mercoledì 24 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia
   
  LA RUOTA DI FORTUNA
discussione inserita da Vittorio Black Rose
 
Ciao!

Vorrei chiedervi una delucidazione sulla carta della "Ruota della Fortuna". Certo, sono chiari i suoi simbolisimi: ciclicità, routine, destino, fato, eventi che non dipendono dalla volontà del consultante, continuo mutamento delle condizioni amorose, psicologiche e concrete (prima o poi chi è in basso tornerà in alto, e viceversa)...
Pensate, Jodorowsky la pensa anche come alla realizzazione di un film!

Come interpretarla però, in un metodo? A me suona piuttosto complicato, specie se è da leggere come "metodo di soluzione ad un blocco della situazione presente".

Vi ringrazio in anticipo chi vorrà prendere parte a questa discussione: trovo sempre utile CONFRONTARE pareri e FONTI (cosa essenziale in ogni disciplina, parla uno studente di liceo classico :D ). La Ruota, come il Giudizio, mi è sempre parsa una delle carte più...arcane, appunto.
Grazie ancora, e tanti auguri di buon anno nuovo.

Vittorio BlackRose

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 02/01/2012 07:26:16

- Ciao Vittorio.
prima di tutto c'è da dire che dare un significato ad una singola carta, isolandola dalla stesa, non è sicuramente semplice e diviene ancora più complicato mancando l'interazione col consultante che può accendere luce sulle ombre.
Ci proviamo comunque però.
Se dovesse indicare una situazione che si sta ripetendo probabilmente ci suggerisce di fare tesoro degli eventuali errori del passato, se per caso fosse affiancata dal matto ci pò dire che non abbiamo tenuto conto dell'imprevisto ed ancora tante altre... comunque, personalmente vedo in questa lama un messaggio rassicurante che ci consiglia di accettare l'impermanenza delle situazioni. Anche se indica instabilità resta un trionfo che fa ben sperare.
Per ultimo e non certo perchè meno importante lasciarsi guidare dal personale intuito, che alla fine e ciò che più conta.

pio
 
inserita il 02/01/2012 14:03:16

- Ciao pio,

Grazie per il tuo commento, innanzitutto!
Posso, se vuoi, darti qualche indicazione sulla stesa. Per esempio posso dirti che il blocco è rappresentato dal 4 di coppe (personalmente interpretato come una situazione sentimentale/emozionale che tende alla paralisi); la carta sotto alla Ruota, che indica la più grande potenzialità -ed è un po' il riassunto della stesa- è il Mago (per me molta elasticità e abilità in tutti i campi e grande capacità creativa). Infine, la carta a destra della Ruota, che simboleggia la soluzione ad un blocco spirituale, è la Forza. Ecco, di questo voglio parlarti. La Forza non è la quarta energia che mette in moto tutte le potenzialità della Ruota? E' a destra, quindi applicando la lettura intuitiva è anche colei che ne "gira la manovella". Quindi, di certo c'è un legame; può essere che grazie all'ambito spirituale la consultante in questione trovi anche molte risposte in ambito emozionale. Che dici?

Comunque io intepretavo l'Arcano X come un incontro, oppure un evento che farà chiudere una vecchia fase della vita e farà iniziare un nuovo ciclo, apportando quindi delle emozioni nuove che la consultante non avrebbe mai pensato di sperimentare...

Ancora un grazie di cuore per la partecipazione :)

Vittorio BlackRose

Vittorio Black Rose
 
inserita il 02/01/2012 14:30:29

- Ciao pio,

Grazie per il tuo commento, innanzitutto!
Posso, se vuoi, darti qualche indicazione sulla stesa. Per esempio posso dirti che il blocco è rappresentato dal 4 di coppe (personalmente interpretato come una situazione sentimentale/emozionale che tende alla paralisi); la carta sotto alla Ruota, che indica la più grande potenzialità -ed è un po' il riassunto della stesa- è il Mago (per me molta elasticità e abilità in tutti i campi e grande capacità creativa). Infine, la carta a destra della Ruota, che simboleggia la soluzione ad un blocco spirituale, è la Forza. Ecco, di questo voglio parlarti. La Forza non è la quarta energia che mette in moto tutte le potenzialità della Ruota? E' a destra, quindi applicando la lettura intuitiva è anche colei che ne "gira la manovella". Quindi, di certo c'è un legame; può essere che grazie all'ambito spirituale la consultante in questione trovi anche molte risposte in ambito emozionale. Che dici?

Comunque io intepretavo l'Arcano X come un incontro, oppure un evento che farà chiudere una vecchia fase della vita e farà iniziare un nuovo ciclo, apportando quindi delle emozioni nuove che la consultante non avrebbe mai pensato di sperimentare...

Ancora un grazie di cuore per la partecipazione :)

Vittorio BlackRose

Vittorio Black Rose
 
inserita il 02/01/2012 14:31:05

- Ciao pio,

Grazie per il tuo commento, innanzitutto!
Posso, se vuoi, darti qualche indicazione sulla stesa. Per esempio posso dirti che il blocco è rappresentato dal 4 di coppe (personalmente interpretato come una situazione sentimentale/emozionale che tende alla paralisi); la carta sotto alla Ruota, che indica la più grande potenzialità -ed è un po' il riassunto della stesa- è il Mago (per me molta elasticità e abilità in tutti i campi e grande capacità creativa). Infine, la carta a destra della Ruota, che simboleggia la soluzione ad un blocco spirituale, è la Forza. Ecco, di questo voglio parlarti. La Forza non è la quarta energia che mette in moto tutte le potenzialità della Ruota? E' a destra, quindi applicando la lettura intuitiva è anche colei che ne "gira la manovella". Quindi, di certo c'è un legame; può essere che grazie all'ambito spirituale la consultante in questione trovi anche molte risposte in ambito emozionale. Che dici?

Comunque io intepretavo l'Arcano X come un incontro, oppure un evento che farà chiudere una vecchia fase della vita e farà iniziare un nuovo ciclo, apportando quindi delle emozioni nuove che la consultante non avrebbe mai pensato di sperimentare...

Ancora un grazie di cuore per la partecipazione :)

Vittorio BlackRose

Vittorio Black Rose
 
inserita il 04/01/2012 07:42:34

- Ciao Vittorio

provo a dare un' interpretazione fingendo che la stesa sia la mia.
Tutte giuste le oservazioni che fai sulle lame uscite anche se oltre al lato luce va tenuto presente il lato ombra in loro racchiuso.
D'istinto mi viene da pensare e il 4 di coppe mi rafforza in questo, che ci sono troppe energie impegnate col minimo risultato. L'intenzione è quella di una relazione d'amore ma di fatto manca l'amore per se stessi che è fondamentale e questo non permette di dirigere bene le energie che anche se sono tante vanno disperse e questa è una situazione che si ripete nel tempo sino a che non verrà centarto il vero propblema " cerco l'amore con tutte le buone intenzioni ma in realtà soddisfo un bisogno"
Ci tengo a sottolineare e so che sei del mio parere per discussioni che abbiamo avuto in passato che la stesa va letta da chi la fa perche' i tarocchi si esprimono rispettando la personale interpretazione.
Buona giornata e a pesto

pio
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010