- caro Marco, come ben sai un pianeta da solo, specialmente un pianeta lento e generazionale, può significare tutto ed il contrario di tutto
comunque posso dirti che è un pianeta che ha segnato una generazione del dopo guerra, l'ultima ovviamente, e che può aver inciso socialmente con un bisogno di ricostruire ideali di giustizia sociale.
Se pensiamo a ciò che è avvenuto in quegli anni, sono stati anni in cui si è scritta la nostra costituzione, è nata la Repubblica..., io vedo questo Nettuno che ha fatto credere di aver finalmente trovato ideali in cui credere, e, a parer mio è stato così
durante la sua permanenza in Bilancia le generazioni nate intorno agli anni 40 sono cresciute con forti ideali politici e di cambiamenti sociali, ci sono stati movimenti di tutti i tipi (femministi, riforma di famiglia...)
se poi chiedi a livello personale ancor di più preso da solo non dice niente se non che la persona che ha vissuto quel periodo può aver più o meno sentito le esigenze di avere ed agire per seguire quegli ideali di cui parliamo, sicuramente sono persone che avranno anche nel loro piccolo avuto ideali di giustizia e di legalità, onestà ed equita, fratellanza e tolleranza...