giovedì 25 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  LA PANTERA NERA
discussione inserita da aral
 
ciao a tutti

ultimamente sono un pò invadente....

Comunque....mi è successa una cosa piuttosto sconvolgente....ero indecisa se condividerla pubblicamente.....comunque...ormai sono qui....

Dunque.....chi mi conosce (per la mia frequentazione del sito) sa che sono piuttosto FISSATA nel voler capire e approfondire.....

Ultimamente però seguo un metodo diverso per approfondire le valenze astrologiche.....cerco di lasciar affiorare delle idee....dei pensieri che poi magari approfondisco.

Quindi ....ero in questa fase di "apertura" su plutone e mi è successa questa cosa.....

e' durata la frazione di qualche secondo.....ho visualizzato due occhi gialli su uno sfondo di velluto nero....a cui ho associato una pantera....ma vedevo solo gli occhi che mi fissavano.....e percepivo un POTERE pazzesco ....intenso....vibrante....che non aveva niente a che fare con l'IDEA che possiamo avere del potere.....era una forza INTENSA e grandiosa ....vitale.....incredibile.....non ci sono parole per descriverla....

Poi....o contemporaneamente, non so....ho avuto la netta sensazione che stessi FISSANDO ME STESSA......


è stata un esperienza.....veramente forte....ma che in realtà è durata un attimo.....qualche secondo....


Mi ha lasciato una sensazione assolutamente positiva.... non ho mai avuto paura....

Io l'ho interpretata come la "rappresentazione" inconscia di uno sblocco del quadrato luna plutone....ho sentito quella forza che avevo negato per anni....

cosa ne pensate....??? vi è successo qualcosa di simile ??

baci lara


____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 34 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 19/12/2008 17:54:50

- Accidenti, Lara! Ho dato adesso un'occhiata a un libro sugli animali totem che ho preso di recente e alla voce pantera dice: "rivendicazione del proprio Vero Potere"! E nel caso che la pantera sia nera - pantera è termine generico che indica il leopardo, di cui la cosiddetta "pantera nera" è la variante melanica - il suo significato diventa piú precisamente LUNARE! Plutone-Luna! Piú sincronicità di cosí non si può! A te, Cilli!

Ciao!

Astro
 
inserita il 19/12/2008 18:14:56

- cara CHIARA INESIA

tranquilla...nessun problema....non ho ancora ben capito a cosa ti riferissi....ma io da buon sagittario ...non credo ad ombre malefiche "cattive".....è tutto BUONO ciò che c'è dentro di noi....

....io in realtà ho fatto un esperieza negativa NEI FATTI di questo plutone quadrato alla luna....l'ho sentito per tanto tempo una FORZA che subivo ...che mi intimoriva....che mi poteva anche "distruggere" ...

....ma ho sempre avuto la CERTEZZA che non era un energia CATTIVA IN SE'....la sentivo così solo perchè era scissa da me....(e so che sono solo all'inizio dell'integrazione)

E credimi....guardarla negli occhi e RICONOSCERMI....è stato pazzesco...!!!

un bacio lara

aral
 
inserita il 19/12/2008 18:17:19

- caro ASTRO

che brividi sta cosa che mi hai detto della pantera e della sua simbologia....incredibile....


Andrò sicuramente a cercare i libri che citi.

Grazie

ciao lara

aral
 
inserita il 19/12/2008 19:17:25

- Cara Lara,

non sono d'accordo con te ...non credo che dentro di noi ci sia solo del buono ...anzi!!!!
Con questo non voglio dire che la tua "visione" sia qualcosa di negativo ....solo, secondo me con certe cose bisogna stare attenti ...perchè in effetti non si sa di cosa si tratti.
Tu hai dato un'interpretazione, ma io non credo che possiamo sapere davvero che cosa sia quel fenomeno, a parte che sicuramente c'è una certa sincronicità, o meglio corrispondenza di frequenza energetica.... in questo periodo sei sintonizzata su quella frequenza e, quindi, cose, situazioni che sono su quella frequenza ti si avvicinano, ma chi può dire esattamente cosa è stato?
Comunque sono contenta per te che tu ne abbia tratto beneficio ...e sicuramente come ha detto Lidia quello è una tua risorsa, ma permettimi di mantenere comunque una certa riserva in merito e non perchè non pensi che tu stia risvegliando il tuo potere personale, ma semplicemente perchè non conosco bene la natura di certi fenomeni ....Jung può dare un'interpretazione, altri ne danno altre e io ho una mia piccola idea basata sulla mia piccola esperienza, per cui prendo questi argomenti molto con le pinze.
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 19/12/2008 19:20:20

- E scusami Lara ....se tutto fosse BUONO ....come li spieghi gli omicidi?
Come spieghi certi crimini?

