|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
SIMBIOSI
discussione inserita da malaika |
|
Cara Lidia e care/i amiche/i vi va di parlare di simbiosi (il mio tema è fortemente segnato da questo problema...).
Per Lidia puoi indicarmi per favore dei buoni testi sulla simbiosi e i problemi di attaccamento dalla figura materna.
Ho bisogno di capire... in questo anno ho preso un pò di autonomia da mia madre e riesco a vedere con un pò di distacco i meccanismi di dipendenza che abbiamo messo e mettiamo in atto. Mi è capitato di stare a contatto con lei per molte ore di fila in due giorni e mi sono sentita soffocare, affogare, ecc... Voglio imparare ad amarla in modo sano e mi piacerebbe lo capisse anche lei. Ho provato a farle leggere dei libri sull'anoressia ma niente...
Grazie, Malaika (Gubbio, 26.04.1977, ore 2,30)
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 21/07/2007 23:53:29
- cara Malaika,
è un argomento interessante e possiamo sicuramente affrontarlo.
Ora sono a Padova e rientro martedì, posso però suggerirti i testi sull'attaccamento. Chi lo ha studiato è Bowlby psicanalista infantile londinese che ha scritto il testo "Attaccamento e perdita"; sono 3 volumi della Bollati Boringhieri.
In ogni caso puoi trovare anche buoni libri scritti da altri autori che hanno riassunti i suoi concetti.
Se vuoi aspettare martedi' ti saprò indicare qualcosa di buono.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 22/07/2007 18:32:33
- Cara Lidia, grazie!
Aspetterò martedì per l'indicazione di altri buoni testi sulla simbiosi e attaccamento.
Ieri sono stata a trovare mio padre... un altro piccolo passo avanti... ci andrò ancora... adesso che mi sento più consapevole capisco tante cose... è inutile fuggire... se tanto poi il dolore e la rabbia restano dentro (forse il transito di quadratura di plutone al mio marte nei pesci mi sta facendo capire ciò).
Voglio chiedere a mio padre cosa è successo tra di noi, ieri abbiamo parlato di altro ma ad un certo punto mi ha detto "non aver paura di me..." (io ho sole quadrato saturno)!!
Perdonando me stessa, accettandomi e seguendo ciò che mi piace sto capendo che si possono guarire le ferite, piano piano... Il passo fondamentale è stato lasciare il mondo del diritto e dei tribunali per entrare nel mondo dell’arte. Un’immensa ricchezza dentro è quello che mi hanno dato e che mi stanno dando la scuola d’arte e l’astrologia.
Forse il transito di ritorno di saturno è stato difficile al momento ma ora ne vedo la parte buona!
Mia madre sa che sono stata da papà, ha capito e anzi... ora fomenta le visite e pensate un po’... ecco "la simbiosi e il potere su di me" vorrebbe che io chiedessi a mio padre se prende una pensione e altre domandine manipolanti... ma io le ho detto di NO!!!
Le opposizioni casa 2-8 e l’opposizione venere-plutone "parlano" nel mio tema del problema della simbiosi, poi anche la luna in cancro e nettuno angolare congiunto al MC "parlano" del bisogno di fusione totale che ho, di sentirmi una cosa sola prima con mia madre e poi con gli altri ma saturno chiama e chiede separazione...
L’assenza della figura paterna ha sicuramente pesato sul mancato superamento della fase simbiotica e anche l’abbandono che ho vissuto a 16 mesi quando i miei sono andati a Roma e mi hanno lasciata molti mesi dalla nonna (ecco urano in casa 8).
Poi io li ho raggiunti ma forse anche mia madre ha vissuto malissimo questa separazione e si è attaccata ancora di più a me. Io e lei ci amiamo e ci odiamo, il sentimento è davvero profondo nel bene e nel male però è tanto colorato di possesso, dominio, dove io mi sento la parte debole... ora vorrei capire e provare a risolvere questo problema.
Ho avuto due storie importanti, una dura tuttora. Entrambe sono iniziate con una grande fusione e simbiosi... dopo un po’ però io chiedo aria... così memore della fine della prima storia ora una volta visto che si ripresentava la necessità di libertà, parità e cambiamento all’interno della coppia ho capito che è dentro di me che devo lavorare (sulla paura dell’abbandono, sulle rotture che provoco se le cose si fanno troppo intense, sui rapporti di potere e seduzione) e l’attuale relazione rimane, al momento attuale, solida anche nei cambiamenti.
Un caro saluto,
Malaika
|
malaika |
|
|
|
|
|
|
|
1 |