sabato 20 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia
   
  L'ASCENDENTE TAROLOGICO PARTE 2^
discussione inserita da cilli
 
eccomi cari amici..
ho pensato di introdurre un nuovo post ma che è di raccordo al precedente dove ci siamo confrontate su mie modalità di calcolarlo e l'altro indicato da Kla e e
rossella con metodo ..che riporta la tarologia a relazioni con disciplina quali la numerologia..kabalistica ..
A loro chiedo collaborazione per il calcolo a confronto di chi ha dato voce per interessarsi a questa ricerca..
mentre A miriam L e ad altri ...lascerei quell'altro spazio per eventuali raccordi e approfondimente su rx tarologico e corrispondenza astrologica ..
che dire?
vi lancio il mio entusiasmo dopo full immersion corsi a torino ....che...mi rendono ancora più ricettiva a cooperare per cercarci..."dentro"e arricchirci "fuori" ......
un sorriso cilli

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 27/08/2009 13:23:31

- Ciao cilli..
intanto"il diavoletto" è riapparso e sto nuovamente immergendomi in neo-lavoro..
ma nel frattempo contatto il mio profondo
sono stata via da giugno e ora accelero la lettura di arretrati per inserirmi in questa nuova ricerca.
Cilli una domanda "ma se il diavolo è un simbolo del mio rx me lo troverò per tutta la vita"?

a presto moni

monica
 
inserita il 27/08/2009 15:48:28

- cilli cara, disponibile per il confronto numerologico.

se il calcolo dell'ascendente tarologico è: PINCO(5 lettere) + PALLINO(7 lettere) = 12 lettere, ossia l'appeso,
allora il mio ascendente tarologico è... il 16... LA TORRE!!! da una cosa che avevi scritto mi pare di aver capito che la torre è in relazione a urano... e in effetti urano/acquario sono importanti nel mio tema. come si potrebbe far esprimere in positivo questo arcano spesso temuto per i suoi effetti dirompenti?
ti ricordo il mio radix tarologico: ruota della fortuna, papessa e papa.

un bacio,
kla


p.s.: visto che sto facendo una correlazione astrologica se preferisci possiamo continuare nell'altra sezione.

kla
 
inserita il 27/08/2009 16:15:59

- Ciao cilli,
il mio rx tarologico è "la Morte"...che fortuna eh?
E la cosa strana è che il mio ascendente è lo scorpione...che coincidenza...
Come devo interpretare questa carta?
dany

dany_82
 
inserita il 27/08/2009 16:54:58

- nel ricordarti il mio radix mi è sfuggita la forza! ...quindi ruota della fortuna + papessa + papa = forza / ascendente tatologico: torre

kla
 
inserita il 27/08/2009 23:09:18

- - Monica-
ben tornata tra noi ...ricordo bene

mi spiace leggere di turbine "da diavolo "::razz:: che ancora investe l'ambito lavorativo..
tu mi chiedi se il diavolo quale arcano di nascita (non mi sembrava il tuo caso)o di percorso ..debba esistere per sempre.
In ambedue i casi risveglia una funzione che noi proiettiamo all'esterno esattamente come un nostro pianeta in aspetto con un altro che in rx non posso eliminare e che attraverso i transiti invece dovrò cercare di far evolvere..
ma io sono sempre del parere ..che "i tempi devono essere maturi per...." e questo ce lo insegna Saturno ..
Fuori metafora se il "diavolo"è ancora per te timore di "intimità" che tu versi poi allontanandoti da un lavoro prima che ti affezioni..
devi ..immergerti a tu per tu con quel timore e comprendere che il tuo problema pur con la fuga rimane..
quindi "il diavolo" ovvero mr plutone
non mollerà la presa se non affronti non il movente ma il disagio ma ti assicuro che averlo confessato a te ...è già un passo per dare un senso al futuro...senza timore..
un sorriso cara e ti aspetto cilli

cilli..-monica
 
inserita il 27/08/2009 23:27:30

- come ti potrei chiamare??? ::grin::
"fratello sole e sorella luna"
intanto dany ..il tuo rx non è solo nell'arcano 13 che suppongo sia l'arcano di nascita ..il secondo sarà il 6 -gli amanti..il terzo devi calcolarlo sommando l'anno di nascita e scomponendolo se supara ovviamente il 22 ..poi infine sommi tutti i numeri (giorno-mese e anno)e ricavi l'ultimo..
con nome e cognome come da es di KLA (mio metodo)ricavi l'ascendente ...
ma ora torno ad arcano 13 -la morte ..
equivale sì al segno dello scorpione e all'8^ casa dello zodiaco ..
La morte indica visibilmente che qualcosa deve "morire" per ladciare spazio a rinascita..
é proprio il senso di perdita dello scorpione ..mentre per la funzione di casa 8 ..indica proprio il lasciar andare ciò che è frutto di "erotizzazione" e che è ormai considerata una nostra risorsa....let it be la ricordi?

si presta molto a comprendere gli arcani che sembrano devastanti ..ma...........

