- cara Rossana,
gli aspetti tra due pianeti indicano che quei due pianeti in qualche modo sono legati alla nascita per cui, se la loro natura è affine la situazione è più semplice, se invece sono due pianeti che indicano cose diverse, aumenta la difficoltà anche se si tratta di un aspetto armonico.
Venere Plutone sono due pianeti opposti sull'asse Toro Scorpione. La prima vuole unire, armonizzare, il secondo ha in sè il bisogno di differenziare, di separare e di spingere il soggetto a trovare il suo potere personale.
In genere questo aspetto denota una difficoltà a definire i valori personali.. spesso contrabbandati per poter essere accettati ed amati. da qui nasce la grande potenzialità di seduzione dell'aspetto.. Ma, la seduzione Plutoniana è ben diversa da quella Venusiana..Infatto, Plutone spinge Venere a tagliare fuori ciò che desidera e vuole in cambio di qualcosa che non può ottenere diversamente.. se non seducendo e in qualche modo cercando di andare incontro all'altro con ciò che desidera lui per ottenere poi qualcosa in cambio..
Una gran bella differenza..
In genere è un aspetto che indica che è stato difficile fare ciò che si desiderava per cui si è imparato a sedurre senza mai mostrare apertamente ciò che si vuole..
Le quadrature anomale indicano comunque che c'è qualcosa di bloccato che tuttavia agisce in ambiti diversi da quelli regolamentari.
Venre in Acquario è libera e indipendente, poco coinvolgente,, e si trova a disagio con Plutone in Scorpione che, invece, è passionale, intrigante e sotterraneo..
La quadratura indica che è proprio sul piano delle relazioni e della pariteticità che si giocherà il problema che influenzerà però anche molto il campo delle amicizie, lo stare in gruppo ecc.
La quadratura seconda quinta invece è naturale.. ed è un tipo di educazione e di valori acquisiti dall'ambiente natale che influisce sull'espressione e sulla creatività nonchè sull'identità della persona.
Un saluto Lidia