domenica 19 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  ATTACCHI DI PANICO
discussione inserita da Lucky13
 
Oggi in un programma televisivo si parlava di attacchi di panico. Gli attacchi di panico sono una bugia che il cervello-si inventa- per farci credere di essere in grave pericolo. L''amigdala è la parte del cervello che-comanda- questi attacchi di panico.

Sempre più persone ne soffrono ed il numero è destinato ad aumentare, il medico che ne parlava diceva che molto dipende anche da una predisposizione genetica ma occorrono poi fattori ambientali per attivare questi attacchi di panico che altrimenti potrebbero restare latenti.

Un altro psicologo ha puntualizzato che inoltre ne soffrono maggiormente le persone che hanno avuto -spaccature\rapporti non equilibrati- con i genitori, nel periodo dell'infazia.

Astrologicamente come si può evidenziare la predisposizione agli attacchi di panico?
Lesioni della luna nel tema natale? Sincronicamente transiti lesivi?
Particolari aspetti in casa XII?

Mi è venuta questa curiosità di trovare un riscontro, grazie a Dio finora mi sono barcamenata in un sano equilibrio e dunque è per curiosità che insericsco questo post.

Per quanto mi riguarda sono un pò scettica riguardo alla tendenza di riportare sempre tutto ai rapporti dell'infanzia. Insomma i diritti del bambino, i dialoghi con i bambini fa parte tutto della nostra cultura moderna.....diciamoci la verità: la maggior parte di noi è cresciuta con un papà le cui decisioni non si discutevano punto e basta, l'unico scambio con lui era il bacio della buona notte e lui certo neanche sapeva cosa erano i traumi infantili e quanto fosse importante parlarci della vita e chiederci come stavamo....insomma oggi mi pare un voler troppo inputare ai traumi dell'infanzia l'incapacità di affrontare le diffoltà in maniera adulta e consapevole.

Certamente il tema natale ci predispone al saperci adeguare o meno all'ambiente e riguardo ai traumi e mancanze ci predispone a uscirne forti oppure no.

Mi piacerebbe uno scambio su questi argomenti.

Purtroppo lunedi e martedi lavoro lontano da pc per l'intero giorno e potrò collegarmi solo dopo cena..confido però di trovare tanti interventi e godere delle vostre opinioni.

Ciao, Lucky13

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 19/04/2009 21:25:20

- lucki carissima,
un vero dramma l'attacco di panimo..
io ne sono una voce vissuta ..
ti posso anticipare che l'asse 3/9 se leso può far riscontrare un certo tipo di anomalie ..di orgine nervosa ..e accompagnate da ansia..
ma il mio rx ..è uno specchio fedele alla ricerca del panico..come -perchè-qundo ????
ho la luna in casa 12 ..e anche quella parla..
a tempo debito....qui in questo spazio .
una testimonianza ..di reduce ..ma non ancora libera!!!!.
cilli

cilli..
 
inserita il 19/04/2009 21:28:13

- Ciao Lucky,
io ho sofferto di sporadici attacchi di panico a seguito di una serie di fatti traumatici e posso dire che è un'esperienza terribile.
Devo dire che sono arrivati quando proprio non ne potevo più di una certa situazione.
Avevo paura, non respiravo, in quel momento li entravo in una voragine.
Io l'ho associato poi a una difficoltà a vivere le emozioni, al mio essere perfezionista, che spesso nasconde dei malesseri e vuole arrivare sempre per prima.
Di solito l'attacco di panico colpisce persone molto razionali, e il panico arriva per sbloccare dei meccanismi abituali, che di fatto ci impediscono di essere autentici.
Io penso che una luna lesa voglia dire qualcosa...
dany


dany_82
 
inserita il 19/04/2009 22:22:35

- Ciao dany_82,
probabilmente abbiamo dei dati natali in comune, ma ti trovo una ragazza in gamba, e mi assomigli in razionalità e perfezionismo.
Ho una sacrificata luna in vergine, e uno stretto saturno in 7a.


cattleye
 
inserita il 20/04/2009 00:10:12

- una mia prima ..considerazione..
osservazione..
3 che rispondono per primi a questo post dove la casa 3 come funzione ..(non per il sole di nascita) ..sveglia ...il pensiero........
e.................
i...

a presto cilli

cilli..
 
inserita il 20/04/2009 09:34:27

- IMputare e non INputare, per favore

?
 
inserita il 20/04/2009 09:56:32

- Nel mio caso io ho una luna in casa 3 nel segno del capricorno, quadrata sia a Saturno che a Marte.
Ho avuto anche problemi col cibo per un periodo, verso i 18 anni.
Ero ossessionata dalla perfezione fisica al punto che controllavo tutti gli alimenti, facevo moltissimo esercizio fisico fino allo sfinimento.
A scuola dovevo essere la migliore e robe simili.
Devo dire che la mania del perfezionismo non mi ha abbandonato completamente, però si è ridotta notevolmente la mia ansia da prestazione e il tentativo di controllare costantemente tutto è andato piano piano alleggerendosi.
dany

