martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LA SCELTA
discussione inserita da A.

Innamorato di tutte e di nessuna, fatico a scegliere, amo essere al centro della loro attenzione, ma sono anche restio ad un impegno totale ed a sacrificare parte di me.
Da tre anni sono fidanzato con una ragazza che mi adora e mi asseconda in tutto: mi rende forte e tranquillo; da un anno frequento sporadicamente un'altra persona che da sempre mi incuriosisce e mi stimola ma che... ho difficoltà a capire completamente e che pretende più di quanto io possa darle.
Probabilmente dentro di me ho già scelto, ma in questo periodo mi sento particolarmente scombussolato ed ho bisogno di capire cosa mi è più propizio.
Grazie sin d'ora!
15.8.1975 10.30 BG

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/04/2007 17:24:37

- caro A.,
curioso il fatto di mettere una iniziale!
Certo, il tema natale non potrà mai dirti cosa o chi devi scegliere, al limite può mettere in luce i problemi che tu hai per scegliere e impegnarti.
Innanzitutto hai una Luna congiunta a Nettuno, quadrata a Venere e Mercurio e opposta a Marte e direi che questa configurazione non è mai indice di una "sicurezza e tranquillità" nei confronti del mondo femminile che in qualche modo tu temi.. perchè si è presentato sempe come incomprensibile, eccessivamente volitivo e scarsamente nutrente.
Direi che i problemi sono nati inizialmente con la figura di riferimento che risutla essere fragile, ma al tempo stesso instabile e spesso troppo arrabbiata e insicura per poter trasferire sicurezza al figlio; c'è in lei una non risolta difficoltà tra la sua parte materna ed un'insoddisfazione sul piano più legato al suo mondo femminile di compagna ed amante.
Questa parte che hai avvertito nel rapporto con tua madre è quella che tu hai trasferito sulle compagne: in fondo, avere la compagna stabile ed altre.. è un modo per scidere sempre il tuo mondo interno femminile.. che è scisso e che, di conseguenza, non trova in una persona sola gratificazione e stabilità emotiva e piacere erotico.

Inoltre, il tuo Marte opposto alla Luna sembra appoggiare più la parte emotiva che quella invece strutturale.
Risultato: padre assente e inaccettabile, madre sacrificale.. modello interno femminile: difficile e inquietante.

Forse è da dentro che devi cominciare perchè il fuori rappresenta la difficltà che hai dentro sul piano relazionale.
Hai tantissimi potenziali, ma rischi di non esprimerli perchè li temi.. e se temi la tua parte femminile, essa ti darà battaglia quando la incontrerai fuori.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 04/04/2007 17:45:25

- Caro A., per tentare una risposta sono andata a vedere dopo una veloce occhiata al tema, i transiti e mi è saltato agli occhi l'opposizione di Nettuno al tuo Sole, che probabilmente è colui che in questo momento ti da questa sensazione confusa, Nettuno dissolve ma prima ci confonde, ci illude anche e quindi dovresti valutare di sforzarti di essere te stesso, senza cadere nella tentazione di presentarti sotto una falsa luce, cercare di chiarire le tue posizioni ed intenzioni. Si puo' incorrere in qualche delusione, qualcosa che ci sembrava essere una cosa e poi dopo si rivelerà per quella che era....Nettuno dissolve tutto cio' che Saturno costruisce, quale il nostro ego, il senso del dovere e delle responsabilita', il senso della realta'. Minaccia l'ego e ci fa sentire persi, confusi, talvolta vinti. Ma lo scopo è quello di permettere di allargare i nostri confini, le nostre resistenze, per poermetterci di abbracciare qualcosa di piu' vasto ed arricchente..Il Nettuno di transito è dalla quinta casa che fa l'opposizione al tuo Sole, quindi forse proprio attraverso un innamoramento ti fara' sperimentare questo senso di perdita del se'..che forse ti spaventa un po' già da un anno. Magari la persona in questione ha delle caratteristiche nettuniane o è dei Pesci, oppure attraversa una sua particolare situazione e tu senti di poter essere un salvatore per lei. In ogni caso Nettuno ti portera' nuove sperimentazioni legate al "sentire".. Ciao

