sabato 4 luglio 2020
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2020/2021
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  SATURNO SU PLUTONE (PER SANDRA, LIDIA, NAZZARENA ... E PER CHI HA TEMPO E VOGLIA!)
discussione inserita da Ste
 
Carissimi, faccio un po' di fatica a capire un transito importante che interessa il mio TN da un po'di tempo.
Si tratta di Saturno (signore del mio Asc. Capricorno) che transita in aspetto di congiunzione a Plutone (signore del MC, collocato in ottava casa). Contemporaneamente c'è anche Urano che transita in opposizione in seconda casa.
Naturalmente ho difficoltà economiche notevoli (devo vendere due appartamenti per poter pagare una nuova casa + terreni già "acquistati", in cui, come vi racconto noiosamente da un bel po', mi trasferirò fra pochi mesi con il mio compagno e il nostro bimbo)e in questo periodo è quasi impossibile vendere case, anche a Milano!
... Vorrei trovare un po' di sollievo negli astri, nel senso che mi piacerebbe capire quali risorse posso tirare fuori in questo frangente, perché per ora non sono riuscita a vivere queste energie come "interne a me", ma solo come eventi esterni che mi mettono in una situazione di vero panico.
Ora Saturno è retrogrado. Il primo passaggio (diretto) sul mio Plutone si è manifestato verso fine novembre con un compromesso di vendita del mio appartamento (l'altro da vendere è del mio compagno), ma ora le notizie che mi arrivano dalla persona che vuole acquistarlo non sono buone e mi fanno temere ... dovremmo fare il rogito entro settembre e in effetti Saturno farà l'ultimo passaggio diretto su Plutone la prima metà di agosto ...
Secondo voi posso sperare che questo evento possa concludersi positivamente o è meglio che mi muova in qualche altra direzione (non saprei quale, ma ...!!!)?
Scusate la mia richiesta, ma l'esperienza della "combinazione" Saturno Plutone nella mia vita mi ha già portata ad una depressione durante l'adolescenza ... ora mi sto sforzando di tener duro e di non farmi travolgere dalla paura, tuttavia ... da sola ... è un po' difficile ...

Grazie fin d'ora a chiunque si senta di dirmi ciò che pensa di questi aspetti di transito.
Un abbraccio
Stefania

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 28/01/2009 12:26:36

- Se può servire, posto dati di nascita:

io: 30/06/1968 h 21.50 Milano
mio compagno: 24/11/1962 h.10.30 Milano



Ste
 
inserita il 28/01/2009 12:50:54

- cara Ste,
guarderò oggi il tuo tema, tuttavia devo dire che se tu vivi gli eventi con panico, questo indica che c'è "panico" dentro di te... e che, l'opposizione tra Urano e Saturno.. che va coinvolgendo anche il tuo Plutone natale sta portando fuori un tuo potentissimo quanto inconscio conflitto tra il restare e l'andare via.. e lo sradicarti e questo proprio perchè l'asse interessato è comunque 2a 8a anche se poi signore indirettamente governa il M.C. e saturno è il signore del tuo ascendente.
Indubbiametne, Saturno e Plutone sono due archetipi che possono c'entrare con la depressione, ma questo solamente se tu non riesci a mettere insieme le due diverse modalità di azione.
In effetti Saturno è come se stesse testando le tue "motivazioni" che, a questo punto devono essere autentiche e non solo "di riflesso". Probabilmente in questa decisione ci sono delle paure che stanno emergendo e per questo c'è il problema del panico.. che appare sempre quando qualcosa forza contro la nostra volontà.. io credo che qui ci sia un problema di doveri e di responsabilità che cozzano comunque contro il tuo potere personale ma anche contro la tua volontà.. e quindi è su questo che devi tranquillizzarti e capire bene cosa c'è dentro di te..
I transiti riflettono questa tua titubanza... che poi si riflette nel non riuscire a vendere gli appartamenti.
Poi sarò più precisa guardando il tema. Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 28/01/2009 13:12:52