"Quando cerco me stesso in periodi difficili
Madre Maria viene da me
Dicendo parole di saggezza, lascia che sia
E nella mia ora buia è
Proprio di fronte a me,
Dicendo parole di saggezza, lascia che sia".............................


Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia
Sussurrando parole di saggezza, lascia che sia.

E quando tutte le persone dal cuore infranto
Che vivono sulla terra si trovano d'accordo
Ci sarà una risposta, lascia che sia
Perché anche se sono isolate
Vedranno che per loro c'è ancora un'opportunità
Ci sarà una risposta, lascia che sia

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia
Ci sarà una risposta, lascia che sia

E quando la notte è cupa c'è
Ancora una luce che risplende su di me
Splenderà fino a domani, lascia che sia
Mi sveglio al suono della musica
Madre Maria viene da me
Pronunciando parole di saggezza, lascia che sia

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia
Ci sarà una risposta, lascia che sia
Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia
Dicendo parole di saggezza, lascia che sia.
"Traduzione ..da let it be ...1970..the beatles
pensa cara dany che l'opposto arcano della morte è la ruota della fortuna..il ciclo della vita ..che richiede momenti di stasi -di sconvolgimento (arcano 13)e di ritorno alla ciclicità che la ruota ci mostra nell'alternarsi dei giorni ...
un sorriso cilli


cilli-dany82
 
inserita il 27/08/2009 23:43:56

- ehi ............la torre è quindi l'arcano che risulta l'asc secondo le mie modalità..
naturalmente ci cimenteremo poi con la tabella...
Qui ti rispondo per la torre ...
La torre prevede sicuramente un superamento da casa 8 ..dove tutto deve morire e il sole riemergere ..con questo ultimo arcano "devastante" ci avviamo verso il firmamento e con il giudizio finale(dove la di-versità superata perchè accettata)si condivide come anticamera del mondo..
La torre la vedo sempre legata a Plutone che non si accontenta fino a che tutto crolla ...è il grande mago dell'anima ma come in tutto ciò che mira a far procedere l'eroe con il suo bagaglio di potenzialità gli dei del cambiamento a volte è impossibile dividerli come in astrologia..
Nella morte esperti di tarologia vedono nella forma della scopa un tridente ..(l'anima nettuniana ..la trascendenza totale)e nella torre .La violenza del crollo è più uraniana ..mentre più sofferta per il tempo il lasciar andare le nostre certezze ..quelle che abbiamo introiettato come archetipi ..in casa 2 e che non necessariamente sono poi le nostre autentiche risorse..
Una cosa è certa ..l'appeso-la morte-il diavolo-la torre sono simboli che ci toccano più intimante a livello pscicologico per conquistarci un posto nel MONDO..arcano 21 .
....dimmi tu dove continuare e sarebbe ok se tu facessi il tuo calcolo con l'altro metodo..
attendo..e ti sorrido nel'attesa cilli.


cilli-kla
 
inserita il 28/08/2009 18:05:24

- cilli, sempre davvero significative le analogie simboliche tra i diversi metodi interpretativi... prima tra tutte quella tra l’arcano in questione e il mio sole pesci in casa ottava: 'superamento da casa ottava dove tutto deve morire e il sole riemergere' - ‘tridente … trascendenza nettuniana’ ...
… poi con urano alquanto aspettato e luna/mercurio/venere in acquario: ‘la violenza del crollo è più uraniana’ …
il mio plutone non è “mal messo” (questa espressione lascia sempre il tempo che trova…), anche se ti ricordi il nostro discorso su plutone - mercurio… ? avendo questo aspetto e plutone in terza devo evidentemente evitare che la “potenza” incontrollata del mio pensiero materializzi più che in altri gli effetti “devastanti” della torre… quindi a maggior ragione dovrei educare il mio pensiero e l’approccio alla conoscenza… ! è una cosa a cui stavo pensando proprio in questi giorni… l’analogia torre-plutone mi ha dato un’ulteriore conferma… con saturno che mi entra in terza e urano in nona ne avrò sicuramente modo…

per capire meglio con quale modalità si possono manifestare gli effetti della torre ti chiederei che funzione ha l’ascendente tarologico rispetto agli altri arcani del radix: è paragonabile all’ascendente astrologico o ha un ruolo differente?

