mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

X ARABELLO E CHI VUOLE. DOMANDA TECNICA TRANSITI
discussione inserita da Lea

Ciao Ale, ciao a tutti. Sto cercando di capire come si procede ad analizzare i transiti (luminari e pianeti lenti in primis). Oltre a considerare su quale casa radix ( e relativi eventuali pianeti radix nella stessa e-o governatore) c'è il transito, per gli aspetti di quadratura, trigono etc si considera sempre e solo pianeta in transito vs pianeti radix o anche aspetti tra i pianeti di transito tra loro??
Chiedo inoltre un commento sulla "quantità" di aspetti. A me pare che, indipendentemente dal fatto che siano armonici o meno, più aspetti formano in un tema, natale e-o di transito, i lenti e più l'individuo ha una vita o quel periodo "incasinato", non sereno, complicato, ingarbugliato, magari pure utile e vantaggioso ma sempre, in vari modi, faticoso. E' solo una mia impressione? Sarà che Saturno, Urano, Plutone, Chirone, mi stanno facendo valanghe di aspetti ( e dispetti malefici) da un bel pò di tempo ed io cerco invece pace ma.. Mi sbaglio?? Grazie a chi mi risponderà! ciao a tutti

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 25 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/11/2012 09:33:56

- Ciao a tutti! Scusate l'assenza, nn ero a portata di pc:).
Ibi, Arabì, Marina .. grazie per i vostri commenti, mi aiutano a capire..
@ Arabello. Primo, grazie per le dritte e risposte tecniche, ok, ero sulla giusta strada.. Secondo, Le tue considerazioni sul mio quadrato natale marte-sole sono .. una sentenza senza possibilità di appello.. avrai notato, caro Ale, che nel mio tema è anche scritta la mia avversione al conflitto, alla lotta. Se il mio destino, la mia vita, si trasformasse in una lotta continua per la sopravvivenza, beh, allora questa "guerriera" avrebbe il coraggio e la forza di lasciare la scena. Grazie per la chiarezza però, apprezzo molto la sincerità.
@ Marina. Voglio rileggere ancora e ancora il tuo commento Marina. Grazie, sei sempre molto chiara ed equilibrata, hai fatto bene a ricordarmi che gli astri non determinano nulla, se non una serie di possibilità.. tutto è relativo al .. relativo.. però se tu vedessi gli aspetti dei lenti sul mio tn nel novembre 2004, stessa data 2008, ed ora .. beh, ti garantisco che giustificheresti la mia "eccessiva attenzione ai transiti e agli aspetti" .. A dopo, grazie amncora, è bello ritrovarti tra noi

Lea

inserita il 19/11/2012 09:59:31

- @Ibiscus e Marina. Ibi, per farti esercitare e divertire , Marina, per farti capire la reason why delle mie attenzioni ai transiti
2004 - novembre
Saturno (trans. casa 2) quadrato saturno radix
Nettuno (trans casa 8) quadrato nettuno radix
Plutone (trans casa 6) trigono urano radix
Risultato: ho lasciato l'allora marito e socio (che mi ha sottratto con sotterfugi un sacco di soldi), ho lasciato anche la società e quindi il mio posto di lavoro ( senza averne un altro ma poi ho fatto da sola).

2008 - novembre
Giove di trans in casa 7, Saturno in casa 4, Urano già arrivato in X. Pochi aspetti dei lenti, solo Nettuno opposto urano radix e Plutone trigono venere radix.
Risultato: ho trovato ciò che più desideravo, l'amore. Un uomo che mi ama e mi dà attenzioni, e che ricambio profondamente. E' cambiato il mio modo di vivere, le mie priorità, ho poi cambiato residenza, e poi tipo di lavoro, sono cambiata io.. o per meglio dire, finalmente, ho iniziato a vivere quanto ho sempre sognato. e per un paio d'anni sono anche stata, sostanzialmente, in pace .
2012 - novembre
i transiti su radix li avete visti da voi, io... speriamo che me la cavo, ok? Sono in piena balia di uno tsunami, il subbuglio è quasi totale, tante idee nettuniane si affacciano, idee creative, idee brillanti .. ma non metto in pratica nulla. Sento - e forse sbaglio- che ora sarebbe inutile, sento che altr onde potrebbero spazzare tutto in un attimo, sento che devo attendere che la burrasca si calmi.. proverò col surf! Un bacione e buona giornata (incrociate le dita x me pls, oggi può essere un g fondamentale per la mia rogna principale..tks!)

