martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SENSO DI COLPA
discussione inserita da Marina57

Quali potrebbero essere i simboli di un tema natale legati ad un senso di colpa vissuto intensamente sin dalla prima infanzia?
Nettuno in decima (Bilancia) trigono a Marte, Urano e Venere in nona (Leone) e ottava (Cancro) sono indicativi?
28/06/57 ore 16,00 Terni
E' un aspetto importante col quale è difficile confrontarsi se non in un'età un po' più matura e con una certa attrezzatura.
Grazie sin d'ora a chi vorrà esprimere un parere

Marina

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/02/2009 13:21:31

- Ciao Marina,
io credo che il senso di colpa si possa associare allo scorpione, che tu hai all'ascendente.
Inoltre hai sia sole che luna in VIII casa e qui, la casa governata proprio da Plutone, dallo scorpione, ti chiede un grande lavoro in profondità per conoscere bene certe dinamiche e ciò che dal profondo ti muove, nonchè capire perchè e da cosa viene alimentato questo senso di colpa.
Dal punto di vista psicologico ci sarà chi, meglio di me, ti potrà illuminare in merito.
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 04/02/2009 16:09:27

- Grazie del tuo intervento.
In effetti il lavoro a cui ti riferisci ha caratterizzato tutta la mia vita e non finirà perché nasce da un bisogno profondo. Mano a mano che si procede si chiarisce un aspetto ed ora mi sto confrontando con il senso di colpa con il quale ho convissuto profondamente da sempre e che solo ora sto mettendo a fuoco.
Un senso di colpa generico che coincide con la più comune sensazione di non soddisfare le aspettative altrui, di credere di non avere le capacità per far fronte a tutte le richieste.
Come vedi niente di particolarmente drammatico, anzi, di uso comune, ma così sottile da poter costituire una "piccola zavorra" da scaricare.

Marina57

inserita il 04/02/2009 16:15:27

- cara Marina,
io guarderei Saturno prima di tutto quel Saturno in prima casa che fa un quinconce al Sole poichè il senso di colpa nasce sempre da un senso di inadeguatezza, dalla percezione di essere sbagliati e senza troppe qualità, per cui non si possono soddisfare le esigenze che qualcuno ci fa.
Infatti inizia nell'infanzia allorchè i genitori utiizzano questo strumento per ottenere ciò che non dovrebbero ottenere in quel modo.. anche perchè, in realtà alimentano una svalutazione sotto il profilo dell'autostima.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 04/02/2009 17:04:46

- Grazie Lidia.
Se hai letto le mie precedenti righe puoi constatare come le tue parole coincidano con le mie.
Una domanda: che valore ha il quinconce?
Si avvicina all'opposizione?

Grazie di nuovo

Marina

Marina57

inserita il 05/02/2009 10:12:22

- cara Marina,
no, non si avvicina all'opposizione.. in quanto è molto meno energetico di quest'altro aspetto; infatti, i due segni coinvolti sono esattamente come le energie del quadrato.. uno di aria e uno di Acqua o di Terra.. e questo complica la modalità di agire le energie che, pertanto, devono essere veramente elaborate e comprese.
E' un aspetto frustrante, ma a mio avviso altamente evolutivo.. nel senso che compreso ed integrato dà grandissime chance al soggetto.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/02/2009 15:55:59

- cara se ti può essere di aiuto ..uso la mia creatività e ti paragono il quinconce a un'altalena ..per andare in altalena serve una spinta ..ecco quella spinta ..frustrante perchè priva di forza da una parte o dall'altra e che quindi possono far sentire il vuoto anticamera però di grande risorsa nel momento in cui il volo si prende..
nel tuo caso specifico escludo marte e plutone come responsabili di sensi di colpa e li addebito a saturno ..un guardiano potente degli anni 50 ...che per di più in casa 1 ..devono averti caricata di cose da svolgere e con una certa rigidità al punto che negli anni a seguire ha potuto essere imprinting ..e quindi di grande frustrazione per dover svolgere per dovere ...l'accorgersi e correre ai ripari di disagio e di zavorra è già un passo verso la consapevolezza e lasciarsi alle spalle il senso di colpa ..
dico sempre che quando si entra in contatto con un proprio intimo sospeso ..la soluzione ci tende la mano ..
basta ..tendere la tua mano!!!
un sorriso cilli

cilli

inserita il 10/02/2009 10:06:20

- Grazie a tutte voi.
Le Vs parole coincidono benissimo con i tempi e le modalità che conosco.
Come ho detto precedentemente, non voglio drammatizzare, ma sottolineare un aspetto faticoso con cui tanti di noi si trovano a vivere.
Per quel che mi riguarda ha fatto parte di me per tanto di quel tempo che, solo ora che sono adulta, comincio a metterlo a fuoco e, come sottolinea gentilmente Cilli, può essere il primo passo per valutarne il peso, l'ingombro, la dimensione e dargli il giusto spazio.

Grazie a tutte

Marina

Marina57

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010