- Cara Barbara, Marte resterà in Vergine quasi otto mesi (non oltre dieci), ma sarà comunque un tempo particolarmente lungo, rispetto al passo medio del pianeta. E' bene chiarire, comunque, che questo suo passaggio coprirà il segno in moto diretto, poi Marte tornerà indietro con moto retrogrado e infine farà un ultimo passaggio diretto... il che significa che coinvolgerà le diverse decadi in tempi diversi ma non certo così lunghi.
Una dissonanza di Marte è sempre un po' fastidiosa, ma diventa più incisiva quando attiva altri transiti in corso e più lenti. Questo Marte in Vergine sarà più critico che nervoso, e forse aumenterà certe insofferenze per le regole o per la routine, magari affilerà le armi verbali del tuo segno solare rendendoti meno tollerante e adattabile... ma i problemi non nascono dal nulla e quindi, se non ci sono, non sarà Marte a crearne di gravi! Non conoscendo la posizione dei tuoi pianeti in Gemelli non saprei dire molto di più, ma forse c'è un trigono di Saturno in corso, da non sottovalutare come sostegno...
Il connubio tra Marte e Saturno ha sempre a che fare, in qualche modo, con la necessità di disciplinare la volontà, di dare struttura e direzione costruttiva ai desideri ed obiettivi. Il che può essere scomodo, laddove mette in luce eventuali contraddizioni, ma proprio per questo anche salutare.