Lea

inserita il 19/11/2012 13:21:18

- Approfitto per un saluto a Ibiscus se è da queste parti :)

Lea, l'attenzione focalizzata sui transiti non serve a farti evitare degli eventi se questi devono arrivare, anche perchè più ti concentri cercando di capire dove vogliono andare a parare, più c'è il rischio che la tua 'interpretazione' risenta di un qualcosa che 'vuoi' o che 'non vuoi'.
In realtà i transiti dovrebbero essere utilizzati per approfondire le reazioni soggettive ai transiti stessi, per imparare a conoscerti meglio e quindi modificare o capire quei lati caratteriali che potrebbero essere l'origine stessa di certe prove che poi incontri.
Inoltre a volte è proprio 'attraversando' un momento negativo, che arriva a seguito quello positivo.
Poi ci sono cose che la persona non è disposta a fare in quel momento per modificare il suo possibile futuro.
Guarda in passato ho fatto tanta astrologia previsionale, perchè mi interessava vedere le potenzialità reale di previsioni.
Ti assicuro che, per farti solo un esempio, era del tutto 'i-nu-ti-le' dire ad una donna o anche a un uomo che in 'quel' momento erano innamoratissimi di un compagno/a ,che vedevi benissimo che non era quello adatto a loro, di volgersi verso altri lidi, e così anche per tante altre cose.
Pare che le persone abbiano 'necessità' di fare proprio quell'esperienza , di attraversarla, di esperirla totalmente prima di comprendere delle cose.
Quindi ho capito che le 'previsioni' in genere non servono ad evitare cose alla persona, perchè ci andrà incontro baldanzosamente in ogni modo, persino nel tentativo di 'evitarle'.
Sopratutto poi ho capito che molti non sono nemmeno 'pronti' per conoscere le 'potenziali' evoluzioni future.
Parlo chiaramente di soli 'potenziali'verso una direzione piuttosto che un'altra, dato che il corso di un'evoluzione non è ovviamente 'immutabile'.

Usa piuttosto i transiti per comprendere meglio aspetti di te, il resto 'viene' in conseguenza :)

Marina

inserita il 19/11/2012 14:10:33

- Buongiorno a te Marina

concordo con te sul fatto che è meglio non fasciarsi la testa prima del tempo...ma capisco anche le paure di chi ha fatto tante esperienze e vorrebbe un pò di pace

Ibiscus

inserita il 19/11/2012 14:27:13

- Grazie saggia amica. I tuoi consigli sono sempre veramente preziosi, fanno riflettere..
Intanto ti racconto una cosa che mi ha fatto pensare a te e ai ns discorsi nettuniani. Ricordi, qualche post fa parlando dei miei aspetti nettuno, ad un certo punto ( se ben ricordo commentando una serie di caratteristiche trovate online e riportate per darti risposte), c'era scritto che io "visualizzo le soluzioni", ricordo di aver commentato : Vero! Ebbene, l'altro ieri mentre facevo una passeggiata bordo lago, ho notato alcuni pezzi di legno , a lungo lavorati dall'acqua e dai fondali, appena approdati sulla spiaggia di sassi. Ne ho raccolti 3 bellissimi, ho subito realizzato che sono delle vere e proprie "sculture", ho "visto" subito come poterli far rinascere e valorizzare come .."opere " un pò d'arte e un pò di design..!!! Il guaio è che per realizzare ciò che ho "visto" serve buona manualità ed io sono una schiappa pure in questo , ma ci proverò.. ho immaginato dei pezzi bellissimi e so che si può fare. Ecco, mi sembrava carino dirtelo, hai un altro elemento per la tua ricerca, se vuoi. Un abbraccio, buona giornata!

