giovedì 1 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  SIMBIOSI E PLUTONE PER LIDIA
discussione inserita da donatella
 
Cara Lidia ho letto la tua interessantissima risposta a Asia sulla simbiosi e plutone .
Hai aggiunto che la simbiosi è seconda e decima casa.
E' un argomento interessante ,potresti approfondire per cortesia,posso trovare qualche articolo scritto in merito da te?

boN aNNEè

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 03/01/2011 11:28:20

- cara Donatella,
io non ho detto che la simbiosi è decima casa.. non potrebbe essere. In genere i problemi di simbiosi portata avanti all'eccesso sono legati ad un asse seconda ottava non risolto oppure a dinamiche Venere Plutone.
Puoi trovare nella sezione ARTICOLI un articolo mio dal titolo: "divagazioni sull'asse seconda ottava".
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 03/01/2011 11:30:19

- cara Donatella,
ho capito quello che hai letto. In effetti intendevo il pianeta "X" e non la decima casa..
X, nell'astrologia morpurghiana è la signora del Toro e, sicuramente è legata agli attaccamenti simbiotici e alla difficoltà di separarsi e lasciar andare (Plutone).
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 03/01/2011 18:19:28

- Grazie della precisazione Lidia.
Anche se non siamo sulla stessa lunghezza d'onda interpretativa .
Sn daccordo con te che l'asse seconda/ottava influenza problematiche di dipendenza - in maniera indiretta di distacchi e autostima -ma non necessariamente di simbiosi che personalmente addito a problematiche luna e marte ,ossia a rapporti materni anche paterni anche se meno frequentemente .Dicevo Madri invadenti ed iperprotettive, padri assenti e periferici, ambivalenze emotive regnanti nella famiglia di origine, sembrano preparare il terreno adatto a favorire la strutturazione di modalità relazionali di tipo simbiotico.
A mio avviso gli aspetti che hai menzionato tu (asse seconda/ottava ,tematiche venere-plutone etc..) scattano dopo,a posteri ,sono una conseguenza e non promuovono direttamente patogenesi simbiotiche .
Naturalmente non sono di estrazione astrologica morpurghiana ..

Saluti



Donatella
 
inserita il 03/01/2011 18:42:12

- cara Donatella,
a mio avviso Marte Luna dà vita a ben altri ordini di problemi e non ha nulla a che vedere con la simbiosi che, invece, è una tipica problematica legata ai primi 6 mesi di vita (e alla seconda casa che rappresenta appunto la fase della simbiosi) e alla conseguente (ottava) separazione. i problemi su questo asse danno quasi sempre vita a grandi problemi con la propria identità che non può vivere senza una persona la confermi..
Ho lavorato 35 anni con le coppie e ti posso assicurare che le coppie simbiotiche hanno gravi problemi che derivano da una mancata differenziazione.

Altro è il problema Luna Marte che, invece si gioca su fattori bisogno di protezione e bisogno di autonomia mai risolti a causa di una madre non simbiotica.. (è sempre frutto di una mancata simbiosi) ma intrusiva, violentante che non ha permesso la nascita della volontà indipendente ed è maggiormente legata a problemi 4a/10a in alternativa.

Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 03/01/2011 19:35:56

- In effetti volevo dire appunto che le tematiche simbiotiche a mio avviso sono Luna (madre) Sole (padre) all'interno dell'asse quarta/decima casa(il marte l'ho buttato giù erroneamente al posto del Sole/Padre per via che di questi giorni escono più amanti che Padri...)
A parte gli scherzi ed il tono un pò frizzantino e natalizio della discussione sono sempre daccordo con te che alla fase simbiotica (tre mesi) segue quella della separazione,differenziazione(dai sei in poi..) e cosi' dicendo...
Anche il legame di coppia possiamo accostarlo ad un modello di comportamento di attaccamento che ripropone modalità analoghe a quelle sperimentate nel rapporto precoce con la figura di attaccamento principale, che solitamente è la madre biologica o il padre sostituitivo della madre eventualmente assente ;la coppia quindi, come il bambino dai zero ai tre anni, attraversa inizialmente la fase della simbiosi poi le altre...
E' chiaro che se scattano certe problematiche ,di insuccessi o se si saltano alcune fasi uno dei due della coppia ( o sincronicamente entrambi )spera di mantenere continuamente la relazione come fusione simbiotica, mentre l’altro può richiedere supporto ed incoraggiamento per un’attività indipendente.
In ogni caso io non addebito queste problematiche ad aspetti del Pianeta X (Grande Principio Femminile della morpurgo che è utero come dice Morpurgo ma NON è ..il cordone ombelicale )...

Saluti

per Lidia
 
inserita il 03/01/2011 21:29:45

- Cara Lidia, approfitto dell'argomento della discussione per porti un quesito. Io ho una luna in acquario in settima trigona a marte e quinconce a saturno in cancro in dodicesima (+ congiunzione a mercurio e sestile a giove): credo che astrologicamente nulla faccia pensare a rapporti simbiotici con mia madre e in effetti non ricordo che si siano mai create situazioni di questo tipo, neanche da piccolissima.

Considerando che ho anche uno strettissimo trigono venere-plutone (venere è in acquario e congiunta a mercurio probabilmente all'inizio della settima; plutone è in terza e fa quinconce al sole pesci in ottava), mi chiedo se la mancata simbiosi di luna-marte possa essere "risucchiata" da questo aspetto di venere, seppur armonico, manifestandosi a un altro livello.

Invece, più in generale -scusami e mandami pure a quel paese se ti assillo-, cosa comporta la mancata simbiosi di luna marte nella vita adulta? C'è speranza??

Un abbraccio,
Kla

Kla
 
inserita il 04/01/2011 10:00:57

- non so il tuo nome perchè non ti sei firmata, ma il pianeta X non è solo utero.. sarebbe un po' troppo limitato..
X è legato proprio a quel principio primordiale materno molto visibile anche negli animali che, pur non creando grandi legami emotivi ed ancor meno "affettivi" nel modo in cui intendiamo noi - basati su legami che avvengono per scelta e non per compulsione - fanno la loro parte in maniera ottimale con i loro cuccioli.

E' il legame di sangue, di possesso, però è anche il legame per intenderci che avviene attraverso il cibo e l'oralità..

La Luna è già un'evoluzione del grande principio materno.. e si riferisce ad un rapporto più profondo, anzi direi a quel "legame" emotivo" che rimane per tutta la vita..

Venere è il terzo pianeta femminile e rappresenta un modo di legarsi all'altro - qui non c'è niente di materno in quanto Venere rappresenta in seconda casa ciò che erotizziamo e che cercheremo nei legami di "piacere" e di amore..

X a mio avviso è il MATERNO ANCESTRALE.. che possiamo vedere bene nelle donne che ritengono i loro figli un possesso e li divorano.. in pratica li castrano come facevano nei rituali della grande madre.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 04/01/2011 12:03:41

-

Siamo daccordo solo in alcuni aspetti .
La venere (Astarte) quella del segno del Toro è energia del desiderio ,la Natura desiderosa di produrre e generare .
Al momento non prendo come punto di riferimento il pianeta X perchè non esiste ..è una invenzione pure poco credibile della morpurgo tutta presa a far quadrare i conti ,del far collimare 12 pianeti in in 12 segni .
Se ci fossero stati 13 segni zodiacali( astronomicamente il sole attraversa anche la costellazione di Ofiuco ) la Morpurgo avrebbe cercato ,aggiunto un terzo pianeta "Z" al suo "X" E "Y" .
Personalmente il pianeta che più degli altri è legato alla simbiosi è madre Luna "legata" alla Terra .
Essendo plutone l'antitesi della simbiosi (l'istolisi) e venere una energia aggregatrice a mio avviso i due pianeti associati non rappresentano nessuna simbiosi ... anzi i due pianeti anche quando sono in buon aspetto nei temi natali (trigoni ,congiunzioni ,un po' meglio nei sestili) inclinano a rapporti amorosi complicati ,a difficoltà a ricevere e dare amore ,a blocchi perchè venere cerca l'unità ,plutone inclina alla disintegrazione .

cIAO

Donatella

per Lidia
 
inserita il 05/01/2011 13:18:39

- ciao Donatella tu sei un'astrologa e dove ricevi? grazie

Luisa
 
inserita il 05/01/2011 16:49:27

- Luisa,
ho un casino di persone che vorrebbero che ripigliassi l'attività di astrologo ..che vogliono anche pagarmi profumatamente ma io niente,non mi và !
Stò aspettando il transito di trigono di Nettuno al sole per riprendere l'attività che anni fà avevo iniziato -
Il problema è che le persone,amici ,conoscenti a cui ho fatto previsioni dopo mi perseguitano dappertutto ..
e mi sento come braccato per via delle previsioni...che loro azzeccano ;infatti paradossalmente non sono io ad azzeccare le previsioni ma siamo noi individualmente che azzecchiamo e seguamo le previsioni (spesso già scritte dentro di noi..); io mi limito solo ad esporre ciò che succederà ..
La mia specializzazione sono le sinastrie di coppia .
Sono della idea che possiamo dare dei consigli solo fino a dove siamo arrivati noi personalmente con le nostre esperienze ;inoltre , per essere efficace l'astrologia deve essere esperienziale(emotiva ) e non un semplice strumento mentale e di conoscenza che non cambia assolutamente niente nella nostra vita.
Pertanto ho bisogno di altre esperienze relazionali ,emozionali ( le uniche in grado di entrare in empatia ..) che possano in futuro completarmi astrologicamente .
Ho quasi completato il giro degli assaggi delle 144 combinazioni astrologiche che sono la "base" minima per potersi muovere .
Insomma l'astrologia và vissuta .
Mi mancavano esperienze con personalità nevrotiche e psicotiche deliranti ,credo di avere fatto il pieno ..
Adesso sn passato dall'altra parte della barricata ..le ultime due combinazioni mi mnacavano ;una era vergine ascendente gemelli di professione direttrice di un istituto di recupero tossicodipendenti,l'altra una capricorno con luna in scorpione di professione "educatrice" presso un istituto di comunità psichiatrica .
La cosa che a chi non conosce Jung può far pensare all'incredibile è che subito dopo le esperienze fatte con chi aveva problemi (nevrosi ,psicosi deliranti,sindrome dissociative ..etc etc..)ho incontrato ( in mnaiera casuale ) donne che stavano dall'altra parte..che curavano le prime ...
Credo di avere quasi completato le mie esperienze ;mi mancano poche combinazioni ancora ,poi ti farò sapere dove ho deciso di mettere l 'ufficio di astrologo w potrai venirmi a trovare .
Nel frattempo approfitta di me ,sono di natura generosa , puoi porre domande e curiosità astrologiche da soddisfare .




per Luisa
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010