giovedì 25 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  PLUTONE OPPOSTO AL SOLE IN UN TEMA FEMMINILE PREDISPONE ALL'INCONTRO DI UOMINI DEBOLI?
discussione inserita da Viola
 
Buonasera a tutti...
scrivo per una curiosità che non riesco ad approfondire:
che ne pensate dell'opposizione di plutone al sole in un t.n femminile?

è vero che va valutato tutto il contesto (nel mio caso pluone in II si oppone al sole in VIII) ma ho letto che in un tema femminile( ed è questa la particolarità che mi interessa) questo aspetto predispone all'incontro di uomini senza "attributi" sia in senso morale che fisico.
Cosa ne pensate?Cos'altro potrebbe simboleggiare?
Io posso confermare di detestare gli uomini aggressivi ed autoritari per i quali non nutro il minimo fascino.

Grazie
Buonaserata

Viola

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 19/01/2010 12:50:52

- cara Viola,
non è assolutamente vero... e spero veramente che tu non dia retta a modalità di interpretazione assolutamente negative oltre che mendaci.
Il transito di Plutone al tuo Sole creerà un grandissimo bisogno di trasformazione tua.. veramente enorme al punto che in molte cose non ti riconoscerai più tra due o tre anni.. e questo è l'effetto potente..perchè vuole che TU ti riappropri del tuo potere personale. Ovviamente molto dipenderà da come oggi tu vivi il potere.. se lo usi, se ne abusi, o se lo deleghi..

L'incontro con un uomo in questo periodo ti farà capire bene come utilizzi tu il tuo potere personale.. In ogni caso, la relazione che eventualmente si formerà sarà altamente trasformante oltre che intensa e passionale.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 19/01/2010 21:10:01

- Ciao Viola,

provo a darti il mio parere. Se ti riferisci a un aspetto natale del tema, in primo luogo devi pensare che quell'aspetto riguarda la tua persona, quindi il tuo potere personale, prima ancora che quello altrui. Dovresti perciò comprendere a fondo cosa significa e ha significato finora per te quell'aspetto nel tuo tema. Forse la prima a non credere nella possibilità di incontrare un uomo "valido", potresti essere tu. Se finora hai incontrato uomini che a posteriori - ipotizzo, sulla base di come hai formulato la tua domanda... - ti sei sentita di giudicare "deboli" - e in ogni caso, anche se questo fosse successo, pensa che sono stati comunque incontri "funzionali" a farti scoprire aspetti di te stessa, a spingerti a riflettere su di te come stai facendo ora ponendo(ti) questa domanda, quindi da non "giudicare", né tantomeno "disprezzare" - forse è perché "ti sei sabotata". Perché tu per prima potresti trasmettere all'esterno - o averlo fatto in passato - l'impressione di non conoscere il tuo potere personale, quindi di non averlo integrato e di non poterlo gestire, perché in fondo ne temi le oscure - in quanto ignote - valenze, percependole come minacciose. Per un Sole in 8^, già di per sé portato all'introspezione e a una limitata "visibilità" esteriore, un Plutone in II^ può essere a maggior ragione percepito come una "risorsa" potente ma sconosciuta, che si percepisce ma si è restii ad "avvicinare", e quindi come un "ostacolo" tanto piú minaccioso sulla strada della conoscenza di sé che invece un Sole in 8^ è chiamato a seguire; me è comunque un ostacolo che richiede di essere affrontato. Il resto - quindi attirare persone con dinamiche simili vertenti sulla gestione del potere da dover imparare - viene di riflesso... non è da considerarsi una "predestinazione" ma una conseguenza del proprio modo di gestire sé stessi, che come tale può essere modificato prendendone coscienza. In generale, noi attiriamo ciò che piú "risuona" con i nostri contenuti interiori, quindi con ciò che ci "consuona". A noi sta provare a modificare la "vibrazione" se percepiamo delle "stonature" con una nostra maggior consapevolezza raggiunta... ovvio che non esistano ricette magiche, ma solo applicazione e lavoro su sé stessi. Conoscenza e coscienza di sé, soprattutto, e autentico desiderio di migliorarci. In ogni caso, non confonderei l'aggressività e l'autoritarismo degli uomini di cui parli, con la "forza" che in essi ricerchi, la quale non ha bisogno di atteggiamenti prevaricatori per affermare il proprio valore. Al contrario, molto spesso l'aggressività serve a nascondere l'insicurezza che si prova nei propri stessi confronti, e prevaricando gli altri ci si illude di rafforzare sé stessi. Ma è solo un "infingimento" dell'Ego che si è allontanato dalla autenticità interiore su cui dovrebbe poggiare le proprie basi. E se proprio in questo, mi viene di chiederti, si "mimetizzasse" una "sfaccettatura" del tuo aspetto radix Sole-Plutone? Nell'indurti, cioè, ad associare negli altri l'aggressività e l'autoritarismo alla forza morale? È solo uno spunto che mi permetto di portare alla tua attenzione; se riterrai opportuno, potrai rifletterci.

