungere." La lotta..per questo ...portare ideali fuori ...dove plutone ti rappresentava la precarietà ..materiale ....è la farfalla.....
aral cara...cestina il superfluo ..e prendi con le pinze ciò che a getto scrivo ...
un sorriso cilli

cilli
 
inserita il 17/11/2008 13:08:30

- cara Cilli

grazie....farò tesoro di ciò che mi hai detto.

un bacio lara

aral
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010