mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

NETTUNO IN VII CASA NATALE
discussione inserita da curiosa

Salve sono nuova e sono anche un'appassionata di Astrologia. Mi piacerebbe interagire in questa comunità per confrontarci. Intendo l'Astrologia come un modo per approfondire ed eventualmente superare certi "compiti" che ci sono stati consegnati alla nascita e per questo parto proprio dall'analisi e dalla verifica di ciò che riguarda innanzitutto me stessa. Oggi vorrei proporre un aspetto del mio TN. Ho un Nettuno in VII casa (in scorpione) che riceve l'opposizione di Giove (in I casa in Toro), ma anche il sestile di Marte dalla VI in Vergine (anche se in realtà è proprio sulla cuspide V/VI). So bene che un aspetto va letto nel suo insieme con gli altri, ma cosa ne pensate di questo aspetto soltanto in relazione alla realizzazione personale e sentimentale in particolare? grazie a chi vorrà partecipare al confronto.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/12/2008 11:06:41

- ho dimenticato di aggiungere che riceve anche il trigono del Sole (anche se è leggermente largo ma di meno di un grado se lo consideriamo entro i 3 gradi) dall'XI casa cuspide alla XII

curiosa

inserita il 21/12/2008 12:26:20

- fuggi in amore vero?

clelia

inserita il 21/12/2008 12:38:29

- no, non fuggo in amore. perchè?

curiosa

inserita il 21/12/2008 15:32:26

- Molto spesso chi fugge in amore non è consapevole di questo ...pensa che sia una cosa giusta e non che sta fuggendo ....

Penso che Clelia ti abbia fatto questa domanda perchè nettuno in VII potrebbe portare alla fuga dai rapporti, oppure ad idealizzare il partner che è sempre infondo un fuggire il reale, quotidiano. In conseguenza di ciò spesso si tende a vittimizzarsi e a fare il ruolo del redentore, attirandosi persone bisognose o persone molto "diverse", creando una relazione disequilibrata nei ruoli, per cui l'uno si trova in un ruolo superiore e l'altro in un ruolo inferiore e spesso queste relazioni poi finiscono proprio perchè il rapporto, casa VII, bilancia, vuole PARITA'.
Questo credo, ma chi è più esperto potrà darti migliori delucidazioni in merito.
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 21/12/2008 17:43:14

- la tendenza all'indealizzazione c'è senz'altro e questo crea qualche problemino nella relazione. Vorrei approfondire l'aspetto (sia la sua ricaduta in I, sia quella in VII) proprio per trasformarlo da "negativo" (chiamiamolo così per capirci) a positivo e funzionale alla mia evoluzione.

curiosa

inserita il 21/12/2008 21:19:33

- Cara curiosa,
quello che mi viene da dire con Nettuno toccato da Giove è che questa tendenza alla fuga può essere ancora più amplificata, essendo comunque Nettuno anche il governatore del sagittario e forse c'è come una fuga da te stessa, (Giove in I) che invece che fuga dovrebbe trasformarsi, credo, in voglia di ampliare i propri orizzonti.
Non so, perdona la mia ignoranza in materia, chi è più del mestiere saprà informarti meglio, ma ciò che mi ispira questo Giove in I è proprio queta necessità di una natura avventurosa per espandere i tuoi orizzonti mentali e se non fai questo rischi che ad espandersi sia solo l'idealizzazione dell'altro che ti fa solo viaggiare a crearti illusioni, con poi gravi delusioni e sofferenza quando ritorni giù in terra.
Forse ci sono vari aspetti di te che non conosci ancora, che vanno alimentati, nutriti espansi, c'è forse una grande creatività che chiede spazio ....non so...e forse ancora di più il bisogno di alimentare fiducia in te stessa, normalmente si idealizza l'altro perchè si vede nell'altro quello che noi siamo, ma di cui non ci rendiamo conto di essere, non ci rendiamo conto appunto che sono nostre quelle qualità che si attribuiscono all'altro e finiamo per idealizzarlo e metterlo su un piedistallo così la relazione non è mai paritaria e si soffre molto.
Non so, spero di averti potuto dare spunti utili.
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 21/12/2008 23:45:22

