venerdì 2 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  PADRE
discussione inserita da empathy
 
Salve a tutti... vi scrivo perche' ho un problema che mi tormenta da anni: il rapporto con mio padre. Da piccola lo sentivo come una figura severissima, che mi faceva quasi paura, anche perche' l'ho sempre considerato una persona molto instabile. Questo a causa di alcune sue reazioni e del suo nervosismo sottopelle.
Alcuni episodi poi mi hanno segnato come un marchio: uno in cui fui accusata ingiustamente di scrivere delle lettere spinte a un mio amico (non ero io ma telefonarono le suore da cui andavo a scuola a casa dicendo questo, mio padre ci credette e mi tratto' come una mezza pervertita...a dieci anni, senza colpa e per di piu' incapace di difendermi), una volta sfodero' un coltello minacciando di colpire mia madre (tutto fumo ma davanti agli occhi di una bambina piccola non e' una cosa molto lieve), ultimamente la mamma di una mia coinquilina ha chiamato a casa dicendo che avevo combinato un guaio e in realta' poi si e' scoperto che non era vero ma mio padre immediatamente ha preso le parti di questa signora che mi accusava (che poi si e' scoperto essere particolarmente esagerata e rompiscatole, al limite dell'invenzione)e tutt'ora quando si arrabbia continua a dire che sono una poco di buono ecc
Il bello e' che praticamente sono una specie di figlia modello, cresciuta così anche per questa rigidezza genitoriale.
Stasera eravamo al ristorante e io ho detto "questo e' un ristorante slow food, sarebbe bello estendere questo stile di vita nn solo al ristorante ma anche nella vita di tutti i giorni", al che lui e' sbottato e ha iniziato a inveire dicendo che quelli come lui guidano tutto il giorno e io sono la passeggera rammollita che puo' permettersi una vita alla slow food, lui si fa un culo così anche in vacanza perche' ci scorrazza e se nn fosse per lui che paga altro che al ristorante in sarei, sarei ma alla mensa universitaria.
E il bello e' che non gli ho mai detto niente ma quest'anno sono stata al limite dell'esaurimento nervoso a causa della velocita' con cui sto cercando di dare gli esami ad architettura, per finire il prima possibile, visto che nn voglio pesargli sulle spalle. E sono due anni che nn vado con loro in vacanza per dare esami. Adesso ci sono ritornata ed e' uscita questa cosa. Davvero nn so come fare... sono anni che cerco di tenere in equilibrio questo rapporto ma anche se faccio discorsi apparentemente normali lui se ne esce con queste accuse, questa rabbia sottopelle che ogni volta mi spiazza e mi rovina l'umore, gia' di per se' difficile da tener su, visto che esco da un periodo del cavolo sia in amore che nello studio.
Scusate lo sfogo..ma tengo sempre tutto dentro. Se vi va potete dare un occhiata ai dati. Miei 26 febbraio 86 firenze
suoi 16 dicembre 56 potenza
grazie

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 35 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 01/09/2009 19:38:54

- urano in quarta, che condivido, se "responsabile" dei momenti come quello che sta vivendo empathy, può farli sfumare tanto rapidamente quanto improvvisamente si sono manifestati. ...purtroppo non è la stessa cosa per la tensione di fondo che lascia soprattutto in chi, come lei pesci con anche venere, mercurio e giove nel segno, più facilmente assorbe le vibrazioni delle atmosfere esterne. quindi può darsi che ora la bufera sia passata ma che sia comunque rimasto una sensazione di “precarietà emotiva”.

riconosco in urano in quarta, a maggior ragione col supporto di valori pesci/nettuno, anche la potenzialità di essere accusati a prescindere in quanto “capri espiatori” quando non si riesce ad affermare con totale sicurezza la propria individualità/diversità. potrei raccontare aneddoti per sottolineare una delle tante analogie che riscontro leggendo post di empathy, ma non lo faccio perché non finirei più: preciso solo che io sono stata inizialmente una figlia modello o quasi, per indossare progressivamente gli abiti da “pecora nera” che da sempre avevo cuciti addosso. ho realizzato la profezia! empathy, esci da questo meccanismo finché sei in tempo!! ne va della tua autostima! anche tu hai venere quadrata a urano e ripeto, se non dai dignità alla tua unicità valorizzandola in ogni modo, senza sminuirla né esagerarla secondo un meccanismo difensivo, rischierai di rimanere prigioniera di questo ruolo! non che sia impossibile uscire dal meccanismo del labelling, ma è durissima!!
nella tua situazione bisogna però sottolineare altri due aspetti: la congiunzione di urano a marte in terza, che avvenendo nel segno del sagittario (con padre sagittario!) dà alle reazioni di tuo padre una connotazione di forza/in negativo aggressività verbale e allo stesso tempo "ideologica", e nettuno anch’esso in quarta, che secondo me può anche innescare un meccanismo di idealizzazione del ruolo paterno e rendere inizialmente più difficile il riconoscimento di certe sue defaillances nonché successivamente portare a disillusioni. comunque sai benissimo che in questi casi la via d’uscita è cercare 1) di integrare questi valori e 2) di viverli in senso evoluto.


ciao ciao,
kla

kla
 
inserita il 01/09/2009 22:02:12

- Hai ragione..hai ragionissimo su tutto.. il labelling.. ne sono come schiava.. una volta mio padre mi ha urlato che sono una fallita, puoi immaginare gli effetti sulla mia psiche di una simile turbolenza. Menomale che piano piano sto ritrovando l'autostima!
Passo a scrivere sul post "quarta casa" ..baci :)

Empathy
 
inserita il 01/09/2009 22:02:12

- Hai ragione..hai ragionissimo su tutto.. il labelling.. ne sono come schiava.. una volta mio padre mi ha urlato che sono una fallita, puoi immaginare gli effetti sulla mia psiche di una simile turbolenza. Menomale che piano piano sto ritrovando l'autostima!
Passo a scrivere sul post "quarta casa" ..baci :)

Empathy
 
inserita il 01/09/2009 22:02:12

- Hai ragione..hai ragionissimo su tutto.. il labelling.. ne sono come schiava.. una volta mio padre mi ha urlato che sono una fallita, puoi immaginare gli effetti sulla mia psiche di una simile turbolenza. Menomale che piano piano sto ritrovando l'autostima!
Passo a scrivere sul post "quarta casa" ..baci :)

Empathy
 
inserita il 01/09/2009 22:26:15

- sai quante volte lo ha detto mio padre a me!! ...non si contano! -e qui non voglio innescare una competizione per chi è più nel ruolo di "pecora nera"- ... con quelle esatte parole e anche con altre, ma sempre molto direttamente... che a pensarci... da una parte ti evita la dissociazione provocata dal 'detto' non coerente con il sentire... (tanto per trovare un lato positivo)

ci ritroviamo nell'altra discussione!
kla


p.s.: comunque se qualcuno con urano in quarta legge questa discussione non si spaventi! come potete ben vedere il rimedio (o la prevenzione) c'è...

kla
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010