verissima anche la lotta per conquistarsi un posto nel mondo... da tanti punti di vista. mi chiedevi dove continuare… io proseguirei da qui… cioè… a questo fine, qual è la modalità di approccio alle cose e alla realtà più costruttiva ed evolutiva per il mio radix?


PARTE NUMEROLOGICA
anche qui un'altra analogia con la torre –credo-: sia il numero dell'io (la risultante della somma dei valori numerici corrispondenti a ogni lettera del nome e del cognome) sia il numero dell'anima (idem ma solo per quanto riguarda le vocali) sono per quanto mi riguarda il 5, guarda caso il numero dei cambiamenti improvvisi e inaspettati e delle sorprese! il numerologo di orientamento junghiano guido rossetti associa il 5 all'archetipo del cercatore e ai miti di dioniso e ulisse... è il numero più in risonanza con il desiderio di libertà e di scoperta... nonché col corpo (i 5 sensi), anche se può correre il rischio di abusare di tutto questo dato il suo bisogno imprescindibile di superare i vari limiti per scoprire, sperimentandolo, cosa c'è al di là di essi (è difatti anche il numero della sperimentazione)... sempre sorretto dal suo proverbiale spirito di avventura ma rischiando per quanto già detto di perdersi nei vizi ... è anche per questo il numero più umano di tutti, che ha difficoltà a condannare negli altri quello che in determinate circostanze non potrebbe escludere di fare anche lui.

ci vedo anche la rinascita in quanto il 5 è il numero più consapevole del fatto che si impara per prova ed errore, quindi è sempre pronto a ricominciare e ad accogliere nuove sfide… ovvio che qui faccio una descrizione del 5 “puro” e immagino che non ci siano forti limiti a tarpargli le ali e a reprimere un’energia che in tal caso è destinata a scoppiare successivamente e repentinamente con “fulmini e saette”… dall’interno se la persona ne è consapevole o dall’esterno se non lo è… nel mio caso è importante integrare l’energia del numero del destino (risultante delle cifre della data di nascita e numero più importante del tema insieme a quello dell’io), che è l’8, l’archetipo del sovrano, il quale prevede per il 5 un percorso “istituzionale” e quindi all’interno di strutture e limiti che possono frustrare il suo bisogno di sperimentazione (quanto è vero!!!), anche se dall’altro lato consente al 5 di produrre risultati concreti altrimenti più difficilmente raggiungibili a causa della sua forte tendenza alla dispersione per la costante attrazione verso nuovi stimoli. comunque il 5 represso dall’8 che poi scoppia lo sento molto in analogia con la torre… dimmi tu…


…grazie cilli per lo spunto numerologico… mentre descrivevo gli archetipi mi sono resa conto che mi stavo reinnamorando della numerologia… fantastica anche lei…

kla
 
inserita il 28/08/2009 22:15:17

- sì, cara Cilli,ricordi bene il mio essere aquario e del mio arcano 15 sul quale ci siamo a lungo confrontate (conversazione che anche oggi ho riletto)e che infatti non appartiene a data di nascita ma alla somma di nome e cognome(tuo metodo).Quindi puoi immaginare come sia rimasta biasita .Fa parte di me e del mio rx ,è il mio asc il diavolo!!!
che valore può avere questo ascendente con i tarocchi?(grazie kla -mi hai preceduta)
Secondo me a differenza dell'astrologia è un simbolo che mi ritroverò forse per integrare funzioni già esistenti e ciò a me torna se considero che il mio rx ..è papessa-papessa-le stelle-gli innamorati -il diavolo asc-
che ne pensi Cilli?
senti cara amica io ho fatto un patto col diavolo intanto di non aggirare l'ostacolo ..i latini non si smentono.
Ho accettato un lavoro in studio legale e dovrò uscire spesso ,questo accontenta il mio sole uraniano che disseterò poi con altri hobby.
C'è da aggiungere che trovo sempre un luogo dove lavorare e con i nostri tempi sto scherzando col suo fuoco,
proprio del diavolo
moni

