giovedì 18 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  SEGUIRE LA CHIAMATA DEL DAIMON O LE ORME FAMILIARI
discussione inserita da Shay x Arabello
 
Se il daimon, il progetto dell'anima è dato come diceva Lidia dai i transiti del sole e dal progetto dello stesso inclusa casa etc, mi domando, ma il progetto senso cioè la fedeltà a seguire le orme familiari, ignorando la chiamata del proprio daimon, in un tema natale dove si vede? Nella 4 casa?Nel nodo sud? Qual'è la tua esperienza? Grazie comunque, sia se vorrai condividere qualcosa al riguardo, sia che non lo farai, max libertà, non ho aspettative!!!

bye;)

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 28/05/2012 18:31:14

- L'errore che facciamo tutti è quello di sopravvalutare l'Io cosciente che in astrologia identifichiamo nel sole che rappresenta il nostro"progetto" .
Dietro questo progetto del sole sottovalutiamo quella fiamma interiore che alimenta e consuma la nostra psiche che chiamiamo "daimon" che è energia interiore che preme dall'interno .
Diciamo che il daimon è come un trofeo da raggiungere conteso dalla coppia Prometeo-Zeus .
Prometeo (Urano) rappresenta la nostra componente umana limitativa cerca il fuoco della passione e tenta di raggiungere la superiorità divina mentre dall'altra parte Zeus (Giove) rappresenta la luce dello spirito ,la fiamma che non si consuma mai. .Il fuoco prometeico (Urano) è energia creativa che feconda la nostra parte crativa .L'io prometeo pero' pensa di essere Dio ma si scontra con i propri limiti ...ed è proprio questo sentirci limitati che ci porta al daimon creativo
Ora la domanda che ti devi porre è se quello che tu consideri il tuo daimon interiore sia davvero la forza creativa e trasformatrice consapevole della tua Anima o è una tua ribellione interiore ai canoni "familiari" ?

Che noi tutti dobbiamo sganciarci dall'alveo familiare per individuarci è una strada coattiva e a senso unico ma non rappresenta il daimon creativo

L'ego ,l'Io solare quando evita il conflitto ,quando si difende non alimenta il proprio daimon che invece chiede di misurarsi ,chiede confronto .L'io cosciente cioè il nostro Sole zodiacale chiede coerenza e non ama la frammentazione ,evita le nostre parti scomode ed indesiderate mentre il daimon si alimenta delle numerosi voci interiori - le tante Anime che ci governano - che coabitano dentro di noi per dire che secondo me per entrare in contatto con il nostro daimon è necessario destrutturare e deframmentare l'Io solare ecco perchè secondo me le quadrature ,le opposizioni(le difficoltà e gli scontri )dei pianeti come Urano,nettuno,plutone in aspetto al sole ci aiutano a riconoscere il nostro daimon



arabello
 
inserita il 28/05/2012 20:50:47

- Arabello,
non avevo mai integrato questa parte di spiegazione sul daimon contesa tra Prometeo e Zeus....stò studiando la psicogenealogia di Anne Ancelin Schützenberger sulla sindrome degli antenati, e ti ho posto la domanda legata a l'astrologia perchè nei lavori di gruppo, che sia il settore lavorativo, affettivo etc, subentra sempre la stessa dinamica ci si trova davanti al solito bivio, che nel linguaggio tecnico è seguire il daimon quando scegli la missione della tua anima, o scegli il progetto senso ossia, non rispondi alla chiamata perchè sei fedele solo al sistema familiare e tradisci il tuo daimon.

Ti riporto uno esempio pratico da stellium in toro qyale sono, un estratto dal libro dell'autrice:

Siamo in Francia. Una donna si rivolge alla psicoterapeuta: è molto preoccupata perché la sua bambina più grande ha l’asma e ha paura che muoia. "Mia sorella maggiore è morta, mia madre ha perso la sorella maggiore e anche mia nonna ha perso il fratello maggiore. È da generazioni che il maggiore dei figli muore giovane".
Con l’aiuto della terapia la donna ricostruisce la storia familiare fino a due secoli addietro, e scopre che durante la rivoluzione francese un suo avo aveva nascosto un prete, che si era sdebitato con queste parole: "Il maggiore di ogni generazione veglierà su di voi". Da allora effettivamente il maggiore di ogni generazione muore, trasformandosi in un piccolo angelo custode. La psicoterapeuta invita la paziente a interpretare in maniera diversa la profezia: dopotutto si può vegliare su qualcuno anche senza morire, ed esistono vari modi di prendersi cura di un proprio caro... La paziente riflette a lungo, la bambina malata di asma guarisce. È la prima volta che in quella famiglia il maggiore dei figli sopravvive.


Per la domanda che dici di pormi, sono consapevole, di essere divisa a metà tra daimon e progetto fedeltà familiare, ma faccio piccoli progressi ogni giorno e mi avvicino sempre di più a volare col mio daimon, ci vuole costanza coraggio amore umiltà e tanta pazienza.

