|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
MERCURIO
discussione inserita da Giulio x Lidia |
|
Cara Lidia,
quali caratteristiche e quali differenze trovi tra un mercurio in gemelli in VIII casa ed un mercurio in scorpione in III casa?
Presumo che venga accentuato il lato mercuriale del soggetto ma che esso si esprima con modalità diverse...
Mi sembra che il famoso Oscar Wilde (noto per il suo acume e la sua verve ironica e sarcastica) avesse un mercurio in scorpione III casa...
Grazie per la risposta!
ciao
Giulio
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 09/03/2012 09:20:55
- caro Giulio,
le differenze sono profondissime in quanto, la qualità e le modalità di funzionamento di un pianeta sono date dal segno e dall'elemento in cui si trovano mentre, la casa indica l'ambito in cui si muoverà.
Per cui, Mercurio in Gemelli funziona in modo preciso: attento, percettivo, asettico, obiettivo e distaccato e si trova però ad essere attratto e puntare l'attenzione su tutto ciò che è nascosto.. per cui, magari sarà un ricercatore scientifico o uno scienziato.. ho visto questa segnatura nei fisici, nei microchirurghi,o negli analisi di borsa.. ecc.
Mentre invece, un Mercurio in Scorpione sarà sempre un personaggio che non si fida di ciò che percepisce e che cerca quindi di indagare nel profondo, nelle dinamiche inconsce delle persone al fine di captare ciò che non può salire in superficie.
E' ottimo per la psicanalisi proprio perchè ha la capacità di analizzare comportamenti, dinamiche e, soprattutto, di sviscerare ciò che sta nel profondo.
Certo, un Mercurio in Scorpione in III perderà qualcosa sul piano della comunicazione perchè ha bisogno di scoprire più che di comunicare.
Credo che bisogna tener conto sempre che la casa non ha energia e quindi non colora il pianeta.. ma indica il luogo in cui questo dovrà operare mentre, il segno indica il MODO in cui opererà.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 09/03/2012 11:54:47
- Ti ringrazio Lidia, sempre precisa e puntuale nelle tue spiegazioni!
Ora mi è più chiara anche la relazione tra segno (modalità di espressione) e casa (luogo o ambiente terreno in cui quel segno si esprime e manifesta).
Tornando all'esempio di prima, e un mercurio in vergine in III o VIII casa come lo collochi rispetto a quello in gemelli e scorpione?
Buona giornata e buon weekend!
ciao
Giulio
|
Giulio |
|
|
|
|
|
|
|