monica
 
inserita il 29/08/2009 15:39:51

- Kla .cara, grazie per il prezioso contributo che rechi a questa sezione .Alcune sincronicità recano sgomento e sicuramente fanno rievocare Jung e il suo tanto insistere che Nulla è casuale e quindi anche la tua nascita(raccordo con il tuo post-“ancora una data”)..ruota della fortuna-papessa-papa e forza ..ora la torre come acendente e in n 5 simbolo numerologia .
Accipicchia il 5 fa parte del tuo rx tarologico e rappresenta il papa ..un trionfo che si lega almeno nel tuo percorso come una guida suprema a superare i dualismi e essere ponte di equilibrio che eccessi potrebbero far degenerare e vivere poi la torre come un “subire” e non come attivazione di ripristino di certezze reali e visibili e che nel messaggio finale nel sole raggiungibile e visibile prevede il crollo di tutto ciò che ci tiene legati dentro un edificio metafora di “adeguamento”
Se consideri che in tarologia il papa è legato a Giove e che i prelati visibili sono gemelli (coppia achetipale ..pensiero e spirito)..quasi a propinare “mente e cuore allineati”..Tu sole pesci che non può che mirare all’afferrmazione di questo ti faresti violenza se decidessi di razionalizzare e quindi filtrare le emozioni attraverso il pensiero ed è ciò che il papa insegna nell’icona 5 ..il tutto credo trovi corrispondenza nell’esame numerologico del n.5 e che giustamente come tu dici deve avvalersi di forza consapevole che non è più rabbia repressa per far sì che la liberazione o accettazione di principi in cui si crede siano sbandierati e non trincerati per timore sotto altre etichette nella casa di dio (la maison de Dieu..altro nome dell’arcano 16).
Mi dai luce e imput con i tuoi accenni a rx astrologico e caspita – (a parte sole in casa 8-la torre) ..e i pianeti in acquario non possono essere catalogati da routine anzi ..come ben dici ..il crollo uraniano inevitabile .Chi capta e accetta “diversità” sia col sole pesci che con luna-mercurio e venere acquario non può sicuramente trincerarsi nella torre con valori virginei (per intenderci) e quindi opposti a ciò che si è nell’essenza.ed è credo il tuo urlo alla vita con genialità e un recupero a quella forza che finalmente deve essere incanalata libera da ogni condizionamento.
.Tornando a Plutone-mercurio .e il pensiero che può materializzarsi è necessario che la positività di questa bomba che possediamo venga utilizzata non solo come pensiero positivo che si realizza ..ma anche come percezioni enormi che si traducono nell’aver visualizzato qualcosa e viverlo e dirsi che la scena era già conosciuta ..Questo per elogiare una funzione mercuriale che con plutone non si ferma alla mente ma a qualcosa di così ricettivo che l’acqua(plutone)invia a una mente ..che traduce ma che è fortemante invasa da pancia e cuore…
è il tuo campo di battaglia plutone in casa 3…Con l’ingresso di Saturno i vicini di casa sonderanno i tempi ma con urano in casa 9 ..ecco che il tuo asc tarologico ti chiede “quale direzione? Monca o di completa liberazione del tuo non poter essere solo mente…?(convinzione che è dentro la torre come certezza formale)..ma con un sole che si vuole fare vedere !!!!!!!!!!!!e che tu stessa illumini con riflessioni..
L’ascendente tarologico ci indica il momento in cui nasciamo con un regolare nome e cognome ..a differenza di archetipo astrologico legato a segno-casa e aspetti..in tarologia dà spunti ulteriori perché il viaggio dell’eroe sia più ricco nel segnalare un tipo che non è pesci-gemelli –toro etcc ma un eroe Il matto che nel suo viaggio incontra la papessa-la forza etcccc
Certo io per es che ho l’eremita come primo arcano ..lo vedo comunque nella mia luna saturnizzata in casa 12 che è cosignificante di casa pesci e infatti il mio nettuno ha voci in capitolo nel mio rx ,l’eremita lo ritrovo come mio asc secondo mio metodo spartano e il mio asc è capricorno.
Mi dedico a calcolare asc con tabella e ti dirò cosa scopro..sono per me giorni fecondi di scoperte”!!!!un sorriso.kla e a presto cilli


cilli-kla
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010