- .. sì, Lidia ... è così ...
Motivazioni personali non le ho ... sono solo di riflesso, ma capisco che non posso affrontare un passo tanto difficile con delle motivazioni altrui, quindi mi sto concentrando ad immaginare la mia vita "sradicata" da qui ... e cerco di immaginarla positiva, però ... faccio fatica ... tento di essere concreta, di scendere nel dettaglio (utilizzando i miei "strumenti" veginei!) di stabilire punti fermi reali, come possono essere ad esempio, il lavoro che farò, l'arredamento della casa, la nuova routine (che mi è necessaria).
Cerco di viverla come una sfida, ma ... non sono un'Ariete!
A volte mi sbaglio nel muovere passi concreti verso il futuro, perché mi vedo sempre troppo titubante, troppo prudente, troppo infantile nel tenermi ancorata a ciò che ho (affettivamente e materialmente) .. così finisce che gli altri decidono per me e io mi sento di doverli seguire, perché se fosse per me non mi muoverei mai ... infondo ho un'ottava piena che mi chiede di non attaccarmi a nulla ...

Grazie mille Lidia, per queste tue parole ... e per il cuore che ci metti!
Attenderò paziente ... intanto rifletterò bene su questi spunti che mi hai già dato.
Un abbraccio grande
Stefania

Ste
 
inserita il 28/01/2009 15:21:54

- cara Ste

mi dispiace molto sentirti così inquieta.

Mi ricordi un pò mi madre quando, circa 3 anni fa, ha dovuto trasferirsi in un casa nuova, lei è una vergine (tu hai 3 pianeti in vergine) e l'angoscia di dover affrontare una situazione NUOVA, abbandonare le sicurezze e le certezze di una vita, l'avevano mandata in crisi totale....noi non sapevamo più come prenderla, come farle accettare la cosa che in fin dei conti era un miglioramento per lei e per tutta la famiglia (mio padre e mio fratello).

Pensa che tra l'altro nel suo caso si trattava di trasferirsi solo in un paese limitrofo....

Insomma.....l'angoscia e la depressione l'ha tormentata per tutti i mesi che hanno preceduto il trasferimento.....due settimane dopo essersi trasferita aveva fatto amicizia con tutti i vicini e ora ridiamo insieme a lei di quel periodo nero.



Senti, se vuoi parlare, approfondire o altro ti lascio la mia mail astrolara@gmail.it

Un bacio lara

aral
 
inserita il 28/01/2009 15:49:03

- scusa Ste

la mia mail non è .it.....ma .com....

che testa....

aral
 
inserita il 28/01/2009 15:51:33

- cara Sonia,
eccomi con il tuo tema davanti a dirti che i problemi mi sembrano comunque confinati a questo periodo in cui ovviamente hai anche Urano quadrato a Mercurio, oltre che opposto a sè stesso; momento sempre importante perchè le decisioni che si vanno a prendere sono comunque fondamentali per la vita.
Indubbiamente tu hai un Sole in sesta casa in Cancro e altri due pianeti quindi, il tuo mondo non è facilissimo da lasciare perchè sei molto legata al tuo mondo e alle tue abitudini anche se per certi versi le vedi anche come costrittive ma è come se già ci fossero stati sradicamenti ed avessero sottratto alcune sicurezze di base che ancora devi ricostruire (direi proprio che la ferita originaria è simboleggiata in quel Chirone in IIa casa quadrato a Marte e Sole) che, probabilmente si riaccende quando tu senti di dover affrontare un altro cambiamento che, magari, non hai scelto pienamente.
In ogni caso, Plutone di transito ora è in trigono al tuo Giove e sta per andare a fare un trigono alla tua Luna in settima casa e quindi direi che ci sarà anche una trasformazione del tuo mondo interno ma anche una certa maggior chiarezza nelle tue emozioni che dovranno stabilizzarsi di più e liberarsi da certe ansie di fondo che ora ti rendono inquieta ed anche un po' pessimista su futuro. Il trigono di Plutone a Giove e Luna però dovrà riflettere una tua profonda creatività che sente il desiderio di emergere dal profondo per dar vita ad una nuova Sonia più autonoma ed indipendente, ma soprattutto anche più fiduciosa nella vita. Non so, forse ci sarà veramente il bisogno di da dar vita a qualcosa di nuovo sia in te che nella relazione e molto passerà attraverso questa nuova casa in cui dovrai portare anche un grande rinnovamento interiore; forse un altro figlio o qualcosa di talmente nuovo da essere considerato come una "gestazione".
Le cose si ammorbidiranno in quanto anche Nettuno andrà a fare un sestile al tuo Saturno di nascita che si troverà a liberarsi da paure, sensi di colpa e soprattutto difese ormai inutili.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 29/01/2009 00:32:24

