sabato 20 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  QUESITO II CASA
discussione inserita da aral
 
cara Lidia

in attesa di approfondire la discussione sulla casa II prossimamente, ho un quesito da porre.

Della casa II si dice che sia la casa dei valori, delle sicurezze, delle risorse.

Mi chiedo, avendo diversi pianeti in tale casa tra cui sole e luna tutti in sagittario, quanto sia importante "fare proprie"....incarnare...assimilare...le valenze in questione.

Cara Lidia, voglio dire...per un sagittario con sole in II casa le teorie non bastano se non vengono VISSUTE in prima persona ...vero ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 03/03/2009 15:39:16

- Ciao cara Lara,

scusa se intervengo non da esperta, ma volevo solo dirti ciò che suppongo di questa posizione.... secondo me ...potrebbe essere, più che fare esperienza in prima persona che mi fa più pensare all'ariete e alla casa I, proprio a concretizzare materialmente queste risorse ...come se tu potessi splendere (il tuo sole) nella madre terra della II casa, cioè anche con il nutrimento agli altri credo (come madre terra dispensa) e anche proprio con questioni legate alla terra, al mondo della natura, forse dell'agricoltura, dell'agriturismo ....come ti avevo già accennato in un altro post...
Ma questo è solo il mio pensiero, attendo la risposta di Lidia, cari saluti!

Chiara Inesia


Chiara Inesia
 
inserita il 03/03/2009 16:04:34

- cara Chiara

capisco cosa intendi, ma credimi, non è così.

Tu ti riferisci a valenze toro o a una seconda casa in segni di terra, ma io, onestamente con il materiale e il tangibile ho veramente poco a che fare...ci ho provato....ma proprio non fa per me...!!!


ciao lara

aral
 
inserita il 03/03/2009 16:33:44

- cara Aral,
in effetti la seconda casa è una casa in cui le cose devono essere "esperite", ingoiate e portate dentro.. e, per un Sagittario significa che le risorse saranno più che altro idee, credenze, filosofie di vite che dovrai però interterpretare e fare tue, nel senso che non potranno mai restare solo teorie.. la seconda non può ammettere teorie, deve portare in pratica e rendere utilizzabili.
In effetti.. il sagittario in seconda indica che deve passare attraverso unn forte desiderio di incarnare i principi e di valori che sente dentro di sè a livello mentale..
La seconda casa richiede di FAR PROPRIO.. ed allora ecco che le SICUREZZE e la stabilità potranno arrivare dall'aver fatto tuoi valori e le filosofie che prima arrivavano da fuori.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 03/03/2009 16:52:34

- Ho capito ....ma sinceramente mi rimane un pò ostico ....cioè ...io collego la prima casa all'esperire ....e indubbiamente la II a introiettare ...perchè esperire e introiettare sono due cose diverse ...prima si fa l'esperienza e poi si può far entrare dentro ciò che l'esperienza contiene, il significato e il valore che l'esperienza contiene, mi sbaglio?

Quindi l'esperienza che farai delle teorie ti porterà la possibilità di mettere in pratica e di rendere utilizzabili, come dice Lidia, queste teorie ....ma di FARLE TUE, di POSSEDERLE ....come se tu fossi un tutt'uno con queste idee che prima esterne poi saranno stampate, INCARNATE in te ...come se un giorno tu decidessi che ti piace l'arancione e ascolti e ti nutri di tutto ciò che è arancione e poi un giorno diventassi tu stessa questo colore arancione così da poter mettere l'arancione in tutto ciò con cui verrai a contatto.
Non so se l'esempio ha espresso bene ciò che intendevo, non sapevo come esprimerlo, ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 03/03/2009 17:03:34

- cara Chiara

si, direi che l'esempio dell'arancione è corretto...

Credo che io debba imparare a "credere" non solo razionalmente a determinate teorie...filosofiche...sprituali...ma a renderle esperienze di vita...solo così le avrò fatte veramente mie ....devono diventare carne della mia carne e sangue del mio sangue....che a dirsi è semplice ma tradurlo in fatti è più arduo...!!!

