venerdì 19 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  X LIDIA"DIFFERENZA TRA RESPONSABILITÀ E I CONFINI"?
discussione inserita da Shay
 
Se la responsabilità è data da Saturno, quindi assumersi anche le responsabilità delle proprie scelte personali nella vita e portandole avanti,non delegando ad altri,le scelte o le situazioni che comunque ti imparano qualcosa e ti fanno crescere, dall'altra parte mi domando quando subentra invece Nettuno con i suoi confini, la sua parte evoluta intendo, non quella da crocerossina...quale pianeta medierebbe tra i due? Del tipo conosco i miei confini e li rispetto, è una modalità sana di far parlare i due pianeti che interagiscono tra loro...almeno credo...Quando invece qualcuno pretende che fai una cosa per lui, non prendendosi le proprie repsonsabilità,(subentra marte vero ed esce la parte evoluta di saturno?) non ti chiede un aiuto cordialmente(Venere)
Grazie a chi condividerà il suo pensiero.

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 01/06/2012 11:05:52

- c'era un non di troppo.
Ti chiede un aiuto cordialmente è una modalità Venusiana a prescindere casa e segno, parlo come energia del pianeta che si manifesta.

Shay
 
inserita il 01/06/2012 16:43:31

- cara Shay,
Saturno rappresenta i confini della coscienza mentre Nettuno è l'archetipo che tende a dissolverli e a far percepire il senso di unità con il tutto.
Per unità non si intende però mai fusione ma "partecipazione".
Quadno qualcuno non si prende le proprie responsabilità bisognerebbe avere il coraggio di NON FARE QUALCOSA in quanto, il farlo contribuirà a intromettersi nella vita altrui..
Questo è il senso di Nettuno utilizzato al meglio..
Fare troppo per gli altri, ritengo che sia un problema di un Saturno che non funziona.. (e quindi di una dipendenza celata e compensata da attivismo) oppure da un Nettuno che non funziona e che, quindi, pensa di essere capace di SALVARE tutti.
In entrambi i casi c'è un lavoro da fare su sè stessi.
Un abbraccio Lidia



Lidia
 
inserita il 01/06/2012 17:22:01

- Monti ha un sole opposto a Nettuno ,si sente un Dio capace di salvare l'Italia


albert
 
inserita il 01/06/2012 17:48:41

- Carissima Lidia,
grazie perr la tua pronta risposta.
Se Saturno rappresenta il confine, è anche il guardiano della Soglia, colui che ci mostra la strada delle prove importanti,saturno quando non ha una solida struttura, ti fà crollare il matrimonio il posto di lavoro etc, finchè non rivedi i tuoi confini questo l'ho imparato bene negli anni grazie anche alla tua astrologia a cuui và la mia profonda gratitudine.

Nettuno invece, ti insegna il senso di partecipazione con il tutto come dici dopo aver dissolto i confini saturnini, e quando qualcuno non si prende le proprie responsabilità dici che bisognerebbe avere il coraggio di non fare qualcosa, frase con cui sono daccordissimo.

Qual'è per te il confine tra il fare un piacere e lasciare a l'altro/i la responsabilità delle proprie azioni?

In questo caso ti faccio un esempio pratico: non ti posso aiutare(riferito a l'idraulico per esempio), o fare questo favore di aprire la porta del garage del vicino perchè mi assumo solo la responsabilità per me stessa e di quello che è di mia proprietà(sarete tu e il vicino a trovare un orario in cui ci siete entrambi.)

Oppure me nè viene un'altro pratico di quando la postina consegna multe ma l'intestataria non c'è e tu le firmi per lei,(perchè te lhanno sempre chiesto quindi non ti sei intromessa hai fatto una cortesia) se non smetti lei non si prenderà mai le sue responsabilità, in senso sia pratico in primiss intendo, che poi in senso più ampio.
Così credo che possa essere una modalità sana di far interagire i due pianeti e non importa cosa suscita nell'altro.
Perchè, ho rispettato i miei confini nel momento stesso in cui li ho ridefiniti, ho spezzato una dinamica e fatto una nuova crescita lasciando l'altro al suo libero arbitrio e a le sua responsabilità pensando alle mie prove.

