venerdì 19 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  EMICRANIA CON AURA
discussione inserita da elisabetta
 
Cara Lidia e cari amici del forum. Dall'eta' di 12 anni e precisamente con lo sviluppo, ho iniziato a soffrire di emicrania con aura. Si manifesta improvvisamente con oscuramento della vista, zig zag di luce davanti agli cocchi che impediscono di avere una visione competa, durano circa un'ora e quando se ne vanno lasciano un forte mal di testa. Diciamo che negli anni sono migliorata. Quando ero ragazzina avevo dei fortissimi mal di testa e questi attacchi mi venivano quasi ogni mese. col passare degli anni specialmente in questi ultimi dieci anni il dolore e' notevolmente diminuito, e gli attacchi non vengono ogni meses ma posso stare anche vari mesi senza avere nulla, il disturbo agli occhi e' rimasto durante gli attacchi. Il medico mi ha detto che e' un'emicrania di tipo ormonale. Vi lascio i miei dati 30/6/67 22.55 Bologna. Potrebbe, astrologicamente parlandola quadratura Marte Mercurio avere il suo peso in questo disturbo? e psicologicamente a cosa si associa l'emicrania, forse la Luna in Ariete?
Grazie
Un caro saluto a tutti
Elisabetta

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 27/11/2010 19:11:19

- cara elisabetta,
ti racconto la mia esperienza con l'emicrania con l'aura: anch'io ho avuto attacchi tremendi per anni, sono finita in ospedale dove hanno scoperto che erano attacchi di glaucoma ad angolo chiuso (per conformazione particolare dell'occhio si chiudono i fori che permettono all'umor acqueo di circolare e questo comincia a premere facendo salire la pressione oculare e provocando un dorole bestiale e problemi seri alla visione)ad una normale visita oculistica la pressione oculare era ok, bisogna misurarla durante il mal di testa.
Non so se è il tuo caso, comunque fatti vedere.
Astrologicamente anch'io ho la luna in ariete congiunta a venere e sia luna che sole aspettati da urano, mi sembra abbastanza un quadro simile al tuo: luna ariete, quadrata a venere e luna e sole aspettati da marte.
Però le spiegazioni astrologiche le lascio a chi sa più di me.
un caro saluto a te e a lidia

chiarabz (12.5.61 tn 0,1)

chiarabz
 
inserita il 28/11/2010 07:17:21

- Cara Chiara, grazie per la tua risposta. Effettivamente non ho mai fatto una visita durante gli attacchi e alle visite oculistiche fatte, una mia parente e' oculista, non e' mai risultato nulla, ma e' stata lei che mi ha diagnosticato questa emicrania. Come avevo gia' scritto mi e' iniziata a 12 anni, ora ne ho 43 e devo dire che e' notevolmente migliorata, non ho mai preso farmaci, specialmente per quanto riguarda il dolore, che ora, e' quasi inesistente...
La mia Luna e' opposta a Marte, trigono a Venere, congiunta a Saturno, quadrata a Mercurio, quinconce a Urano, Nettuno e Plutone, praticamente fa aspetti con quasi tutti i pianeti del tema.
Un caro saluto e grazie ancora per la tua testimonianza.
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 29/11/2010 11:16:41

- cara Elisabetta,
senza dubbio quello che ti ha detto Chiara è vero, però, credo, che per avere problemi alla vita collegati all'emicrania ci debbano anche essere valori TORO nel tema.. perchè ad esso è associata la vista.
Di solito, chi soffre di emicrania vera e propria ha valori ARIETE e questo sta ad indicare variazioni di pressione nella circolazione sanguigna cerebrale.
In genere, al di là delle cure che debbono essere fatte, ho trovato sempre che le persone hanno giovamento imparando ad usare la visualizzazione e, per la precisione, durante gli attacchi di mal di testa, a visualizzare - rilassandosi per quanto è possibile - il sangue che fluisce dalla testa verso il corpo.
L'emicrania va seguita nel senso che è importante comprendere a cosa si legano gli attacchi.. in genere, proprio come vuole Marte, ci sono anche improvvisi turbamenti che sono legati alla rabbia e all'autoaffermazione e, quindi, come sempre, è importante cercare anche di capire in che occasione si verificano per vedere se ci sono delle ricorrenze.
Sicuramente l'aspetto Marte Mercurio è interessato nel problema il che può significare che, di tanto in tanto, c'è anche un eccessivo ingorgo di pensieri che non si riescono a canalizzare. In genere le persone che hanno Marte Mercurio hanno difficoltà a rilassare la loro mente e questa può essere una concausa.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 29/11/2010 15:37:35

