venerdì 19 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  BAMBINA CON DERMATITE ATOPICA X CHIARA
discussione inserita da Dolcezza
 
Ciao Chiara,
mia figlia 27/04/2007 ore 20.15 Firenze soffre praticamente quasi dalla nascita di dermatite atopica che è partita da dietro le ginocchia e nell'interno del gomito ed ora si è spostata al collo e anche agli occhi oltre che essere rimasta nelle braccia.

So che va ben idratata e se proprio rosso fuoco le do la crema al cortisone. ma ultimamente quando l'ha avuta tutta intorno agli occhi mi si e' strinto davvero il cuore.
Volevo sapere il tuo punto di vista..

grazie mille

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 03/12/2010 09:36:17

- cara Dolcezza,
comincio a risponderti io, poi lo farà sicuramente anche Chiara.
La dermatite è una di quelle malattie che ha il suffisso "ite" il che riguarda una infiammazione che parte dunque da un problema di espressione e di affermazione di sè.. In pratica è una malattia a connotazione marziana, c'è qualcosa che lei non riesce a tirare fuori.
Il fatto che sia partita dal ginocchio e poi sia arrivata al gomito e poi al collo e agli occhi.. mi fa pensare proprio alla comunicazione (ginocchio e gomito ovvero asse Gemelli Sagittario) che sono i simboli della modalità di comunicare o meglio, di far coincidere quello che si sente e si pensa all'interno con ciò che si comunica all'esterno.
Il collo e gli occhi sono nuovamente simboli di Giove... che indicano capacità di padroneggiare le cose (il collo tiene su la testa) e gli occhi sono il vederle chiaramente.
Probabilmente tua figlia sta cercando di difendersi da qualcosa che riguarda il vedere, il comunicare e la possibilità di esprimere all'esterno ciò che la mette in ansia.
Infine, le malattie della pelle indicano sempre una incoerenza tra il dentro e il fuori.. (Bilancia): lei vuole apparire in un modo mentre dentro ha dei contenuti diversi.
Ovvio che tutto ciò in una bambina è assolutamente inconscio e, per questo, il problema viene evidenziato dal corpo.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 03/12/2010 10:44:06

- Cara Lidia,
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee... la bambina tende tantissimo a rendersi servizievole nei confronti di tutti, a farsi piu' grande nelle situazione e poche volte ha atteggiamenti consoni alla sua eta'. Noto che spesso, anche se non è cosi' d'accordo nel fare le cose, le fa comunque sicuramente "violentando" la sua indole.
Inoltre ha iniziato la materna e sono successe cose "normali" tra bimbi che lei pero' probabilmente nn riesce a capire perche' non si comporterebbe mai in tale modo, tipo: tirare spinte, capelli, oppure prendere in giro. Ha anche una sorellina piu' piccola che sicuramente ha invaso un po' il suo spazio pero' nn da manifestazioni di gelosia incredibile, si arrabbia quello si e poi è come se si risvegliasse e chiede scusa........
Cara Lidia, come posso fare?!?

grazie mille..........