- Cara Ste,
io credo (ma, come sempre, vado ad intuito) che le tue motivazioni personali potrebbero arrivarti proprio dai tuoi valori cancro che se, da un lato, ti stanno ostacolando in questo distacco, da un altro potrebbero portarti a sentire come tua propria la necessità del tuo bambino di crescere in un ambiente più sano. Ricordo ancora con sgomento la tua considerazione sulla vita a Milano tra gente che guida fatta di cocaina (ricordo che pensai ai miei di bambini e poi…”loro mai in una grande città”): ecco, soprattutto il tuo Marte cancerino potrebbe a questo punto azionarsi e far propria l’esigenza di un bambino, sentendola davvero come propria, e quindi desiderandola intimamente: a me piace molto Marte in Cancro che di solito per sé non fa battaglie, né tantomeno guerre, ma per gli altri, specie se indifesi, è capace di smuovere montagne…facendo sua la loro causa.
E poi… che bella l’ipotesi di Lidia per quel trigono di Plutone alla Luna (magari proprio mentre Giove dall’Aquario sarà in trigono al tuo Mercurio in quinta….). Non sono pensieri bellissimi per favorire il cambiamento?
Un bacione!
Lara

Lara
 
inserita il 29/01/2009 10:44:20

- ... mi hai fatto ridere con la descrizione di tua mamma in crisi ... mi ci sono vista in pieno, anche nella capacità di fare conoscenza con tutti nel giro di due settimane!!!(Mercurio Gemelli non si smentirebbe!!! ... è una questione di sopravvivenza!!!)

Non ho molto tempo ora, ma ti scriverò sicuramente cara Sagittaria, grazie davvero per la tua disponibilità!!! E' incredibile come il Sole sagittariano mi abbia sempre ... "nutrita" in qualche modo, sempre in maniera positiva ... ciò che mi crea problemi con il mio compagno Sagittario non è il suo Sole, credo, ma Mercurio e Giove opposti ai miei.

A proposito di Marte in Cancro, come spinta utile per il cambiamento, è vero quello che dici, per il nostro bambino sarà sicuramente un miglioramento dal punto di vista fisico ... ora però, con l'anima offuscata da pensieri gravosi, temo molto ripercussioni pesanti sulla socialità .. magari più avanti nel tempo ... scusa, sai, so che sono pesante in questo momento! E mi chiedo anche come posso apparire agli occhi di non è mai vissuto in una città ... in effetti parlo come se tutti vivessero in un ambiente come quello di Milano ... ma la maggior parte della gente non vive in città di questo tipo!!! Non ci penso mai! Devo sembrare proprio un po' ... snob a volte ... insomma chi non vive qui, penso trovi strane le mie preoccupazioni...

Carissima, grazie ancora per le tue parole e i tuoi pensieri! Smack!

Stefania

Ste x Lara
 
inserita il 29/01/2009 11:19:21

- Cara Lidia, l'analisi che hai fatto del mio TN relativamente a questi transiti è davvero illuminante ... mi spiega molte cose, ma sento di doverci riflettere ancora meglio perché mi hai aperto delle "porte" e devo esplorare ciò che ci sta dietro! Hai davvero una sensibilità straordinaria nel dire le cose e sai anche essere chiara nello stesso tempo. Grazie!

