mercoledì 23 settembre 2020
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2020/2021
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  ORBITE IN SINASTRIA E SATURNO
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Mi chiedevo se le orbite da tenere in considerazione nella sinastria sono le medesime che consideriamo nel tema natale, cioè ad esempio una congiunzione si può ritenere tale fino a 10 gradi?

E già che ci siamo ....ultimamente mi capita di trovare spesso in coppie saturno dell'uno in opposizione o congiunzione con il sole dell'altro.
Mi sembra che chi mette Saturno in relazione al Sole dell'altro sia colui che sprona all'autonomia e ad una certa crescita personale l'altro, mentre lui che riceve il sole a cosa è "spronato"? A una maggiore identificazione nella propria struttura?
Grazie, cari saluti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 22/12/2008 10:56:15

- E per aggiungere ..nelle sinastrie con Sole-Saturno ho notato spesso abbandoni, questa è la modalità che sceglie saturno per la crescita?
Nel momento in cui dunque si è sviluppata una certa autonomia se ci si imbatte ancora in questo aspetto, ci sono altre valenze, oppure è evidente che non si è ancora raggiunta l'autonomia, la crescita richiesta?
Grazie!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 22/12/2008 11:09:45

- cara Chiara,
io tengo orbite leggermente più ristrette.. ma in ogni caso, se consideriamo il riverbero psicologico, questo c'è.
In sinastria, Saturno Sole non indica necessariamente l'abbandono ma, Saturno quando tocca il Sole dell'altra persona richiede un processo di autentica maturazione, crescita e indipendenza.. (e questo anche quando chi fa il Sole si ritrova ad essere quello che sostiene la coppia).. e, in caso di mancato raggiungimento.. di questa autonomia.. metterà in evidenza questa difficoltà attraverso una crisi che, se non porterà effetti, porterà all'abbandono.. L'ALTERNATIVA - sempre se la coppia non lavora sul problema - è LA CONTINUA FRUSTRAZIONE E IL SENSO DI DISTANZA TRA I DUE.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 22/12/2008 11:17:10

- Perdonami Lidia,
mi è bene o male chiaro cosa deve fare chi ha il sole e quindi "subisce" il saturno dell'altro, ma non ho capito su cosa deve lavorare chi ha saturno ...
Oppure questo aspetto parla semplicemente di una dinamica che riguarda entrambi indipendentemente da chi mette saturno o sole, e quindi c'è da lavorare per entrambi sulla propria autonomia?
Grazie mille!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 22/12/2008 12:47:22

- Per la propria autonomia c'è da lavorare per tutta la vita ed anche oltre ..;un saturno dell'uno sul sole dell'altro porta gia' ad un rapporto piuttosto frustrante e connotato da eccesso di rigore,un senso di limitazione e repressione ,un rapporto diciamo disciplinato ,un tantino controllato ,dove uno dei due (genere il sole puo' sentirsi limitato) reprimere l'altro ma se quel sole vive un momento particolare il saturno puo' dargli stabilita' e sostegno .
Come sempre tutto va filtrato dal segno , dagli aspetti e dalla casa coinvolti .
Facciamo un esempio ,un sole in capricorno puo' sentirsi limitato ,represso etc etc da un saturno in capricorno?
Assolutamente no.
:-)

arabello

sole e saturno
 
inserita il 22/12/2008 13:53:22

- cara Chira Inesia,
in sinastria è fondamentale il rapporto tra i lenti dell'uno sui veloci dell'altro.. e quindi il Sole sul saturno dell'altro fa pochissimo.. mentre Saturno sul Sole è molto potente..
E' importante invece guardare se Urano, Nettuno o Plutone fanno aspetti con il Saturno dell'altro.. perchè allora tenderanno a scardinare le difese creando un po' di maretta.. in relazione.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 22/12/2008 14:27:04

- Bene,siamo arrivati alla conclusione.
Come ha detto Lidia tutto dipende da come è messo quel sole saturno ;dagli aspetti coinvolti ,se nel tema di radice come ha scritto Lidia quel sole saturno riceve ostilita'...allora quella stabilita',quella freddezza e limitazione etc etc...verra' come una nave in un mare in tempesta messa a dura prova...
Ora se la nave è forte trovera' il suo porto sicuro (saturno);se la nave è stata costruita male con tanti difetti usurati dalla salsedine del mare non "curati" - nettuno ,plutone e urano lesi - affonderanno allora la nave !!

Ragazzi in ogni caso noi ci salveremo con un buon salvagente galleggiante squali permettendo !!

:-)
arabello



sole saturno
 
inserita il 22/12/2008 21:59:40

- sono molto in crisi perchè io sole gemelli ho amato perdutamente un uomo che per 3 anni mi ha fatto davvero molto male e aveva saturno congiunto al mio sole, non si trattava di autonomia lui proprio mi privava della sua presenza non mi voleva troppo vicino mi lasciava sempre sola partiva e non mi voleva mai con me non mi diceva mai ti amo, io sono morta per lui di dolore intendo piangevo sempre sempre perchè sentivo l'amore forte tra di noi ma sentivo anche questa fuga eterna da parte sua alla fine ho dovuto lasciarlo perchè mi sentivo davvero morire. ora mi chiedo perchè un amore così bello però a oggi non l'ho mai più avuto?
grazie
secondo voi dovevo crescere io? cioè avrei dovuto accettare di vivere con un uomo che non mi dimostrava mai il suo amore mai se non a livello pratico? lidia tu sole a 9 gradi gemelli e saturno 17 gradi gemelli lo consideri congiunto vero? grazie davvero

clelia
 
inserita il 23/12/2008 09:33:31

- cara Clelia,
se questo uomo è riuscito a farti così tanto male, sicuramente da qualche parte c'era un po' di dipendenza affettiva tua.. e, purtroppo, è proprio la cosa che Saturno mette in luce.. Spesso queste situazioni, come il Saturno su Venere, portano fuori da noi ferite antiche.. sensi di abbandono, inadeguatezze e paura di non essere amati... e, anche se con dolore, Saturno vuole che noi superiamo queste cose, altrimenti resteremo sempre in balia delle persone che non ci amano e che ci fanno soffrire per paura di essere lasciati.
La lezione di Saturno è dura ma è estremamente funzionale alla meta che persegue.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 23/12/2008 12:57:25

- Cara Lidia,

in un caso io ho saturno sul suo sole, il suo nettuno è opposto al mio saturno e il suo urano è trigono al mio saturno (unico aspetto diverso da quello che io ho nel mio tema radix).
Mentre il suo saturno che non fa aspetti con i miei veloci se non per il semisestile al mio sole, è quinconce al mio plutone e al mio nettuno ...si può parlare di ciò che dicevi tu? Direi che la cosa importante è il trigono saturno-urano che appunto è l'unico di quelli citati che io non ho in radix ....che valenze può avere?
Essendo il suo urano ....posso immaginare ...instabilità, imprevedibilità ...ma in che termini in rapporto al mio saturno?
Tra l'altro l'urano in questione fa anche semisetile alla mia luna ...dunque questi temi Luna-Saturno sembrano essere quelli interessati per me in questa relazione? La mia Luna riceve anche il trigno della sua venere, ma questo credo che non importi molto.
Grazie mille!

Chiara Inesia


Chiara Inesia
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010