giovedì 1 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PSORIASI
discussione inserita da Emanuela

Ciao di nuovo a tutti voi,
altra domandina...
Ho la psoriasi dal 1983 circa (non ricordo bene) può esserci un legame con qualche pianeta? Visto che è una malattia non solo ereditaria ma pure dovuta ad un fattore psicologico, magari controllando i vari transiti dei pianeti interessati si può vedere quando ci sono miglioramenti (come ora x esempio)?
Grazie ciao

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/02/2009 16:00:52

- Ci rilasci i tuoi dati Emanuela per favore, così possiamo guardarci?
Grazie! Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/02/2009 19:18:35

- Ciao scusate...
23.12.67 tn 22.35
Ciao

Emanuela

inserita il 08/02/2009 11:07:41

- Ciao Emanuela,
intanto ti dico come interpreto io la psoriasi.
Per la Medicina Tradizionale Cinese i polmoni si riflettono sulla pelle, dunque tenendo buona questa correlazione, i polmoni, da un punto di vista psicosomatico, per lo meno per ciò che io ho studiato e sperimentato, sono collegati all'abbandono o meglio alla paura dell'abbandono.
Quando il bimbo nasce il suoi genitori sono la sua vita, poichè è totalmente dipendente da loro, sono loro il suo respiro senza i quali non potrebbe vivere.
Dunque penso che possiamo collegare questa malattia a conflitti di abbandono, so che altre visioni psicosomatiche interpretano le patologie della pelle come un problema di confini ....e in un certo senso ci può anche stare ...perchè se noi viviamo ancora in simbiosi con i nostri genitori, o meglio abbiamo adottato questa modalità anche con i nostri partner vuol dire che non abbiamo messo i giusti nostri confini e dunque viviamo in fusione e simbiosi con l'ovvio terrore di essere abbandonati perchè crediamo che la nostra vita dipenda da coloro che "amiamo", o meglio di cui abbiamo ancora stretta necessità per vivere, per sopravvivere.

Guardando il tuo tema mi accorgo che Saturno di transito si sta avvicinando alla tua Luna-Plutone e che ancora di più Urano sta facendo opposizione ...dunque credo che ciò rifletta in un certo senso la possibile risoluzione di questa dinamica .... avendo Luna-Plutone mi sembra molto chiara la modalità relazionale di timpo simbiontico, mi correggano se sbaglio.

Inoltre la psoriasi indica proprio una irritazione della pelle, che si contrae e si rilassa e poi si contrae di nuovo e poi si infiamma, alternandosi in questo gioco ...a testimoniare un certo fastidio per l'invadenza, per la presenza di qualcosa di troppo vicino, quando poi si mettono i giusti confini va meglio, ma poi ci si ritrova di nuovo invischiati ed ecco che la pelle mostra di nuovo il suo fastidio.
Dunque credo che lavorare sulla propria autonomia affettiva, trsformando, dove si può, i rapporti di simbiosi, o terminandoli proprio se necessario, sia molto utile per la risoluzione definitiva di questa malattia.

Non so se ti può corrispondere tutto ciò, un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 09/02/2009 09:22:43

- cara Emanuela,
seguendo i dettami della medicina psicosomatica la psoriasi è intanto e prima di tutto una malattia della pelle che ha come primo simbolo il contatto, il confine e la relazione.
La pelle - dice la psicosomatica - si incarica di mostrare dove non siamo coerenti, dove il dentro e il fuori non collimano e non corrispondono e quindi, spesso le sue malattie indicano che c'è qualcosa sul piano relazionale che non riusciamo a portare alla coscienza, ma che ci disturba e ci dà problemi.
Per eccellenza la psoriasi viene vista come una difficoltà sul piano della relazione il che non indica solamente quella amorosa, ma anche quella tra le due parti di noi.
La pelle è legata simbolicamente al segno della Bilancia e a Venere, la sua signora.. ed in effetti lei ha tantissime cose che indicano questo legame: la pelle belle, viene considerata facilitazione per le relazioni, facilità a lasciarsi toccare e ad entrare in contatto.. una pelle spessa viene considerata una grande difesa dagli altri.. un confine invalicabile.. una pelle con problemi in qualche modo "tiene lontano" e quindi ci sarebbe da lavorare sul piano psicologico per comprendere le motivazioni.
Poi, le malattie della pelle spesso interagiscono anche con quelle aeree..più spesso però quando sono di origine allergica.. così possiamo vedere che una persona ha magari per qualche anno una rinite fastidiosa, poi questa passa e diventa una dermatite altrettanto fastidiosa.
In ogni caso.. le riniti sono legate a Mercurio e la pelle a Venere e, tra i due, ci sono moltissimi scambi ed indicano entrambi "contatto" anche se in modo diverso.
Un saluto Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010