La prima la vedo più legata all'affermazione di sè, , al bisogno di riconoscimento e di visibilità.

ciao lara

ps....grazie mille a LIDIA

aral
 
inserita il 04/03/2009 09:52:43

- cara Chiara Inesia,
ma non è esattamente così. L'esperienza avviene molto dopo aver introitato, così è sia sul piano fisico che psicologico.. La seconda non è legata al FARE ESPERIENZA.. e neppure la PRIMA. Fare esperienza è una delle qualità superiori a livello cognitivo ed appartiene alla nona casa poichè l'esperienza è il risultato dell'intera digestione ed assimilazione..
La prima è quella in cui le cose vengono alla luce.. e poi nella seconda casa si introiettano.. e si fanno proprie.. (ovvero si portano dentro) poi da li' parte lo spezzettamento, la discriminazione, la trasformazione e, infine, e solo allora, l'assimilazione e l'esperienza che è la sintesi finale.. Giove Sagittario.

Quindi, nel caso, del sagittario in seconda casa lei deve portare dentro e far propri i pensieri e le filosofie che formeranno la struttura di base per tutti gli altri processi.
Dewve però anche sentire di appartenere a qualcosa di importante che le dia valore..
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 04/03/2009 12:27:35

- Cara Lidia,
sinceramente io nella IX casa ci vedo l'IMPARARE LA LEZIONE .... che è molto diverso, per lo meno per come la vedo io, dal FARE ESPERIENZA.

Io collego il fare esperienza alla prima casa perchè è quella dell'inizio, dell'incominciare le cose, dà il via, il moto all'azione ...l'azione porta a fare esperienza, cioè ad esperire su di sè delle cose ....ma questo non vuol dire avere appreso dall'esperienza ....questo sì, appunto ce lo vedo bene con Giove che è il portare dentro in tutti i sensi, nel senso completo di prendere consapevolezza.
Allora anche la II, sarà un pò diversa ...non so ....ma davvero la I casa io la vedo come il mettersi nel mondo e inziare e se si inzia qualcosa, si sperimenta ....anche se è qualcosa che non si capisce, che non si conosce, di cui non si conoscono le valenze ....non so, magari mi sbaglio ....ma mi verrebbe proprio da pensare così, proprio perchè l'Ariete è l'iniziatore e così in I casa ci vedo tutta la partenza delle cose, delle esperienze, del mettersi in movimento, nel mondo.

Il sagittario lo vedo come lezione appresa, consapevolezza acquisita che ha dovuto fare tutti gli altri passaggi, tra cui quello importantissimo del lasciare andare quello che non serve dello scorpione, per elaborare l'esperienza, farla sua e ricavarne la lezione.
Non ti sembra logico così?
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 04/03/2009 12:45:09

- ma Chiara

di cosa fai esperienza nella I se sei all'inizio del viaggio...??

La prima casa è l'archetipo dell'inizio...la nascita di tutte le cose...

Prima devi "venire alla luce" poi....in IX assimili tutto il percorso precedente....che è lungo...e faticoso ....

ciao lara

aral
 
inserita il 04/03/2009 16:33:07

- cara Chiara Inesia,
ma se rapporti il tutto al cibo allora vedi che il "fare esperienza" ovvero trarre le sostanze che servono non può essere in seconda casa che è quella in cui vede il cibo.. la seconda lo gusta.. e lo porta dentro.

A livello psicologico.. (però bisogna intendersi sulle parole)perchè tu intendi agire e vivere.. (allora si che appartiene alla prima casa), ma qui non c'è nessuna sintesi.. ecco perchè GIOVE che è la sintesi di tutto il nostro vissuto ...è legato alla nona casa..

Esperire non vuol dire VIVERE da un punto di vista psicologico.. ma aver digerito e trsformato..
Poi quello che intendi tu.. mi va bene.. solo usiamo parole diverse.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 04/03/2009 16:34:29

- Per me "fare esperienza" significa sperimentare, iniziare, provare.... per questo lo metto in I casa .... e' il buttarsi nel mondo, provare, esperire la vita... Io lo intendo così.. non e' anche x te Lara così?
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010