Grazie tante

un abbraccio a Te

Shay
 
inserita il 01/06/2012 18:49:56

- Shay ,volevo aggiungere a cio' che ha spiegato Lidia ma senza scomodare Nettuno che Saturno rappresenta già di per se limiti,responsabilità e confini ..
Saturno secondo Liz Greene è come Giano bifronte ;ha due facce opposte .Una rivolta a destra e l'altra opposta a sinistra che rappresentano passato e futuro ,una faccia rivolta alla morte l'altra faccia alla vita .Non si puo' essere responsabili senza percepire questo confine che rappresenta un ponte .
Non è possibile percepire nessuna responsabilità senza il ponte quindi Saturno stesso è un confine ..



arabello
 
inserita il 01/06/2012 18:52:13

- Saturno è un confine..aperto al futuro



arabello
 
inserita il 01/06/2012 19:28:40

- Grazie Arabello!
Intendi dire che Saturno ha in se oltre i confini, la responsabilità, etc anche una parte maschile solare diurna, e una parte femminile lunare notturna? E se si come fai a distinguere le due parti secondo la tua esperienza astrologica?

Shay
 
inserita il 01/06/2012 19:36:05

- Per proiettare confini verso il futuro intendi per esempio l'autonomia sia materiale che emotiva che ti porta a raggiungere dopo tante mazzate finchè non guardi da un'altra prospettiva più ampia il grande guardiano che lui rappresenta e comprendi che è un grande maestro di crescita? come ferita si può dire che è legato alla ferita del rifiuto secondo te? Saturno il pragmatico il concreto e nettuno il lato spitituale, e mi viene da dire quindi che saturno è anche il corpo il mezzo fisico per cui si è incarnati e sede dell'ego, nettuno la nostra parte che ci connette con la fonte divina da cui tutti proveniamo...
il cielo e la terra...e in mezzo c'è chirone magari a guarire le ferite a volte inferte da confini troppo ristretti?

Shay
 
inserita il 01/06/2012 21:44:50

- Credo che Eileen Caddy ci lasci, un enorme patrimonio spirituale, l'estratto che posto qui, sia il mix giusto tra saturno e nettuno ce li rivedo molto.



"Non puoi sperare di crescere spiritualmente se TU non sei pronta a cambiare.

I cambiamenti possono cominciare dalle piccole cose, ma via via che ti addentrerai nel nuovo, essi diventeranno piu’ drastici e importanti.

A volte è necessario un completo rivolgimento per condurre un nuovo modo di vivere, e talvolta forse anche essere in apparenza crudeli, per poter essere buoni, per eliminare il vecchio e scoprire il nuovo.

Non irritarti per gli straordinari cambiamenti che debbono avvenire, ma sii pronta ad accoglierli e a fluire con essi per aiutarne la realizzazione.

Eileen Caddy – Il mio volo verso la libertà


Shay
 
inserita il 04/06/2012 11:10:30

- cara Shay,
io direi che "fare un piacere" non ha nulla a che vedere con il continuare a mantenere un'altra persona in una condizione di dipendenza... sono due cose molto diverse..
Saturno è quel pianeta che ci indica la strada e la differenza tra le due cose..
Prendermi la responsabilità indica SCEGLIERE di fare una cosa e quindi, non sentire rimpianto, non sentire risentimento.. e stare bene con sè stessi.. quando invece ci si sente male, in colpa, oppure ci si sente frustrati per ciòc he si fa.. e si finisce per essere arrabbiati verso una persona significa che non abbiamo scelto e che, magari, non ci siamo presi la responsabilità fino in fondo delle nostre azioni.. oppure perchè non si riesce a dire di no.. perchè ci sono sensi di colpa che vanno analizzati in profondità.. e che, spesso, portano a fare qualcosa.. per dovere o per mantenere la propria autoimmagine, ma, in fondo, non si sceglie di farlo.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010