Dolcezza
 
inserita il 03/12/2010 11:36:21

- Ciao Dolcezza,
io ti darò un altro punto di vista, che probabilmente comunque ha delle note in comune con ciò che ti dice Lidia.
Per la medicina cinese la pelle è collegata ai polmoni ...i polmoni, e quindi, la pelle, sono colpiti quando c'è della tristezza eccessiva, cioè un eccessivo ripiegamento su se stessi ...ovvero quando manca la forza di estroversione.
E' molto interessante come rappresentano l'ideogramma di Bei, la tristezza, i cinesi ...sotto c'è un cuore e sopra c'è l'individuo schiena contro schiena a se stesso ...come a dire che è lui nel suo cuore a essersi abbandonato a non essere se stesso nell'espressione del suo cuore, cioè di se stesso, della sua anima.
Beh ...se andiamo a vedere il suo tema poi questo è piuttosto evidente direi ....ascendente Scorpione, con sole trigono a Plutone, quindi la sua identità è decisamente mascherata ...mente a se stessa.
Inoltre la sua Luna riceve le opposizioni di Urano e Marte e le quadrature di Giove e Venere ....e a sua volta Venere ha l'opposizione di Giove e le quadrature di Luna e Marte-Urano ....cioè denota inevitabilmente problemi relazionali ...molto probabilmente anche accentuati dalla nascita della sorellina.
Dietro al ginocchio ci passa il meridiano della vescica ...questo si altera per conflitti di gelosia, per cui è chiaro che soffra di questo ...poi all'interno del gomito ci passa il meridiano del cuore e potrebbe essere anche lui coinvolto, segno del conflitto di separazione affettiva, di paura di non essere amata che vive ...viste le lesioni alla luna potrebbe essere partito da quello sinistro e comunque coinvolgendo tutti e due il problema è con entrambi i genitori.
Che lei sia servizievole è nella sua natura della Luna Vergine e anche il Toro è molto accudente normalmente ...ma sicuramente cova rabbia che però non si può permettere di esprimere perchè perderebbe l'amore dei suoi cari indispensabili per ora per la sua sopravvivenza, per cui ...poi chiede scusa e si umilia ...e accumula ancora più disagio, frustrazione, irritazione che butta poi sulla pelle.
La localizzazione perioculare per darne la giusta interpretazione bisognerebbe vedere bene se coinvolge le palpebre o le sopracciglia ....se le palpebre gli organi correlati sono la Milza e lo Stomaco, il che sta ad indicare che sta accettando e digerendo cose che proprio non le fanno bene, che sono tossiche e irritanti per lei ...se arriva fino alle sopracciglia è sempre il meridiano delle vescica per cui ritorna il conflitto di gelosia.

Del resto il suo Plutone in trigono al suo sole ora in transito si fa sempre più vicino al grado al suo sole per cui viene sicuramente accentuata questa "maschera" che si mette su.
Quindi dal punto di vista di quello che si può fare direi che è importante cercare di farla parlare di quello che sente, della sua rabbia, di fargliela esprimere in qualche modo e rassicurarla che comunque l'amore del papà e della mamma non lo perde ....ma comunque sai ...chi nasce con questi schemi ha queste cose da smazzarsi ....però sicuramente possono essere un pò alleviate se i genitori ne sono consapevoli.
Dal punto di vista medico le creme al cortisone non risolvono un gran chè ....stoppano un sintomo, o meglio provano a stoppare un sintomo senza curarne la causa ...un buon trattamento omeopatico invece o di fitoterapia cinese fatta da esperti, dal mio punto di vista, può avere dei buonissimi risultati ....si cerca di favorire l'espressione del terreno, cioè di quella che lei è veramente e non di bloccare la manifestazione del corpo che se parla ha tutte le sue sante ragioni per farlo.
Dunque ti consiglierei assolutamente di rivolgerti a a questo tipo di approccio e poi i bimbi normalmente rispondono molto bene alle cure omeopatiche ....prima che siano intossicati da tutti quei farmaci chimici.....
Però penso che quanto più dovresti cercare di rassicurarla, di farle sentire il vostro amore, la vostra presenza così che non abbia paura dell'abbandono ...immagino lo stiate facendo già ...e comunque Plutone tra qualche anno farà trigono alla sua luna per cui comunque il taglio della simbiosi lo sentirà ....è inevitabile.
Dovreste, credo, cercare di farle fare qualcosa in cui possa esprimere questa sua rabbia, non so uno sport, una forma di arte, di musica, magari se le piace il canto, non so ...in cui canalizzare e poter trasformare positivamente le sue frustrazioni.
Comunque con una luna in X sarà sempre molto condizionata dalle aspettative della madre, in un certo senso ...per cui molto molto importante sarebbe cercare di capire ciò che a lei piace davvero e non ciò che fa per assicurarsi il vostro amore ...ma immagino non sia facile.