dany_82
 
inserita il 20/04/2009 11:59:15

- cara Lucky,
non concordo per niente su ciò che dice il medico.. ma questo è normale per me.. e quindi non polemizzo.
Certo che l'attacco di panico origina da paure del tutto inconsce ma mi sembra superficiale trattare un sintomo che vuole che si vada a comprendere la motivazione per cui si è passati da stati di ansia.. sotterranei e striscianti a veri e propri attacchi di panico.
Noi sappiamo bene che dove si manifesta un problema ci sono motivazioni.. il sintomo non è mai un errore chimico.. (oggi ci vogliono far capire che noi siamo un ammasso di neuroni, neurotrasmettitori, e che, se c'è qualcosa che non va.. è causa di questo o di quello); la medicina e la psichiatria stanno praticamente annullando l'uomo e la psiche e stanno facendo trionfare la teoria meccanicistica che consiste in: se c'è un problema, c'è un guasto.. e quindi se ripariamo il guasto tutto tornerà a posto.
Per fortuna la maggior parte di noi.. che ci occupiamo di queste cose abbiamo una visione diversa e vediamo il sintomo come una informazione che vuole farci arrivare a qualcosa di più consistente.
L'attacco di panico astrologicamente parlando è collegato a dinamiche particolari che si giocano sull'asse terza nona.. che, occupandosi dei due piani della nostra psiche: realtà ed immaginazione da cui deriveranno il nostro vissuto e le nostre capacità di formulare ipotesi per il futuro.. organizza i dati, li trasforma e li utilizza sotto forma di esperienza.
E' chiaro che se una persona ha attacchi di panico.. teme qualcosa e trasferisce questo timore nella realtà.. e, di conseguenza, lo interpreta esattamente come se fosse reale.
C'è tuttavia una sovrapposizione ed una confusione tra questi due mondi.. ed è da qui che bisogna partire..
perchè la mente (casa terza e mercurio) considerano alcune informazioni come vere.. quando in realtà giungono dal suo mondo immaginario.. dopodiche' reagisce per difendersi producendo l'attacco.
Bisogna quindi lavorare su questa mancanza di discriminazione e di divisione tra i due mondi.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 20/04/2009 18:22:45

- Carissima, se ti può servire, ho due TN di persone (a me care) che hanno sofferto in maniera piuttosto grave di attacchi di panico: questi due TN hanno in comune un'opposizione secca Sole-Nettuno, in un caso proprio sull'asse 3^/9^ (per di più si tratta di Nettuno/Sagittario contro Sole/Gemelli), nel secondo caso l'asse coinvolto è 2^(Toro)/8^(Scorpione) e la persona in questione ha anche una congiunzione Luna-Mercurio in Ariete prima casa.

Ciao!
Stefania

Ste
 
inserita il 21/04/2009 23:26:00

- Carissime, grazie per i vostri interventi.

Senza i vostri chiarimenti non avrei mai associato questa -malattia- con l'asse 3-9 tuttavia frequento questo forum appunto per imparare.-o almeno ci provo!-

Ho conosciuto -seppure in maniera superficiale- alcune persone che hanno sofferto di attacchi di panico: dai loro racconti è emerso che gli attacchi di panico si sono presentati nel momento in cui stavano negando se stessi facendo cose che erano contrarie ai loro valori..

Spesso per fare o mantenere il bene degli altri ci si sacrifica fino ad averne un proprio male incontrollabile.
Pare che a volte sia difficile riconoscere nitidamente il confine tra altruismo\amore e sano egoismo.

Diversamente una di queste persone che ho conosciuto e che ha sofferto di attacchi di panico era un pesci..molto nettuniano..situazione un pò particolare....gli piaceva sfidare la legge...trasgredire...rischiare........finchè gli attacchi di panico lo hanno bloccato e....riportato sulla retta via..

Lucky13
 
inserita il 26/04/2009 20:32:48

- ho avuto il mio primo attacco di panico alla fine del dicembre 1986, nessuno allora coosceva esattamente cosa fosse. L'attacco mi prendeva quando dovevo muovermi da casa e questo ha danneggiato seriamente gli ultimi anni dell'Università. Mi sono rivolta ad una psicologa nel settembre 1999 ed ho ottenuto non solo dei buoni risultati, ma sono riuscita a esprimere la mia personalità interessandomi e dando vita alle mie passioni e ispirazioni, ho iniziato con un mazzo di carte di Cristina Aprato ad interessarmi di aromaterapia grazie ad un libro che mi è stato regalato per caso e solo da poco sono arrivata all'astrologia dopo un bellissimo percorso. Questo è quello che mi ha prtato il panico e che penso mi sarebbe stato tolto se avessi assunto una cura farmacologica e via andare (sempre che la cura farmacologica avesse ottenuto dei risultati duraturi!). Comunque dopo aver letto questo post (ho seguito anche io la trasmissione di cui ha parlato Lucky 13) ho guardato la mia carta natale, sono nata a Milano il 14/07/1965 alle ore 11.10 A.M. e ho esaminato la casa terza vuota in sagittario,Giove in nona, in Gemelli colpito da quadrati con Saturno in VI e Plutone e Urano in XII, ho pensato che la nona è anche la casa dei viaggi, degli spostamenti e l'ansia è iniziata da lì (ero esattamnete sull'autobus che mi portava all'Università). Non riesco ancora a isolare bene il pensiero ma penso che in qualche modo il T.N. mi dia anche la soluzione, il coinvolgimento della casa VI e della XII . Grazie Lucky per l'interessamento agli attacchi di panico, sono tremendi e grazie Lidia per il Tuo parere che ha realizzato il mio pensiero

cristina
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010