Ti segnalo comunque un articolo interessante che riguarda le dinamiche Sole-Plutone in un tema; lo trovi a pagina 2 nella sezione "Articoli di Astrologia", con il titolo "I Rapporti Sole-Plutone: Creazione e Distruzione".

Spero che ciò che ho scritto possa in qualche modo aiutarti a chiarire le tue impressioni.

Un saluto

Astro
 
inserita il 19/01/2010 22:16:06

- Ciao Lidia, grazie della pronta risposta... forse non sono stata chiara nel formulare il mio intervento ma non mi riferivo al transito che plutone effettuerà in trigono al mio sole piuttosto all'opposizione fissa di Plutone in scorpione (II) al mio Sole in VIII.

Mi domandavo se questo aspetto mi può portare a scegliere uomini deboli al mio fianco per una paura inconscia di non sapere gestire un confronto di coppia troppo forte o per una sorta di proiezione della mia aggressività.

Buonaserata

Viola

X Lidia
 
inserita il 19/01/2010 22:41:35

- Ciao Astro...Grazie anche anche della pronta ed articolata risposta:-)

Trovo molto giusto tutto quello che mi dici e ti confermo che infatti mi riferivo ad un aspetto natale( Plutone in scorpione in II opposto al Sole in Toro in VIII)e non ad un transito....è anche vero che credo di riconoscere bene la forza morale dall'espressione dell'autorità.

Quando dico di detestare gli uomini autoritari ed aggressivi intendo mettere l'accento su un problema nel confrontarmi con tutti i tipi di l'autorità (ho anche un opposizione marte VIII in saturno II)...

Naturalmente un consiglio per approfondire ed integrare questo mi aspetto è ben accetto...e forse come anche tu mi dici bisogna riflettere sul potenziale del nostro IO,potere personale annesso...e sapere riconoscere la forza nascosta in ognuno di noi.

Grazie

Buonaserata

Viola





X Astro
 
inserita il 19/01/2010 23:41:47

- Ciao Viola,
sono portatrice ..."quasi sana" dell'opposizione Sole-Plutone ...che vuoi che ti dica?
Mi hanno sempre affascinato uomini di potere ...ho spesso attirato uomini fragili, ma questo credo sia più per il trigono sole-nettuno e forse soprattutto per il quadrato luna-nettuno... comunque sono perfettamente d'accordo con Astro che c'è in noi una dinamica col potere personale di cui prendere fortemente consapevolezza ....ora il plutone di transito sta quadrando la mia bella opposizione, per cui ho tutte le migliori speranze di potere fare molta luce sul mio potere personale e su come l'ho utilizzato o forse non utilizzato e su come ho intenzione di usarlo in futuro.
Diceva Lidia che questa opposizione spesso rivela una scarsa considerazione dell'uomo, una sfiducia nell'uomo che non si rivela altro probabilmente, dico io, che in una scarsa fiducia nel proprio lato maschile con annessi e connessi.
Tra qualche anno poi ti saprò dire cosa ho scoperto in merito, ciaooo!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 20/01/2010 00:02:12

- Ciao Chiara,
certo forse siamo noi a proiettare nell'uomo questa idea di debolezza e quindi ad attrarre proprio questa tipologia d'uomo...in ogni caso come hai vissuto questo aspetto fino ad ora?

Mi riferisco a livello di consapevolezza del tuo potere personale e di come hai usato e usi questo potere sia nel tuo rapporto di coppia (io tendo a manipolare i miei uomini) che nella sfera professionale...quadratura momentanea a parte.

Grazie se vorrai condividere ulteriormente

buonaserata

Viola

X Chiara
 
inserita il 20/01/2010 00:17:16

- cara Viola,
non cambia la situazione in quanto, l'opposizione Sole Plutone indica che hai bisogno di credere nel tuo potere personale e di trovare dentro di te la forza per sconfiggere un senso di debolezza e di difficoltà che hai introiettato attraverso la figura paterna.
Si tratta infatti di una difficoltà a riconoscere dentro di sè potere e motivazioni e, spesso, di una sensazione di non potere se non in situazioni particolari della vita.
E' da qua che devi partire e far luce sul tuo potenziale che è infinito e in cui tu non credi. Si tratta tuttavia di un potenziale che, se non vissuto, si trasforma in "impotenza" che può sicuramente essere proiettata su uomini che poi sono deboli ma spesso anche poco chiari.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 20/01/2010 00:57:01

- se ti può essere utile ... io ho il sole in ottava casa quinconce a plutone in terza e devo dire che riesco più facilmente a sperimentare il mio potere personale nelle situazioni difficili, quelle che ti spingono a utilizzare l'istinto dirigendoti verso un'unica possibile scelta. ...il problema sorge quando le cose vanno bene -o apparentemente bene- ... sia perché c'è il rischio che inizi a pensare (!) ... sia perché in queste situazioni sono di fatto lontana dalla mia parte viscerale e istintiva.