- infatti questa inclinazione ad espandere i confini mentali, personali, culturali c'è già e non la castro per nulla Il mio concentrarmi su quel Nettuno (che non so se è esaltato o debilitato dal Giove in opposizione) dipende dal mio desiderio di capire se quel rapporto con l'Altro (proprio grazie a Nettuno) è costretto a fare i conti sempre con quella idealizzazione di cui si parlava prima o se potrebbe significare l'opportunità di andare oltre nel rapporto con l'Altro....uscire per "volare alto", in un rapporto fuori dal comune, spinto e alimentato anche da legami animici e profondi oltre che da concretezza e quotidianità. Tra l'altro il Sole è in Pesci

curiosa

inserita il 22/12/2008 08:58:30

- Cara curiosa,
penso che le mie conoscenze astrologiche si fermino qui a quello che ti ho già scritto e ti rimando alla sezione "A scuola di astrologia" che trovi qui in alto nel menu del sito e in particolare al progetto del sole Pesci, che potrà sicuramente già darti qualche spunto in più sulle tue modalità, anche relazionali.
Nonostante io sia molto nettuniana, il mio sole è comunque Ariete per cui non posso esserti d'aiuto più di tanto, ma penso che sì ciò che dici sia assolutamente importante per una Pesci con Nettuno in VII e comunque a parte l'astrologia, credo che la cosa più importante sia ciò che tu senti e che credi giusto per te ....quella è la strada da seguire!
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 22/12/2008 09:51:01

- grazie Chiara esatto volevo dire proprio questo ho vissuto diversi anni con un uomo con nettuno in settima casa ed è stato sempre una corsa a ostacoli lui mi adorava e mi adora tutt'ora ma mi amava da lontano nettuno in sagittario infatti lui doveva partire viaggiare e andare via via via per poi chiamarmi e dirmi mi manchi ma aveva bisogno delle sue fughe del suo distacco appunto di quella divisione sognante di rapporto non concreto dove l'altro è un di più e se è troppo fisico rovina il sogno appunto di nettuno, spero che tu voglia e pretenda invece un amore più reale infine,,,,ti bacio buon natale

clelia

inserita il 22/12/2008 10:47:13

- Ho appena ricevuto da un mio conoscente, sole in Pesci questa poesia, che credo possa rispecchiare in pieno Nettuno in VII, non conoscendo l'ora di nascita, non so se anche questa persona ha questa configurazione, però già il sole ci dice molto.

AMORE ETERNO

Sono qui...e sono solo io...
la notte è buia...la neve bianca...
illumina il mio cammino...
la strada da percorrere è lunga...
la meta sempre più lontana...
il mio pensiero è rivolto a te...
ascolta queste mie parole...
non te ne andare, aspettami ed io sarò da te...
Col cuore in gola corro veloce il sentiero...
scivolo sulle acque gelide del ruscello...
ho freddo, tanto freddo ma non posso fermarmi adesso...
la meta non è lontana...
passano le ore, giorno dopo giorno...
comincio a perdere ogni speranza...
le gambe non camminano più, devo fermarmi...
il fuoco mi riscalderà il cuore, e i pensieri...
correranno veloci nella mia mente...
mi addormento lentamente con gli occhi rivolti al cielo...
e comincio a sognare, nei miei sogni ci sei tu...
ti vedo come se fossi qui accanto a me...
sento la tua voce dolce che mi chiama...
ed io con un sorriso rispondo alle tue parole...
sono felice come non lo son stato mai.....
io e te soli nell'universo...
cerco di riaprire gli occhi pensando di sognare...
allargo le mie braccia cercando di capire...
tutto è così diverso dalla realtà...
il tempo si è fermato, non posso ripartire...
mi guardo intorno e vedo solo un grande vuoto...
un interminabile silenzio che mi fa paura...
vorrei, ma non posso, qualcosa mi lega a te....
più di ogni altra cosa al mondo...
sono stanco, vedo ombre intorno a me che si muovono...
mi avvicino lentamente, cerco di toccarle...
ma le mie mani restano vuote...
è giunta l'ora, chiudo gli occhi e volo verso il cielo...
vengo da te per non lasciarti più...

di Enzo Scarpellini

Chiara Inesia

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010