- cara Mat,
mi interesso da più di 30 anni di relazioni, di coppia e, di conseguenza "di amore" e posso dire con sicurezza che non esiste la "fortuna in amore".. quelle persone che noi riteniamo fortunate perchè hanno incontrato - sempre secondo noi -l'anima gemella, sono in realtà persone che, per qualche motivo (forze dovuto alle tante vite già passate) hanno risolto tanti problemi e si trovano quindi a vivere in modo molto più completo e corretto questo sentimento.
Le relazioni sono la cosa più difficile in assoluto e questo non è certo legato alla sfortuna ma al fatto che tutti siamo convinti di "amare" ma, per amare realmente, bisogna essere individui completi, bisogna aver risolto molti dei problemi che ci portiamo dietro dall'infanzia e da relazioni complicate con la famiglia e i genitori.. e bisogna saper badare ai bisogni personali senza riporre troppe aspettative sugli altri e, infine, bisogna conoscere certe parti di sè stessi che, altrimenti vengono proiettate sui compagni con esiti disastrosi..
Quindi, io penso che non esiste la fortuna.. siamo tutti APPRENDISTI STREGONI e, quasi sempre, le strade che imbocchiamo non sono fantastiche ma è bene ricordare che ci servono.. anche se, secondo noi, non sono corrispondenti a ciò che volevamo e, soprattutto, non sono corrispondenti alle immagini che abbiamo di noi stessi.
Amare vuol dire essenzialmente conoscere; vuol dire libertà, riconoscimento dell'altro.. ma vuol dire soprattutto rispettare anche il valore di sè.
Un abbraccio Lidia