____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 07/11/2012 10:38:01
- Ciao Moonlight,
per la valutazione dell'Hyleg che è la dominante in genere si procede cosi:
dominante elementare : presenza di pianeti predominanti in segni di terra acqua fuoco
dominante zodiacale: presenza di pianeti in esaltazione o domicilio in un dato segno
dominante planetaria: pianeta congiunto all'ascendente o anche al sole o alla luna e pesa anche l'ascendente stesso a se.
Se non ci sono pianeti congiunti all'ascendente devi valutare a seguito se ce ne uno congiunto al Mediocielo.
Questo di base per cui in te ci potrebbe essere almeno una dominante Marziana.
Forse potrebbe essere Lunar/marziana
Io personalmente guardo sempre i pianeti che sono coinvolti in più aspetti perchè 'pervadono' tutta la personalità e Marte comunque te ne fà molti.
Altrimenti si rischia di valutare la dominante in base alle simpatie per i pianeti.
Ho incontrato una ragazza che si considerava una Nettuniana senza che questo pianeta fosse congiunto all'ascendente ne ci fosse una sua spiccata presenza nel tema, dato che nei simboli di quel pianeta si autoidentificava molto ma per me in realtà, valutando il suo tema globalmente era una Kironiana/Gioviana.
Poi spero ti risponda Lidia che ha senza dubbio più esperienza di me.
Ad ogni modo non sempre le astrologhe sono in accordo sull'assegnazione del tipo di dominante.
|
Marina |
|
|
inserita il 07/11/2012 10:40:44
- Scusa, ho dimenticato di elencare nelle dominanti elementari l'aria, una svista.
|
Marina |
|
|
inserita il 07/11/2012 10:54:12
- Ancora una cosa, per quanto ne so io la Dominante Plenetaria è quella che viene considerata più importante, perciò se ci sono pianeti congiunti all'ascendente al sole o alla luna hanno buone probabilità di essere sempre almeno 'una' delle tue dominanti.
|
Marina |
|
|
inserita il 07/11/2012 10:58:25
- Buongiorno!
concordo Marina, quel Marte in Ariete.
Da non dimenticare comunque che anche gli stellium di per sè possono essere considerati delle dominanti...
Che luce moonlightshadow
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 07/11/2012 11:45:29
- Si certo Ibiscus, perchè gli stellium inevitabilmente costituiscono una dominante riferita ai 4 elementi.
Tuttavia credo che a volte gli stellium siano molto depistanti.
Proprio perchè una concentrazione di pianeti attrae l'attenzione prima di altre cose, poi magari guardi guardi e la vera 'dominante' a volte come celata, salta fuori diversamente.
Così mi è sembrato a volte almeno :)
|
Marina |
|
|
inserita il 07/11/2012 12:09:13
- Sì certo, non valgono se si vuole ottenere la dominante planetaria appunto perchè sono più pianeti insieme
considerando anche gli aspetti di Chirone, rinnovo su Marte
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 07/11/2012 17:51:30
- cara Moonlight,
le dominanti sono Fuoco Terra.. Sagittario e Capricorno ovvero Giove e Saturno.. queste sono le dominanti nel tuo tema. molto meno sottolineata è la dominante acqua: scorpionica.. messa in sordina (o meglio nell'inconscio) dalle altre due..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/11/2012 17:53:29
- cara Moonlight,
le dominanti sono Fuoco Terra.. Sagittario e Capricorno ovvero Giove e Saturno.. queste sono le dominanti nel tuo tema. molto meno sottolineata è la dominante acqua: scorpionica.. messa in sordina (o meglio nell'inconscio) dalle altre due..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/11/2012 19:50:34
- Vedo che Lidia ha individuato due altre dominanti rispetto a me e Ibiscus.
Dal mio punto di vista non condivido troppo, rispetto però a un mio modo di vedere, ma ritenendo Lidia una persona d'esperienza indubbia fatta sul campo, posso pensare anche io di tenere in maggior considerazione il suo parere.
Avevo premesso che non sempre sono tutti in accordo sulle dominanti :)
|
Marina |
|
|
inserita il 08/11/2012 00:26:32
- Grazie a tutti. Interessante questa divergenza di pareri.
Mi piacerebbe contribuire in qualche modo (magari dicendo: "Si, sento proprio che potrebbe essere...) ma non ha senso, perchè potrei benissimo avere una dominante X pur percependomi Y. Quindi vi dico grazie !
|
Moonlightshadow |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: