domenica 28 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  MANI COTTE
discussione inserita da M
 
Ciao Lidia, ieri notte prima di dormire mi interrogavo sul significato di "Londra" in un mio vecchio sogno. Questa città, di solito solo nominata, compare spesso nei miei sogni e credo rappresenti una zona sconosciuta del mio inconscio o della mia storia di vita, nonostante nella realtà io la conosca bene e la ami al punto da desiderare di andarci a vivere. Quando mi sono addormentata ho sognato qualcosa che adesso da sveglia mi turba parecchio. Sono a Londra, in una stanza d'albergo con un gruppo di amici. Tutti restano 1 settimana, io passati i primi due giorni a causa di scarse riserve monetarie devo tornare o chiamare casa per farmi pagare il resto della permanenza. Ad un certo punto mi ritrovo per strada con mio padre, c'era stato un evento (forse un concerto) e gli chiedevo per quale motivo fosse rimasto nella strada alle spalle. Del gruppo di amici ricordo solo una ragazza che nella vita reale è molto focalizzata sul suo aspetto fisico e sull'essere piacente con gli uomini. Ero proprio accanto a lei, seduta su un muretto, quando un uomo quasi anziano e con aspetto piùttosto "vagabondesco", si avvicina con tendenze alquanto fastidiose, diciamo un potenziale maniaco. Si siede accanto a lei e inizia a disturbarla. Io per difenderla faccio qualcosa, col risultato che lui si pone in piedi dinanzi a me e mi prende le mani. A questo punto c'è anche mia madre davanti che guarda la scena con aria scioccata. Le mani dell'uomo sono VIOLA, e scottano, come fossero cotte. Per reazione io mi alzo di scatto e mi allontano, mentre la mia amica, forse vittima del suo stesso voler essere piacente a tutti i costi, resta lì ferma con quest'uomo. A questo punto mi ritrovo in un altro albergo con i miei e alcune altre persone di famiglia, tra cui ricordo una mia cugina piccola che mi somiglia particolarmente. Dico che a quel punto potevo tornarmene direttamente con i miei ma mia madre mi spiega che si è liberata una camera per loro in quell'albergo ed essendo notte è preferibile che lei mi riaccompagni al mio albergo, per restare fino all'ora di pranzo del giorno seguente, e poi tornare insieme a casa. Io non sono molto entusiasta della cosa perchè a quel punto la sola cosa che volevo fare era tornare a casa.
Le associazioni che ho fatto io da sveglia riguardano due cose della mia vita. Una di queste ipotesi mi ha lasciato un amaro in bocca indicibile, tant'è che spero si tratti di un'associazione forzata. Sono da anni innamorata di un uomo parecchio più grande di me (su cui tral'altro era riferito il vecchio sogno a cui pensavo prima di dormire). La differenza d'età che intercorre tra noi o forse una mia generale difficoltà ad integrare liberamente la sfera sessuale, mi ha portata a vivere in maniera problematica la sua attrazione sessuale nei miei confronti. Ho cercato sempre di vedere la cosa da un punto di vista più fiabesco, come se avessi voluto da lui un approccio più puro, per quanto fossi io in primis attratta da lui a livello sessuale. Pur essendone innamorata mettevo in atto una sorta di rappresentazione di "padre-figlia". Da sogni passati ho avuto modo di capire che questi miei tentativi di censura erano uno degli elementi che finiva col dividerci invece che unirci. Al tempo stesso, sempre grazie ai sogni, mi sono resa conto che nonostate lui sia l'amore della mia vita, impedivo a questa storia di concretizzarsi perchè mettevo in atto la sola espressione della mia femminilità esteriore, prendendo una forma esterna alquanto falsata, che non mi rappresenta affatto nella mia totalità. E' sempre uscita fuori, dai sogni, una sorta di divisione. Una parte di me che vive come mostruoso qualcosa che un'altra parte vive come meravigliosa. Su questa storia ci avevo messo una pietra sopra due anni fa, ma ultimamente è tornato nei miei sogni, collegato alla mia realizzazione individuale, e qui c'è il secondo elemento che ho automaticamente collegato al sogno: ho un grosso blocco di espressione creativa. Amo scrivere, ma non riesco a farlo. Innumerevoli volte mi è stato mostrato, in sogno, che se utilizzo l'espressione libera dei miei sentimenti, attraverso la riunione con questa parte di me che non riesco a vivere a 360 gradi (la scrittura, e in generale il potere di azione concreta), il rapporto ne gioverebbe e potrebbe concretizzarsi. Di recente mi è stato proprio chiesto di sbrigarmi ad agire e di riprendere in considerazione questo legame. La cosa orrenda è che nella vita quotidiana, anche se ci provo, puntualmente non ci riesco.
Quando sogno, di solito, è sempre mia madre a portare problemi. E' come se la parte di me raffigurata da mia madre non volesse assolutamente che io ceda alla "verità scarna" di questa situazione sentimentale. Preferisce farmici rapportare mascherata (infatti in passato mi portava sempre trucco nei sogni), come se non potesse sostenere.