Non credo proprio che la nostra natura sia solo buona, io credo che esista il buono così come il cattivo ....e sapere questo credo sia molto importante per sapere decidere cosa alimentare in noi nel momento in cui riconosciamo anche il cattivo.
Ma questa è la mia idea, rispetto comunque la tua, ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 19/12/2008 22:42:54

- Ebbene sì: eccomi. Lidia sa che mi ero ripromessa di tornare presto tra voi, per scelta personale ed ovviamente anche per ringraziarvi - con tutto il cuore - dell'affetto che mi avete dimostrato! Poichè questo periodo è faticosissimo per me, aspettavo il momento giusto pur sapendo che non poteva corrispondere ad una mia ritrovata serenità esistenziale: i periodi difficili non si contano mai a giorni... e nel frattempo le cose che provo, che penso e che vorrei comunicarvi aumentano, diminuiscono, cambiano, a volte sembrano cruciali e improvvisamente scalano di posto nelle priorità. Rimando dunque al mio astrodiario le necessarie e/o superflue valutazioni del "caso" e, nel frattempo, preferisco onorare ciò che, nella mia scala di valori, resta comune e sempre al primo posto: la luce nuova del solstizio d'inverno, l'amore che evoca e la speranza che rappresenta.
Questa fiammella mi è apparsa sotto forma di... post! Ho letto quanto ci ha raccontato la carissima Lara, ed anche se ciò che posso rispondere in merito è indubbiamente poco, non solo di per sè ma anche per quanto già detto da altri... ho sentito che questo è il momento giusto per tornare tra voi; forse anche il modo giusto.
Qualche anno fa, quando Plutone si opponeva alla mia Luna, attraversai un altro periodo difficile: buio, pesante, doloroso. Col senno del poi (diciamo pure del "durante"), oggi potrei dire che la quadratura di Plutone al Sole è ben più pesante e dolorosa, ma i livelli sono troppo diversi per essere banalmente paragonati, e di fatto allora stavo male "quanto" (non "come") sto male oggi; e se oggi riesco a sostenere questa fatica, forse è anche merito di quell'esperienza di trasformazione.
Ma insomma. Mi sentivo fragile, ferita e spaventata; facevo sogni di morte, anche incubi, comunque emblematici. Li conservo, scritti, ancora tutti ma non ho bisogno di rileggerli per ricordarli. In uno di questi sogni, mi guardavo allo specchio e vedevo una... pantera nera. Fiera e stupenda, innocua ma vigile. Tutto qui: nel sogno mi dicevo che forse avrei dovuto spaventarmi, oppure inquietarmi, interrogarmi, ma ero solo un po' imbarazzata da quella visione... che era in fondo una constatazione. Io posso... quindi sono! O meglio: POSSO ESSERE CIO' CHE SONO.
E quello che mi sento di dirti, che voglio dirti, cara Lara, è che quel sogno non voleva affatto comunicarmi che io ero o sono una "pantera nera", per ciò che nel bene o nel male può rappresentare un simbolo del genere; perbacco, allora come adesso mi sento piuttosto un (za)gattino smarrito! Quel sogno voleva soltanto dirmi che anch'io potevo attingere forza dal senso di smarrimento, bellezza dalla solitudine, speranza dalla volontà... e che il mio divenire era racchiusi nel mio essere: dentro e non fuori di me.
Ed è solo questo, soprattutto questo, che ho voluto dire anche a te.
L'ho fatta lunga e me ne scuso: prometto che tornerò presto ad esprimermi con quei brevissimi, freddissimi, bruschi ed arroganti commenti che mi hanno reso famosa ed evidentemente importante per qualcuno... ma non per questo meno compresa da voi, che mi siete tanto cari.