Spero di averti dato degli spunti utili, sono qua se hai bisogno.
Un caro saluto!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 03/12/2010 14:03:37

- Carissima Chiara, grazie infinite per la tua risposta; devo dirti che grazie a voi che utilizzate questo meraviglioso aiuto astrologico, sono riuscita a capire le cose che invece "tradizionalmente" non vengono assolutamente prese in considerazione.
So, grazie ad altre mie domande, tante piccole cose che riguardano le mie piccole che probabilmente nn terrei in considerazione se nn "conoscessi" questo mezzo.
Vedi, mia figlia, sa ben mascherare tutto cio' di cui parli, ma gia' grazie a voi avevo intuito il suo tipo di carattere e ancora piu' frustante è nn riuscire a fare la cosa giusta per farla stare meglio.
So che ognuno nasce con un tema natale "scelto", e cio' vuol dire che si hanno anche tutti i mezzi per superarlo; pero' è cosi' piccola che le parole che mi hai scritto mi hanno messo nuovamente difronte ad una difficolta' che ripeto lei maschera perfettamente ma che esiste. Io ho paura di nn riuscire (7/8/1979 ore 8.10 Firenze) perche' non riesco mai a darmi totalmente, ho una mentalita' aperta ma sono fredda e nn so se mi approccio nel modo giusto. Lavoro, aspetto il 3 bimbo e sto con le bambine la sera e ti giuro che il tempo che ho è tutto per loro e spero che anche se il tempo è poco passi a loro come pieno di amore.
Ieri sono andata a parlare con le maestre dell'asilo e in attesa del mio turno ho guardato la foto della classe della mia bimba... erano tutti in pose un po' bizzarre, lei l'unica con lo sguardo perso nel vuoto con le mani che stavano applaudendo. mi si' strinto il cuore, mi è rimasta impressa questa immagine.
Un'ultima cosa, ha una memoria pazzesca e si ricorda cose impossibili, ma a parte questo di solito il giovedi sera va a dormire dalla sua nonna materna ed è l'evento piu' atteso della settimana.. la è super coccolata, cosa che io purtroppo non riesco a fare!

un bacio chiara grazie

Dolcezza
 
inserita il 03/12/2010 14:54:05

- Cara Dolcezza,
io credo dovresti concentrarti su quello che riesci a dare a loro e non su quello che non riesci a dare.
In ogni modo sicuramente fai del tuo meglio e indubbiamente anche la tua storia ti ha resa quella che sei ....hai sperimentato anche tu una Luna Acquario ...per cui certo tanta apertura mentale, ma sicuramente anche una certa freddezza emotiva, poi è anche quinconce a Marte e opposta a Venere per cui di accoglienza ne hai sentita poco ....ed è normale che tu faccia fatica a dare ciò che non hai ricevuto ...ma l'intenzione che ci metti e la generosità del tuo sole leone passeranno tutte sicuramente.
Davvero non preoccuparti di quello che non sei ma anche tu accettati per quello che sei e valorizza le tue qualità ...è questo che la bimba riflette di te ...anche tu ancora non ti accetti e forse neppure tu bene ti conosci per quella che sei... visto anche il tuo sole in XII.
E se vogliamo interpretare la malattia dei bimbi come un disagio dei genitori, beh allora con la sua dermatite la tua piccola ti vuole dire che anche tu in qualche modo ti sei abbandonata ....che non stai sviluppando una parte di te ....prova a cercare dentro di te e probabilmente ti accorgerai di cose che magari prima non ti importavano ma che ora sono indispensabili e che non puoi continuare a negare ...anche tu hai Sole-Plutone ...per cui anche a te è stato sottratto qualcosa, non ti è stato concesso di essere quella che eri ....essendo Plutone in II mi immagino i tuoi valori, le tue vere risorse ...forse ancora non hai ritrovato quella dolcezza che molto probabilmente ti appartiene sennò non ti saresti messa con nick Dolcezza ...dunque ...è anche tua la riscoperta di te stessa e del resto ....meglio che essere da esempio per i nostri figli non c'è!!!!!
Quel Saturno in I e l'ascendente Vergine lo dicono bene che ti mostri fredda, ma lo hai dovuto fare da piccola ti sei messa quello schema per campare al meglio ...ma tu sei un Leone ...e di Leoni freddi non ne ho mai visti ...hanno un cuore grande e caloroso ....forza e coraggio vattelo a riprendere ....e anche la tua bimba starà meglio!!!!!
Un grande abbraccio!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 03/12/2010 16:45:22