Nathalie

inserita il 11/04/2007 13:04:20

- Dopo qualche giorno di riflessione, doverosamente ringrazio entrambe:
- Lidia, per aver individuato e manifestato in modo diretto e "crudo" la mia problematicità: rapporto difficile con la madre e ...conseguente misoginia; non sono competente in materia, ma come uscire da condizionamenti genetici se si è predestinati? Se è segnato che ho difficoltà ad accettare la mia parte emotiva, quali sono gli stumenti che mi sono offerti per superare queste paure? Debbo forse accettare queste lacune e "investire" su altre mie qualità, migliorando altre peculiarità caratteriali? Il forte senso di insicurezza deve essere forse accettato e compensato dalla odierna frequentazione di persone indulgenti e mansuete?
- Nathalie, per aver inteso la mia confusione: Nettuno mi rende ...altalenante e sofferente, mi pare di capire. Ma è altrettanto vero che non ho voglia di cambiare. Starei a parlare con lei delle ore come stamattina, ma allo stesso tempo è troppo ..."faticoso" stravolgere tutto. Credevo di aver raggiunto un equilibrio in questi anni, mi sono sbagliato? In fondo ho tutto quello che fino ad ora ho scelto...
Ti aiuta sapere che è Cancro ascendente Bilancia (cosi mi ha detto)?

A.

inserita il 11/04/2007 13:04:26

- Lidia, per aver individuato e manifestato in modo diretto e "crudo" la mia problematicità: rapporto difficile con la madre e ...conseguente misoginia; non sono competente in materia, ma come uscire da condizionamenti genetici se si è predestinati? Se è segnato che ho difficoltà ad accettare la mia parte emotiva, quali sono gli stumenti che mi sono offerti per superare queste paure? Debbo forse accettare queste lacune e "investire" su altre mie qualità, migliorando altre peculiarità caratteriali? Il forte senso di insicurezza deve essere forse accettato e compensato dalla odierna frequentazione di persone indulgenti e mansuete?
- Nathalie, per aver inteso la mia confusione: Nettuno mi rende ...altalenante e sofferente, mi pare di capire. Ma è altrettanto vero che non ho voglia di cambiare. Starei a parlare con lei delle ore come stamattina, ma allo stesso tempo è troppo ..."faticoso" stravolgere tutto. Credevo di aver raggiunto un equilibrio in questi anni, mi sono sbagliato? In fondo ho tutto quello che fino ad ora ho scelto...

A.

inserita il 11/04/2007 13:04:32

A.

inserita il 12/04/2007 11:47:09

- caro A.,
certo, le dinamiche emotive non sono facilissime da risolvere e richiedono tempo e volontà di lavorarci su..
Indubbiamente questo dipende da te.. il tema natale non è una "condanna" ad essere così.. bensì una modalità che ti fa comprendere come si sono organizzate le funzioni nella tua psiche.. e l'interazione che la tua "natura" ha avuto con la parte "ambiente cultura".
Personalmente credo che il tema natale sia un "progetto di vita" in cui in una fase pre-nascita - forse - abbiamo scelto certe condizioni in modo da affrontare delle difficoltà che - magari - stiamo portandoci dietro da tempo.
Penso, perchè sarebbe contro l'intelligenza di un sistema che in realtà racchiude i semi della perfezione, che non vi sia nessuno che ci ABBIA DATO UN DESTINO, ma che la vita sia lo strumento attraverso il quale impariamo la bellezza della diversità; attraverso il quale impariamo a crescere e quindi, a comprendere che le cose si possono superare e che si può scegliere di vivere meglio di quanto non si faccia nella prima parte della vita in cui prevalgono gli automatismi legati a schemi introiettati male e diventati ripetitivi. Sono questi che ci impediscono di crescere.. per cui.. la vera abilità sta nel non arrendersi ad essi ma nel pensare che si possono affrontare con le nostre potenzialità.
Credo che tu abbia grandi capacità.. ma anche un bisogno di "confronto" con altre persone. Non devi tenere le cose per te.. ma devi confrontarti.
Un abbraccio Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010