Sandra
 
inserita il 20/12/2008 01:50:19

- carissima aral..
Non posso resistere …ed eccomi..
È sicuramente una visualizzazione di animale totem ..e quando scrivi”guardarla negli occhi e riconoscermi è stato pazzesco”…posso capire il tuo stato d’animo di stupore e non certo perche ti senti pantera nel senso che per tre giorni mangerai piccoli animali…tra cui anche me !!!
…, Considerata animale sacro, immagine della luce lunare, la pantera offriva alla simbologia cristiana una ricchezza di allegorie messe in rapporto con la luce e col suo volo psicopompo grazie al quale l'uomo si assicurava dopo la morte una seconda nascita. I simbolisti cristiani videro nella pantera "il buon odore di Gesù Cristo" e la considerarono, alla stessa stregua dell'unicorno, come uno degli animali casti, uno di quelli dotati del segreto di rendere nulli gli effetti dei veleni. In essa videro l'immagine di Cristo che, vissuto in mezzo agli uomini, in mezzo al peccato, non risentì della contagiosa corruzione.

La pantera, quando è sazia, dorme per tre giorni nella sua tana; al terzo giorno si risveglia e ruggisce. Dalla sua bocca diffonde un soffio odoroso: gli animali, attratti dai profumi, le si avvicinano. I1 simbolo cristico è evidente: i tre giorni sono quelli del sepolcro, il risveglio la resurrezione, il soffio profumato la dolcezza del Verbo, la pelle variopinta la Sapienza spirituale di Dio. Nell'accostamento simbolico di Cristo alla pantera, fa riferimento alla pregnanza simbolica del numero 3. Tale accostamento diventa inquietante quando allude specificamente ad un’ antica tradizione riportata da Origene secondo la quale il vero padre di Cristo sarebbe stato un soldato romano di nome Pantera……..Quella…..

«lonza leggera e presta molto, che di pel macolato era coverta», impedisce a Dante di muoversi, è un felino - leopardo o pantera; è simbolo di allegoria del peccato capace di bloccare l'uomo dagli istinti della nostra natura: «la concupiscenza degli occhi, quella della carne e l'orgoglio della vita».
-per ricordare -
: la pantera come simbolo della forza spirituale…che dante stesso deve affrontare per ascendere al colle…
Nel 66 questo animale totem è diventato emblema di un piccolo stato cuscinetto per le potenze africane confinanti, il Wakanda assurge a potenza mondiale in grado di divenire un diretto interlocutore degli stessi Stati Uniti d’America. Nella storia di questa piccola, orgogliosa nazione e del suo valoroso leader si è voluta descrivere l’epopea sofferta e fiera del popolo dei neri d’America.
Lo spirito guerriero che anima ogni abitante del Wakanda trova una sua incarnazione simbolica nel dio-re Pantera Nera, eroe nazionale da innumerevoli secoli che, grazie a un addestramento severissimo e a una speciale foglia magica capace di dotare di poteri sovrannaturali, è divenuto una leggenda, un simbolo e un’ideologia per il proprio popolo.
Il nome della Pantera Nera si tramanda a Wakanda di generazione in generazione, attraverso un’accuratissima selezione tesa a lasciare che solo i migliori guerrieri della nazione possano aspirare a questo ambito titolo e al potere a esso legato.
T’Challa, figlio del sovrano T’Chaka ed erede del regno e del manto della Pantera, e il suo piccolo paese, divengono metafora dell’aspirazione dell’uomo e della società moderna a elevarsi e a conquistarsi un posto di riguardo nel mondo, ma al prezzo di enormi sacrifici dal punto di vista privato, sentimentale, e umano..
..La pantera simboleggia l’energia lunare ed è per i nativi americani introspezione e trasformazione e nei vari testi è collegata all’ovest..
L’Ovest è il luogo della materia, delle apparenze, del mondo della forma, della manifestazione fisica ed il luogo dell’esperienza dove si impara e si cresce
L’Ovest è associato all’Autunno
il colore dell’Ovest è il Nero, il colore della non-forma da cui tutto ha origine. Esso assorbe tutti I colori dello spettro in sè, immagazzina ed è protettivo. Nere erano infatti le Tende della Luna, I tepee dove le donne Native si ritiravano durante le mestruazioni, per ascoltare nelle profondità del loro corpo il potente contatto con la Madre Terra, che si manifesta con grande forza attraverso il corpo della donna durante il ciclo.
La parola chiave è: trattenere con il corpo. Attraverso il corpo ci è consentito di immagazzinare energie e nutrimento, ma nel corpo si possono anche conservare le vecchie ferite che ci hanno fatto soffrire nelle emozioni, nella mente o nello spirito e che qui si fissano raggiungendo una forma finalmente visibile :il disagio o malessere. L’animale totem che . hai visualizzato è la forza che ti permetterà di essere attinta nel momento di bisogno: Questo Totem ti permette di contattare quella parte emozionale di te (la luna) e si tratta di sincronicità come ti scrive lidia come se casualmente hai incontrato “gli occhi”per scoprire la forza che temevi (plutone) e riorganizzare i propri pensieri.con luce nuova e fertile (mercurio psicopompo)..Non è un caso ,lara cara ..che tempo fa mi parlavi di bruco-farfalla ..un altro totem simbolo dell’anima “in trappola” per te perché non riusciva a spiccare il volo ….esistono come vedi tante connessioni ..e un nodo che si scioglie….
Se spicchi il volo vieni a trovarmi?

