martedì 23 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  MUSICA PER SAGITTARI
discussione inserita da sandro
 
Quali generi e gruppi musicali, secondo voi, esprimono il temperamento del Sagittario?

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 26/10/2012 10:28:52

- Sagittario = segno mobile di fuoco, associato alla casa IX, la casa dei viaggi, degli spostamenti all'estero.

Opterei quindi per una musica decisa, ritmata, con influenza di generi stranieri e diversi tra loro... posso sbilanciarmi sulla musica rock, sulla new-age, sulla progressive...

ad esempio, il chitarrista Jimi Hendrix era sagittario....



Jeff Beck
 
inserita il 26/10/2012 12:12:09

- Io ho diversi valori sagittario e la musica italiana tendo a non ascoltarla proprio

Ibiscus
 
inserita il 26/10/2012 13:48:21

- Quello che esprime più degli altri la musicalità è il sagittario Ludwig van Beethoven

A me piace la terza sinfonia (l'eroica) e la quinta :-)

arabello
 
inserita il 26/10/2012 14:53:35

- La musica del Sagittario è sicuramente energica, esprime libertà e senso di "vasti orizzonti". Nella mia esperienza la musica che assume toni "epici, mitici e gloriosi" è sempre e comunque composta da artisti che hanno Sole e/o Luna in Sagittario o anche aspetti importanti con Nettuno in Sagittario, spesso di congiunzione proprio con i luminari. E' vero che tantissimi artisti di oggi hanno Nettuno in Sagittario e non tutti esprimono la sua carica energetica, però ripensando al periodo in cui Nettuno transitava nel segno nel '800 mi viene in mente un Liszt che aveva anche la Luna in Sagittario oppure Wagner con Luna sestile Nettuno, i quali componevano musica che rievoca molto il nono segno. Beethoven aveva i luminari nel Sagittario e in certe sinfonie si sente bene.

Ma per quanto riguarda la musica di oggi? Dire che la musica esotica è da Sagittari è un po' improprio perché non è certo esotica per chi la compone.
Forse la musica folk è indicata, perché si balla spensieratamente e con energia. I criteri scritti da Jeff Beck sono giusti, però bisogna dire che la New Age è pescina e prendere il rock o progressive in generale è troppo vago: forse qualche sottogenere si avvicina in modo particolare al Sagittario?

Ecco, mi piacerebbe se qualcuno di voi citasse qualche artista o sottogenere musicale in particolare... :)

sandro
 
inserita il 26/10/2012 18:18:41

- Ciao Sandro,
credo che per la faccenda dell'esotismo si intenda essere attratti da sonorità che non sono tipiche dell'area di appartenenza sia del compositore che dell'ascoltatore.
Jimmy Page ha una venere in sagittario ed era molto attratto dalla musica Carnatica dell'india del sud, tanto che cercava sperimentalmente di trovare una via per creare un nuovo tipo di musica con sonorità indiane miste al rock.
Nel libro dove lessi questa cosa si diceva che alla fine la 'perfetta fusione' non era stata trovata e il progetto abbandonato.
Tuttavia a volte si colgono in certi suoi assoli di chitarra gruppi di note che paiono tratte da un sitar.

ciao

Marina
 
inserita il 27/10/2012 00:47:04

- Marina, in effetti Jimmy Page suonava anche il sitar ed è probabile che tale strumento abbia influenzato anche il suo modo di suonare la chitarra elettrica.

Un altro tratto del musicista sagittario è quello di essere un ponte di collegamento tra generi e musiche di paesi diversi, una sorta di collettore di ritmi e melodie esotiche, un fine musicista capace di cogliere le differenze nelle musiche stranieri e di fonderle assieme in un nuovo stile musicale.



Jeff Beck
 
inserita il 27/10/2012 10:33:25

- Ecco Sandro,
potrebbe interessarti sapere che ha Luna in sagittario un polistrumentista.
Che già da se può essere un riferimento gioviano all'espandere la strumentazione suonata da se stessi.
E' David Grohl ( ex Nirvana) fondatore dei Foo Fighters un gruppo definito di genere post grunge, la sua/loro musica è un misto di vari generi.
Vari generi musicali in uno stesso pezzo sono stati adottati anche dai Red Hot Chili Peppers.
Il sagittario poi potrebbe essere 'corale nell'orchestrazione' quindi tendere anche parecchio alla musica 'operistica'.

ciao

saluti anche a Jeff Beck


Marina
 
inserita il 27/10/2012 15:05:01

- Avevo dimenticato di dire ancora che Antony Kiedis frontman dei RHCP ha anche lui una Luna sagittario, il loro stile, secondo gli esperti, ha mescolato vari generi che sono:
funk, rap, hard rock, heavy metal, punk rock, alternative rock e pop rock.
Lievitazione gioviano nettuniana!
Curioso anche il fatto parlando di analogie gioviano/alimentari di aver scelto come definizione del gruppo un 'peperoncino'.

Mi veniva in mente anche il fatto che essendo il sagittario un gioviano instancabile 'parlatore' potrebbe essere legato al genere Rap, ma non conosco esempi dato che a me non piace particolarmente.



Marina
 
inserita il 27/10/2012 17:35:12

- Io sono convinto che il rap sia mercuriale: la definirei come musica assolutamente "mentale": è costituita praticamente solo da parole dette rapidamente (al punto che il testo può risultare "ermetico" per chi non è abituato)...

Giove invece è molto più "corposo", gli si addicono complesse sinfonie, con molti e vari strumenti; deve essere trascinante e maestoso, oppure ispirare grande e sincera allegria e spirito di comunione.
Il Sagittario è emotivo e quindi per esprimersi ha bisogno di una base musicale molto elaborata, i Gemelli sono mentali e quindi il linguaggio e le parole (e i giochi di parole) sono già musica per loro.

Credo che la musica dance sia abbastanza indicata per Sagittari.

sandro
 
inserita il 27/10/2012 18:21:35

- Hai ragione Sandro, effettivamente potrebbe essere più mercuriale il rap, anche perchè credo conquisti sopratutto un pubblico molto giovane, che sarebbe sempre in analogia mercuriale.
Ho preso un nome a caso tra i rappers più noti ed era combinazione un sole gemelli.
Che siano giochi di parole ok, non la vedo tanto come musica mentale, ma come ho detto non mi piace e quindi non ne conosco le intrinseche 'filosofie' quindi tutto può essere.


Marina
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010