- carissimi,
i pianeti interni sono quelli che sono più vicini a noi.. e quindi rappresentano il nostro nucleo centrale.. quello su cui si fonda la nostra "identità" il nostro "IO o ME"...
Marte invece è già un pianeta addetto prima di tutto a difendere quello che noi siamo.. e poi spinge per AFFERMARE quello che siamo.. per questo a mio avviso è già esterno alla Terra..
Perchè in fondo noi siamo Terra.. Materia e Marte è già qualcosa che è in relazione con la difesa di questa Parte.. e, in un certo senso, difenendola la sostiene anche.. intendo sempre la nostra identità.. la rafforza.. le fornisce gli strumenti per potersi avviare alla conquista del mondo.
Però, noi per scoprire chi siamo utilizziamo prima di tutto il nostro "sentire", poi, il resto viene dopo... insieme alla nascita del Sole e dell'IO.
Il Sole sarà poi in grado di distinguere questo "sentire" personale dal "sentire globale" e in questo processo di distinguere ovviamente noi vediamo già in azione Mercurio e poi Venere che fanno questo processo, o meglio, continuano il processo già operato sul piano fisico da Marte che, se lo vediamo come primo pianeta personale che incontriamo.. possiamo anche immaginarlo come quello che ci permette di "entrare dentro al nucleo".. in quanto noi arriviamo dalle "stelle, dal cielo" e quindi arriviamo dai pianeti esterni.. e Marte anche in quel caso ci dà la forza per "entrare" e cominciare il grande processo..
Mi piace molto questa idea del bambino che arriva dallo spazio cosmico.. termina la sua gestazione in XIIa casa con Nettuno ed entra con Marte nel sistema Terra.. materia.. e raccoglie un potenziale... con il quale può procedere nel suo cammino dove incontra Venere (IIa casa ) Mercurio (IIIa casa) la Luna (IVa casa) e finalmente sa chi è... (Va casa ).
Poi, dopo che ha messo insieme un senso identità (un centro egopatico luminoso che gli permette di riconoscersi chiaramente) può andare alla scoperta molto più profonda di sè.. e riparte incontrando questa volta in un percorso diverso:
Mercurio (VIa casa)
Venere (VIIa casa)
Marte (VIIIa casa)
però, da questa parte è l'IO che guida e lo fa in maniera potente, perchè si è anche ricollegato a Plutone, ovvero alla parte istintiva che prima aveva il timone; qui in ottava avviene veramente il "cambio della guardia" e si può cominciare a diventare "padroni della nostra nave".
Però, questa seconda parte di viaggio -se di pensiamo - parte dalla Va casa (Sole) che, quando arriva a cntatto con la casa VIIIa comincia a prendere veramente coscienza di avere una volontà cosciente e di avere delle motivazioni, delle intenzioni che arrivano da un altro "mondo"...al quale deve ricongiungersi.
Poi, con questo bagaglio potrà ripartire e andare a conquistare il mondo, quindi (Giove - Saturno - Urano e Nettuno. fino alla XIIa dove riparte una nuova gestazione che allargherà la coscienza.. che nuovamente si rivedrà quando toccherà l'ascendente..
Adesso smetto.. giuro.!!!!!