- scrivo per dire che mi sono resa conto della leggerezza della mia domanda, anche se legittima.

questo cosa significa?

che posso rispondermi anche da sola :)
alla fine fa parte del processo di crescita della vita..

certo, sarebbe bello potere dire SI o NO con l'astrologia..
la quale è un fantastico strumento di conoscenza..
per questo mi affascina..
ma alla fine della fiera ( nella fiera delle relazioni intepersonali )
uno sa dentro di se, se l'altro è interessato o meno ad una conoscenza profonda..
pertanto dato questo preambolo noioso ma che sentivo di scrivere...

ti chiedo...

è un errore cosi grave dire ad una persona che ti piace del proprio passato..?

l'ho incontrato sabato sera..
serata magnifica..
e ho accennato al mio recente passato
( ossia un ragazzo tornato per dirmi quanto ci tenesse ma poi dissoltosi nel nulla..)
l'ho raccontato cosi con leggerezza..
ma forse ho dato l'impressione di esserne ancora presa..
ora non so..
conosco questa nuova persona da pochissimo..ma dopo questo mio racconto..noto un cambiamento..
ora mi chiedo se abbia senso rettificare? ossia spiegare che il passato, per me è passato...
ma non sapendo del Suo interesse, non vorrei creare situazioni da cui sarebbe difficile uscire..

non credo di sapere cosa sia opportuno fare...ma non voglio, nemmeno, allontanarmi dalle tematiche di questo forum,e trasformarlo in una rubrica del cuore ...

la mia domanda è di carattere prettamente psicologico..
non vorrei sbagliare ( di nuovo ).

Grazie





per chiara
 
inserita il 03/12/2010 16:47:41

- scrivo per dire che mi sono resa conto della leggerezza della mia domanda, anche se legittima.

questo cosa significa?

che posso rispondermi anche da sola :)
alla fine fa parte del processo di crescita della vita..

certo, sarebbe bello potere dire SI o NO con l'astrologia..
la quale è un fantastico strumento di conoscenza..
per questo mi affascina..
ma alla fine della fiera ( nella fiera delle relazioni intepersonali )
uno sa dentro di se, se l'altro è interessato o meno ad una conoscenza profonda..
pertanto dato questo preambolo noioso ma che sentivo di scrivere...

ti chiedo...

è un errore cosi grave dire ad una persona che ti piace del proprio passato..?

l'ho incontrato sabato sera..
serata magnifica..
e ho accennato al mio recente passato
( ossia un ragazzo tornato per dirmi quanto ci tenesse ma poi dissoltosi nel nulla..)
l'ho raccontato cosi con leggerezza..
ma forse ho dato l'impressione di esserne ancora presa..
ora non so..
conosco questa nuova persona da pochissimo..ma dopo questo mio racconto..noto un cambiamento..
ora mi chiedo se abbia senso rettificare? ossia spiegare che il passato, per me è passato...
ma non sapendo del Suo interesse, non vorrei creare situazioni da cui sarebbe difficile uscire..

non credo di sapere cosa sia opportuno fare...ma non voglio, nemmeno, allontanarmi dalle tematiche di questo forum,e trasformarlo in una rubrica del cuore ...

la mia domanda è di carattere prettamente psicologico..
non vorrei sbagliare ( di nuovo ).

Grazie





per chiara
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010