- Ciao Robin, Saturno in Sagittario tende a ragionare e ad elaborare in profondità le cose, anche se è importante conoscere la posizione del Sole e di Mercurio. Tendenzialmente, Saturno in questo segno, stenta ad diventare troppo rigido/severo, in quanto il Sagittario è un Segno bonaccione. Tuttavia, bisognerebbe vedere che aspetti forma questo Saturno, per avere la conferma, perchè se è un Saturno afflitto da Quadrature e Opposizioni, l'interpretazione è totalmente diversa.
Sembra che Saturno in Sagittario limiti la voracità e forse chissà anche la parola, probabilmente perchè Giove, che è il Signore del Sagittario, rappresenta l'oralità.
Per quanto concerne le Case, la 7^ rappresenta il matrimonio, le associazioni, i rapporti con gli altri, etc... e quindi Saturno in questa posizione ha una reazione strana, perchè cerca sempre di trovare accomodamenti ragionati con il prossimo o con il coniuge o con i soci. Se, invece, è un Saturno leso, potrebbe creare complicazioni, perchè nella mente della persona si innesca un meccanismo di esitazione e paura, una specie di timore che gli eventi abbiano sempre un risvolto negativo.
L'8^ Casa ha un significato molto diverso e più complicato. Rappresenta la politica, il denaro e il senso del possesso, le eredità, un carattere più chiuso, etc... Qui Saturno potrebbe indicare il desiderio di possedere dei beni o una posizione prestigiosa....
Comunque, se il Pianeta si trova a cavallo tra le 2 Case è molto probabile che venga influenzato da entrambe.
Ciao
Cat