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 31/03/2011 16:32:28

- cara M,
non posso sviscerare l'intero sogno perchè è troppo lungo.. senza dubbio indica che non riesci a contattare al meglio le tue risorse perchè, forse, ci sono ancora troppi condizionamenti che originano dalla famiglia e dal passato.

L'amica è naturalmente una parte di te.. quella che è seduttiva e che vuole piacere a cui, forse, tu non dai spazio nella tua vita. L'uomo anziano è una parte di te che potrebbe ancora essere un po' troppo legata ad un complesso paterno.. negativo.. in effetti lui si mostra molestante.. e, quindi, questo indica che questa parte non è libera e non può presentarsi in modo positivo.

Forse è il momento in cui devi sbloccare la tua creatività e fare un lavoro sulle due figure genitoriali.
Non so dirti se il sogno è legato alla tua storia amorosa.. direi che, forse, è più legato ad un bisogno di mettere insieme il maschile con il femminile in modo da esprimerti nella totalità del tuo essere.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 03/04/2011 10:19:31

- Cara Lidia, sono in un periodo un pò articolato della mia vita e questo tuo contributo gioca un ruolo nel puzzle che sto tentando di rimettere insieme. Quindi ti dico grazie di cuore per ciò che fai. E' la seconda volta che ti scrivo e per la seconda volta ciò che mi dici non mi suona assolutamente nuovo, voglio dire che hai centrato perfettamente il punto. Scusami se non sono concisa, non vorrei approfittare della tua disponibilità; ma se e quando hai voglia di dare un occhio ad un sogno che ho fatto successivamente a questo, te lo riporto di seguito, perchè credo che sia 'entrato' abbastanza dentro al problema:
Ho sognato di trovarmi con mio padre ed un'altra persona all'interno di un centro commerciale. Io e questa persona, di cui non ricordo nulla, giriamo insieme, mentre mio padre gira per conto proprio. Vedo indumenti che vorrei comprare ma non ho soldi e quindi mi avvicino a lui per chiedergli 10 euro, e poter comprare almeno un singolo capo. Lui però mi mette in mano un pacchetto di sigarette, perchè preso dall'abitudine di fornirmi queste sigarette è come se automaticamente collegasse il mio chiedere al volere quello. Io gli spiego che in realtà sto chiedendo altro, al che lui mi mette una 5 euro sopra al pacchetto come per bilanciare ed arrivare alla quota chiesta. Io poi gli metto in mano degli spicci, come se gli stessi dando il resto. Erano spicci come 1 euro e le altre monete. (quindi lui mi da le sigarette e io gli consegno le mie monete).
Ad un certo punto passiamo davanti ad uno schermo su cui stanno proiettando un film basato su una storia d'amore passionale. Dico a mio padre che quello è un gran film, ma lui risponde che a lui quei film non piacciono per niente. Ciò che percepisco del film è che la passione amorosa viene vissuta dalla coppia in maniera profonda e libera, non volgare o superficiale. Diciamo un romanzo in movimento. Poi c'è uno scenario del tutto successivo: Mi trovo in acqua assieme a due sorelle (di cui ho già sviscerato i significati in relazione alla mia persona, si tratta di due ragazze con cui da bambina passavo le mie giornate) e una delle due dice che sua nonna ha detto che avrò 2 gemelli (come conseguenza dello stare in acqua con loro). Dato che, compresa me, si tratta di 3 ragazze, mi domando che significato ha questa gravidanza tutta al femminile? L'acqua è pulita, loro nuotano sott'acqua e riescono a vedere. E' uno spazio acquatico molto esteso delimitato da un terreno-prato, su cui in una zona in cui ad un certo punto mi allontano da sola, vedo dei fiori violetti. Più in alto a questo prato, forse su degli spalti, si trova una mia zia che cerca di attirare la mia attenzione... io non cedo perchè so che le dà fastidio che io sto bene in quell'acqua e che le sue intenzioni non sono buone.
In una scena, una delle due ragazze che identifico come la più furbetta e sveglia, cerca di trovare me e l'altra nuotando sott'acqua per raggiungerci, io ne approfitto e mi sposto con l'altra verso il centro, in una zona dove sua sorella non può vederci, perchè ho voglia di dire una cosa a lei in segreto, ma poi mi dico che non è così necessario e lascio perdere. In realtà in tutto il sogno sto bene con entrambe, è in quella scena isolata che avverto più sintonia con una delle due (che è poi quella che mi avvisa del parto).
Ultimo particolare che ricordo è che in una scena io e le ragazze abbiamo dei cartoni quadrati in mano con sfondo bianco e su cui è disegnato un cuore blu.
Ti ringrazio ancora tanto per il contributo,
e ricambio di cuore l'abbraccio.
Maria Laura

M
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010