Il daimon chiede di essere visto dalla persona, ma se è immersa nella fedeltà al sistema se un frammento della sua anima è rimasto in un luogo che nemmeno lei può vedere, ci vorranno tanti scossoni..prima che porti alla luce ciò che è...ero curiosa di capire nel tema se guardi la 4 casa o il nodo sud legato al karma...tutto qui..

Grazie per le tue spiegazioni!
Buona serata;)

Shay
 
inserita il 28/05/2012 21:38:26

- Dunque .Se stai parlando di astrologia esoterica e di karma
Non esiste una casa karmica ma tutte le case fanno parte del gioco karmico ed esoterico
Ti spiego .
I debiti delle vie passate vanno guardate nella dodicesima casa.
la quarta e dodicesima sono case che enfatizzano il gioco karmico familiare
Anche la quinta casa è karmica perchè indica le motivazioni delle prove che un individuo deve affrontare nella vita e cosi' via per tutte le case...;la dodicesima indica la nostra capacità di distacco e in rapporto alla nona casa indica le nostre possibilità evolutive .Ricordati che tutti i sistemi di domificazione che ci siamo inventati sono costrutti umani - quindi imperfetti - tentativi di trovare contenitori interpretativi ,spiegazioni ..
Non avevo capito della convergenza alla questione karmica perchè qui ci si ferma all'astrologia psicologica


arabello
 
inserita il 28/05/2012 21:54:07

- Sai penso che la sindrome degli antenati sia legata ad entrambe le astrologie, nel senso che con quella psicologica comprendi te stessa e poi spazi andando a guardare quella karmica x integrare, e sono perfettamente daccordo con te quando dici che è l'uomo che ha inventato i sistemi di domificazioni e quindi inperfetti.

Per arrivare alla 9 casa e le sue indicazioni evolutive anche qui bisogna passare per l' 8 casa vero trasmutando tutto ciò che non ci serve più? Poi la 4 l' 8 e la 12 sono legate anche a prove molto forti essendo case di acqua concordi?

Mi riferivo anche al libro di Eric Bauer terapia astrologica familiare lo conosci? Ho letto qualcosa in giro e me lo prendo presto!!

Tranquillo!!

Grazie!

Shay
 
inserita il 29/05/2012 07:41:08

- Esatto .Per arrivare alla nona casa che non indica solamente le possibilità evolutive ma indica anche la capacità di reazione agli Handicap della sua nascita bisogna passare per la casa ottava e cosi' via...
Tieni presente che l'astrologia esoterica ,karmica è soggetta a forti speculazioni intellettuali ..
e le relazioni tra psich'è e le varie branche astrologiche inclusa quella esoterica e karmica hanno confini invisibili ...
Scrive Aldo Carotenuto :" Un incontro non avviene in un preciso momento della vita ma è da sempre preparato negli anfratti dell'Anima .Il trascorrere del tempo - tempo della coscienza- puo' solo tradurre in eventi vissuti cio' che nell'Anima esiste da sempre"

Naturalmente questa frase per Aldo non ha nessuna connessione al karma ma puo' essere interpretato da chi crede nel karma in senso diverso

Ciao



arabello
 
inserita il 29/05/2012 09:00:54

- Quindi se affronterai l' 8 casa amplificando solo la parte oscura usando bassi istinti dell'ego e opponendo resistenza, resti fermo lì , o riesci ad arrivare alla 9 che essendo una casa di espansione ti amplifica tutto l'ambaradam precedente finchè fai il botto e lasci andare tutto ciò che non ti appartiene più e trasmuti tutto in luce espandendolo a l'ennesima potenza?

Un incontro non avviene in un preciso momento della vita ma è da sempre preparato negli anfratti dell'anima. Il trascorrere del tempo - tempo della coscienza- può solo tradurre in eventi vissuti, ciò che nell'anima esiste da sempre.

Questa bellissima frase che citi, d'impatto mi riporta alla condizione che anche il tempo esiste per la nostra dimensione terrestre, perchè in realtà passato presente e futuro sono tutti nel qui e ora è un invenzione umana...nelle altre realtà invisibili il tempo è diverso,( mi viene in mente il film sliding doors x capirci) poi qui è molto legato al fatto di staccare il mentale ed essere.

In base a ciò, sembra scorrere veloce o molto lento diviene soggettivo per ogni persona, mettici la vibrazione terrestre visto che il nostro corpo fisico è composto per 90% di acqua non bisogna dimenticare mai che siamo connessi strettamente a la terra alla luna, e ogni terremoto agisce, anche sul nostro modo di essere rendendoci nervosi etc, solo che poca gente nè tiene conto e invece sarebbe molto più piacevole la loro vita se ricontattassero la loro parte naturale risvegliando se stessi.

Arabello, ma hai mai pensato di fare dei corsi alle persone e insegnare ciò che sai, penso che sarebbe molto bello condividere la tua ricerca insegnando altre anime alle prime armi a risvegliarsi.

Buons giornata e grazie!

Shay
 
 
 
1
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010