Non avevo considerato molto il transito di Urano perché in effetti il cambiamento che sto vivendo è eclatante e avevo ridotto Urano semplicemente a questo trasferimento. Il mio Mercurio (signore di 5^ e 8^ casa) in effetti riceve molti aspetti di transito: Urano lo quadra dai Pesci (2^), Nettuno lo trigona dall'Acquario (1^), Saturno lo quadra dalla Vergine (8^) ... e io mi sento uno straccio perché avrei tanto voluto un secondo bambino, ma mi sono accorta che in questo momento sarebbe una vera FOLLIA ... e questo momento è ... l'ultimo possibile ... non voglio oltrepassare i 41/42 anni perché sarebbe estremamente rischioso per il bambino ed egoista da parte mia.
Quel Saturno su Plutone, mi sta dicendo anche questo ... di prendermi delle responsabilità anche se mi fanno sentire così male, perché devo essere lungimirante, non posso seguire la mia "pancia" e basta ...
Che dici Lidia, sto sbagliando a leggere dentro di me?

Chirone non lo conosco bene, ma il fatto che sia in 2^ casa e che proprio qui, a questo punto, si trova la mia "ferita", nella mia incapacità di sentirmi sicura per quello che sono, senza altro a farmi da sostegno, è il leit-motiv della mia vita ...
... non so a che evento o a che sentimenti potrei ricollegarlo ... nella mia infanzia sono stata stra-coccolata ... e anche stra-caricata di aspettative, ma non capisco come possa avere a che fare con Chirone, che è una "mancanza" ...
Comunque ci rifletterò, anzi cercherò di lasciar venire a galla quello che forse è sepolto da troppo ...

Devo "partorire" qualcosa ... così mi sento ... è vero...
Sono contenta che questo stato d'animo possa anche essere delimitato temporalmente!

Avrei voluto tanto partecipare al seminario sulla psicosomatica, ma proprio quel fine settimana sarò "in trasferta" per visitare la nuova scuola di mio figlio!

Un abbraccio grande!
Stefania

Ste x Lidia
 
inserita il 29/01/2009 11:46:55

- cara Stefania,
rettifico un modo di pensare che potrebbe deviarti molto: a mio avviso, Chirone non è detto che sia una mancanza.. potrebbe anche essere una ferita da "eccessiva aspettativa; in effetti la ferita potrebbe essere quella di non essere mai sufficientemente sicura (Chirone quadra iul Sole, e Marte) nell'affermazione di te e della tua identità in quanto eccessivamente caricata di aspettative e, proprio per qeusto, eternamente in dubbio.
Quel Saturno in terza casa è sicuramente molto tiranno in una casa dove tu avresti douto spaziare alla grande.. e lui si pone invece come un freno ed un limite inizialmente.. qualcosa però di importante su cui lavorare perchè propone ben 3 quinconces ed un trigono a Giove.. il che indica che sicuramente tu hai grandissime possibilità di integrare questi valori poco affini (Nettuno, Urano e Plutone) ma avrai bisogno di lavorare a lungo perchè Saturno tenderà a non farti mai sentire all'altezza, quando invece hai qualità da vendere che potrebbero portarti a comprendere in profondità cosa ti blocca e cosa fa si che tu proietti fuori sia il tuo grande desiderio di scendere e risvegliare tutto ciò che c'è nel tuo animo per poi recuperare appieno il tuo potere personale; e il tuo grande desiderio di aiutare gli altri che deriverà da quel Nettuno in decima casa quando avrà integrato a sua volta anche il lato più prettamente razionale di Marcurio.

Il tuo è un tema che richiede lavoro non perchè non ci siano strumenti ma perchè ti sei sempre esageratamente investita del bisogno di essere come gli altri si aspettavano e di essere in un certo senso perfetta, come desideravano gli altri e come riflette quel Nettuno in decima. Solo che "perfetta" lo puoi essere solo se sarai in grado di riconoscere che noi siamo umani e quindi fallibili.
Un abbraccio Lidia

Mi spiace per il seminario di psicosomatica, avrei desiderato conoscerti.

Lidia
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010