un sorriso cilli

PER SANDRA ....WOU!!!!!!!!

per ASTRO...ti aspetto

cilli.aral
 
inserita il 20/12/2008 07:13:58

- cara SANDRA

ma grazie del tuo interveno....sono onorata che hai "scelto me"... .....o la pantera...??? o la pantera ha scelto noi ?? boh...!!!!


Comunque....certo certo.....anche io so che NON SONO LA PANTERA.....quando dico che mi sono riconosciuta....forse dò per scontato che potete capire cosa ho provato....

....quando percepivo il suo POTERE...che era un potere incredibile e meraviglioso....ho avuto la netta sensazione che NON era qualcosa di estraneo da me....non era solo il SUO POTERE.....era ANCHE il mio....perchè in quella frazione di secondo io mi sono "rispecchiata" in lei...eravamo la stessa cosa....

....non so...non si può spiegare con le parole....ma certamente è stata un esperienza di CONTATTO con qualcosa di profondissimo dentro di me...

Cara Sandra io ho appena superato la cong.di plutone sulla luna....adesso plutone è sul mio mercurio....evidentemente questo è significativo.

un caro saluto lara

aral
 
inserita il 20/12/2008 07:32:46

- cara CHIARA

ma quale vuoi che sia la NATURA DI QUESTI FENOMENI....???!!

...non so quali siano le tue perplessità ma non mi appartengono proprio....

Poi chiara....quando io dico che dentro di noi è tutto BUONO....intendo che le energie sono NEUTRE....plutone non è distruttivo se trova la VIA per esprimersi ...per affermare la creatività e la vita....

Gli omicidi....e i fatti negativi sono la conseguenza della DISTORSIONE e di blocchi di queste energie....

Io credo che rispetto a questi fenomeni possiamo spaventarci quando li carichiamo di NOSTRE PAURE....

ciao lara

aral
 
inserita il 20/12/2008 08:42:05

- Cara Lara,

io vengo da un tipo di formazione diversa dalla tua forse, o da quella comune, con questo non voglio dire che la mia formazione sia giusta, anzi forse è da trasformare e modificare per lasciare andare certe "credenze" che forse non sono "vere" o meglio non corrispondono al mio modello di realtà.
Non so, ma ho anche fatto certe esperienze che mi hanno notevolmente impaurito e non perchè io le caricassi di paura, ma semplicemente perchè sono state proprio esperienze paurose ...certo se avessi pensato o saputo che quell'esperienza era comunque positiva per me forse non l'avrei vissuta con tanta paura, ma il fuoco scotta giusto?
Dunque pur che noi possiamo pensare che non scotta, comunque scotta ...certo c'è anche chi cammina sui carboni ardenti senza bruciarsi .....ma da dentro alle fiamme non ho mai visto nessuno uscire senza essere bruciato!!!
Dunque, io parlo sia per certe mie conoscenze, che, come ripeto, non è detto che siano giuste, sia per la mia personale esperienza che non sto a raccontare qui.
Dunque dal mio punto di vista rimango nella perplessità perchè non so, non conosco cosa possa essere ciò che tu hai vissuto.

Sì, hai ragione quando dici che Plutone non è distruttivo se trova la via per esprimersi, ma la realtà è che forse nella maggioranza dei casi noi non riusciamo ad essere così bravi a conoscerci e a trovare la via, o meglio diciamo che l'energia di Plutone può essere a più livelli come tutte le energie, a seconda diciamo, del livello evolutivo della persona, per cui in una persona poco evoluta, immagino, plutone sarà "cattivo", sarà quell'istinto a fare del male, credo, mentre certo in una persona più evoluta, che ha gli strumenti per guardarsi dentro e scoprire la propria creatività e le proprie potenzialità potrebbe essere altamente positivo.
Ma non so neppure se possiamo parlare di maggior evoluzione o meno, io credo di sì, ma non so se è così.

Per il resto poi se parliamo di animali totem mi chiedo .....ma cosa sono gli animali totem??!!! Chi lo sa con esattezza???
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010