...anch'io aspetto consigli ... per sviluppare il potere personale senza dover dipendere da situazioni esterne che lo "stimolino".

ciao,
kla

kla
 
inserita il 20/01/2010 16:32:22

- Cara Viola,
rispondere alla tua domanda non è affatto semplice.
Parli di come uso io il mio potere personale ...beh ...ti ho scritto della quadratura, proprio perchè credo che sia proprio adesso che mi sto rendendo conto molto meglio di tutto questo.
Indubbiamente nel mio passato ho molto spesso delegato il mio potere agli uomini, come ti ho già scritto mi hanno sempre molto affascinato uomini con un certo carisma, che non era però quello sfrontato e diretto, ma molto meno chiaro e indiretto, più nascosto e manipolante, da vero plutoniano evidentemente e poichè nel mio tema nettuno è piuttosto dominante anche di modalità nettuniana direi.
Poi c'è da dire che credo sia molto importante considerare che la mia opposizione si trova tra la III (plutone) e la IX (sole) per cui ho subito molto il fascino dei così detti "predicatori" ....e in una certa fase della mia vita mi sono anche lasciata indottrinare, in particolare da una persona, che al tempo credevo incarnasse tutti i miei ideali .... poi sono duramente tornata alla realtà ed è stato un impatto affatto soffice e mi sono resa conto che ciò a cui andavo dietro non erano mie vere idee ma quelle di un altro che non era poi così simile a me, ma piuttosto diverso ...quindi anche lì piano piano mi sono ripresa il mio potere, soprattutto il potere e la libertà di pensare con la mia testa ...e questa fu una grande conquista.
Per un periodo indubbiamente sono stata anche io "predicatrice" e ...devo sempre stare un pò attenta per la verità a non ricadere nello schema ...eheheh... ...e immagino quindi dovrò anche prestare attenzione a non manipolare gli altri ....
Però sinceramente ora con questo strumento, che è questa astrologia per lo meno ora ho la possibilità di capire certi miei schemi, di capire certe mie modalità e se ancora non gestirle bene, per lo meno sono consapevole di averle.
Per mia fortuna ho smesso presto di vittimizzarmi e di pensare che erano gli altri quelli sbagliati e questa è stata la mia prima grande vittoria e libertà ....se ciò che io vivo dipende da me ...allora ho potere sulla vita, sulla mia vita e prima o poi ce la farò a non attirarmi e a non mettere più in moto i soliti schemi coatti!!!!!!
Penso comunque che solo tra qualche anno potrò avere maggiore consapevolezza di questa dinamica, grazie proprio all'attuale transito di Plutone al sole ...poi arriverà Giove, poi Urano .....e poi e poi ...chissà quante cose ho ancora da chiarirmi rispetto a tutto quanto.
Personalmente non mi sembra di manipolare i miei partner, sicuramente però, ultimamente soprattutto, mi pongo in maniera piuttosto determinata, e dunque, non tutti sono in grado di reggere la mia intensità, la mia densità ....e chi non è nel proprio vero potere si avvicina ma poi altrettanto facilmente si allontana ...perchè la mia energia sta cambiando e se anni fa, cercavo qualcuno che ne sapesse più di me, qualcuno a cui riferirmi, qualcuno di più di me ....ora la mia idea di rapporto è totalmente cambiata e ciò che vorrei attirarmi è un rapporto assolutamente paritario ...anche se mi rendo conto non sia facile per me, perchè se mi sono molto spesso messa sotto, ora potrei anche correre il rischio di mettermi sopra ....ma detesto chi sta lì a pendere dalle mie labbra, io ci sono passata e non voglio certo essere io a confermare negli altri i miei stessi schemi che spero con tutto il cuore di avere superato!!!!!
Ciaoooo!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 20/01/2010 22:14:46

- Grazie a tutti per le ricche testimonianze e per l'interesse dimostrato per l'argomento...volevo rispondere a Lidia legandomi a quanto scritto da kla poco prima:
La sensazione è proprio quella di essere in grado di utilizzare a pieno -anche superando le propie aspettative, il proprio potere personale, solo nelle situazioni difficili in cui tutto sembra impossibile...in quelle situazioni arrivo addirittura a stupirmi di me stessa!

Nei periodi calmi della mia vita tendo spesso a perdermi in un bicchiere d'acqua e a non concretizzare...è questa dicotomia che mi spiazza e mi lascia senza parole e su cui credo di dovere lavorare...
Grazie a tutti e a chi avrà da aggiungere ancora qualcosa...

Buonaserata

Viola

X Lidia:


X tutti
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010