- Cara Lidia, non ho alcun valore Toro nel tema, ma ho una casa seconda con dentro Luna e Saturno congiunti e la Luna e' opposta a Marte in ottava, se questo puo' essere indicativo ed un nodo Nord in Toro in seconda....
E' vero, ho una mente sempre attiva, lavora sempre anche quando mi sembra di essere tranquilla, in questo periodo di certo lo stress ed il nervosismo, stanno dietro l'angolo e tra l'altro ho notato che il secondo attacco di emicrania che ho avuto nel mese, era da un po' di mesi che non ne avevo, l'ho avuto alla mattina presto al risveglio,dopo una notte in cui avevo dormito male, risvegliandomi spesso con vari pensieri..
Grazie, un abbraccio
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 29/11/2010 15:54:25

- Ciao Elisabetta,
sei Elisabetta di Bologna con cui ho già parlato tante altre volte?
Beh ...comunque ...nella visione delle medicina cinese l'emicrania, come me la descrivi è dovuta a una risalita dello yang di fegato ...cioè significa che l'energia yang non riesce più ad essere trattenuta in basso per mancanza di una certa energia yin sia del fegato che del rene probabilmente e quindi va in alto ...esattamente agli occhi a cui arriva il meridiano del fegato.
Ho una cara amica che soffre di emicrania da tanti anni e ha fatto di tutto, l'ultima cosa le rimane l'agopuntura in cui speriamo ...lei ha luna Scorpione quinconce a Marte in ariete e Marte opposto a Plutone e ha sole in I.
Tutto questo sia nel suo che nel tuo caso, mi fa pensare ad una natura molto molto reattiva ...che fa e dà, in un certo senso, dei colpi di testa ...anche e perché deve comunque in qualche modo emergere, spiccare ma per paure o per mancanza di altro non ci riesce!!! ...questo non riuscire ad emergere dà il mal di testa ...che ci vuole far comprendere bene il nostro bisogno di emergere.

Tornando alla medicina cinese il Fegato è Giove ...e il fegato stesso è la visione della vita, il nostro percorso di vita, è la nostra guida interiore, è avere chiaro il cammino ed è proprio il progettare il nostro cammino ...il fegato in MTC viene definito proprio come il "generale dell'esercito che è responsabile della strategia" ... e quando funziona bene ci aiuta a programmare la nostra vita con saggezza e lungimiranza e quindi a guardare anche "oltre" e a darci un senso di direzione nella vita.
Inoltre l'aspetto emozionale legato al fegato soprattutto è la rabbia, sia l'espressione che la repressione ...ma la prima modalità, più tipica di lune ariete e lune-marte che non funzionano bene ...è esattamente legata a questo risalire ...perché manca l'aspetto yin, cioè una certa introversione e riflessione prima di agire.
Manca, a mio avviso, una certa visione della vita e soprattutto di prendersi la responsabilità di quello che ci accade e forse, di certe condizioni di frustrazione in cui permaniamo spesso per non allontanarci da legami affettivi da cui spesso siamo ancora dipendenti, ma che non sono probabilmente molto sani per noi, o che comunque, noi ancora non siamo ancora riusciti a vedere come sani ...cioè di cui non siamo riusciti a cogliere il giusto senso, la giusta funzione.
Il fatto che ti venga compromessa la vista è un chiaro specchio della tua difficoltà a "vedere" ....forse non vuoi vedere certe cose e ti rifiuti di collegarti alla tua verità in un certo senso.
Per mia esperienza con l'agopuntura e la fitoterapia cinese molte emicranie sono migliorate tantissimo e certe persone sono totalmente guarite, ma ...io penso che contemporaneamente queste persone abbiano anche cambiato delle cose nella loro vita ...il corpo non è mai scollegato dall'anima!!!!
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 29/11/2010 17:44:21

- Ciao, si' sono io!
Grazie per la tua risposta, e' vero cio' che dici. sono in un momento particolare in cui non so cosa fare e al tempo stesso stare in questa situazione a volte, e sempre piu' spesso, mi pesa molto. e' un problema affettivo, e' vero! E ora Plutone sta opponendo il mio Sole in quinta...
Grazie mille,ancora, per le spiegazioni, a presto.
ciao
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 29/11/2010 21:11:04

- Bene, piacere di ritrovarti Elisabetta ....se non sbaglio stai a Bologna, se avessi bisogno fammi sapere ...uno dei miei professori esercita agopuntura lì a Bologna dalle parti di San Donato ....è molto molto bravo .....e comunque allora Plutone ti farà sicuramente fare un bel lavoro su di te, in bocca al lupo e un abbraccio!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 30/11/2010 09:34:54

- cara Elisabetta,
lo so che non hai valori Toro e, infatti, rispondevo in parte a ChiaraBz dicendo che, per avere problemi di vista, bisogna avere anche valori Toro. Per questo penso che, nel tuo caso, sia invece un problema di come gestire l'energia maschile marziana che può manifestarsi con una congestione a livello testa.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 30/11/2010 14:57:34

- Cara Chiara Inesia, grazie lo spero, cerchero' di mettercela tutta!
Un abbraccio a te
ciao
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 30/11/2010 14:59:35

- Cara Lidia, scusami, sono persa e sbadata e nonostante non abbia transiti nettuniani sono diventata smermorata e disordinata....mah
Un abbraccio a te
Elisabetta

elisabetta
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010