Lea

inserita il 19/11/2012 15:23:24

- Splendido Lea, provaci come con il libro, meglio dirottare la tua attenzione su altre cose che non 'fissarsi' sui transiti, sopratutto se qualcosa ti suggerisce che siano brutti, rischi di vederli così anche se non lo sono e poi 'farli' diventare così per la legge di attrazione.

X Ibiscus: hai ragione Ibiscus, infatti nell'astrologia le persone cercano sopratutto 'rassicurazioni' che le cose possano andare bene o meglio, ma non è sempre possibile dirlo perchè c'è l'intervento di una parte fondamentale del tutto, che non è 'inscritta' nei tuoi astri, l'ambiente esterno, le cause o casualità provenienti da fuori di te che non si possono ne vedere ne prevedere.
Una parte è il tuo vissuto soggettivo, che in effetti può attrarre certe esperienze, un'altra voce è fatta anche da un'imponderabile reti di schemi.

Mi ha molto colpita proprio ieri il caso di quel noto Free clymber che sfidava l'impossibile arrampicandosi a mani nude su altissime pareti a strapiombo ed è morto in casa sua cadendo da una 'scala'.....così, proprio per assurdo!
Si dice non abbia saputo vincere una sfida intima con un vizio che lo attanagliava, tuttavia c'è sempre qualcosa che non è possibile cogliere nell'evento in se 'prima' di quel preciso momento, il secondo 'decisivo' di un qualcosa.

Non sempre buoni transiti indicano gioie future e naturalmente il contrario.

Marina

inserita il 19/11/2012 15:34:02

- Ibiscus, grazie per la comprensione
ciao

Lea

inserita il 19/11/2012 15:35:53

- Marina, seguirò il tuo consiglio. mollo i transiti ! In effetti hai ragione, nei periodi migliori della mia vita non me ne curavo!

Lea

inserita il 19/11/2012 16:53:59

- Sa va san dir ;)
Lea
ma sono molto meno saggia di quel che pensi......forse lo sono diventata solo un pò di più.....

Sapete, in effetti a volte ho l'impressione che l'astrologia sia o diventi un pò come una 'dipendenza' per alcuni......a meno che non la si affronti per amore di 'conoscenza', conoscenza di tante cose intendo, anche dei vissuti umani e di tante altre materie correlate.

X Ibiscus: voglio solo farti notare a proposito di transiti che ,ad esempio Plutone in congiunzione su Luna,che in tante vedono come una specie di dramma in arrivo, può portare anche eredità di immobili o il trasferimento in case più 'grandi'.
Plutone 'amplifica' come giove, con metodi diversi, ma può dare anche 'questi' di risultati in certi casi.
Ad ogni modo l'identificazione di un 'evento con precisione maniacale' andrebbe fatto anche considerando i pianeti più veloci.
I lenti creano il 'substrato' dove vanno a operare via via tutti gli schemi più in dettaglio.
In genere non è facile questa operazione, ecco perchè le analisi risultano, anche se attendibili, sempre piuttosto 'probabilistiche'.

Marina

inserita il 19/11/2012 17:03:08

- Ciao Marina,
il problema è, soprattutto, che rischia di diventare un'ossessione verso probabili accadimenti esterni...quando poi il primo lavoro da fare è tutto interiore...

Capire cosa ci sta succedendo...
molte volte non riesco a ricondurre eventi esterni al tale transito in passato...questo di sicuro perchè non ho la preparazione, ma anche perchè i tempi dell'anima, come mi è stato giustamente fatto notare, sono tutt'altra cosa rispetto ai tempi esterni...

materia molto difficile

Ibiscus

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010